Community iRobot: Smontaggio Roomba - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Smontaggio Roomba trovate il coraggio

#1 Utente offline   luca-771 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 37
  • Iscritto il: 23-February 09

Inviato 04 June 2009 - 06:16 PM

Ciao a tutti, dalla MIA ormai profonda esperienza Lampadina.gif , mi sento di darvi un IMPORTANTISSIMO consiglio x la manutenzione del vostro amico roomba.... So che lo amate..., e cosi come in amore che nella vita, anche con "LUI" ci vuole CORAGGIO... Trovatelo, e periodicamente(ogni 2 mesi poi DIPENDE) smontate quasi completamente roomba.... (state tranquilli che la garanzia nn la invalidate di certo smontando una decina, quindicina di viti)
NON è un'operazione difficile, anzi... Basta avere un po di memoria ed una leggera accuratezza nel farlo.... Ogni qual volta effettuo questa operazione personalmente, e mi ritrovo smontato roomba, mi accorgo di quanti depositi di polvere sfuggono alla tradizionale e superficiale pulizia che si dedica giornalmente (ma non x questo meno importante chiaramente). La scatola ingranaggi??? Anche quella puo essere smontata (ci sono video su internet che lo dimostrano) Anche se personalmente a chi possiede un 580, o un 560 con scatola aggiornata, eviterei almeno fino alla scadenza della garanzia di aprirla (è molto + ermetica e difficilmente entrano grandi quantita' di schifezze..Per il problema della ventolina, anche il cassettino puo essere periodicamente smontato... svitando le viti laterali e poi una sola centrale vi ritrovate il motorino e la ventola scoperti... E' un semplicissimo gesto ma importante, in quanto vi permettera' di pulire sia con un pennellino che soffiando, in maniera scrupolosa ed efficace..... Se prendete queste abitudini...., scoprirete di quanti patuffoli di polvere ed altro si nascondono nel cuore del nostro amico roomba.... Questo a beneficio vostro, in quanto con questa procedura DIFFICILMENTE vi priverete del vostro "GIOIELLO" (x spedirlo a malincuore e con mani tremanti all'assistenza telefono.gif ), ed a beneficio dell'assistenza stessa, che avra' meno lavoro spesso "evitabile" da sbrigare...
N.B. Vi ricordo che NON sono un tecnico, ma nella vita faccio semplicemente il salumiere.
Lo dico x incoraggiare i + paurosi ed i + scettici.........!
Spero di esser stato di PREZIOSO aiuto per tutti..... texano.gif

#2 Utente offline   ciczimz1 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1831
  • Iscritto il: 20-December 07

Inviato 06 June 2009 - 08:49 AM

Hai proprio ragione...

Io ho già avuto diversi problemini, tutti riconducibili a "batuffolini". Quando Neil Amstrong si tolse la tuta da astronauta, gli trovarono della polvere lunare sulla pelle, e nessun tecnico riuscì a capire come ci era entrata... wink.gif





#3 Utente offline   giacomopirro 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 12
  • Iscritto il: 04-June 09

Inviato 07 June 2009 - 11:54 AM

come si fa a capire se il 560/580 hanno la scatola aggiornata?

#4 Utente offline   capoccia.gcarlo 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 390
  • Iscritto il: 31-March 09

Inviato 07 June 2009 - 12:42 PM

QUOTE(Scoobador @ Jun 7 2009, 12:54 PM) Visualizza messaggio
come si fa a capire se il 560/580 hanno la scatola aggiornata?



La scatola vecchia è di colore rosso, la scatola attuale è blu e nera (con i cuscinetti), poi c'è una scatola nuovissima che è verde.... ma non ho ancora capito bene quali siano le modifiche che hanno apportato!

#5 Utente offline   gianni.liverani 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 328
  • Iscritto il: 10-January 08

Inviato 07 June 2009 - 01:06 PM

QUOTE(Aspire @ Jun 7 2009, 12:42 PM) Visualizza messaggio
La scatola vecchia è di colore rosso, la scatola attuale è blu e nera (con i cuscinetti), poi c'è una scatola nuovissima che è verde.... ma non ho ancora capito bene quali siano le modifiche che hanno apportato!

ho pubblicato le foto di quella verde...

