Community iRobot: Mi Sa Che Lo Rendo Entro 7 Giorni - Community iRobot

Vai al contenuto

• Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Mi Sa Che Lo Rendo Entro 7 Giorni

#51 Utente offline   Towap 

• Gruppo: Users

Inviato 19 December 2011 - 10:59 PM

Evviva!
per portare la Roomba sotto l'albero ho tentato la fortuna.
... ho svitato le 8-10 viti del paracolpi e ho piegato leggermente verso l'esterno le linguette metalliche.
FUNZIONA!
ora è perfetto.
reimpachettato, carta regalo, fiocco e .. via sotto l'albero, la "siura" sarà contenta
Grazie a tutti e al forum

Visualizza messaggioTowap, su 18 December 2011 - 11:13 PM, dicono:

PURTROPPO,
L'ho acquistato il 16 c/o Mediaworld messo in carica la notte e il 17 l'ho provato e mi ha presentato lo stesso errore e malfunzionamento,
l'ho riportato al pdv nel pomeriggio.
Me l'hanno sostituito. L'ho messo in carica.
Stamane ho accesso la Roomba (555).. apparentemente ok, ma dopo 10 minuti ha cominciato a "girare" concludendo con l'errore 9...
che delusione.. era tanto che non prendevo una cantonata come questa.
consigli?

#52 Utente offline   fabiotto1 

Inviato 21 December 2011 - 06:49 PM

Carissimi, avendo fatto un intervento in questo forum il 16 dicembre devo aggiornarvi sulla situazione. Ebbene io sono al quarto Roomba 555 sostituito. Ormai alla Mediaworld mi conoscono tutti avendo fatto ieri sera la sostituzione della sostituzione delle sostituzione!!! L'ho lasciato una nottata sotto carica oggi non vedevo l’ora di provarlo: ebbene, mentre gli altri tre una volta avviato mi davano l’errore 9 dopo 5/10 minuti, questo appena partito si è allontanato dalla base di circa 30 cm, ha iniziato a girare su se stesso e dopo 20/30 gira la simpatica vocina mi avvertiva dell’errore 9.

Ovviamente non ho nessuna intenzione di rifarmelo sostituire quindi oggi pomeriggio ho smontato il paraurti ed effettuato l’operazione descritta da precedenti post spingendo in avanti le due levette dei sensori. Rimonto il Roomba ma idem, stessa situazione. In verità l’ho riaperto e questa volta ho spinto un po’ di più pensando di essere stato un po’ troppo delicato. Rimonto e finalmente il roomba si avvia. Starete pensando che sono un felice possessore di iRobot, invece non sono per niente convinto del suo corretto funzionamento. Premesso che non mi dà più il fatidico errore 9 noto una serie di anomalie e per questo chiedo il vostro aiuto:

• l’ho lasciato in funzione e sono uscito di casa, al ritorno l’ho trovato spento in mezzo alla stanza
  • noto che troppo spesso si ferma e inizia a girare su stesso e impiega troppo tempo per riprendersi
  • poco fa preso dalla disperazione ho premuto il tasto per farlo ritornare alla base a circa 2 metri di distanza, ha fatto movimenti strani, ha girato un po’ su se stesso e dopo qualche minuto finalmente ha trovato la base (sembrava che non riusciva a trovarla)

Stavo pensando che forse ho spostato un po’ troppo in avanti le due leve dei sensori oppure che forse dovrei anche limarle un po’ come avete suggerito nel forum, ma in merito a quest’ultimo punto non riesco a capire bene la motivazione, cioè se devo spingere le due levette in avanti perché poi limarle? Non è un controsenso? Sicuramente non ho capito bene il procedimento perciò se qualcuno mi desse un aiutino ve ne sarei veramente grato.
Un’ultima cosa che ho notato riguarda il pavimento, premetto che ho un pavimento non liscio, le mattonelle sono abbastanza grezze e tra una mattonella e l’altra c’è una fila di piccoli quadrati dello stesso tipo, cioè se passo la mano sul pavimento si avvertono tranquillamente una serie di micro dislivelli, ebbene a volte noto che quando il robot passa su uni di questi dislivelli si ferma, gira un po’ su se stesso e quasi sempre torna indietro.

