Community iRobot: Romba Difettoso All'acquisto. Perchè Non Sostituirlo? - Community iRobot

Vai al contenuto

  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Romba Difettoso All'acquisto. Perchè Non Sostituirlo?

#1 Utente offline   paol.mancini 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6
  • Iscritto il: 30-June 09

  Inviato 01 July 2009 - 11:14 AM

Salve a tutti, sono nuovo del forum, anche perchè ho acquistato qualche giorno fa il roomba 530.
Vengo al dunque: il 25 giugno scorso, dopo aver visto più volte il roomba all'opera e letto recensioni entusiaste di chi avevà già il "robottino", decido di comprarlo. Mi rivolgo al negoziante della mia città e acquisto il roomba 530 al prezzo di € 334,00 (mi ha scontato 15 euro!) rolleyes.gif .
Tutto felice, lo porto a casa per farlo vedere a mia moglie (lei era scettica sull'acquisto), e, dopo averlo fatto caricare la notte intera, lo accendo per dimostrare quanto sia efficace! Delusione: inizia a girare su stesso per diverse volte finchè non partono i "famosi" 9 beep di errore (dico "famosi" perchè dal quel momento mi sono fatto una cultura di tutti gli errori e rimedi possibili, anche leggendo il forum americano). Per farla breve, dopo innumerevoli tentativi, finalmente parte, ma a singhiozzo... I 9 beep, purtroppo, ogni tanto ritornano e quindi, esasperato, vado dal negoziante a chiedere la sostituzione.
Sorpresa: il negoziante non vuole cambiarlo perché dice che non si può cambiare un roomba se è già usato... Come?!?!? E come facevo a sapere se era difettoso se non l'accendevo prima? Se non lo mettevo a terra, come facevo a sapere che era difettoso? Il negoziante dice: io te l'ho dato imballato, perciò per me era nuovo e funzionante, ergo se non funziona lo mando all'assistenza...
Sono costernato perché non è giusto un simile trattamento e quando alla fine gli dico che mi sono preso una fregatura, perché ho acquistato un roomba 530 nuovo e difettoso al prezzo intero, la risposta del negoziante (che mi ha fatto andare su tutte le furie) è stata: sei stato sfortunato, non era mai accaduto ad altri... mad.gif
Adesso è stato inviato alla Nital per la riparazione, ma ripeto, avrei preferito pagarlo 15 euro di più e funzionante...
Morale della favola: quando volete acquistare un roomba, prima di pagarlo, fatelo prima provare dal negoziante...

#2 Utente offline   mrpilly 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 64
  • Iscritto il: 12-June 09

Inviato 01 July 2009 - 12:15 PM

Mi dispiace molto per te, Pablito. Non entro nel merito di ciò che è capitato ma, la verità è che tanto si vede anche nella serietà del negoziante.
Comunque sia, non ti preoccupare il Roomba ritornerà riparato e vedrai quanto ti sarà utile

#3 Utente offline   krusca 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 218
  • Iscritto il: 07-March 09

Inviato 02 July 2009 - 09:35 AM

Ma scusa, entro 7 giorni dalla data di acquisto tu hai il DIRITTO di vedertelo sostituito! mad.gif dovevi chiamare la guardia municipale, altro che mandarlo in riparazione... forse, solo la minaccia lo avrebbe fatto ragionare diversamente...
E' ovvio che per vedere se funziona devi toglierlo dall'imballo originale.
A me è successo con altri elettrodomestici e mi sono stati rimpiazzati

#4 Utente offline   cinzia1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6
  • Iscritto il: 25-June 09

Inviato 02 July 2009 - 10:45 AM

è assolutamente vero! ho imparato a mie spese che spesso bisogna fare la voce grossa per vedere riconosciuto un proprio diritto. Entro 7 giorni avrebbe avuto il dovere di sostituirlo certo è che, immagino, tu e tutti quelli che ti conoscono eviterete da oggi in poi il negozio anzi facci sapere in che città è così almeno i tuoi concittadini staranno moooolto attenti.

