QUOTE(maestro-roomba @ Aug 26 2009, 11:45 PM)

Confermo quanto a scritto anche da parte mia, da voci sembra che la casa madre abbia avuto a che fare con i bilanci finanziari riguardo la bocciatura della produzione della scatola nera causa sovrapprezzo eccessivo di produzione.
La verde è uguale alla rossa, ma per manovre commerciali e psicologiche gli hanno cambiato colore.
Io ho testato tutte e 3 le scatole sul banco facendole girare per 10 giorni no stop con spazzole in sforzo, risultato:
La rossa: rumorosità eccessiva, causa eccessivo gioco sulle parti di trasmissione in movimento,questo è il problema dell'infiltrazione dei corpi estranei nel gruppo ingranaggi causando a lungo andare l'indurimento delle parti in movimento ed infine il blocco. Dopo alcune ore di utilizzo la scatola ha aumentato la rumorosità e il carico di assorbimento della corrente, al decimo giorno la velocità di rotazione del motore si è ridotta di un 25%.
La nera: rumorosità molto ridotta, causa annullamento del gioco sulle parti di trasmissione del movimento, impossibilità ai corpi estranei di accedere nel gruppo ingranaggi grazie a due cuscinetti. Problema di questa scatola: con peli finissimi ma mooolto fini sottopelo di alcuni gatti persiani, sono riusciti a mandare in blocco totale un cuscinetto. Il mio gatto ha contribuito al test (grazie tiby) il blocco è avvenuto dopo il 7 giorno. Prima del blocco nessun aumento di carico da parte del motore, ha girato perfettamente fino all'arresto.
Scatola verde: rumorosità inferiore di poco della rossa, velocità del motore 10% superiore sembra sia stato modificato l'attrito, riducendo il gioco di sbattimento delle trasmissione. Dopo alcune ore notato surriscaldamento del gruppo ingranaggi, ed un aumento di assorbimento. Il comportamento è stato simile alla rossa.
Le prove sono state eseguite con voltaggio 15 volt. Riguardo la sporcizia è stato predisposto un coperchio sopra di chiusura sopra la grata del blocco spazzole introcudendo all'interno capelli, peli di cane di gatto e sottopelo del persiano, sabbia, terra e due gocce di acqua. Il tutto ha "frullato" per 10 giorni non stop! risultato una bella schifezza
Spero che questi test vi siano di aiuto.
Una considerazione. Ho notato che avete considerato l'acquisto delle scatole ingranaggi negli USA, per risparmiare, ma vi siete chiesti e se dopo 3 mesi la scatola che ho acquistato si blocca si guasta? Secondo me conviene acquistarla in italia visto che c'e' la garanzia di 24 mesi....

Poi ho visto che avete paragonato la scatola di un venditore ebay italiano la quale la vendeva completa di spazzole mentre il venditore USA su ebay la vendeva senza spazzole.
Ora con una scheda madre di un 560 e qualche sensore sto' costruendo un tosa erba elettrico

Direi INTERESSANTISSIMI questi test..... Ma c'è qualcosa che nn torna...
Facciamo un passo indietro... Il Gran Premio Marketing e Innovazione, elegge ogni anno il Prodotto dell'Anno per diverse categorie di prodotti. Il piccolo elettrodomestico è stato premiato da noi consumatori finali come miglior prodotto dell’anno 2009...Il Logo Eletto Prodotto dell'Anno è uno dei più diffusi e conosciuti dai consumatori di tutto il mondo ed in oltre 15 paesi europei permette alle aziende, insignite di questo prezioso riconoscimento, di distinguersi, ai prodotti eletti di emergere ed ai consumatori di riconoscere l'innovazione per acquisto più consapevole (il 78% dei consumatori si dichiara più propenso ad acquistare un prodotto se espone il Logo Eletto Prodotto dell'Anno)
Ora considerando tutto questo.., mi domando...??? Visto i nn pochi problemi che la scatola ingranaggi rossa ha dato in passato, visto "L'OTTIMO" risultato ottenuto dalla scatola nera in sostituzione sempre della rossa, una mattina si svegliano perche' nn hanno un bel
"gaiser" da pensare e che fanno?????? La scatola rossa la dipingono di verde, quella nera nn la distribuiscono piu', solo perche' i costi di produzione sono superiori (????), e il roomba invece di apportargli nuove migliorie, lo riportono all'era della pietra, pero' in compenso costruiscono la scatola verde per dar un tocco di originalita' in piu'... Ma che bazzecole sono? Un'azienda come questa, che conta nel giro di qualche anno, di raddoppiare le sue vendite e punta di far entrare il suo robottino nella stragrande maggioranza delle famiglie italiane, puo' mai permettersi una mossa di questo genere, solo x risparmiare sui costi di produzione della scatola nera???????????????? TUTTO CIO' NN HA NESSUN SENSO....
Le considerazioni finali sono poche:
1) La scatola VERDE è veramente superiore alla NERA e ovviamente alla ROSSA????
2) Chi ha condotto i test sopra citati, ha dato dati completamente ERRATI e lo stesso dicesi del venditore di ebay, che sconsiglia alla nostra amica la scatola verde????
3)L'azienda in questione, per risparmiare sui costi di produzione della scatola nera, decide che è arrivato il tempo di SUICIDARSI.....???????????????????????????????????????????????????????????
PROPONGO A CHI DI COMPETENZA SU QUESTO FORUM DI "ILLUMINARCI", IN MODO DA FAR CHIAREZZA GENERALE X NOI, E SOPRATTUTTO X I MOLTI, CHE PRIMA DI ACQUISTARE...., SI AFFACCIANO DA QUESTA PICCOLA FINESTRA X COGLIERE PREZIOSE INFORMAZIONI X IL LORO PROSSIMO E (SUPERTECNOLOGICO) ACQUISTO.....?..............?..............?.....................!!!!!!!!!!!!!