fabiotto, su 21 December 2011 - 06:49 PM, dicono:
Stavo pensando che forse ho spostato un po’ troppo in avanti le due leve dei sensori oppure che forse dovrei anche limarle un po’ come avete suggerito nel forum, ma in merito a quest’ultimo punto non riesco a capire bene la motivazione, cioè se devo spingere le due levette in avanti perché poi limarle? Non è un controsenso? Sicuramente non ho capito bene il procedimento perciò se qualcuno mi desse un aiutino ve ne sarei veramente grato.
Ciao caro compagno di sventura :-)
Pare che le operazni da fate per avere il robot davvero funzionate siano 2
- piegare in avanti le 2 levette metalliche che fungono da molla spingendo in avanti il paraurti dopo ogni urto. e questo mi pare che lo hai fatto
- limare le levette dei sensori, si tratta di altre 2 levette, negli altri post non si capisce bene quali siano, allora lo spiego bene io: sono le 2 levette in platica nera che si trovano ai 2 estremi del paraurti e sono diverse dalle levette metalliche che si trovano invece al centro del paraurti. Anche le levette in plastica stanno appoggiate al paraurti, ma non hanno la funzione di spingerlo in fuori, bensì servono ad avvertire il robot nel caso il paraurti subisca una compressione. in parole povere avvertono il software del robot che questo è contro un oggetto e che quindi deve invertire la rotta o RUOTARE per scansare l'oggetto.
Ora pare che per tolleranze costruttive queste 2 levette risultino troppo lunghe e per questo motivo in posizione di riposo (a paraurti non compresso) trasmettono già al software un segnale di ostacolo, ovvero di paraurti compresso. ECCO PERCHè IL ROBOT NON VA AVANTI MA GIRA SU SE STESSO!!!
e come si si trovasse chiuso in una scatola stretta: lui continua a girare ma in qualsiasi punto della rotazione continua a ricevere segnali di paraurti compresso. è ovvio che dopo alcuni minuti di questa rotazione va in blocco perchè si pensa che si sia incastrato il paraurti in compressione. ecco perchè dice di battere più volte sul paraurti, perchè si vuole tentare di sbloccarlo. Il problema è che non è il paraurti bloccato, ma sono appunto queste 2 levette che sono troppo lunghe!!!
prendi una lima anche da unghie (rubala alla tua ragazza/moglie/ mamma, è per una buona causa, credimi, hahaha) e comincia a limare l'etremità finale, quella che va a contatto col paraurti per intenderci. togline mezzo millimetro poi rimonta. se il robot fa ancora la trottola, rismonta e togli altro mezzo millimetro e così via finchè il robot non inizierà ad andare come Dio comanda. Abbi l'accortezza di limare in maniera tale da mantenere una rotondità nella parte finale della levetta in modo che possa scorrere al meglio sul paraurti.
Lascia stare di ritornare da media e world perchè temo che siano tutti fallati o quasi...
Ovvio che io non sono l'assistenza ufficiale, ma con me così ha funzionato. Se lo fai lo fai a tuo rischio e pericolo perchè dal momento che inizi a limare la garanzia va a farsi benedire, quindi valuta tu il rischio.