#5 Utente offline   laurapreti 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 5
  • Iscritto il: 02-July 09

Inviato 02 July 2009 - 11:07 AM

ciao anche io sono nuova del forum comprato ieri il 530 e provato subito stamattina... stupendo soprattutto quando hai da badare a due bimbi 11 e 26 mesi 3 cani e 4 cavalli comunque tolta questa piccola premess pablito mi viene da dire che hai trovato proprio uno s..... e, per come sono fatta io tornerei al negozio MINACCIANDO di chiamare i carabinieri..... entro 7 giorni hai il diritto alla sotituzione la legge parla chiaro quindi il negoziante DEVE cambiarti l'apparecchio non farti mettere i piedi in testa da questa gente anzi fai presente come si comporta questa persona denuncia il fatto.
se hai pugno vedrai che la questione la risolvi....
scusate mi spiegate bene quali sono i passi che devo fare per pulire il robot.. grazie di cuore laura

#6 Utente offline   ciczimz1 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1831
  • Iscritto il: 20-December 07

Inviato 02 July 2009 - 11:22 AM

Io sono sia commerciante (non di elettrodomestici tongue.gif ) sia membro di un'associazione di consumatori (altroconsumo).

La legge é molto chiara: uno ha diritto alla sostituzione del prodotto se il medesimo é in confezionamento integro (e questo ok) e correttamente conservato (ma il roomba era sporco e pieno di polvere). Perciò la sostituzione decade, e tu ti puoi appellare solo al fatto che il prodotto é rotto e quindi NON CONFORME ed uno ha diritto alla riparazione e/o alla sostituzione (se il prodotto non é riparabile) a spese però del negozio. Tu invece hai dovuto inviare il prodotto in assistenza a spese tue? Ecco, qui avrei da ridire... Il supporto che dice?

Messaggio modificato da ciczimz il 02 July 2009 - 11:22 AM


#7 Utente offline   paol.mancini 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6
  • Iscritto il: 30-June 09

Inviato 02 July 2009 - 11:38 AM

QUOTE(oldhen55 @ Jul 2 2009, 10:35 AM) Visualizza messaggio
Ma scusa, entro 7 giorni dalla data di acquisto tu hai il DIRITTO di vedertelo sostituito! mad.gif dovevi chiamare la guardia municipale, altro che mandarlo in riparazione... forse, solo la minaccia lo avrebbe fatto ragionare diversamente...
E' ovvio che per vedere se funziona devi toglierlo dall'imballo originale.
A me è successo con altri elettrodomestici e mi sono stati rimpiazzati



Scusa, ma il diritto di recesso di 7 (o 8?) vale solo per acquisti effettuati fuori dalla sede del venditore (internet, porta a porta, ecc)... o mi sbaglio?

#8 Utente offline   paol.mancini 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6
  • Iscritto il: 30-June 09

Inviato 02 July 2009 - 11:48 AM

QUOTE(ciczimz @ Jul 2 2009, 12:22 PM) Visualizza messaggio
Io sono sia commerciante (non di elettrodomestici tongue.gif ) sia membro di un'associazione di consumatori (altroconsumo).

La legge é molto chiara: uno ha diritto alla sostituzione del prodotto se il medesimo é in confezionamento integro (e questo ok) e correttamente conservato (ma il roomba era sporco e pieno di polvere). Perciò la sostituzione decade, e tu ti puoi appellare solo al fatto che il prodotto é rotto e quindi NON CONFORME ed uno ha diritto alla riparazione e/o alla sostituzione (se il prodotto non é riparabile) a spese però del negozio. Tu invece hai dovuto inviare il prodotto in assistenza a spese tue? Ecco, qui avrei da ridire... Il supporto che dice?