Spero di essere stato chiaro nell’esposizione. Aiutooooooo

#53 Utente offline   ciczimz1 

• Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta

Inviato 21 December 2011 - 07:01 PM

Dunque, caro fabiotto:
1) sei stato certamente "un pò" sfortunato
2) io ho oramai 3 ROOMBA e mi fanno tutti e tre quello che tu descrivi (a parte l'errore 9, mai avuto); bene, che tte frega (come si suole dire)? Immagine inserita
L'importante é che tu te lo ritrovi con il suo serbatoietto polvere pieno e il pavimento pulito, senza aver dovuto fare nulla!!!

Io ho la veneranda età di 1554 messaggi, e per anni e anni ho udito le perplessità di roomba nuovi.... ti assicuro che dopo 1 mese sono tutte sparite.
Ciao!

#54 Utente offline   MarcoBaraldi 

Inviato 21 December 2011 - 07:18 PM

Visualizza messaggiofabiotto, su 21 December 2011 - 06:49 PM, dicono:

Stavo pensando che forse ho spostato un po’ troppo in avanti le due leve dei sensori oppure che forse dovrei anche limarle un po’ come avete suggerito nel forum, ma in merito a quest’ultimo punto non riesco a capire bene la motivazione, cioè se devo spingere le due levette in avanti perché poi limarle? Non è un controsenso? Sicuramente non ho capito bene il procedimento perciò se qualcuno mi desse un aiutino ve ne sarei veramente grato.

Ciao caro compagno di sventura :-)

Pare che le operazni da fate per avere il robot davvero funzionate siano 2
- piegare in avanti le 2 levette metalliche che fungono da molla spingendo in avanti il paraurti dopo ogni urto. e questo mi pare che lo hai fatto
- limare le levette dei sensori, si tratta di altre 2 levette, negli altri post non si capisce bene quali siano, allora lo spiego bene io: sono le 2 levette in platica nera che si trovano ai 2 estremi del paraurti e sono diverse dalle levette metalliche che si trovano invece al centro del paraurti. Anche le levette in plastica stanno appoggiate al paraurti, ma non hanno la funzione di spingerlo in fuori, bensì servono ad avvertire il robot nel caso il paraurti subisca una compressione. in parole povere avvertono il software del robot che questo è contro un oggetto e che quindi deve invertire la rotta o RUOTARE per scansare l'oggetto.
Ora pare che per tolleranze costruttive queste 2 levette risultino troppo lunghe e per questo motivo in posizione di riposo (a paraurti non compresso) trasmettono già al software un segnale di ostacolo, ovvero di paraurti compresso. ECCO PERCHè IL ROBOT NON VA AVANTI MA GIRA SU SE STESSO!!!
e come si si trovasse chiuso in una scatola stretta: lui continua a girare ma in qualsiasi punto della rotazione continua a ricevere segnali di paraurti compresso. è ovvio che dopo alcuni minuti di questa rotazione va in blocco perchè si pensa che si sia incastrato il paraurti in compressione. ecco perchè dice di battere più volte sul paraurti, perchè si vuole tentare di sbloccarlo. Il problema è che non è il paraurti bloccato, ma sono appunto queste 2 levette che sono troppo lunghe!!!
prendi una lima anche da unghie (rubala alla tua ragazza/moglie/ mamma, è per una buona causa, credimi, hahaha) e comincia a limare l'etremità finale, quella che va a contatto col paraurti per intenderci. togline mezzo millimetro poi rimonta. se il robot fa ancora la trottola, rismonta e togli altro mezzo millimetro e così via finchè il robot non inizierà ad andare come Dio comanda. Abbi l'accortezza di limare in maniera tale da mantenere una rotondità nella parte finale della levetta in modo che possa scorrere al meglio sul paraurti.
Lascia stare di ritornare da media e world perchè temo che siano tutti fallati o quasi...

Ovvio che io non sono l'assistenza ufficiale, ma con me così ha funzionato. Se lo fai lo fai a tuo rischio e pericolo perchè dal momento che inizi a limare la garanzia va a farsi benedire, quindi valuta tu il rischio.

