Mi Sa Che Lo Rendo Entro 7 Giorni
Inviato 18 December 2011 - 10:36 AM
se per assurdo tu stessi dicendo cose non vere (per il negoziante è solo un PRESUNTO difetto...mica si mette a giocare con il tuo roomba...) lui si ritroverebbe a cambiare un prodotto alla cieca... e poi dovrebbe rivenderlo a metà prezzo come usato...
Inviato 18 December 2011 - 10:58 AM
Nautilus, su 18 December 2011 - 10:36 AM, dicono:
se per assurdo tu stessi dicendo cose non vere (per il negoziante è solo un PRESUNTO difetto...mica si mette a giocare con il tuo roomba...) lui si ritroverebbe a cambiare un prodotto alla cieca... e poi dovrebbe rivenderlo a metà prezzo come usato...
Ciao,
io credo sia dovere del negoziante verificare se il prodotto che ha venduto ha un difetto di fabbricazione
...con la casa produttrice poi se la deve vedere lui
a maggior ragione se i roomba 555 che la mediaworld sta vendendo stanno risultanto difettosi
Inviato 18 December 2011 - 11:15 AM
Inviato 18 December 2011 - 07:50 PM
yuma, su 18 December 2011 - 10:58 AM, dicono:
io credo sia dovere del negoziante verificare se il prodotto che ha venduto ha un difetto di fabbricazione
...con la casa produttrice poi se la deve vedere lui
a maggior ragione se i roomba 555 che la mediaworld sta vendendo stanno risultanto difettosi
Il negoziante non è l'assistenza ufficiale... ha "solo" il dovere di prendere in gestione il prodotto e risolvere il problema al cliente per 2 anni.... questo non significa necessariamente "sostituirlo", nè tantomeno ha il dovere di essere in grado di saperlo provare!
L'ultima parola tra l'altro (se un prodotto è difettoso o meno) non può averla il negoziante, ma solo l'assistenza ufficiale.
Messaggio modificato da Nautilus il 18 December 2011 - 07:52 PM
Inviato 18 December 2011 - 07:56 PM
Inviato 18 December 2011 - 10:22 PM
stebal60, su 18 December 2011 - 11:15 AM, dicono:
lo sai che così hai perso la garanzia sì????
non suggerire alla leggera un'operazione così a chi magari poi si gratta la testa non sapendo dell'invalidazioen della garanzia (sì lo so mal voluto......) ma meglio non mettere grilli in testa a chi è sprovveduto
Inviato 18 December 2011 - 11:03 PM
Nautilus, su 18 December 2011 - 10:36 AM, dicono:
Sì, ma tu trascuri il fatto che il mio affermare cose non vere per me ha un costo dato dal tempo perso e dalla benzina utilizzata per effettuare il reso. Partendo da questo presupposto non è nemmeno nel mio interesse restituire la merce perchè quei costi lì non me li rimborserà mai nessuno...
Inviato 18 December 2011 - 11:12 PM
Inviato 18 December 2011 - 11:13 PM
L'ho acquistato il 16 c/o Mediaworld messo in carica la notte e il 17 l'ho provato e mi ha presentato lo stesso errore e malfunzionamento,
l'ho riportato al pdv nel pomeriggio.
Me l'hanno sostituito. L'ho messo in carica.
Stamane ho accesso la Roomba (555).. apparentemente ok, ma dopo 10 minuti ha cominciato a "girare" concludendo con l'errore 9...
che delusione.. era tanto che non prendevo una cantonata come questa.
consigli?
errore9, su 16 December 2011 - 08:12 PM, dicono:
caricata la batteria lo appoggio e premo il tasto di partenza.
dopo 7 minuti si pianta con codice di errore 9 "battete sul paraurti" e mi metto a battere sul paraurti
dopo 3 minuti di nuovo, ribatto
dopo 2 minuti ancora, ribatto
me lo fa una quarta volta, questa volta si pianta sotto al letto futon alto 10 cm, l'ho dovuto recuperare con la scopa...
sollevo il macinino e con un panno mi metto a pulire le 4 finestrelle trasmarenti, sia sul lato pavimento che sul lato paraurti. in effetti c'era della polvere.
riparte, dopo 10 minuti si pianta di nuovo con lo stesso errore, ripulisco le finestrelle e si ripianta dopo 5 minuti.
funziona così? Devo stare a pulire le finestrelle del robot ogni 5 minuti perchè si impolverano?