#6 Utente offline   simotricci 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 78
  • Iscritto il: 24-May 09

Inviato 07 June 2009 - 06:15 PM

QUOTE(lulugemel @ Jun 4 2009, 07:16 PM) Visualizza messaggio
Ciao a tutti, dalla MIA ormai profonda esperienza Lampadina.gif , mi sento di darvi un IMPORTANTISSIMO consiglio x la manutenzione del vostro amico roomba.... So che lo amate..., e cosi come in amore che nella vita, anche con "LUI" ci vuole CORAGGIO... Trovatelo, e periodicamente(ogni 2 mesi poi DIPENDE) smontate quasi completamente roomba.... (state tranquilli che la garanzia nn la invalidate di certo smontando una decina, quindicina di viti)
NON è un'operazione difficile, anzi... Basta avere un po di memoria ed una leggera accuratezza nel farlo.... Ogni qual volta effettuo questa operazione personalmente, e mi ritrovo smontato roomba, mi accorgo di quanti depositi di polvere sfuggono alla tradizionale e superficiale pulizia che si dedica giornalmente (ma non x questo meno importante chiaramente). La scatola ingranaggi??? Anche quella puo essere smontata (ci sono video su internet che lo dimostrano) Anche se personalmente a chi possiede un 580, o un 560 con scatola aggiornata, eviterei almeno fino alla scadenza della garanzia di aprirla (è molto + ermetica e difficilmente entrano grandi quantita' di schifezze..Per il problema della ventolina, anche il cassettino puo essere periodicamente smontato... svitando le viti laterali e poi una sola centrale vi ritrovate il motorino e la ventola scoperti... E' un semplicissimo gesto ma importante, in quanto vi permettera' di pulire sia con un pennellino che soffiando, in maniera scrupolosa ed efficace..... Se prendete queste abitudini...., scoprirete di quanti patuffoli di polvere ed altro si nascondono nel cuore del nostro amico roomba.... Questo a beneficio vostro, in quanto con questa procedura DIFFICILMENTE vi priverete del vostro "GIOIELLO" (x spedirlo a malincuore e con mani tremanti all'assistenza telefono.gif ), ed a beneficio dell'assistenza stessa, che avra' meno lavoro spesso "evitabile" da sbrigare...
N.B. Vi ricordo che NON sono un tecnico, ma nella vita faccio semplicemente il salumiere.
Lo dico x incoraggiare i + paurosi ed i + scettici.........!
Spero di esser stato di PREZIOSO aiuto per tutti..... texano.gif



Ciaoo

senti potresti dirmi se negli ingranaggi bianchi delle spazzole, quelle 4 o 5 rotelle che girano, deve esserci del grasso?
perchè mi si sono fermate le spazzole ma è tutto pulitissimo.
Unica cosa è che c'è del grasso dentro agli ingranaggi che le fanno girare.

Mi scoccia mandarlo in assistenza se è una cavolata :(

grazie.


ciaooo smile.gif

#7 Utente offline   capoccia.gcarlo 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 390
  • Iscritto il: 31-March 09

Inviato 07 June 2009 - 06:22 PM

QUOTE(Simona72 @ Jun 7 2009, 07:15 PM) Visualizza messaggio
Ciaoo

senti potresti dirmi se negli ingranaggi bianchi delle spazzole, quelle 4 o 5 rotelle che girano, deve esserci del grasso?
perchè mi si sono fermate le spazzole ma è tutto pulitissimo.
Unica cosa è che c'è del grasso dentro agli ingranaggi che le fanno girare.

Mi scoccia mandarlo in assistenza se è una cavolata :(

grazie.


ciaooo smile.gif


Si il grasso c'è, ma non è quello che influisce sul mancato funzionamento delle spazzole!
Ma tu hai la scatola rossa?

#8 Utente offline   simotricci 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 78
  • Iscritto il: 24-May 09

Inviato 07 June 2009 - 06:21 PM

QUOTE(Aspire @ Jun 7 2009, 07:22 PM) Visualizza messaggio
Si il grasso c'è, ma non è quello che influisce sul mancato funzionamento delle spazzole!
Ma tu hai la scatola rossa?


si quella rossa.
però è pulita, almeno ai miei occhi

#9 Utente offline   capoccia.gcarlo 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 390
  • Iscritto il: 31-March 09

Inviato 07 June 2009 - 06:37 PM

QUOTE(Simona72 @ Jun 7 2009, 07:21 PM) Visualizza messaggio
si quella rossa.
però è pulita, almeno ai miei occhi



Allora i problema è un altro.... dry.gif

#10 Utente offline   simotricci 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 78
  • Iscritto il: 24-May 09

Inviato 07 June 2009 - 07:38 PM

QUOTE(Aspire @ Jun 7 2009, 07:37 PM) Visualizza messaggio
Allora i problema è un altro.... dry.gif



tutto apposto c'è l'ho fatta a rifarle girare wink.gif
è bastato muovere l'alloggiamento delle spazzole, il tondino con il quadratino dentro per intenderci.
Si vede che qualcosa di piccolisssssssiiimoo era finito li. Li ho girati per un po a mano e tirato un poco verso le spazzole ed è tornato tutto apposto!

EMERGENZA RIENTRATA!

laugh.gif

#11 Utente offline   Bambino1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 250
  • Iscritto il: 15-June 09

Inviato 18 June 2009 - 12:10 PM

X LULUGEMEL
La scatola ingranaggi??? Anche quella puo essere smontata (ci sono video su internet che lo dimostrano)
Ho cercato i video di cui parlavi ma non li trovo...mi sai dare indicazioni dettagliate? Grazie!
Ambro90

Messaggio modificato da Ambrogio90 il 18 June 2009 - 12:11 PM


#12 Utente offline   enzolipomi 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 4
  • Iscritto il: 16-June 09

Inviato 20 June 2009 - 02:53 PM

Concordo sul fatto che smontarlo e pulirlo sia fondamentale, nonchè molto facile.
Il prodotto è assolutamente modulare e ben studiato, a parte i problemi della scatola ingranaggi che non sono stati assolutamente risolti nemeno con la scatoa nera.
ciao

enzo

#13 Utente offline   luca-771 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 37
  • Iscritto il: 23-February 09

Inviato 14 July 2009 - 08:32 AM

QUOTE(Ambrogio90 @ Jun 18 2009, 01:10 PM) Visualizza messaggio
X LULUGEMEL
La scatola ingranaggi??? Anche quella puo essere smontata (ci sono video su internet che lo dimostrano)
Ho cercato i video di cui parlavi ma non li trovo...mi sai dare indicazioni dettagliate? Grazie!
Ambro90

ANDATE SU YOU TUBE E SCRIVETE: irobot Roomba 570 problem
USCIRANNO UN PO DI VIDEO CHE VI SARANNO UTILI
CIAO A TUTTI ANCHE SE NN SCRIVO OGNI TANTO VI SEGUO....... rolleyes.gif

#14 Utente offline   ornella.micheli 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 25
  • Iscritto il: 28-July 09

Inviato 28 July 2009 - 08:21 PM

QUOTE(ciczimz @ Jun 6 2009, 09:49 AM) Visualizza messaggio
Quando Neil Amstrong si tolse la tuta da astronauta, gli trovarono della polvere lunare sulla pelle, e nessun tecnico riuscì a capire come ci era entrata... wink.gif



facile...si era tolto la giacca!! laugh.gif laugh.gif laugh.gif
bax ornella

#15 Utente offline   ciczimz1 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1831
  • Iscritto il: 20-December 07

Inviato 28 July 2009 - 09:48 PM

QUOTE(Ornella @ Jul 28 2009, 09:21 PM) Visualizza messaggio
facile...si era tolto la giacca!! laugh.gif laugh.gif laugh.gif
bax ornella


Forse é un altro mito tra i tanti che girano; c'é anche la storiella che la prima impronta dell'uomo sulla luna é stata quella di un sedxre, perché meil armstrong é caduto tongue.gif

Messaggio modificato da ciczimz il 28 July 2009 - 09:49 PM


#16 Utente offline   maurizio.comelli1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 24
  • Iscritto il: 14-May 08

Inviato 03 August 2009 - 10:18 AM

QUOTE(Simona72 @ Jun 7 2009, 07:21 PM) Visualizza messaggio
si quella rossa.
però è pulita, almeno ai miei occhi


Ciao a tutti,
sono ormai almeno 18 mesi che periodicamente pulisco in modo metodico/maniacale il Rimba con risultati eccellenti.
Confermo tutto quello che è stato scritto.

Solo una cosa per Simona72: mi era successa la stessa cosa, tutto pulito ma le spazzole ferme. Se ti si ripresenta il problema, smontando la scatola di ingranaggi ROSSA, troverai sulla parte frontale un motorino che è quello che aziona le spazzole stesse.
MI è capitato in due occasioni che si infilasse della polvere nel suo interno e, nonostante l'aria compressa, questo non ripartiva.
Ho utilizzato allora del pulitore di contatti a secco (quelli che non lubrificano per intenderci) ed è ripartito perfettamente.
E' probabile che lo sporco si depositi sui contatti, non permettendone così il funzionamento.

Ciao

MC

Messaggio modificato da mc7014 il 03 August 2009 - 10:19 AM


#17 Utente offline   giuseppina.alterio 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 380
  • Iscritto il: 13-March 09

Inviato 03 August 2009 - 01:02 PM

a me invece è successo che il motore andava ma le spazzole non giravano, poi ho scoperto che erano bloccati gli ingranaggi delle spazzole, ci ho messo un pò di svitol poi ho fatto girare le spazzole a mano per far entrare bene il prodotto...e via! Fila meglio di prima! Ah, non è svitol ma un prodotto per pulire i rapporti delle bici, buonissimo!

#18 Utente offline   capoccia.gcarlo 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 390
  • Iscritto il: 31-March 09

Inviato 03 August 2009 - 05:10 PM

QUOTE(pina @ Aug 3 2009, 02:02 PM) Visualizza messaggio
a me invece è successo che il motore andava ma le spazzole non giravano, poi ho scoperto che erano bloccati gli ingranaggi delle spazzole, ci ho messo un pò di svitol poi ho fatto girare le spazzole a mano per far entrare bene il prodotto...e via! Fila meglio di prima! Ah, non è svitol ma un prodotto per pulire i rapporti delle bici, buonissimo!



Pina..... donna dalle mille risorse!!! biggrin.gif

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

2 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi