Acquisto Roomba
#1
Inviato 08 July 2012 - 08:08 AM
Sono in fase di cambio casa e passo da 100 mq di gres porcellanato a 160 di parquet.
Mi è salita la scimmia del roomba per aiutare mia moglie nelle pulizie e lei sa già che l'ho ordinato per il suo copleanno che è stato qualche giorno fa, ma in realtà non l'ho fatto. Stavo, infatti, acquistando un prodotto analogo, ma poi leggendo mi sono fermato e ad oggi l'unica mia certezza è che sarà roomba.
Vorrei cercare di spendere il meno possibile, ma avere anche il miglior rapporto q/p.
Ora, la casa, appena si entra, presenta una sala molto ampia su cui danno 2 porte opposte per altrettanti corridoi: uno per la zona giorno (bagno - ripostiglio - cucina) e una per la zona notte (bagno + 3 camere).
Premesso che non credo di avere problemi a schiacciare il bottone e andare via (per escludere la necessità di programmazione) mi chiedo quanto, nel mio caso, siano necessari i LH per fare almeno una zona al giorno chiudendo la porta del corridoio e poi la sala da sola.
Questo farà cambiare, ovviamente, il mio acquisto.
Grazie!!!
#2
Inviato 08 July 2012 - 09:01 PM
La scelta è (IMHO) dettata dal fatto che con tante stanze e tanti mq, pensare di acquistare un 521 (certo, costa meno!) per accenderlo in una stanza tenendola chiusa e andare a recuperarlo quando ha finito per spostarlo altrove, fa poco "robot". Il 581, invece, gestendo i LH e avendone in dotazione ben 3 (!) ritengo dovrebbe agevolare la pulizia in autonomia. Al limite, anche dividendo in 2 la casa e facendola passare a giorni alterni.
Altresì ho valutato l'acquisto di un LG, ma mi sono lasciato dissuadere dai vari test pulizia/ingarbugliamento/blocchi che, forse, vanificherebbero la sua "intelligenza superiore".
Detto ciò, guardando la pianta, la domanda è: CONDIVIDETE LA SCELTA?
Allega File(s)
-
pianta.pdf (95.91K)
Numero di downloads: 566
#3
Inviato 09 July 2012 - 10:18 AM

#5
Inviato 10 July 2012 - 07:16 AM
mimmo1969, su 09 July 2012 - 05:38 PM, dicono:
Mi piacerebbe, tuttavia, un commento tecnico a quanto esposto.
...il 581 si trova ancora in vendita con la garanzia NITAL(anche nei negozi rivenditori autorizzati)
Il prodotto distribuito dalla NITAL(unico ufficiale della iRobot in italia) gode di innumerovoli benefici,
dati dalla iRobotCare che è una forma di assistenza garantita per due anni,che prevede anche il prelevare e riportare
a domicilio il roomba che abbia bisogno di riparazioni(ovviamente in forma gratuita)
...Per approfondimenti,ti rimando al sito

http://www.irobot.it/
Messaggio modificato da yuma il 10 July 2012 - 07:17 AM
#6
Inviato 10 July 2012 - 07:24 AM
Potresti anche lasciarlo libero di scorrazzare per tutta la zona disponibile(50 mq li fa tranquillamente)
mettendo in conto che alcune zone potrebbe saltarle come potrebbe non ritrovare la base
Diversamente(se puoi guidarlo)va bene anche n modello base...
#7
Inviato 10 July 2012 - 07:49 AM
yuma, su 10 July 2012 - 07:24 AM, dicono:
...scusa ricordavo 100mq(non 160)...anche 80 mq potrebbe farli,
ma dovrebbe essere uno spazio libero da impedimenti e molto lineare nel percorso...la vedo un po' difficile!
Senza LH solo se sei in casa e lo puoi guidare nel percorso,diversamente ti dovrai accontentare di dividere la pulizia in 3 trance...
ne puoi organizzare anche 2 nella stessa giornata
Messaggio modificato da yuma il 10 July 2012 - 07:49 AM
#8
Inviato 10 July 2012 - 06:20 PM
che la politica commerciale della iRobot miri ad eliminare dal mercato i modelli della serie 500 programmabili(555-581)
e dotati di lighthous(581)...
per fare espandere il mercato della serie 700(760-770-780)e lasciando della serie 500 solo i modelli base(521-531)
Sarà vero?...
Ai posteri...
#9
Inviato 10 July 2012 - 06:57 PM
dato che l'equivalende della serie 700(780) ha un prezzo meno accessibile
#10
Inviato 10 July 2012 - 09:26 PM
Potrei acquistarlo anche con garanzia nital, ma mi costerebbe esattamente 100 eurro in più (e francamente, farei volentieri a meno di questa ulteriore spesa, considerando che è il mio primo roomba e, come spesso accade - almeno da quel che leggo - dopo il primo si capisce quali sono le reali esigenze e si cambia).
Inoltre avrei anche la possibilità di estendere la garanzia per altri 3 anni, con una piccola spesa supplementare.
Detto ciò, ripeto la domanda iniziale che non ha avuto (o io non l'ho percepita) una risposta "precisa", ovvero: considerando la pianta del mio appartamento (allegata al mio post) secondo voi, con 3 LH, potrei sperare di "organizzare" le pulizia facendogli fare mezzo appartamento per volta (o anche in tre mi va bene lo stesso) avendo la certezza che, in mia assenza, passi TUTTA la zona destinata?
Perchè se sussitono possibilità che la cosa possa non avvenire, prendo il 521 e lo attivo a mano, stanza per stanza, nonostante non sia il mio vero obiettivo.
Dopo, passerei a cercare di capire, se avete ancora voglia e pazienza, in cosa una garanzia Nital possa essere tanto meglio di una normale garanzia italia (no europa) da giustificare un prezzo del (ben!) 25% in più.
Grazie a chi vorrà "illuminarmi"!
#11
Inviato 10 July 2012 - 10:01 PM
La NITAL è l'unico distributore autorizzato per l'ITALIA...il resto a domani!