Quando gira per la stanza ed arriva vicino agli ostacoli a volte rimane a pulire per 1 o 2 minuti nello stesso punto...
nel frattempo dopo aver pulito si e no mezza stanza si è fermato facendo il tipico suono di: "ho finito il lavoro".
Ma è questo il sofisticato algoritmo che ti fa pulire tutta le stanza?
Direi che sono abbastanza deluso: un robot aspirapolvere che si acceca perchè c'è la polvere che senso ha?
ho forse sbagliato qualche cosa io?
Chiedo lumi ai veterani del roomba prima di rispedire il pacco al mittente...
Inviato 18 December 2011 - 11:13 PM
volevo solo farti capire che la posizione del negoziante è corretta: il tuo difetto dichiarato RIMANE PRESUNTO finchè non è accertato dall'assistenza UFFICIALE....
....ti rimando anche al mio post #29
Messaggio modificato da Nautilus il 18 December 2011 - 11:14 PM
Inviato 18 December 2011 - 11:48 PM
il personale si è rivelato mediamente diligente, hanno aperto la confezione, controllato che nella parte sottostante del robot non ci fosse molta sporcizia e ME LO HANNO SOSTUTITO, chiededomi solamente di poter scambiare i cassetti porta polvere.
Me ne sono tornato a casa con un roomba nuovo tranne che nel sedere (vecchio cassetto).
finalmente mi sono sentito rispettato come cliente.
Visto che ero stato accusato di una FANTOMATICA mancanza di diligenza, una volta tornato a casa ho costruito un piccolo ring dove ho testato (hai capito? è il cliente che deve fare il test...) il funzionamento un una area dalle pareti "morbide" per evitare che il robottino si graffiasse. per i primi 10 minuti non si è mai piantato, così sono passato al test 2 allargando il perimetro all'intero salotto.
sempre per paura che si graffiasse ho fatto un tentativo facendo un giro di domopack pellicola per alimenti lungo tutto il bordo dell'irobot (sempre perchè mi si accusava di non aver la diligenza del buon padre di famiglia). Purtroppo l'esperimento non ha funzionato perchè a causa di questa "fasciatura protettiva" il robot iniziava a fare la trottola su se stesso salvo poi fermarsi per il fantomatico ERRORE9.
stando così la situazione ho l'evato l'anello avvolgente paragraffi ed ho corso "il rischio" lasciandolo andare a ruota libera.
Sembra che questo funzioni e lo dico facendo gli scongiuri del caso...
Questo il lato tragicomico della mia esperinza, per le considerazioni finali, invece:
1) il guasto del macinino mi è costato 4 viaggi andata e ritorno allo store di media & world equivalente ad una giornata persa ed un centinaio di km in auto, un tot di ore di ixxxxxxxa, una 15a di messaggi qui sul forum.
2) il robot gira sbatte striscia e si graffia DA SOLO durante la sua operatività. Media e world posso considerarlo un intermediario trasparente perchè oppone al cliente le eccezioni che a sua volta gli vengono opposte dalla casa produttrice, la storia della restituzione senza graffi è una presa in giro per il cliente finale, non si può considerare l'irobot al pari degli altri elettrodomestici perchè non è un oggetto STATICO, accusare il cliente di custodia negligente è una sentenza che media e world si poteva risparmiare, evidentemente il commesso non ha idea di come funzioni un prodotto che la sua catena vende.
