Un unico appunto personale prima di mettere la mia recensione:
Scooba come roomba sono di una semplicità imbarazzante e trovo la cosa un grosso vantaggio.
Di conseguenza le istruzioni sono di poche pagine. Nonostante questo, però preferirei che la descrizione del robot e del suo comportamento fosse più dettagliato, perché nel caso dello scooba (e del roomba anche se con meno dubbi) non riuscivo a capire se il robot avesse dei problemi o se un dato comportamento così come il rumore rientrassero nella normalità. Fortunatamente ho trovato qualche informazione sul forum e i video in rete mi hanno tolto molti dubbi, altrimenti probabilmente avrei pensato di mandarlo in assistenza.Quindi, magari, un elenco maggiore di comportamenti riguardanti movimenti o rumori con eventuali ragioni, toglierebbero molti dubbi. Il rumore per esempio è talmente forte in confronto al roomba e allo scooba 230, e vario che si può pensare ci sia qualche difetto al motore o comunque allapparato.
Queste le mie prime impressioni:
Scooba è più grande di roomba e leggermente più alto (quantmeno, misurando il mio 531 e lo scooba, la differenza è di circa un cm), quindi se magari roomba passava al pelo sotto qualche divano o letto, attenzione con lo scooba.
E molto più rumoroso di roomba.Alcuni rumori li ho trovati davvero strani, oltre al motore , sembrava ci fosse un sottofondo come di stridio da strusciamento e a volte invece il rumore sembrava cavernoso. Poi visionando diversi video sulla rete, mi sono tranquillizzata, perché non solo li sentivo anche negli altri scooba, ma mi sembravano infinitamente più rumorosi del mio.
Altra cosa che ho notato è stato in rari casi dei cambi di direzione quasi a curva durante i diagonali e limpuntamento in alcune zone, proprio fermandosi, come insistendo su quel punto per poi proseguire dopo qualche secondo come nulla fosse.
Entrambi i comportamenti però ho visto sono stati riscontrati da altri possessori e sembra rientrino nella norma, o comunque dati o dallo sporco sotto le ruote. Ho letto anche che cè chi ha messo un peso sopra di mezzo chilo mi sembra per far aderire meglio la ruota.
Al di là di questi comportamenti che mi hanno dato dei dubbi se erano normali, io sono soddisfattissima del robot.
Innazitutto, pulisce benissimo.Chiaramente se per terra ci sono macchie da togliere con la spatola, non le toglie nemmeno lui.Ma quelle secche le elimina senza problemi.
Il pavimento rimane praticamente asciutto, cè qualche residuo qua e là, che in cinque minuti si asciuga.
La manutenzione semplice:la prima volta può sembrare lunga, ma già a quella successiva, mi ricordavo ogni passo e ci ho messo pochi minuti per sistemare il tutto.
Va però fatta ad ogni ciclo avendo cura di non bagnare la parte meccanica(scooba si divide in due, il serbatoio si stacca dal corpo macchina).
Ho sempre usato acqua deminiralizzata con un tappino di detergente scooba e il pavimento è sempre perfetto e lucido, nessun alone.
Ha un comportamento meno di fino del roomba ed è anche più lento. La lentezza penso sia per una pulizia più profonda. Il comportamento è in un certo senso( a mio parere)meno lineare del roomba.
Segue le gambe delle sedie nella stessa maniera e fa i perimetri, ma forse la lentezza che lo caratterizza, lo porta ad insistere davanti ad ostacoli come divani ecc.rischiando di incastrarcisi.
Faccio un esempio: roomba quando sbatte contro un divano, semplicemente cambia direzione o lo costeggia ma senza insistere nel volerci entrare.
A differenza del roomba, bisogna togliere i tappeti. Per quanto ho capito leggendo qua e là, si possono avere risultati diversi a seconda del tipo di pavimento o piastrella(non solo opache o lucide, ma anche ruvide o con fughe grosse ecc..).Inoltre non ha programmazione, né una basa di ricarica dove tornare.
Io l'ho usato su piastrelle lucide di ceramica normale e passato lui, il pavimento è uno specchio.
Messaggio modificato da cap1973 il 15 December 2012 - 05:08 PM