Community iRobot: Batteria Impazzita? - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Batteria Impazzita? datemi un consiglio

#1 Utente offline   kynetia 

• Gruppo: Users

Inviato 26 February 2012 - 03:25 PM

ciao a tutti.
ho un roomba 560 moolto vecchio (è un riassemblato di parti rottamate, tralasciamo la lunga storia) al quale si bloccavano sempre le spazzole.
Ho imparato qui nel forum come sbloccarle e pulire tutto, l'ho fatto diverse volte, ma alla fine non si sbloccavano più.
Anche l'assistenza roomba mi ha confermato che non era riparabile, così ho comprato un nuovo blocco motore-spazzole originale.
Ieri l'ho montato.
L'apparecchio non era stato usato per mesi, ed era rimasto scollegato dalla corrente in luogo fresco asciutto e pulito.
E' partito con la carica lunga come mi aspettavo, avete presente... Quando la luce lampeggia arancio velocemente.
L'ho lasciato li per tutta la notte e tutta la mattina, e oggi - erano passate quasi 20 ore - dato che aveva la luce verde accesa ho provato a farlo partire.
E' andato circa 10 secondi, ma appena ha iniziato a far girare le spazzole si è bloccato con la musichetta triste e ha acceso luce rossa.
L'ho rimesso in carica. La luce lampeggiava arancio lentamente.
Dopo una mezz'ora si è riaccesa in verde e ho provato a farlo andare: niente, stessa scena.
Ho svitato e rimosso la spazzoletta laterale e rimesso in carica mezz'oretta - La luce lampeggiava arancio lentamente. Stavolta l'ho caricato direttamente dalla sua presa, non dalla base.

Ho appena ritentato: si accende, si gira, inizia a far andare le spazzole, ma subito il rumore si fà come forzato... Quindi dà errore, luce rossa ed è come se fosse scarico!
Credo proprio sia la batteria.
... :blink: consigli???

#2 Utente offline   lieta2 

• Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta

Inviato 26 February 2012 - 04:15 PM

Visualizza messaggiokynetia, su 26 February 2012 - 03:25 PM, dicono:

L'apparecchio non era stato usato per mesi, ed era rimasto scollegato dalla corrente in luogo fresco asciutto e pulito.

...per apparecchio cosa intendi il roomba o la batteria?
Quando il roomba non si usa per mesi si toglie la batteria carica e si conerva in luogo fresco e asciutto
altrimenti si rovina irrimediabilmente

#3 Utente offline   kynetia 

Inviato 26 February 2012 - 06:12 PM

Se mi stai chiedendo dove ho conservato la batteria, la risposta è anche lei in luogo asciutto fresco e pulito: lo stesso scatolone del roomba, accanto al corpo macchina, al caricatore e alla home base.
Quindi... Secondo te il roomba è da buttare? Mi pare strano, l'anno scorso lo conservai allo stesso modo alcuni mesi e dopo la carica lunga funzionò senza rogne!

• Gruppo: Guests

Inviato 26 February 2012 - 11:33 PM

Ciao Kynetia ben riletta <_<

Conservare la batteria al di fuori del roomba è l'operazione più giusta da fare, in questo modo rallenta l'auto scarica ma non preserva la batteria per sempre, se poi parliamo di una batteria anziana, l'auto scarica sarà molto veloce con l'inevitabile usura e deperimento irreversibile della batteria stessa.

Da come hai spiegato, sembra che la batteria sia arrivata alla fine, quindi non ti resta altro che acquistare una nuova batteria, poi ti consiglio di tenere il roomba sempre in ricarica, se non ne puoi fare a meno e devi andare in ferie staccando la corrente di casa, puoi preserva la batteria al di fuori del roomba ma non per mesi. Quando una batteria è nuova la puoi lasciare scollegata anche per 2 o 3 mesi non fa nulla.

#5 Utente offline   kynetia 

Inviato 27 February 2012 - 06:26 PM

ciao Mastro-Roomba,
ma come... Non sei felice di rivedermi?
:lol:

La mia batteria fu l'unica cosa nuova che il mio roomba avesse in dotazione al momento dell'acquisto (nemmeno 2 anni fa).
O almeno... Così sembrava e così dichiarò la negoziante.

Inoltre è stato usato poco, perché ogni 4-5 cicli di pulizia (significa ogni 2 settimane circa) si bloccavano le spazzole e mi toccava smontare, masturbare il motore e rimontare tutto ripetutamente fin quando ricominciavano a girare...
In alcuni periodi non avevo voglia di fare tutta quella fatica e così lasciavo l'apparecchio inoperativo. Anche per mesi.

Quindi mi dite che nonostante il poco uso, la batteria è già definitivamente spacciata?
Non c'è nulla che io possa tentare per farla ripigliare??

Cavoli, sono veramente amareggiata.
E' stato uno dei maggiori sprechi di denaro della mia vita. Tra l'acquisto "ingannevole", le spedizioni (una volta l'ho rimandato alla venditrice, un'altra all'assistenza), le spazzolette laterali (nell'uso si spezzano i braccini), il gruppo motore nuovo ho già speso oltre 340 euro.
Ora dovrei spendere quanto... Almeno 95€ per un'altra batteria? Arriverei a 435 - 440 euro totali! Sono abbastanza scoraggiata...
:huh:
L'aspirapolvere è comodo, ma mi sembra di continuare a gettar soldi in un pozzo senza fondo.

Passiamo ai consigli personali. Voi cosa fareste al mio posto?

Condividi questa discussione:

Pagina 1 di 1