#55 Utente offline   fabiotto1 

Inviato 21 December 2011 - 11:01 PM

Probabilmente il problema sono proprio le due levette di plastica nera. Il problema è che, come dici, andandole a limare si invalida la garanzia. Per cui mi chiedo cosa potrebbe succedere se capita qualche altro problemino nei due anni di garanzia. Magari non farebbero rientrare una eventuale riparazione in garanzia perchè trovano le levette limate. A questo punto preferisco approfittare della garanzia iCare che a costo zero provvede (spero!) a risolvere il problema. Spero solo che non abbiano tempi biblici. In ogni caso rivedrò il mio Roomba 555 l'anno prossimo!!! :angry:

• Gruppo: Guests

Inviato 21 December 2011 - 11:05 PM

Visualizza messaggioerrore9, su 19 December 2011 - 02:12 AM, dicono:

non potevo andare a dormire col pensiero che il roomba non funzionasse ancora.
ho smontato coperchio posteriore, tolte tutte le viti del paraurti ed estratto quest'ultimo.
piegati all'infuori i 2 ferretti per dare una risposta più pronta ed energica al paraurti.
rimontato, ancora mal funzionante.

rismontato, con una limetta ho tolto 1 mm da entrambe le due levette dei sensori di urto come letto da qualche parte qui.
riarrotondate le estremità per farle scorrere meglio lungo la superficie del bumber.
rimontato, avviato.

adesso va che è uno splendore!!! si arrampica anche sui muri, aiuto!!! :lol:

aggredisce gli ostacoli e gli gira attorno che è una meraviglia procedendo avanti ed indietro per piccoli passi.
adesso è davvero uno spettacolo vederlo lavorare.

è incredibile come 2 millimetri di plastica levati dalle levette dei sensori abbiano CAMBIATO RADICALMENTE il funzionamento del macinino che si muoveva in maniera marcatamente stupida, ma che ora è un vero e proprio robot degno di questo nome.

Prima non lo avevo mai visto muoversi lungo una parete, adesso mi gira tutto il perimetro della stanza rasentando il battiscopa. finalmente posso dire che funziona e sa fare il suo lavoro!

Spero vivamente di non stressarvi più coi miei racconti e che da ora in poi tutto proceda come DIO comanda! B)

Se ascoltavi il mio consiglio, evitavi centinaia di km e facevi sonni tranquilli.

Quando portate a casa un roomba nuovo di zecca e fa errore 9 non è un problema di sensori !!! basta svitare le viti del bumper limare 1mm le 2 levette ed il problema si risolve, caricare la molla non risolve il problema. E' un lavoro di 5 minuti !

#57 Utente offline   MarcoBaraldi 

Inviato 22 December 2011 - 01:30 AM

Visualizza messaggiofabiotto, su 21 December 2011 - 11:01 PM, dicono:

Probabilmente il problema sono proprio le due levette di plastica nera. Il problema è che, come dici, andandole a limare si invalida la garanzia. Per cui mi chiedo cosa potrebbe succedere se capita qualche altro problemino nei due anni di garanzia. Magari non farebbero rientrare una eventuale riparazione in garanzia perchè trovano le levette limate. A questo punto preferisco approfittare della garanzia iCare che a costo zero provvede (spero!) a risolvere il problema. Spero solo che non abbiano tempi biblici. In ogni caso rivedrò il mio Roomba 555 l'anno prossimo!!! :angry:

Diciamo che in tutti i casi anche se lo usi per un mese, alla fine l'estremità della leva risulterà comunque consumata perchè striscia in continuazione contro il paraurti, non so se in assitenza noterebbero la differenza. In tutti i casi, io non avevo voglia di aspettare un mese perchè ero al limite dell'esasperazione ed ho voluto correre il rischio. Considera inoltre che se nel corso del tempo il robot dovesse avere un problema, non è detto che si verifichi nella parte anteriore, quindi anche in quel caso non andrebbero a mettere il naso sulle levette, ma opererebbero altrove e probabilmente non farebbero storie di garanzia
In tutti i casi la scelta finale la fai tu, se non è una tragedia usare la scopa un mese in più, mandalo in garanzia.

Sarei poi curioso di sapere cosa combinano i tecnici per rimetterlo in sesto. certo che se si mettessero a limare la levetta anche loro allora mi scapperebbe da ridere. Sarebbe interessante avere un feed back da parte tua dopo la riparazione :)

Visualizza messaggiomaestro-roomba, su 21 December 2011 - 11:05 PM, dicono:

Se ascoltavi il mio consiglio, evitavi centinaia di km e facevi sonni tranquilli.
Quando portate a casa un roomba nuovo di zecca e fa errore 9 non è un problema di sensori !!! basta svitare le viti del bumper limare 1mm le 2 levette ed il problema si risolve, caricare la molla non risolve il problema. E' un lavoro di 5 minuti !