Giusto, come dici tu. Io mi appellavo alla onestà del negoziante e, soprattutto, alla serietà della casa madre. Non ho spiegato prima che il venditore ha interpellato telefonicamente il rappresentante della irobot chiedendo la sostituzione, e questa è stata negata. Perciò mi sento truffato e a nulla vale la giustificazione del negoziante, il quale dice che non può sostituire il prodotto perchè, essendo usato, non potrebbe venderlo a nessuno. Una azienda seria, come dovrebbe essere la i-robot, in questi casi sostituisce il prodotto perchè è palese il difetto di fabbricazione, e non si appiglia al fatto che è stato usato, seppur per un giorno.
Per quanto riguarda la spedizione del roomba ci ha pensato, a sue parole, il negoziante e mi ha garantito che la riparazione verrà fatta nel più breve tempo possibile (spedita il 29 giugno scorso, il colmo sarebbe se si perdesse nel trasporto!).
Resta solo un fatto incontrovertibile: ho acquistato a prezzo intero un prodotto difettoso (o non funzionante, come volete voi). Se mi avesse detto il negoziante che il prodotto era difettoso non lo avrei acquistato, o al massimo, avrei chiesto un sensibile sconto... Giusto?

#9 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 02 July 2009 - 11:57 AM

QUOTE(Pablito @ Jul 2 2009, 12:38 PM) Visualizza messaggio
Scusa, ma il diritto di recesso di 7 (o 8?) vale solo per acquisti effettuati fuori dalla sede del venditore (internet, porta a porta, ecc)... o mi sbaglio?

sì il recesso si applica solo in quei casi in cui non puoi toccare con mano l'oggetto ceh comperi prima dell'acquisto!


QUOTE(Pablito @ Jul 2 2009, 12:48 PM) Visualizza messaggio
Per quanto riguarda la spedizione del roomba ci ha pensato, a sue parole, il negoziante e mi ha garantito che la riparazione verrà fatta nel più breve tempo possibile (spedita il 29 giugno scorso, il colmo sarebbe se si perdesse nel trasporto!).


spero ceh almeno della consegna del prodoto al venditore tu abbi auno straccetto di ricevuta!
nel caso in cui loro lo perdono...saranno costretti a rifonderti (in denaro o opere hihhihi) del danno che ti hanno causato!
QUOTE
Resta solo un fatto incontrovertibile: ho acquistato a prezzo intero un prodotto difettoso (o non funzionante, come volete voi). Se mi avesse detto il negoziante che il prodotto era difettoso non lo avrei acquistato, o al massimo, avrei chiesto un sensibile sconto... Giusto?


hai perfettamente ragione e , come ti hanno detto altri, la sostituzione potevi esigerala nella prima settiman (e anche ora se hai modo di mostrare le tue lamntele erano state fatet entro quel termine) la confezione della macchine deve essere integra (il che non significa non aperta mica sei mandrake che vedi attraverso il cartone e provi senza toccarlo nemmeno!!)!

#10 Utente offline   ciczimz1 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1831
  • Iscritto il: 20-December 07

Inviato 02 July 2009 - 12:18 PM

QUOTE(Pablito @ Jul 2 2009, 12:48 PM) Visualizza messaggio
Resta solo un fatto incontrovertibile: ho acquistato a prezzo intero un prodotto difettoso (o non funzionante, come volete voi). Se mi avesse detto il negoziante che il prodotto era difettoso non lo avrei acquistato, o al massimo, avrei chiesto un sensibile sconto... Giusto?


Dunque: daccordo con il diritto dei consumatori, ma rispettiamo anche quello dei commercianti biggrin.gif nei cui panni ci possiamo trovare tutti, nella vita.
Il prodotto roomba viene venduto sigillato da un bollino di carta; perciò come faceva il commerciante a sapere che era difettoso???
Lo sconto per legge si applica solo se il prodotto é difettoso e non ripristinato alle condizioni iniziali di qualità, come può essere ad esempio un mobile graffiato, un frigo ammaccato, etc. Ma nel tuo caso il prodotto sarà riparato, quindi l'unico danno che ricevi é... la pazienza. Considera che il commerciante ha pagato a sua volta il prodotto, per cui, se la irobot non lo sostituisce o non lo sconta, lui "dove se lo deve mettere"?
Si, come dice CAI il diritto di recesso di 7 giorni si applica soltanto al "commercio a distanza" ossia quello via internet, etc.
Un pò di comprensione ai negozianti che sono persone come tutti, come me wink.gif come te forse un giorno...