3) considerando che roomba si fa pagare E NON POCO per il suo aspirapolvere robottizzato io credo che si potrebbe permettere ABBONDANTEMENTE di inserire al termine della propria catena produttiva un bel ciclo di test per rilevare A MONTE possibili prodotti fallati (il mio robot si è piantato dopo 5 minuti, non dopo 5 giorni) evitando di usare come tester proprio i clienti finali costretti (come nel mio caso) a realizzare ring di prova persalvaguardare l'incolumità dello stesso (pensa te...!). Tutto ciò a maggior ragione quando i dati rilevano che la difettosità degli stessi è più che una rara eccezione. Stiamo parlando di un prodotto che, amio avviso, si avvia alla maturità, non a caso nel sito si sbandierano 6.000.000 di unità vendute (e quante restituite? :\ ). Immagino che i costi relativi agli stampi e progettazione siano già abbondantemente ammortizzati, forse è il caso di investire maggiormente sul controllo qualità adesso...
Pace e bene.
Inviato 19 December 2011 - 12:50 AM
che rompimento di c.!
quali sono le alette che devo piegare???
si tratta dei 2 baffi metallici a forma di "T" di questa foto?
http://www.pottsland.../IMG_5823_1.png
Li piego verso l'esterno?
Grazie a tutti
Inviato 19 December 2011 - 02:12 AM
ho smontato coperchio posteriore, tolte tutte le viti del paraurti ed estratto quest'ultimo.
piegati all'infuori i 2 ferretti per dare una risposta più pronta ed energica al paraurti.
rimontato, ancora mal funzionante.
rismontato, con una limetta ho tolto 1 mm da entrambe le due levette dei sensori di urto come letto da qualche parte qui.
riarrotondate le estremità per farle scorrere meglio lungo la superficie del bumber.
rimontato, avviato.
adesso va che è uno splendore!!! si arrampica anche sui muri, aiuto!!!
aggredisce gli ostacoli e gli gira attorno che è una meraviglia procedendo avanti ed indietro per piccoli passi.
adesso è davvero uno spettacolo vederlo lavorare.
è incredibile come 2 millimetri di plastica levati dalle levette dei sensori abbiano CAMBIATO RADICALMENTE il funzionamento del macinino che si muoveva in maniera marcatamente stupida, ma che ora è un vero e proprio robot degno di questo nome.
Prima non lo avevo mai visto muoversi lungo una parete, adesso mi gira tutto il perimetro della stanza rasentando il battiscopa. finalmente posso dire che funziona e sa fare il suo lavoro!
Spero vivamente di non stressarvi più coi miei racconti e che da ora in poi tutto proceda come DIO comanda!
Inviato 19 December 2011 - 07:32 AM
p.s. non chiamarlo macinino ora che funziona bene
Inviato 19 December 2011 - 08:35 AM
Consiglio a tutti gli utenti con questo problema prima di avventurarsi in piu' o meno complicati tentativi di sostituzione/assistenza di provare questa semplice soluzione "fai da te".
Mi rimane solo il problema di capire la logica del funzionamento.Mi spiego : Facendolo partire dalla BASE posizionata sempre nello stesso punto perche'non fa' MAI una "traiettoria" uguale alle precedenti. Qualcuno e' in grado di spiegarmelo ??
Messaggio modificato da stebal60 il 19 December 2011 - 08:37 AM
Inviato 19 December 2011 - 09:16 AM
Inviato 19 December 2011 - 09:22 AM
stebal60, su 18 December 2011 - 11:12 PM, dicono:
le saldature fatte post realizzazione del PCB si vedono ehhhhh s esi vedono...ovvio l'occhio esperto non le distingue ma chi ci lavora ogni giorno...sì!
Citazione
che ci sia una guida non significa che la cosa sia permessa...inoltre tu hai parlato di un robottino appena preso (per pigrizia di tornare di nuovo dal rivenditore)modificato ad arbitrio.....questa è la cosa presa troppo con leggerezza!
Citazione
beh bello entrare in un forum e rispondere senza nemmeno vedere a chi.....interessanti le papere che si possono prednere.
si dà il caso che le mia mani siano in pasta con circuiti e quant'altro ormai da tanto.....
i consigli del cavolo dalli ad altri (ma accertati che almeno ne abbiano bisogno!!!)
la chiudo qui ...se no poi la acidA risulto io (ma solo pe ril fatto d'esser donna!!!)
buona giornata!
Inviato 19 December 2011 - 09:32 AM
errore9, su 18 December 2011 - 11:48 PM, dicono:
sono contento per te che alla fine hai risolto... e alla fine da solo!
Adesso vedi perchè avevo ragione?: Se anche dopo la tua "modifica artigianale" avessi avuto ancora il problema, magari avresti riprovato a portare indietro anche il secondo........
......magari il negoziante te lo avrebbe sostituito....
....e magari poi il negoziante lo avrebbe spedito all'assistenza NITAL, la quale avrebbe potuto accorgersi dell'accaduto e rifiutato qualsiasi riparazione e tantomeno sostituzione al negoziante...che avrebbe perso soldi di corriere (magari al ritorno gli avrebbero fatto pagare anche le spedizioni, non essendo passato in garanzia...) e soprattutto prodotto "da buttare" non rivendibile....
Le mie sono ovviamente solo supposizioni... ma possibili! Il negoziante NON PUO' SAPERE cosa è stato fatto!
Inviato 19 December 2011 - 01:16 PM
Messaggio modificato da stebal60 il 19 December 2011 - 01:17 PM
Inviato 19 December 2011 - 01:24 PM
stebal60, su 19 December 2011 - 01:16 PM, dicono:
scusa....avevo inteso che avessi fatto un'altra modifica più pesante....mi spiace ho letto male il tuo messaggio ( poichè c'è stato che ha lanciato leggermente l'idea di fare modifiche....avevo inteso tu avessi fatto stessa cosa.)
mi spiace, stavolta ho dato per scontato alcune cose!
sorry
Inviato 19 December 2011 - 02:08 PM
Buona giornata
Inviato 19 December 2011 - 02:54 PM
hazon, su 19 December 2011 - 07:32 AM, dicono:
p.s. non chiamarlo macinino ora che funziona bene
ora si è guadagnato l'appellativo di robot. prima al di la che si mettesse a ruotare su se stesso, anche quando "procedeva normalmente" aveva comunque una andatura poco convincente, soprattutto se paragonata a quella che vedevo nei video...
Il sistema di paraurti è comunque un insieme a mio avviso che si presta a molti giochi e tolleranze. Così progettato non mi convince molto ed è un vero peccato se si pensa che tutta l'elettronica e il know how di funzionamento siano stati vanificati da qualche millimetro di plastica in più nelle levette dei sensori...
davvero un peccato, nelle prossime versioni sarebbe utile unserire una sorta di trimmer meccanico al fine di calibrare in maniera fine la corsa delle leve, in questo modo si risparmierebbero decine e decine di resi (e clienti incaxxati come il sottoscritto)
Un ringraziamento alla community, di forum ne vedo molti (soprattutto legati a fattori emozionali come calcio, motociclette, ecc) ma ancora non mi spiego come un forum di aspirapolveri possa avere così tanti fans che scrivono con una certa assiduità. Complimenti e grazie a tutti.
Inviato 19 December 2011 - 03:08 PM
errore9, su 19 December 2011 - 02:54 PM, dicono:
...Qualcuno l'ha già detto"Il roomba crea dipendenza"
Inviato 19 December 2011 - 03:10 PM
Un ringraziamento alla community, di forum ne vedo molti (soprattutto legati a fattori emozionali come calcio, motociclette, ecc) ma ancora non mi spiego come un forum di aspirapolveri possa avere così tanti fans che scrivono con una certa assiduità. Complimenti e grazie a tutti.
Questo e' un forum speciale,fatto da persone speciali che usano un prodotto speciale...
Tutto e' bene quel che finisce bene... e l'ultimo "chiuda la porta"!(senno' roomba passa nell'altra stanza e non si ferma piu'!)
Inviato 19 December 2011 - 04:34 PM
Abbiamo avuto lo stesso pensiero quaasi contemporaneamente!!
http://www.irobot.it...o-ho-il-roomba/