Diciamo che i sonni più tranquilli li avrei fatti se me lo avessero sostituito con uno funzionate al primo colpo. Adesso dormo pregando che non mi si rompa qualcosa d'altro perchè potrebbero farmi storie con la garanzia. Non sono pentito di aver fatto almeno un tentativo di sostituzione, sono stato invece sfigato a trovarmi il commesso pignolo, quello sì.

Comunque hai centrato il guasto al primo colpo, onore al merito!

Messaggio modificato da errore9 il 22 December 2011 - 01:31 AM

#58 Utente offline   Massi-z 

Inviato 22 December 2011 - 11:28 AM

Ragazzi però quando non si sanno le cose non è buona cosa riempire i forum di false informazioni ed errate.
Prima di tutto:
Perché non te l'hanno sostituito?
I prodotti possono essere sostituiti solo se perfettamente integri e intonsi, quindi nel tuo caso non si è potuto procedere alla sostituzione per via dei graffi. Purtroppo è così per diversi tipi di bene. Pensa a quando compri una automobile, se dopo un giorno si rompe non te la cambiano mica, ma devi attendere l'intervento della garanzia. Non bisogna però scoraggiarsi, è solo sfortuna, ma tutto si risolve. Se il prodotto non avesse avuto i graffi te l'avrebbero cambiato di sicuro.
L'assistenza Nital dai rivenditori: come funziona?
Ogni rivenditore Nital gode di un codice rivenditore unico. Quando un cliente consegna un prodotto difettoso al venditore, tramite un apposito sito il venditore inserisce la richiesta di riparazione, e in 5 minuti è tutto fatto, e in automatico viene generata la presa del corriere espresso presso il punto vendita che in due giorni ritirerà il prodotto. Quindi non è vero che ci sono pacchi che girano in giro per giorni, non è vero che aspettano di avere più prodotti insieme. La Nital se necessario effettuerà anche dieci ritiri diversi per ogni prodotto, tanto hanno l'abbonamento col corriere, mica pagano le singole consegne. Solitamente poi il centro assistenza è ben efficiente, e in pochi giorni riparano e rispediscono il prodotto al punto vendita.
Il fatto che abbiano ritirato solo il robot senza imballo è la normale procedura, per distinguere i resi invenduti dalle riparazioni dei clienti.

Non lavoro per MediaWorld quindi non è mia intenzione difenderli, semplicemente mi occupo di assistenza prodotti.

#59 Utente offline   MarcoBaraldi 

Inviato 22 December 2011 - 09:12 PM

Visualizza messaggioMassi-z, su 22 December 2011 - 11:28 AM, dicono:

Ragazzi però quando non si sanno le cose non è buona cosa riempire i forum di false informazioni ed errate.

chi sa le cose qui?
magari se quelli della nital scrivessero qualche riga ogni tanto... Se non intervengono ufficilamente non meravigliamoci poi se la gente cerca di dare delle spiegazioni. se hanno fatto il forum e lo hanno reso pubblico senza intervenire era perchè gli andava bene così, oppure son troppo impeganti ad aggiustare i 555...

#60 Utente offline   Michele Difrancesco 

Inviato 23 December 2011 - 05:06 PM

Malgrado gli elevati standard qualitativi, alcuni Roomba della serie 555 e 531 potrebbero presentare l'errore 9.
Grazie alle vostre segnalazioni abbiamo rilevato, identificato e risolto il problema "errore 9" oggetto discusso sul forum.
Il numero di prodotti stimato affetto da questa non conformità sembrerebbe esiguo ma abbiamo predisposto tutte le misure idonee per risolvere il problema mediante riparazione dei suddetti robot presso il centro assistenza. I robot verranno riparati senza alcun costo e arrecando il minor disagio possibile per i clienti attraverso il nostro sistema di assistenza iCare.
L'occasione delle festività Natalizie non precluderà comunque la ricezione dei prodotti in assistenza presso la LTR Service, Via Tabacchi 29 10132 Torino.
Gli operatori del servizio iCare saranno a vostra disposizione per fornire tutto il supporto necessario dal 03.01.2012 affinchè il vostro robot possa tornare in perfetta efficenza nel più breve tempo possibile.
Ci scusiamo per il disagio e ringraziamo per la vostra attenzione,

Nital S.P.A.

#61 Utente offline   MarcoBaraldi 

Inviato 23 December 2011 - 05:46 PM

Grazie :)

#62 Utente offline   pichito07 

Inviato 15 December 2013 - 11:41 AM

Allora? Cosa è successo?

Condividi questa discussione: