Community iRobot: Quanto Mangia Il Nostro Robottino? - Community iRobot

Vai al contenuto

  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Quanto Mangia Il Nostro Robottino? Controllo consumi:

#1 Utente offline   khriss75 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 58
  • Iscritto il: 27-February 09

Inviato 11 May 2009 - 10:21 AM

Nonostante i mille impegni, una cosa che mi ero prefissato di fare era quella di controllare il processo di ricarica delle batterie.

Sabato ho fatto pulire casa al mio Camillo fino a renderlo esausto (luce rossa fissa), povero, non aveva nemmeno le forze per fare 10 cm per arrivare alla base! tongue.gif

Tra la presa di corrente e il trasformatore ho collegato uno di quegli aggeggi che misurano i consumi ed ecco i dati:

-Tempo totale di ricarica 2 ore e 38 minuti
-Potenza iniziale assorbita: 25W
-Potenza finale assorbita 31W
-Consumo totale: 0.1KW/h (purtroppo il mio apparecchietto non ha altri decimali in modo da rendere più precisa la lettura).

In ogni caso, ipotizzando 30W continui in carica per 2 ore e mezza: 0.075KW/h

Non ho idea di quali possano essere i consumi medi utilizzando un aspirapolvere classico, che "beve" molto di più ma limitatamente al tempo di utilizzo.

Una volta raggiunta la carica ideale lo strumentino non rileva consumi (se non erro la soglia minima è di 5W).

Ciao

Chris

#2 Utente offline   giuseppina.alterio 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 380
  • Iscritto il: 13-March 09

Inviato 11 May 2009 - 11:22 AM

Una volta raggiunta la carica ideale lo strumentino non rileva consumi (se non erro la soglia minima è di 5W).

GRAZIE mi ero sempre chiesta se continuasse a "consumare" elettricità anche a luce verde! grazie.gif guru.gif

#3 Utente offline   khriss75 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 58
  • Iscritto il: 27-February 09

Inviato 11 May 2009 - 12:17 PM

QUOTE(pina @ May 11 2009, 12:22 PM) Visualizza messaggio
Una volta raggiunta la carica ideale lo strumentino non rileva consumi (se non erro la soglia minima è di 5W).

GRAZIE mi ero sempre chiesta se continuasse a "consumare" elettricità anche a luce verde! grazie.gif guru.gif


Di nulla!
In ogni caso sto lasciando attaccato lo strumento di misura per valutare i consumi nell'arco della settimana (oltre alle pulizie del sabato, dove sposto Camillo manualmente nelle varie stanze, io faccio 2 pulizie in "automatico", il martedì ed il giovedì).

Ciao

chris

#4 Utente offline   giuseppina.alterio 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 380
  • Iscritto il: 13-March 09

Inviato 11 May 2009 - 12:25 PM

Il mio invece lavora tutti i giorni da solo e siccome ho la tariffa bi-oraria, mi chiedevo quanto consumasse la ricarica, visto che usa la corrente di giorno e non di sera. Mi sollevi veramente!

#5 Utente offline   capoccia.gcarlo 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 390
  • Iscritto il: 31-March 09

Inviato 11 May 2009 - 07:31 PM

QUOTE(khriss75 @ May 11 2009, 01:17 PM) Visualizza messaggio
Di nulla!
In ogni caso sto lasciando attaccato lo strumento di misura per valutare i consumi nell'arco della settimana (oltre alle pulizie del sabato, dove sposto Camillo manualmente nelle varie stanze, io faccio 2 pulizie in "automatico", il martedì ed il giovedì).

Ciao

chris


Bravo, mi hai tolto un dubbio non da poco, c'è da die che il consumo è contenuto ma va anche detto che stando attaccato alla rete 24h anche lo scarso consumo dello stand-by in un anno fa "cifra".
Attendiamo impazienti i prossimi dati.... ciao!

#6 Utente offline   ciczimz1 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1831
  • Iscritto il: 20-December 07

Inviato 11 May 2009 - 08:23 PM

Miitico, grande Kriss!!!

Anch'io ero curioso, ci avevo provato però non avevo lo strumento adatto (il mio misura solo la corrente continua).

Comunque se il consumo non rilevato é anche solo 1W x 24H = 24W ossia circa 0,1Ah al giorno ossia 1,5Ah al mese. Unisci lo spazzolino da denti elettrico in ricarica costante, la TV+VCR+DDT+SAT in standby, il dimmer delle lampade alogene tenuto al minimo per spegnere le lampade, la sveglia a LED, l'orologio sul microonde, la microperdita di isolamento della resistenza elettrica di lavastoviglie e lavabiancheria e forno, l'impianto di allarme, e tutti i zavaglini... si fa presto a fare del consumo elettrico, centinaia di euro all'anno!!!



#7 Utente offline   khriss75 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 58
  • Iscritto il: 27-February 09

Inviato 12 May 2009 - 10:32 AM

Io sarò un "crostone schifoso" smile.gif ma quasi tutto a casa da me è staccato dalla rete quando non è utilizzato:
-forno+lavastoviglie+piezo accendigas sotto interruttore
-LCD+dvd recorder sotto interruttore
ecc. ecc.

A casa sono perennemente colelgati:
-Camillo
-frigorifero
-Router (lo lascio colelgato perché fa da VoIP) + cordless
-microonde (accidenti, lo lascio collegato solo per l'orologino, comodo in cucina anche se è sotto ciabatta con interruttore)
-Centralina allarme+combinatore

Il resto è tutto staccato!

Vi terrò informati sulel evoluzioni, a fine settimana potrò tirare somme un poco più esaustive.

Buone pulizie :-)

Chris

#8 Utente offline   ciczimz1 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1831
  • Iscritto il: 20-December 07

  Inviato 12 May 2009 - 02:48 PM

QUOTE(khriss75 @ May 12 2009, 11:32 AM) Visualizza messaggio
Io sarò un "crostone schifoso" smile.gif ma quasi tutto a casa da me è staccato dalla rete quando non è utilizzato:
-forno+lavastoviglie+piezo accendigas sotto interruttore
-LCD+dvd recorder sotto interruttore
ecc. ecc.

A casa sono perennemente colelgati:
-Camillo
-frigorifero
-Router (lo lascio colelgato perché fa da VoIP) + cordless
-microonde (accidenti, lo lascio collegato solo per l'orologino, comodo in cucina anche se è sotto ciabatta con interruttore)
-Centralina allarme+combinatore

Il resto è tutto staccato!

Vi terrò informati sulel evoluzioni, a fine settimana potrò tirare somme un poco più esaustive.

Buone pulizie :-)

Chris



Siamo in due; se si aggiungono altri cominciamo a fare una crostata... io aggiungendo interruttori riuscii a risparmiare 100 mila lire a bimestre su 150 milalire (parlo della preistoria del risparmio elettrico)

#9 Utente offline   khriss75 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 58
  • Iscritto il: 27-February 09

Inviato 12 May 2009 - 08:40 PM

Si risparmia davvero tantissimo!
Pensa che a me la bolletta enel arriva ogni 4 mesi (durante il bimestre non raggiungo il minimo fatturabile). Va detto che siamo solo in due e durante la giornata siamo al lavoro quindi tutto spento!

Per tornare in tema posso dire che stasera al mio ritorno Camillo aveva già finito le pulizie. La ricarica è durata 48 minuti (quindi il ciclo di pulizia che non so quanto è durato non ha scaricato tutta la batteria), il consumo non ha raggiunto lo 0.1KW/h di conseguenza l'aggeggino visualizzava ZERO!
Considerando l'assorbimento medio di 30W per 48 minuti, risulterebbe 0.024KW/h

Riciao!

Chris



#10 Utente offline   francescop2474 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 49
  • Iscritto il: 17-October 08

Inviato 12 May 2009 - 08:43 PM

grande khriss 75 facci sapere sono curiosissimo

#11 Utente offline   giuseppina.alterio 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 380
  • Iscritto il: 13-March 09

Inviato 13 May 2009 - 08:03 AM

QUOTE(ciczimz @ May 11 2009, 09:23 PM) Visualizza messaggio
Miitico, grande Kriss!!!

Anch'io ero curioso, ci avevo provato però non avevo lo strumento adatto (il mio misura solo la corrente continua).

Comunque se il consumo non rilevato é anche solo 1W x 24H = 24W ossia circa 0,1Ah al giorno ossia 1,5Ah al mese. Unisci lo spazzolino da denti elettrico in ricarica costante, la TV+VCR+DDT+SAT in standby, il dimmer delle lampade alogene tenuto al minimo per spegnere le lampade, la sveglia a LED, l'orologio sul microonde, la microperdita di isolamento della resistenza elettrica di lavastoviglie e lavabiancheria e forno, l'impianto di allarme, e tutti i zavaglini... si fa presto a fare del consumo elettrico, centinaia di euro all'anno!!!


Bastaaaa! vado a vivere in una caverna!!

#12 Utente offline   khriss75 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 58
  • Iscritto il: 27-February 09

Inviato 13 May 2009 - 06:52 PM

QUOTE(pina @ May 13 2009, 09:03 AM) Visualizza messaggio
Bastaaaa! vado a vivere in una caverna!!


Guarda che nelle caverne si forma più facilmente la polvere, di conseguenza dovrai far girare il robottino più frequentemente, di conseguenza consumerai di più... biggrin.gif laugh.gif

Chris


#13 Utente offline   khriss75 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 58
  • Iscritto il: 27-February 09

Inviato 01 June 2009 - 08:57 AM

Credo di aver concluso il mio test, ed anche per rispondere a carovito che forse non ha compreso fino a fondo questa discussione (credo di non aver specificato sufficientemente) posso trarre le seguenti conclusioni:

-test iniziato il 27 febbraio e concluso il 31 maggio (13 settimane) quindi il test è stato effettuato per 3 mesi
-utilizzo del robottino almeno 3 volte a settimana (martedì e giovedì in automatico e sabato in manuale stanza per stanza)
-nell'utilizzo programmato (automatico) il robottino pulisce l'appartamento in poco meno di un'ora e mezza; nelle pulizie del sabato dove viene spostato stanza per stanza aumentando così i tempi di pulizia

Il display dell'apparecchietto rileva consumi segna 2.4KW/h di consumo totale.

Confrontando i valori ricavati dal primo post dove ho elencato il consumo per singola pulizia risulta che:

-13 settimane x 3 pulizie settimanali= 39 pulizie (escludo qualche pulizia in più, sicuramente una extra)
-consumo per ogni ciclo pulizia: 2.4KW/h : 39 = 0.0615KW/h

Analizzado sempre i dati del primo post, dove avevo stimato un consumo di 0.075KW/h per ogni ciclo di pulizia credo di poter affermare che i valori indicati in precedenza possano risultare confermati e che il consumo durante il mantenimento della carica sia irrisorio.

Sono a disposizione per chiarimenti ed approfondimenti.

@assistenza nital: devo registrare ancora il prodotto, ma la prossima volta voglio anch'io il "rombino" in cioccolato wink.gif

Ciao

chris

P.S.: perdonatemi eventuali errori di battitura, ma sto scrivendo con un dito un poco martoriato da un'infezione nata dopo aver strappato la maledetta pellicina rolleyes.gif



#14 Utente offline   giuseppina.alterio 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 380
  • Iscritto il: 13-March 09

Inviato 01 June 2009 - 02:37 PM

tante, tante, tante grazie! finalmente tranquillizzo mio marito wub.gif

#15 Utente offline   krusca 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 218
  • Iscritto il: 07-March 09

Inviato 01 June 2009 - 05:22 PM

Grazie mio caro, per le informazioni! guru.gif Ma tanto anche se avesse consumato come un aspirapolvere qualunque (che non consuma poco) o anche di più, non lo avrei cambiato lo stesso. Va trooooppoooo bene. wub.gif Oggi sono andata ad Asti da mia cugina e mi ha telefonato per dirmi di portarle il "bambino" "così mi pulisce la camera da letto e anche il resto mentre che c'è". Lei ha un tappeto gigante sotto il letto e dintorni e un altro tappeto gigante in sala.
E vabbè

#16 Utente offline   khriss75 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 58
  • Iscritto il: 27-February 09

Inviato 01 June 2009 - 07:12 PM

Anch'io di tanto in tanto devo portarlo in trasferta da mia mamma che è una maniaca delle pulizie...

#17 Utente offline   ciczimz1 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1831
  • Iscritto il: 20-December 07

Inviato 01 June 2009 - 08:52 PM

Mi fa mooolto piacere che la vostra coscienza ecologica / di risparmio energia stia finalmente sorgendo nella coscienza collettiva degli italiani; o forse é il popolo dei roombisti che é più tecnico, e quindi più sensibile delle altre persone. 1 mese fa sono andato a scegliere 2 abat-jour da comodino al Leroy-Merlin, e non ho trovato nulla in bassa tensione / c'era tutta roba con lampadine normali da 220V alto consumo. Per questo motivo mi sono lamentato con il commesso che mi ha ribadito che del risparmio energetico non gliene importa nulla a nessuno, e che tutti preferiscono spendere poco (la presenza del trasformatore alza il prezzo di 20-30 euro).

#18 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 04 June 2009 - 11:58 AM

QUOTE(ciczimz @ Jun 1 2009, 09:52 PM) Visualizza messaggio
Mi fa mooolto piacere che la vostra coscienza ecologica / di risparmio energia stia finalmente sorgendo nella coscienza collettiva degli italiani; o forse é il popolo dei roombisti che é più tecnico, e quindi più sensibile delle altre persone. 1 mese fa sono andato a scegliere 2 abat-jour da comodino al Leroy-Merlin, e non ho trovato nulla in bassa tensione / c'era tutta roba con lampadine normali da 220V alto consumo. Per questo motivo mi sono lamentato con il commesso che mi ha ribadito che del risparmio energetico non gliene importa nulla a nessuno, e che tutti preferiscono spendere poco (la presenza del trasformatore alza il prezzo di 20-30 euro).