#12
Inviato 11 July 2012 - 07:15 AM
mimmo1969, su 10 July 2012 - 09:26 PM, dicono:
Detto ciò, ripeto la domanda iniziale che non ha avuto (o io non l'ho percepita) una risposta "precisa", ovvero: considerando la pianta del mio appartamento (allegata al mio post) secondo voi, con 3 LH, potrei sperare di "organizzare" le pulizia facendogli fare mezzo appartamento per volta (o anche in tre mi va bene lo stesso) avendo la certezza che, in mia assenza, passi TUTTA la zona destinata?
...i tre lighthouse di cui è dotato il 581 consentono di pulire fino a quattro stanze,in modo sequenziale durante un ciclo di pulizia
(la disposizione delle tue stanze mi sembra ottimale per lo scopo)
Questo da manuale...naturalmente bisognerà valutare se il percorso nelle stanze non sia troppo pieno di intoppi
Sempre da manuale,il lighthouse blocca il roomba nella zona da pulire per 25 minuti,dopo di che lo attira,in modo sequenziale nelle
altre stanze...In pratica per ottenere la massima prestazione è da valutare la disposizione delle stanze
(come detto,nella tua casa mi sembra lineare)e che nelle stesse sia agevolato il percorso con un minimo di preparazione)
...diversamente i tempi aumentano
Credo,poi è da valutare sul campo,che potresti organizzare la pulizia in due momenti(studio-sala-cucina)
e poi zona notte...
Messaggio modificato da yuma il 11 July 2012 - 07:16 AM
#13
Inviato 11 July 2012 - 07:32 AM
Dove posso leggere/vedere il funzionamento di ALMENO 2 LH all'opera?
#14
Inviato 11 July 2012 - 07:44 AM
mimmo1969, su 11 July 2012 - 07:32 AM, dicono:
Dove posso leggere/vedere il funzionamento di ALMENO 2 LH all'opera?
http://www.irobot.it...o-i-lighthouse/
...se ne è parlato varie volte,guarda se ti è utile questa discussione
#17
Inviato 11 July 2012 - 09:03 AM
yuma, su 11 July 2012 - 08:13 AM, dicono:
Ho parlato col venditore circa la differenza di garanzia tra la sua "Italia" e la "nital".
DICE che la differenza sta principalmente nella durata che nel mio caso vale 2 anni come per legge e nel caso NItal, 3.
In definitiva, in caso di necessità dovrei portare il robot presso un centro assistenza autorizzato della mia città accompagnato da fattura di acquisto.
Dimenticavo... l'ho pagato 368 euri.

#18
Inviato 11 July 2012 - 09:20 AM
mimmo1969, su 11 July 2012 - 09:03 AM, dicono:
DICE che la differenza sta principalmente nella durata che nel mio caso vale 2 anni come per legge e nel caso NItal, 3.
In definitiva, in caso di necessità dovrei portare il robot presso un centro assistenza autorizzato della mia città accompagnato da fattura di acquisto.
Dimenticavo... l'ho pagato 368 euri.

...guarda,non so se questo venditore è male informato...o in mala fede
Ti ribadisco NON ESISTE GARANZIA ITALIA CHE NON SIA NITAL
...il prodotto che hai acquistato o è EUROPEO(sarebbe il male minore)o EXTTRA EUROPEO...
NON ESISTE UN CENTRO DI ASSISTENZA AUTORIZZATO nella propria città(a meno che non sia Torino)
L'unico centro di assistenza italiano iRobot è ltr/nital che si trova a Torino
La garanzia Nital dura 2 anni(non 3),è questa...leggila almeno per curiosità http://www.irobot.it/care/
Il prezzo di acquisto è troppo basso...per non essere sospetto!
Non puoi dire dove lo hai comprato?
#20
Inviato 11 July 2012 - 11:51 AM
mimmo1969, su 11 July 2012 - 11:13 AM, dicono:
beh,di questo negozio si sono serviti alcuni amici che amano comprare on line,
non ne hanno parlato male,ne' mi sembra che venda prodotti extra comunitari...
Buon per te se hai fatto un buon acquisto...sempre se la garanzia è quella italiana!
#21
Inviato 21 July 2012 - 02:08 PM
Come gacci oa capire se la garnzia è o no Italia?
Di certo non c'è nulla che riconduca a NItal.
#22
Inviato 21 July 2012 - 09:03 PM
mimmo1969, su 21 July 2012 - 02:08 PM, dicono:
...sotto il cassetto aspirapolvere c'è il numero di serie formato da tre lettere in stampatello maiuscolo e diciotto numeri
Prova a registrarlo sul sito,in alto a destra
Se è un prodotto Nital,la registrazione verrà effettuata
http://www.irobot.it/care/
#23
Inviato 21 July 2012 - 09:27 PM
per verificare se è un prodotto europeo per poter usufruire,eventualmente,della garanzia Nital per il primo anno
http://homesupport.i...ts%252Fregister
#24
Inviato 31 July 2012 - 02:43 PM
yuma, su 21 July 2012 - 09:03 PM, dicono:
Prova a registrarlo sul sito,in alto a destra
Se è un prodotto Nital,la registrazione verrà effettuata
http://www.irobot.it/care/
Mi intrometto perchè sono curiosa di sapere come è andata con la garanzia!!!
si possono avere notizie!????
Grazie