Dimenticavo: la confezione deve essere integra ma non sigillata, certo, ma sopratutto il prodotto deve essere rivendibile, una volta risigillato e riparato da irobot, perché non é pensabile che poi venga buttato via. Questo non può avvenire con un prodotto logoro (non é il tuo caso) o dove la polvere si é già infilata dappertutto...

Spesso il comportamento del negoziante dipende da quello della casa madre, che é la vera responsabile dell'atteggiamento commerciale; certe case sostituiscono tutto, ma più facile é il caso es. di un lettore mp3 o di un oggetto non sporcabile (il prodotto rotto viene facilmente rimandato in assistenza, riparato, risigillato e rivenduto, e l'acquirente successivo non percepirà nulla).

#11 Utente offline   paol.mancini 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6
  • Iscritto il: 30-June 09

Inviato 02 July 2009 - 04:45 PM

QUOTE(ciczimz @ Jul 2 2009, 01:18 PM) Visualizza messaggio
Dunque: daccordo con il diritto dei consumatori, ma rispettiamo anche quello dei commercianti biggrin.gif nei cui panni ci possiamo trovare tutti, nella vita.
Il prodotto roomba viene venduto sigillato da un bollino di carta; perciò come faceva il commerciante a sapere che era difettoso???
Lo sconto per legge si applica solo se il prodotto é difettoso e non ripristinato alle condizioni iniziali di qualità, come può essere ad esempio un mobile graffiato, un frigo ammaccato, etc. Ma nel tuo caso il prodotto sarà riparato, quindi l'unico danno che ricevi é... la pazienza. Considera che il commerciante ha pagato a sua volta il prodotto, per cui, se la irobot non lo sostituisce o non lo sconta, lui "dove se lo deve mettere"?
Si, come dice CAI il diritto di recesso di 7 giorni si applica soltanto al "commercio a distanza" ossia quello via internet, etc.
Un pò di comprensione ai negozianti che sono persone come tutti, come me wink.gif come te forse un giorno...

Dimenticavo: la confezione deve essere integra ma non sigillata, certo, ma sopratutto il prodotto deve essere rivendibile, una volta risigillato e riparato da irobot, perché non é pensabile che poi venga buttato via. Questo non può avvenire con un prodotto logoro (non é il tuo caso) o dove la polvere si é già infilata dappertutto...

Spesso il comportamento del negoziante dipende da quello della casa madre, che é la vera responsabile dell'atteggiamento commerciale; certe case sostituiscono tutto, ma più facile é il caso es. di un lettore mp3 o di un oggetto non sporcabile (il prodotto rotto viene facilmente rimandato in assistenza, riparato, risigillato e rivenduto, e l'acquirente successivo non percepirà nulla).


Sono d'accordo quasi su tutto... l'unica cosa che non mi convince è questa: se la merce è difettosa, chi si assume la responsabilità? Nel mio caso, alla fine, la responsabilità è caduta tutta su di me, mentre il venditore e la casa madre se ne sono lavate le mani... Se il venditore non si assume nessuna responsabilità circa la qualità dei prodotti che vende, adducendo il fatto che il prodotto era imballato e sigillato al momento dell'acquisto, tutti siamo capaci di fare i commercianti.
E, invece, fare il commerciante implica, oltre all'"onore" del guadagno, anche l'onere del "rimetterci" se qualcosa va storto. A questo punto sarà il commerciante a interpellare il fabbricante e dirgli: "cara ditta xxxx, mi hai venduto un prodotto difettoso, o mi rimborsi o lo sostituisci con uno nuovo e funzionante".
In fin dei conti il mio pensiero è che il negoziante non si può nascondere dietro al fabbricante. Io credo che venditore e fabbricante hanno fatto scaricabarile e chi ci rimette alla fine è il cliente. Tu dirai: devo avere solo pazienza... no, non è solo questione di pazienza! E' una questione di principio: la serietà di una ditta e di un commerciante sta proprio nel riconoscere l'errore compiuto.
Lo scopo della mia esternazione, non è quella di screditare un commerciante (tanto è vero che non ho fatto il nome), né quello di dire che la I-Robot non è seria... Ero, e sono, deluso e amareggiato per essere stato preso in giro e, con la mia lettera, voglio mettere in guardia chi acquista questo prodotto che potrà andare incontro allo stesso mio problema. Intanto il negoziante ha già incassato le 334 euro e io non ho niente in mano...

#12 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 02 July 2009 - 05:16 PM

QUOTE(Pablito @ Jul 2 2009, 05:45 PM) Visualizza messaggio
Lo scopo della mia esternazione, non è quella di screditare un commerciante (tanto è vero che non ho fatto il nome), né quello di dire che la I-Robot non è seria... Ero, e sono, deluso e amareggiato per essere stato preso in giro e, con la mia lettera, voglio mettere in guardia chi acquista questo prodotto che potrà andare incontro allo stesso mio problema. Intanto il negoziante ha già incassato le 334 euro e io non ho niente in mano...

scusa se te lo chiedo ma prima di esternare pubblicamente, hai pensato anceh ad interpellare le IRobot prima?


#13 Utente offline   ciczimz1 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1831
  • Iscritto il: 20-December 07

Inviato 02 July 2009 - 07:16 PM

QUOTE(Pablito @ Jul 2 2009, 05:45 PM) Visualizza messaggio
Sono d'accordo quasi su tutto... l'unica cosa che non mi convince è questa: se la merce è difettosa, chi si assume la responsabilità?


Giusto. Difatti la legge dice che il commerciante (non il fabbricante) é tenuto a sostituire il prodotto obbligatoriamente ma solo se questo non é ripristinabile allo stato iniziale. Perciò il tuo oggetto tornerà indietro efficiente, ssolitamente pulito come appena aperto, oppure te ne daranno uno nuovo. La fregatura che capisco é.... rimanere senza roomba il primo giorno (!!!). E' come sedersi affamato in pizzeria, il cameriere ti porta la pizza, tu ci sbavi sopra ma poi la pizza viene portata via e il cameriere ti dice "spiacente, la potrai mangiare solo tra 20 giorni"
biggrin.gif aaaahhhhhhhh!!!!!!!!!!!

#14 Utente offline   laurapreti 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 5
  • Iscritto il: 02-July 09

Inviato 03 July 2009 - 07:49 AM

IERI HO FATTO UNA PROVA... SONO ANDATA DA EURONICS DELLA MIA CITTA' HO DICHIARATO DI AVER COMPRATO L'1 DI LUGLIO IL 530 (TANTO DI SCONTRINO ALLA MANO) E HO DETTO CHE NON FUNZIONAVA BENE.
MI HANNO CHIESTO DI RIPORTARLO PER AVERE IMMEDIATAMENTE LA SOSTITUZIONE PERCHE' ENTRO 7 GIORNI NE AVREI AVUTO DIRITTO.
HO DOMANDATO.. MA E' STATO USATO E QUINDI "SPORCO" VA BENE LO STESSO O LO DOVETE MANDARE VIA IN ASSISTENZA? LA RISPOSTA E' STATA QUANTO DETTO PRIMA...
QUINDI A MIO AVVISO DIPENDE TUTTO DA CHI TROVI

#15 Utente offline   krusca 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 218
  • Iscritto il: 07-March 09

Inviato 03 July 2009 - 08:19 AM

QUOTE(VIDORAEOLO @ Jul 3 2009, 08:49 AM) Visualizza messaggio
IERI HO FATTO UNA PROVA... SONO ANDATA DA EURONICS DELLA MIA CITTA' HO DICHIARATO DI AVER COMPRATO L'1 DI LUGLIO IL 530 (TANTO DI SCONTRINO ALLA MANO) E HO DETTO CHE NON FUNZIONAVA BENE.
MI HANNO CHIESTO DI RIPORTARLO PER AVERE IMMEDIATAMENTE LA SOSTITUZIONE PERCHE' ENTRO 7 GIORNI NE AVREI AVUTO DIRITTO.
HO DOMANDATO.. MA E' STATO USATO E QUINDI "SPORCO" VA BENE LO STESSO O LO DOVETE MANDARE VIA IN ASSISTENZA? LA RISPOSTA E' STATA QUANTO DETTO PRIMA...
QUINDI A MIO AVVISO DIPENDE TUTTO DA CHI TROVI

E "c'hai ragggione" caro.... evidentemente noi abbiamo incontrato solo venditori seri. Non capisco tutta questa discussione, entro 7 giorni dalla data di acquisto, il prodotto, se non è "conforme" come c'è scritto anche nel depliant annesso alla confezione, si porta indietro e te ne danno un altro che funzioni e sia conforme, ovviamente.... tongue.gif
Credo anche che molto dipenda dall'aria che hai quando ti presenti, se sai che è un tuo diritto, senza essere antipatici, chiedi di far valere i tuoi diritti di consumatore, non chiedi un favoreperpiacere... cool.gif

#16 Utente offline   laurapreti 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 5
  • Iscritto il: 02-July 09

Inviato 03 July 2009 - 08:42 AM

INFATTI D'ACCORDISSIMO CON TE.... PERO' A VOLTE ANCHE LA VOCE GROSSA SERVE ... BASTA FARSI METTERE SEMPRE I PIEDI IN TESTA...... IO SONO FATTA COSI' FACCIO VALERE I MIEI DIRITTI E BASTA MA QUESTO IN TUTTO IN QUESTO MONDO TROPPA GENTE VUOLE FREGARCI...... E VI DIRO' DI PIU' ANCHE SE I SETTE GIORNI SONO SCADUTI IO TORNEREI AL NEGOZIO E BATTEREI I PUGNI SENZA ESITARE PRIMA O POI QUALCOSA SUCCEDE.... NON VI PARE?

#17 Utente offline   mrpilly 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 64
  • Iscritto il: 12-June 09

Inviato 03 July 2009 - 09:18 AM

Guarda, anche se è passato un pò di tempo io interpellerei direttamente IRobot... dando sei già sul sito e gli spieghi la faccenda e il DISSERVIZIO perchè di questo si parla, a cui sei andato incontro e vedi un pò quello che ti dicono. Da quello che leggo qui sul forum e dalle risposte che scrivono mi sembrano abbastanza seri... Prova!
Per quando concerne ciò che ti è successo dal negoziante quello, come ti scrivevo prima, è una questione di onestà: sinceramente non me lo ricordavo la faccenda dei 7gg di recesso!
Comunque, per esperienza personale, quando ho acquistato il Roomba da Mediaworld ho preso una scatola già aperta e quando l'ho portato a casa mi sono accorta che era già stato usato: il mattino successivo ho subito chiamato e loro me lo hanno cambiato la sera stessa con tanto di scuse! Quindi, tutto stà davvero alla serietà e alla professionalità di chi te lo vende!!!

#18 Utente offline   ciczimz1 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1831
  • Iscritto il: 20-December 07

Inviato 04 July 2009 - 08:30 AM

Vidoraeolo... per favore non scivere tutto in maiuscolo.

"Sbattere i pugni sul tavolo" non serve a niente, si viene solo cacciati fuori dal locale (Ma che, per il fatto di essere commercianti si può essere trattati come "pezze da piedi" o "servi"?)

Occorre ragionare e presentare le proprie motivazioni. La legge esiste proprio perché a parole hanno tutti ragione, ma poi ragionando non é così, e dice questo:

http://www.altroconsumo.it/acquisti-e-prat...tore-s56361.htm

http://www.altroconsumo.it/acquisti-e-prat...otto-s56401.htm

Quindi: la soluzione accettata dal commerciante rispetto alla richiesta del consumatore é prima di tutto la riparazione, e poi - se la riparazione non é possibile - la sostituzione.

Non é che quel venditore se ne lava le mani, però voi qui tutti "esigete" la sostituzione. Vi auguro allora di cuore di fare le commercianti, un domani, perché é difficile con clienti così, e perché con l'aria che tira i posti di lavoro fissi diventeranno molto pochi e in molti ci saranno costretti. Ah, come cambia la prospettiva del mondo, dopo... udire il battere i pugni sul tavolo e urlare anche quando hanno torto marcio perché "il cliente ha sempre ragione"...anche quando é irragionevole.