attento che non è detto che un apparecchio a bassa tensione consumi meno....al consumo della lampada devi pursempre aggiungere l'inefficienza del trasformatore (o alimentatore elettronico) che non è indifferente a volte! wink.gif
in più...spessissimo si trovano alogene (perl abassa tensione)che vanno da 30 W in sù..e un solo puntolice a volte langue...ed è per quello che poi ci si ritrova in casa un fantastico lampadario moderno, con 30 lampadine che consuma come lo stadio!!!!! ohmy.gif


#19 Utente offline   capoccia.gcarlo 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 390
  • Iscritto il: 31-March 09

Inviato 04 June 2009 - 02:49 PM

QUOTE(Cai @ Jun 4 2009, 12:58 PM) Visualizza messaggio
attento che non è detto che un apparecchio a bassa tensione consumi meno....al consumo della lampada devi pursempre aggiungere l'inefficienza del trasformatore (o alimentatore elettronico) che non è indifferente a volte! wink.gif
in più...spessissimo si trovano alogene (perl abassa tensione)che vanno da 30 W in sù..e un solo puntolice a volte langue...ed è per quello che poi ci si ritrova in casa un fantastico lampadario moderno, con 30 lampadine che consuma come lo stadio!!!!! ohmy.gif


Si in effetti la bassa tensione non significa bassi consumi, se volete essere sicuri di consumare poco prendete delle lampade a led, per il momento sono care ma consumano veramente poco. 2,5W corrispondono circa ad un 25/30W di una ad incadescenza!

#20 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 04 June 2009 - 04:27 PM

QUOTE(Aspire @ Jun 4 2009, 03:49 PM) Visualizza messaggio
Si in effetti la bassa tensione non significa bassi consumi, se volete essere sicuri di consumare poco prendete delle lampade a led, per il momento sono care ma consumano veramente poco. 2,5W corrispondono circa ad un 25/30W di una ad incadescenza!

dipende da cosa si usano...per l'illuminazione di una stanza...siamo ancora in altomare!!!!!
meglio ripiegare sulle banalissime lampade a risparmio!!!!
le lampade a led hanno in genere angolo in cui la luce si spande veramente piccolo (ce ne sono racchiuse in un bulbo con attacco normale , E27, ceh cecando di superare questo problema) e la luce che fanno ..... huh.gif non rende!


#21 Utente offline   giuseppina.alterio 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 380
  • Iscritto il: 13-March 09

Inviato 04 June 2009 - 05:45 PM

io non ho lampadari ma solo piantane! wink.gif

#22 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 05 June 2009 - 07:24 PM

QUOTE(pina @ Jun 4 2009, 06:45 PM) Visualizza messaggio
io non ho lampadari ma solo piantane! wink.gif

se hai le alogene sulle piantane (quelle lunghe) peggio ancora...lì si parte da 100W!

#23 Utente offline   gabrielebds 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 3
  • Iscritto il: 04-June 09

Inviato 05 June 2009 - 09:42 PM

QUOTE(Cai @ Jun 5 2009, 08:24 PM) Visualizza messaggio
se hai le alogene sulle piantane (quelle lunghe) peggio ancora...lì si parte da 100W!


già, è luce riflessa, non diretta, con la necessità di maggior potenza a parità
di illuminazione ottenuta. ( e non di poco )

#24 Utente offline   ciczimz1 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1831
  • Iscritto il: 20-December 07

Inviato 05 June 2009 - 09:56 PM

Le lampade a LED fanno una luce davvero terribile!! Ve le lascio tutte! Ok per altri usi, ma...

Le lampadine a basso consumo sono ottime, però hanno dei bulbi giganteschi... e non ho trovato abat-jour da parete carine che le portassero (le uniche: quelle con il paralume di stoffa, però divengono enormi).

Le alogene da 20W a bassa tensione fanno una luce calda e forte, bellissima e piena, e sono piccoline... si non siamo a livello dei 18W di un bulbo a basso consumo, ma per soli 2W tongue.gif e quando si sostituiscono costano mooolto meno. Perché le lampadine a basso consumo costose (Philips) durano molto, ma quelle a basso costo (IKEA) durano massimo 1 anno.

Considerate infine che un'abat-jour sta accesa poco... non come le altre luci.





#25 Utente offline   ciczimz1 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1831
  • Iscritto il: 20-December 07

Inviato 05 June 2009 - 10:05 PM

Comunque ho visto le lampade a Led in forma di bulbo dicroico per alogena... il commesso del Leroy Merlin mi ha dimostrato che fanno molta meno luce del dichiarato, e mi ha detto che bruciano con estrema facilità Trattasi di una tecnologia troppo nuova...

Condividi questa discussione:


  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

3 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 3 ospiti, 0 utenti anonimi