Community iRobot: Aiuto Alimentatore Braava 320 - Community iRobot

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Aiuto Alimentatore Braava 320 info alimentatore

#126 Utente offline   leonardomariasacco 

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Inviato 16 December 2015 - 10:33 PM

caspita! 1,2A è circa 4 volte la capacità dell'alimentatore originale...
Bho..

#127 Utente offline   aleroma2 

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Inviato 16 December 2015 - 10:42 PM

assolutamente, comunque il robot te lo segnala se l' alimentatore che inserisci non va bene... di quelli che avevo a casa andavano bene 1,2 A e 2A gli altri pur avendo stessa polarità e voltaggio con mA minori venivano scartati da un lampeggio di anomalia dal robot forse perchè in qualche modo non stabilizzati, la carica sembra essere ovviamente più veloce domani vi so dire il tempo esatto, è appena morto 1h45

comunque se come dici tu passa per un circuito come immaginavo anche io e non carica direttamente mi aspetto che lo stesso circuito verifichi e lasci passare solo i 0,250 mA necessari... invece la carica è più veloce.... questo vuol dire che non è filtrato...

#128 Utente offline   aleroma2 

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Inviato 16 December 2015 - 10:48 PM

1h e 45 si è avuto come risultato di una carica per metà portata avanti con l' alimentatore in dotazione e per metà con quello segnalato vediamo adesso che è completamente scarica la batteria come procedono le prossime cariche, ovviamente vi sconsiglio di effettuare la stessa prova... è a vostro rischio e pericolo

#129 Utente offline   leonardomariasacco 

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Inviato 16 December 2015 - 10:55 PM

Bhe allora qui entriamo nel campo delle ipotesi...
Allora di solito un alimentatore che tira fuori più Ampere non è un problema perchè il circuito che viene alimentato si prende gli ampere che gli servono, la tensione puó dare maggiori problemi.
Detto questo come dici tu i circuiti elettronici attuali di solito hanno delle protezioni che ne impediscono il guasto...
Nel nostro caso sicuramente c'è ina logica a valle dell'alimentatore che gestisce la carica della batteria, vedi luce che lampeggia rossa, blu e poi bli fissa...
Per questo escludo che lalimentatore vada diretto nella batteria, peró ci sta che passi un po piu di corrente e quindi la batteria si carichi prima...

Considera che se mandassi 1,2a direttamente nella batteria ne faresti una carica decisamente superveloce impegando circa 1,5 ore e sollecitando non poco gli accumulatori...

#130 Utente offline   aleroma2 

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Inviato 16 December 2015 - 11:31 PM

infatti ieri provando non ho riscontrato surriscaldamento... sto ipotizzando...

Messaggio modificato da Aleroma78 il 16 December 2015 - 11:32 PM


#131 Utente offline   aleroma2 

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Inviato 16 December 2015 - 11:43 PM

Devo dire che magari il filtro esiste come dici anche tu ma è tarato più alto dell' alimentatore (0,250 mA sono veramente pochi....) calcola che stamattina l' avevo staccato dalla carica e spento perchè carico con luce blu fissa stasera prima di utilizzarlo l' ho ricollegato e sono passato in pochi minuti da luce rossa, luce blu lampeggiante a luce blu fissa, non mi sembra comunque normale che se stamattina la batteria era carica ricominci di nuovo dalla luce rossa

Messaggio modificato da Aleroma78 il 16 December 2015 - 11:44 PM


#132 Utente offline   DOMENICO701 

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Inviato 17 December 2015 - 12:49 AM

Mi è arrivata una Mail dove mi dicono che spediranno la batteria sostitutiva.
Qualcuno l'ha ricevuta già ?? in quanti giorni vi è arrivata ?? ...e sopratutto TUTTO OK ???

#133 Utente offline   ilpiccione 

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Inviato 17 December 2015 - 09:27 AM

Ho appena chiamato il supporto tecnico e mi hanno ribadito che non fanno spedizione della batteria ma va spedita tutta la macchina. Gli ho spiegato che sono i braava di amazon del black friday e che tutti stiamo avendo problemi con la batteria ma niente. Fateci sapere, io intanto ho ordinato su internet una batteria nuova e manderò il braava con la batteria originale che dura 1 ora a gennaio alla riapertura visto che ormai sicuro non farebbe in tempo a tornare prima della chiusura per le festività.

#134 Utente offline   leonardomariasacco 

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Inviato 17 December 2015 - 09:52 AM

Visualizza messaggiompipo, su 17 December 2015 - 09:27 AM, dicono:

Ho appena chiamato il supporto tecnico e mi hanno ribadito che non fanno spedizione della batteria ma va spedita tutta la macchina. Gli ho spiegato che sono i braava di amazon del black friday e che tutti stiamo avendo problemi con la batteria ma niente. Fateci sapere, io intanto ho ordinato su internet una batteria nuova e manderò il braava con la batteria originale che dura 1 ora a gennaio alla riapertura visto che ormai sicuro non farebbe in tempo a tornare prima della chiusura per le festività.


Guarda io ho aperto il ticket, se chiami ti dicono di spedire il tutto perchè è la procedura standard, ho invece la sensazione che i ticket vadano direttamente ai tecnici e la risposta sia diversa...

#135 Utente offline   leonardomariasacco 

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Inviato 17 December 2015 - 10:00 AM

Per quanto riguarda i tempi di spedizione in un paio di giorni arriva tutto...

Aspetti tecnici: ieri sera verso le 20 ho messo in carica la batteria nuova, dopo circa 3 ore è passata da rosso lampeggiante a blu lampeggiante; stamattina ancora lampeggiava il blu. Mi sembra di intravedere un comportamento decisamente diverso dell'accumulatore che impiega molto più tempo per risultare carico il che significa che accumula più energia a fronte dello stesso passaggio di corrente perchè più prolungato nel tempo.

#136 Utente offline   DOMENICO701 

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Inviato 17 December 2015 - 10:11 AM

Cosa dirti, a me hanno risposto così. Non credo che poi cambiano politica tra una settimana, ma tutto puo essere...

CDerto già per 15 giorni chiusura totale non è molto conveniente spedire in questo periodo i corrieri possono far casotti.

Visualizza messaggioLeosacco, su 17 December 2015 - 10:00 AM, dicono:

Per quanto riguarda i tempi di spedizione in un paio di giorni arriva tutto...

Aspetti tecnici: ieri sera verso le 20 ho messo in carica la batteria nuova, dopo circa 3 ore è passata da rosso lampeggiante a blu lampeggiante; stamattina ancora lampeggiava il blu. Mi sembra di intravedere un comportamento decisamente diverso dell'accumulatore che impiega molto più tempo per risultare carico il che significa che accumula più energia a fronte dello stesso passaggio di corrente perchè più prolungato nel tempo.


ah ma quindi a te l'hanno già spedita ??? non avevo capito.. quindi ci dai conferma che fanno la spedizione della sola batteria ???

che corriere usano ??

#137 Utente offline   leonardomariasacco 

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Inviato 17 December 2015 - 10:12 AM

Tornando al tema di come la batteria venga caricata mi sembra di poter dire che il caricabatterie incorporato nel nostro apparato sia uno di quelli "intelligenti" detto "deltaV" e cioè che modula la corrente erogata nell'accumulatore monitorando la tensione ai capi dell'accumulatore.
Prendo da Wikipedia: Per batterie NiCd e NiMH, la tensione aumenta lentamente mentre la batteria è in carica, fino a quando è stata quasi completamente ricaricata. A quel punto la tensione diminuisce fino a che la batteria è stata ricaricata completamente. Tali caricabatterie sono spesso indicati come ∆V, o caricabatterie “delta-V” perché monitorano il cambiamento della tensione. Un tipico caricabatterie intelligente ricarica una batteria fino all'85% circa della sua capacità massima in tempi brevi, solitamente anche meno di un'ora, e poi passa a un caricamento di compensazione, impiegando anche diverse ore per caricare la batteria fino alla capacità massima.
Per questo escluderei che un cambio dell'alimentatore esterno possa influire più di tanto sui tempi di ricarica...

Visualizza messaggioDomenico70, su 17 December 2015 - 10:11 AM, dicono:

Cosa dirti, a me hanno risposto così. Non credo che poi cambiano politica tra una settimana, ma tutto puo essere...

CDerto già per 15 giorni chiusura totale non è molto conveniente spedire in questo periodo i corrieri possono far casotti.



ah ma quindi a te l'hanno già spedita ??? non avevo capito.. quindi ci dai conferma che fanno la spedizione della sola batteria ???

che corriere usano ??


Si pensavo che questo fosse chiaro, usano DHL. E' arrivata ieri sera alle 18:00...

#138 Utente offline   aleroma2 

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Inviato 17 December 2015 - 02:11 PM

Visualizza messaggioLeosacco, su 17 December 2015 - 10:12 AM, dicono:

Tornando al tema di come la batteria venga caricata mi sembra di poter dire che il caricabatterie incorporato nel nostro apparato sia uno di quelli "intelligenti" detto "deltaV" e cioè che modula la corrente erogata nell'accumulatore monitorando la tensione ai capi dell'accumulatore.
Prendo da Wikipedia: Per batterie NiCd e NiMH, la tensione aumenta lentamente mentre la batteria è in carica, fino a quando è stata quasi completamente ricaricata. A quel punto la tensione diminuisce fino a che la batteria è stata ricaricata completamente. Tali caricabatterie sono spesso indicati come ∆V, o caricabatterie “delta-V” perché monitorano il cambiamento della tensione. Un tipico caricabatterie intelligente ricarica una batteria fino all'85% circa della sua capacità massima in tempi brevi, solitamente anche meno di un'ora, e poi passa a un caricamento di compensazione, impiegando anche diverse ore per caricare la batteria fino alla capacità massima.
Per questo escluderei che un cambio dell'alimentatore esterno possa influire più di tanto sui tempi di ricarica...



Si pensavo che questo fosse chiaro, usano DHL. E' arrivata ieri sera alle 18:00...


Solo per confermare i tempi di ricarica sono gli stessi, però a me non era mai durata così tanto la batteria caricandola con l' alimentatore fornito.....

#139 Utente offline   bomba_87 

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Inviato 17 December 2015 - 02:18 PM

Visualizza messaggioLeosacco, su 17 December 2015 - 10:00 AM, dicono:

Per quanto riguarda i tempi di spedizione in un paio di giorni arriva tutto...

Aspetti tecnici: ieri sera verso le 20 ho messo in carica la batteria nuova, dopo circa 3 ore è passata da rosso lampeggiante a blu lampeggiante; stamattina ancora lampeggiava il blu. Mi sembra di intravedere un comportamento decisamente diverso dell'accumulatore che impiega molto più tempo per risultare carico il che significa che accumula più energia a fronte dello stesso passaggio di corrente perchè più prolungato nel tempo.



Hai fatto caso se la batteria prima della prima carica era totalmente scarica? problema che invece avevamo riscontrato sulla vecchia

#140 Utente offline   leonardomariasacco 

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Inviato 17 December 2015 - 03:31 PM

Io francamente ho messo entrambe le volte la batteria subito in carica proprio per evitare scariche eccessive... Quindi non saprei risponderti.

#141 Utente offline   DOMENICO701 

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Inviato 17 December 2015 - 04:20 PM

Benissimo, quindi Nital funziona bene come Amazon sull'assistenza.

Ottima cosa questa, non avendo mai provato non sapevo.

Su Amazon oramai compro di tutto di piu proprio per la fiducia che ho per il post vendita.

#142 Utente offline   mariano19851 

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Inviato 17 December 2015 - 07:34 PM

Ragazzi, ma a voi dopo vari cicli di carica quanto dura la batteria?

La mia purtroppo si è stabilizzata e dura circa 1 ora e 20 minuti in modalità asciutto e circa 50 minuti in modalità bagnato!

Ormai avrò fatto circa 8/9 cicli di carica, ma le cose non migliorano!

Premetto che ho cercato su internet e alcuni utenti dicevano che se il pavimento è molto gretto la batteria dura meno, ma a casa ho pietra e gres porcellanato, entrambi molto lisci.

Dite che anche la mia batteria è difettosa oppure hanno esagerato nel manuale dicendo che la batteria dovrebbe durare 2 ore in modalità bagnato??

#143 Utente offline   DOMENICO701 

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Inviato 17 December 2015 - 07:43 PM

Ma è la nuova Batteria che hai ?? cioè te la sei fatta sostituire ??

#144 Utente offline   mariano19851 

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Inviato 17 December 2015 - 10:34 PM

Ancora niente sostituzione perchè pensavo che la batteria dovesse "rodarsi", visto che ad ogni ricarica successiva continuava a migliorare e non ho avuto i problemi che hanno avuto gli altri qui sul forum, con robot spento dopo pochi minuti dall'avvio dopo una ricarica di 20 ore.

Ieri e oggi l'ho cronometrato mentre lavava in modalità bagnato e ho visto che ieri è stato in funzione per 61 minuti e oggi per 53.

Riesce comunque a lavare tutto il salotto, ma non riesco a fare prima il passaggio con il panno elettrostatico e poi il lavaggio dello stesso ambiente, nonostante non sia un salotto enorme.

Ma con ticket intendete aprire la pratica come se dovessi mandarlo in assistenza? Ho visto che procedendo così mi fa stampare le etichette per spedirlo!

#145 Utente offline   leonardomariasacco 

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Inviato 17 December 2015 - 11:43 PM

Oggi il primo utilizzo dopo il primo ciclo di carica prolungata (nel mio caso 24 ore circa).
La pulizia in modalità "wet" è durata 2 ore, 14 minuti, 35 secondi... Credo non ci sia altro da dire!
In particolare dopo 2 ore e 2 minuti di pulizia ha cominciato a lampeggiare la spia rossa, ma la pulizia è durata per ulteriori 13 minuti circa in cui il Braava ha completato il lavoro per poi tornare al punto di partenza con la spia rossa accesa fissa.
Che dire, ora riconosco le caratteristiche che ho sempre ritrovato anche nel Roomba...
Mi sento a questo punto di dare un piccolo suggerimento ad iRobot, anche da ingegnere elettronico, cambiate il packaging del prodotto e fornitelo con l'accumulatore scollegato; collegarlo e chiudere lo sportellino direi che è un banalità alla portata di qualsiasi utente anche poco avvezzo al bricolage. Credo infatti che tutte le storie che girano in rete ed anche su questo forum legate alla autonomia delle batterie siano in massima parte legate ad accumulatori che hanno subito dei maltrattamenti in fase di stoccaggio.
Ovviamente teniamoci allineati anche sulle vostre esperienze all'arrivo dei nuovi pacchi batterie...

@mariano: la procedura che dici tu è quella relativa alla RMA del prodotto, prima tenta con l'apertura di un ticket andando alla sezione contatti sulla home page in basso a destra e cliccando "compila il modulo" ricordati di fare riferimento al serial number del tuo prodotto che deve essere prima stato registrato sul sito per il riconoscimento della garanzia italiana Nital

Messaggio modificato da Leosacco il 17 December 2015 - 11:45 PM


#146 Utente offline   mariano19851 

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Inviato 18 December 2015 - 09:41 AM

A questo punto credo che non ci sia dubbio sul fatto che anche la mia batteria sia difettosa...
probabilmente sono andate in scarica profonda restando collegate per lungo tempo al robot senza essere utilizzate e non riescono più ad accumulare la giusta quantità di carica.

Ho aperto il ticket, vediamo cosa mi dicono e speriamo di riuscire a risolvere senza dover spedire tutto indietro.
In alternativa aspetto le feste e lo mando a gennaio! Fortunatamente così posso comunque utilizzarlo, anche se a prestazioni ridotte :P

Ho guardato il pacco batteria, e credo che non siano altro che 6 batterie AA unite in serie a formare un battery pack da 7,2V (6 AA da 1,2v l'una).
Non mi sembra che vi sia riportata la data di fabbricazione (ci sono dei codici a barre, ma non una data riportata in maniera esplicita).

Intanto grazie per le informazioni! :)

#147 Utente offline   leonardomariasacco 

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Inviato 18 December 2015 - 10:21 AM

Visualizza messaggiomariano1985, su 18 December 2015 - 09:41 AM, dicono:


Ho guardato il pacco batteria, e credo che non siano altro che 6 batterie AA unite in serie a formare un battery pack da 7,2V (6 AA da 1,2v l'una).
Non mi sembra che vi sia riportata la data di fabbricazione (ci sono dei codici a barre, ma non una data riportata in maniera esplicita).



Si certo sono 6 accumulatori da 1,2V ciascuno e con capacità 1500mA/h ciascuno e saldati fra di loro in parallelo con un fattore di forma simile a quello delle pile stilo...

Per quanto riguarda la data di produzione anche io avevo cercato questo dato sul pacco batterie ma non è specificato. Ad ogni buon conto l'assistenza lo ha sostituito senza battere ciglio quindi direi che puoi stare tranquillo...

#148 Utente offline   DOMENICO701 

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Inviato 18 December 2015 - 11:03 AM

Quindi senza nessun problema.
E' assodato che come immaginavamo la batteria va sostituita. Bene tutto sommato visto la velocità con cui hanno risolto ci sta comunque da essere soddisfatti del prodotto.
Nital promossa quindi Leo ?? :)

#149 Utente offline   leonardomariasacco 

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Inviato 18 December 2015 - 12:52 PM

Visualizza messaggioDomenico70, su 18 December 2015 - 11:03 AM, dicono:

Nital promossa quindi Leo ?? :)


Io sono un Nikonista e non vi sfuggirà che Nital sta per Nikon Italia, è l'importatore storico della macchine fotografiche giapponesi sulle quale offre una assistenza nota per essere di pregio tanto da giustificare una differenza di prezzo fra i prodotti importati da Nital e quelli con Garanzia Europea o di importazione diciamo così "parallela"(per Canon non mi risulta una distinzione di questo tipo).
Questo per dire che conoscevo Nital ma non ne avevo fatto, fortunatamente, esperienza diretta non avendo mai avuto problemi ne' con la macchina fotografica ne' con il Roomba.
Direi quindi che dopo questa esperienza darei un 8 alla assistenza Nital e ti motivo perché non 9 o 10:
- Mi ha fatto un po' arrabbiare che all'inizio della vicenda mi avevano detto che mi avrebbero mandato l'alimentatore in 48 ore, poi è entrata in scivolata Amazon che si è fatta carico della sostituzione tramite quello strano processo di acquisto a costo zero che ha portato via diversi giorni (ma credo sia più colpa di Amazon che di Nital anche se però Nital non mi aveva informato del cambio di strategia e questo mi era dispiaciuto);
- Quando è stato il turno della batteria se non avessi aperto la segnalazione via web mi avrebbero fatto mandare il Braava inutilmente a Torino, anche li fortunatamente ho fatto in tempo a stoppare il corriere.
Tolte queste due "sbavature" l'assistenza è stata precisa e velocissima quindi anche 8,5!

#150 Utente offline   monicasan 

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Inviato 18 December 2015 - 03:22 PM

Scusate se mi intrometto, stavo leggendo della durata batterie.
Non ho cronometrato anche perché lo uso un po a umido e un po a secco ma la durata del mio Braava 380 (acquistato inizio Novembre) è circa come quello di Mariano1985.
Niente di paragonabile a quanto riportato da Leosacco...

Suggerimenti sulle modalità di ricarica?
A questo punto consigliate di aprire un ticket e mandarlo in riparazione?

Grazie e saluti

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