Per quanto riguarda la serietà di uno rispetto ad un'altro, MediaWorld ha regole diverse dichiarate nel suo statuto
http://www.mediaworld.it/servizi-assistenz...soddisfatti.php
, però non tutti i responsabili di reparto ti accettano comunque in restituzione un oggetto usato, dipende chi trovi. A me hanno lasciato 3 mesi senza un frigo da 1000 euro che si é rotto 2 giorni dopo l'acquisto: venivano e lo riparavano, e dopo 1 settimana era fermo... alla fine, dopo tanti "pugni sul tavolo" ho dovuto scrivere una raccomandata, che ha funzionato subito.

(per quest'ultimo caso stavo parlando per l'appunto di Mediaworld).

Messaggio modificato da ciczimz il 04 July 2009 - 08:29 AM


#19 Utente offline   krusca 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 218
  • Iscritto il: 07-March 09

Inviato 04 July 2009 - 09:01 AM

Cicz, copio dal tuo link:
"In un primo momento il consumatore può chiedere, a sua scelta, la sostituzione o la riparazione del bene."
"Le spese necessarie per rendere conforme i beni sono a carico del venditore; la legge specifica che a lui spettano i costi per la spedizione, i materiali e la mano d’opera."
E noi che avevamo detto?
p.s. comunque nello statuto di Mediaworld c'è scritto che non sostituiscono telefonini, ma a me lo hanno sostituito entro i famosi 7 giorni perchè non andava bene.
Ciao Ciczino! wub.gif

#20 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 04 July 2009 - 09:51 AM

QUOTE(oldhen55 @ Jul 4 2009, 10:01 AM) Visualizza messaggio
p.s. comunque nello statuto di Mediaworld c'è scritto che non sostituiscono telefonini, ma a me lo hanno sostituito entro i famosi 7 giorni perchè non andava bene.
Ciao Ciczino! wub.gif

come ha detto cicz alla fine lo statuto è di massima, ogni puntovendita è più o meno flessibile. I telefonini in genere non vengono cambiati se hanno comunicato per più di 15 minuti nei primi 7 giorni (doppia condizione cioè!)
Pur non essendo un commerciante mi trovo daccordo con Cicz .... di clienti ne esistono diverse specie....e molti fanno i furbetti....quelli sono coloro che rovinano la buona fede del commerciante a lungo andare e lo fanno diventare intransigente!


#21 Utente offline   krusca 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 218
  • Iscritto il: 07-March 09

Inviato 04 July 2009 - 03:12 PM

Ovviamente io partivo dalla mia buona fede....
Per principio non faccio agli altri quello che non vorrei fatto a me, sia come cliente sia come negoziante, qualora lo fossi.... biggrin.gif

#22 Utente offline   giuseppina.alterio 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 380
  • Iscritto il: 13-March 09

Inviato 05 July 2009 - 03:59 PM

eccomi! sono riuscita a riconnettermi! il mio account non era riconosciuto e non potevo dire la mia! Qui a Genova compro da Iperc..p e Mw e mi hanno sempre sostituito gli aggeggi rotti o che non rispondevano all'uso che ne volevo fare. Mi spiego, un mp3 che non posso ricaricare se non ad un pc non mi conviene, lo volevo con con le pile ma quando l'ho comprato non me ne sono accorta, allora l'ho riportato indietro e me lo hanno cambiato! la piastra per capelli di mia figlia, faceva rumore e me l'hanno sostituita. Non fanno provare nel negozio gli elettrodomestici, però se li prendono indietro senza storie. Prima di comprare il roomba (in un negozio assistenza e ricambi x elettrodomestici) cercavo un aspirapolvere normale ma che non facesse troppo rumore, perciò ho chiesto alla commessa di MW di accenderlo, lei ha detto che non poteva ma potevo provarlo a casa ed eventualmente restituirlo entro 24 ore. Ho fatto così e mi sono ritrovata con un impastatore dello stesso prezzo! e con roomba che girava per casa 2 giorni dopo! Bella storia, eh?

#23 Utente offline   ciczimz1 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1831
  • Iscritto il: 20-December 07

Inviato 05 July 2009 - 08:38 PM

QUOTE(oldhen55 @ Jul 4 2009, 10:01 AM) Visualizza messaggio
Cicz, copio dal tuo link:
"In un primo momento il consumatore può chiedere, a sua scelta, la sostituzione o la riparazione del bene."
"Le spese necessarie per rendere conforme i beni sono a carico del venditore; la legge specifica che a lui spettano i costi per la spedizione, i materiali e la mano d'opera."
E noi che avevamo detto?
p.s. comunque nello statuto di Mediaworld c'è scritto che non sostituiscono telefonini, ma a me lo hanno sostituito entro i famosi 7 giorni perchè non andava bene.
Ciao Ciczino! wub.gif


Leggi fino in fondo, amoruccia! biggrin.gif
"(2)Il consumatore può chiedere, a sua scelta, al prestatore d’opera (o al venditore) di riparare il bene o di sostituirlo. L’artigiano (o il venditore) può rifiutarsi se la soluzione prescelta dal consumatore è oggettivamente impossibile o eccessivamente onerosa rispetto all’altra soluzione."
Quindi alla fine il commerciante ritiene meno onerosa la riparazione, perché dopo la sostituzione cosa se ne fa di un aspirapolvere sporco e usato se irobot non glielo ripiglia indietro? Lo dovrebbe lavare a casa sua con i cotton fioc, sperando di rimetterlo nella confezione al pari del nuovo? O ha la bacchetta magica, e lo butta via tanto guadagna già troppo (pensiero diffuso anticommercianti)? A pensarci é solo logico... gli oggetti non scompaiono nel nulla. Dimenticavo che io ho avuto problemi anche con una vaporella aspirapolvere, al Carrefour che ti dà il diritto aggiuntivo dei 7 giorni di ripensamento, e che loro mi hanno detto che potevo andare a casa mia e provarla senza sporcarla sul pavimento altrimenti non me l'avrebbero ripresa indietro. Si, dipende sempre da chi trovi al reparto... e comunque le confezioni aperte con elettrodomestici palesemente "provati" si trovano su tutti gli scaffali, a ben guardare.


Per quanto riguarda il lettore mp3, e la piastra per capelli, sono esempi di apparecchi che non si riempiono di polvere... pinaa, hai saltato qualche post, accipicchiaccia!!!

#24 Utente offline   laurapreti 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 5
  • Iscritto il: 02-July 09

Inviato 07 July 2009 - 09:20 AM

scusate ma si era bloccato il computer con il maiuscolo ora e' a posto.
non sono d'accordo sul fatto che battere i pugni non serva a nulla e dimostrazione ce ne sono su questo forum a tante persone viene cambiata la merce.... probabilmente pablito e' stato proprio sfortunato....
ciliegina sulla torta: sabato ho comprato computer portatile per motivi di impegni vari sono riuscita a metterlo in moto solo ieri.... risultato non funzionava...
sono tornata da eur... cambiato al volo.... senza discussioni ne altro ma se ci fosse stato bisogno.....

#25 Utente offline   paol.mancini 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6
  • Iscritto il: 30-June 09

Inviato 07 July 2009 - 10:46 AM

Salve a tutti,
oggi mi ha chiamato il negoziante avvisandomi che il roomba è tornato... Grande sorpresa: l'hanno sostituito con un altro modello, ovviamente nuovo! huh.gif huh.gif Devo, quindi, ringraziare pubblicamente la Nital per la gentilezza, e anche il negoziante che si è prodigato affinché rimanessi il meno tempo possibile senza il mio roomba. Finalmente una ditta seria! biggrin.gif
Adesso dovrò fare la ricarica lunga prima di farla lavorare, ma penso non ci saranno problemi alla accensione (per scrupolo in negozio l'abbiamo provato qualche secondo e andava alla grande!).
Grazie a Nital; sono convinto che possiamo contare in futuro su un'ottima assistenza (sperando mai di averne bisogno). rolleyes.gif

Condividi questa discussione:


  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi