Community iRobot: Scooba 385 Recensione - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Scooba 385 Recensione le mie impressioni Vota discussione: -----

#1 Utente offline   cap19731 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 768
  • Iscritto il: 02-December 11

Inviato 15 December 2012 - 05:06 PM

Ho finalmente lo scooba 385 da qualche giorno.Ho fatto più o meno 4 lavaggi da quando ce l’ho, quindi sono ancora in pieno rodaggio e conoscenza del robottino.
Un unico appunto personale prima di mettere la mia recensione:
Scooba come roomba sono di una semplicità imbarazzante e trovo la cosa un grosso vantaggio.
Di conseguenza le istruzioni sono di poche pagine. Nonostante questo, però preferirei che la descrizione del robot e del suo comportamento fosse più dettagliato, perché nel caso dello scooba (e del roomba anche se con meno dubbi) non riuscivo a capire se il robot avesse dei problemi o se un dato comportamento così come il rumore rientrassero nella normalità. Fortunatamente ho trovato qualche informazione sul forum e i video in rete mi hanno tolto molti dubbi, altrimenti probabilmente avrei pensato di mandarlo in assistenza.Quindi, magari, un elenco maggiore di comportamenti riguardanti movimenti o rumori con eventuali ragioni, toglierebbero molti dubbi. Il rumore per esempio è talmente forte in confronto al roomba e allo scooba 230, e “vario” che si può pensare ci sia qualche difetto al motore o comunque all’apparato.

Queste le mie prime impressioni:
Scooba è più grande di roomba e leggermente più alto (quantmeno, misurando il mio 531 e lo scooba, la differenza è di circa un cm), quindi se magari roomba passava al pelo sotto qualche divano o letto, attenzione con lo scooba.
E’ molto più rumoroso di roomba.Alcuni rumori li ho trovati davvero strani, oltre al motore , sembrava ci fosse un sottofondo come di stridio da strusciamento e a volte invece il rumore sembrava cavernoso. Poi visionando diversi video sulla rete, mi sono tranquillizzata, perché non solo li sentivo anche negli altri scooba, ma mi sembravano infinitamente più rumorosi del mio.
Altra cosa che ho notato è stato in rari casi dei cambi di direzione quasi a curva durante i diagonali e l’impuntamento in alcune zone, proprio fermandosi, come insistendo su quel punto per poi proseguire dopo qualche secondo come nulla fosse.
Entrambi i comportamenti però ho visto sono stati riscontrati da altri possessori e sembra rientrino nella norma, o comunque dati o dallo sporco sotto le ruote. Ho letto anche che c’è chi ha messo un peso sopra di mezzo chilo mi sembra per far aderire meglio la ruota.
Al di là di questi comportamenti che mi hanno dato dei dubbi se erano normali, io sono soddisfattissima del robot.
Innazitutto, pulisce benissimo.Chiaramente se per terra ci sono macchie da togliere con la spatola, non le toglie nemmeno lui.Ma quelle secche le elimina senza problemi.
Il pavimento rimane praticamente asciutto, c’è qualche residuo qua e là, che in cinque minuti si asciuga.
La manutenzione semplice:la prima volta può sembrare lunga, ma già a quella successiva, mi ricordavo ogni passo e ci ho messo pochi minuti per sistemare il tutto.
Va però fatta ad ogni ciclo avendo cura di non bagnare la parte meccanica(scooba si divide in due, il serbatoio si stacca dal corpo macchina).
Ho sempre usato acqua deminiralizzata con un tappino di detergente scooba e il pavimento è sempre perfetto e lucido, nessun alone.
Ha un comportamento meno di fino del roomba ed è anche più lento. La lentezza penso sia per una pulizia più profonda. Il comportamento è in un certo senso( a mio parere)meno lineare del roomba.
Segue le gambe delle sedie nella stessa maniera e fa i perimetri, ma forse la lentezza che lo caratterizza, lo porta ad insistere davanti ad ostacoli come divani ecc.rischiando di incastrarcisi.
Faccio un esempio: roomba quando sbatte contro un divano, semplicemente cambia direzione o lo costeggia ma senza insistere nel volerci “entrare”.
A differenza del roomba, bisogna togliere i tappeti. Per quanto ho capito leggendo qua e là, si possono avere risultati diversi a seconda del tipo di pavimento o piastrella(non solo opache o lucide, ma anche ruvide o con fughe grosse ecc..).Inoltre non ha programmazione, né una basa di ricarica dove tornare.
Io l’'ho usato su piastrelle lucide di ceramica normale e passato lui, il pavimento è uno specchio.

Messaggio modificato da cap1973 il 15 December 2012 - 05:08 PM


#2 Utente offline   cap19731 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 768
  • Iscritto il: 02-December 11

Inviato 15 December 2012 - 05:14 PM

Aggiungo che per quanto mi riguarda, vige la stessa opinione del roomba:se qualcun'altro può far il lavoro al posto tuo e bene, non c'è di che lamentarsi.Quindi criticare per il tempo che ci mette o la lentezza, o altro, francamente non mi interessa.
Come ho detto riguardo roomba e scooba 230, una volta che lo si fa lavorare spesso(un giorno si e uno no lo scooba e tutti i giorni il roomba)la manutenzione sarà meno impegnativa.Se invece gli facessi rimuovere lo sporco una volta la settimana troverei filtri intasati, sporcizia attaccata ecc..Lo scooba ha avuto filtri e tubo e spazzole sporche solo i primi due cicli. Al terzo è bastato passare velocemente sotto il rubinetto il tutto per rimuovere qualche residuo.
E d'altronde, visto che ce l'ho, non vedo perchè dovrei usarlo meno spesso...a quel punto continuavo ad usare il mocio e buonanotte :rolleyes:

Messaggio modificato da cap1973 il 15 December 2012 - 05:16 PM


#3 Utente offline   micmrl 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1
  • Iscritto il: 26-December 12

Inviato 26 December 2012 - 06:34 PM

Salve, ho acquistato scooba 385 per natale (già in possesso da due anni di roomba).
Nei lavaggi lascia il pavimento bagnato.
E' normale? Si deve mettere meno acqua?
L'ho comprato perchè ho a casa ambienti grandi, ma ho due bagni medio-piccoli; quanto dosaggio, sia di acqua che detergente devo utilizzare?
Attendo risposta da qualche partecipante al forum.
Saluti

#4 Utente offline   cap19731 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 768
  • Iscritto il: 02-December 11

Inviato 27 December 2012 - 10:17 AM

Visualizza messaggiomicmrlflaval, su 26 December 2012 - 06:34 PM, dicono:

Salve, ho acquistato scooba 385 per natale (già in possesso da due anni di roomba).
Nei lavaggi lascia il pavimento bagnato.
E' normale? Si deve mettere meno acqua?
L'ho comprato perchè ho a casa ambienti grandi, ma ho due bagni medio-piccoli; quanto dosaggio, sia di acqua che detergente devo utilizzare?
Attendo risposta da qualche partecipante al forum.
Saluti

durante il lavaggio il pavimento è bagnato.
quando ha smesso il pavimento è asciutto o con qualche "chiazza"bagnata qua e la.Ninete di tragico se penso che prima col mocio dovevo aspettare mezz'ora perchè si asciugasse il pavimento o ripassarlo con un'altro straccio.
per i bagni io uso il 230, secondo me il 385 è troppo grande, non riuscirebbe a passare intorno ai sanitari e quindi non vedo la ragione di usarlo li.
Lo scooba 385 va avanti finchè non termina l'acqua quindi in base a quanta ne metti dipende la lunghezza del ciclo.
a riempirlo bene ci mette circa 40 minuti.Io lo riempio sempre tutto perchè così sono più sicura che faccia una pulizia approfondita e del resto non è che abbia fretta.
io metto un misurino di detersivo.

#5 Utente offline   cap19731 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 768
  • Iscritto il: 02-December 11

Inviato 30 December 2012 - 07:44 PM

a distanza di una ventina di giorni, posso dire che sono molto soddisfatta:queste feste sono state davvero molto meno stressanti.
Dopo i vari pranzi e cene con ospiti, facevo passare roomba e subito dopo scooba ed erano pronti per la cena successiva o comunque per tornare ad uno stato normale.
sono davvero un grande aiuto.

#6 Utente offline   quetti 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1
  • Iscritto il: 03-January 12

Inviato 03 January 2013 - 09:00 AM

Salve, anch'io sto usando da pochi mesi lo scooba 390 (oltre al roomba) e tutto sommato sono soddisfatto, unica cosa è che sul pavimento una volta asciutto qua e là restano degli aloni e non capisco da cosa possa dipendere la macchina funziona benissimo sarà forse sufficiente utilizzare anzichè acqua tiepida dal rubinetto provare con quella demineralizzata?

#7 Utente offline   cap19731 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 768
  • Iscritto il: 02-December 11

Inviato 03 January 2013 - 01:20 PM

Visualizza messaggioquetti, su 03 January 2013 - 09:00 AM, dicono:

Salve, anch'io sto usando da pochi mesi lo scooba 390 (oltre al roomba) e tutto sommato sono soddisfatto, unica cosa è che sul pavimento una volta asciutto qua e là restano degli aloni e non capisco da cosa possa dipendere la macchina funziona benissimo sarà forse sufficiente utilizzare anzichè acqua tiepida dal rubinetto provare con quella demineralizzata?

mai usata quella del rubinetto anche per evitare problemi di calcare.
comuqnue anche su altri post la consigliano la deminiralizzata per evitare aloni

#8 Utente offline   cap19731 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 768
  • Iscritto il: 02-December 11

Inviato 12 January 2013 - 08:37 PM

Aggiungo una cosa, che secondo me è un difetto negli scooba: a differenza del roomba che ha la spazzolina laterale che pulisce il perimetro quando viene costeggiato, lo scooba non ha nulla.
Quindi quando questo costeggia i lati della stanza, non arriva a pulire fino contro il muro.
Ecco , dovendo muovere una critica a livello di pulizia, direi questo ed è un peccato.

#9 Utente offline   cap19731 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 768
  • Iscritto il: 02-December 11

Inviato 03 February 2013 - 09:28 PM

ormai sono quasi due mesi che ce l'ho e sono contenta.Se avesse una sorta di pennello che pulisce pure il perimetro sarebbe il massimo.Mai aloni, mai striature.
Una bottiglietta di detergente scooba mi è durata più di 3 mesi,perchè ho iniziato ad utilizzarla quando ho preso il 230 a ottobre e in seguito anche con il 385 e li uso quasi ogni giorno.Direi che qualsiasi idea o intenzione di utilizzare un'altro detersivo, a mio avviso, è totalmente inutile.

#10 Utente offline   cap19731 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 768
  • Iscritto il: 02-December 11

Inviato 14 July 2013 - 04:29 PM

a 6 mesi di utilizzo, scooba è sempre efficiente, bisogna però mettersi almeno una volta alla settimana, a pulire bene i gommini della spazzola, che diventano neri per lo sporco. Io ho la spazzola con le setole non fitte, quindi penso che se dovessi prenderne una nuova , acquisterei quella cche le ha più fitte, anche se sono più che soddisfatta del lavoro di scooba(un po' come sostituire il filtro normale con l'aerovac per roomba).
Secondo me il vero problema è riuscire a pulire a fondo scooba.
Parlo sempre delle bocchette dove s'insinua la palta e che è davvero difficile da pulire, non essendo il tutto smontabile.
Per il resto, è e continua ad essere un grande aiuto :)

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

8 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 8 ospiti, 0 utenti anonimi