Community iRobot: Collegare I7 Da Remoto - Community iRobot

Vai al contenuto

  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Collegare I7 Da Remoto

#1

  • Gruppo: Guests

Inviato 19 November 2019 - 02:50 PM

Ciao a tutti,
Ho comprato un nuovo roomba i7 e sto provando da un paio di giorni a collegarlo ma non ne vengo fuori!
Ho letto moltissime discussioni su questo forum e ho capito che devo aprire le porte ma evidentemente sbaglio qualcosa nel farlo, soprattutto non capisco dove mettere tutti i numeri 😅
Ad esempio la porta UDP 5353/5678 non sono proprio in grado di capire come fare per aprirla.
Vi allego quello che sono riuscita a fare (sperando che sia giusto).
Spero che qualcuno riesca ad aiutarmi.

Allega File(s)


Messaggio modificato da Silvia2606 il 19 November 2019 - 02:51 PM


#2 Utente offline   gensincar 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 173
  • Iscritto il: 30-April 13

Inviato 19 November 2019 - 09:32 PM

scusami se mi intrometto ma il tuo messaggio di aiuto mi conferma che se avevo qualche idea di comprare il roomba i7 o il s9 è meglio che ci rinunci perchè non ho le conoscenze informatiche che sono necessarie per fare la loro configurazione, spero non sia la stessa cosa con il roomba serie 900 che sto seguendo da un po di tempo nella community per cercare di capirne le caratteristiche d'uso. Silvia, cmq vedrai che quanto prima si farà vivo Partenio e tutto si risolverà. :rolleyes:

#3 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 19 November 2019 - 11:22 PM

Visualizza messaggiogensincar, su 19 November 2019 - 09:32 PM, dicono:

scusami se mi intrometto ma il tuo messaggio di aiuto mi conferma che se avevo qualche idea di comprare il roomba i7 o il s9 è meglio che ci rinunci perchè non ho le conoscenze informatiche che sono necessarie per fare la loro configurazione, spero non sia la stessa cosa con il roomba serie 900 che sto seguendo da un po di tempo nella community per cercare di capirne le caratteristiche d'uso. Silvia, cmq vedrai che quanto prima si farà vivo Partenio e tutto si risolverà. :rolleyes:

Grazie della fiducia :lol: ; ti confermo che la configurazione fra APP e Roomba, è molto semplice: basta seguire i passi dettati durante la configurazione e il gioco è fatto.
Poi se hai problemi, sono qui _ok_

Visualizza messaggioSilvia2606, su 19 November 2019 - 02:50 PM, dicono:

Ciao a tutti,
Ho comprato un nuovo roomba i7 e sto provando da un paio di giorni a collegarlo ma non ne vengo fuori!
Ho letto moltissime discussioni su questo forum e ho capito che devo aprire le porte ma evidentemente sbaglio qualcosa nel farlo, soprattutto non capisco dove mettere tutti i numeri 😅
Ad esempio la porta UDP 5353/5678 non sono proprio in grado di capire come fare per aprirla.
Vi allego quello che sono riuscita a fare (sperando che sia giusto).
Spero che qualcuno riesca ad aiutarmi.

Per configurare il tuo Roomba segui innanzitutto questi passi dettati dal seguente Link, poi vediamo le porte, una cosa alla volta :lol:

Messaggio modificato da partenio76 il 19 November 2019 - 11:19 PM


#4 Utente offline   gensincar 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 173
  • Iscritto il: 30-April 13

Inviato 21 November 2019 - 06:29 PM

Ciao Partenio,
Nel frattempo che Silvia segua le tue istruzioni, volevo dirti che ho visto il file di Silvia e da quanto posso capirne io mi pare che durante la procedura di configurazione del WI-FI con il Roomba c'è da gestire anche il Modem? A me sembra di chiedere un po troppo ai comuni mortali come me o mi sbaglio? :)

#5 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 21 November 2019 - 06:38 PM

Visualizza messaggiogensincar, su 21 November 2019 - 06:29 PM, dicono:

Ciao Partenio,
Nel frattempo che Silvia segua le tue istruzioni, volevo dirti che ho visto il file di Silvia e da quanto posso capirne io mi pare che durante la procedura di configurazione del WI-FI con il Roomba c'è da gestire anche il Modem? A me sembra di chiedere un po troppo ai comuni mortali come me o mi sbaglio? :)

Guarda, la procedura di configurazione con l'APP è semplicissima, basta seguire le istruzioni passo passo visualizzate dall'APP durante il processo di configurazione.
Il problema di Silvia è un caso a parte, per intenderci 1 possibilità su 100 :lol: ; certo può capitare che ci possono essere degli intoppi, ma l'importante avere una connessione ADSL / Fibra, con un gestore di telefonia fissa come TIM (per intenderci via cavo); se hai una connessione utilizzando una "saponetta" o quella con parabola, allora si che son guai, in quanto sarai impossibilitato a configurare il Roomba.
Se decidi di acquistare il Roomba serie 900 devi accertarti che il tuo router trasmetti a una frequenza wi-fi 2.4 Ghz, li potrebbe essere un altro intoppo, se il router trasmette a 5 Ghz; in tal caso dovresti configurare manualmente il router entrando nelle impostazioni, ma ripeto 1 caso su 100.
Dimmi come sei combinato con l'ADSL, così da verificare se puoi procedere all'installazione in maniera "semplice".

#6 Utente offline   gensincar 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 173
  • Iscritto il: 30-April 13

Inviato 23 November 2019 - 06:12 PM

Ciao Partenio,
intanto ti dico che mi hai dato una buona notizia dicendo " l'importante avere una connessione ADSL / Fibra, con un gestore di telefonia fissa come TIM (per intenderci via cavo)" e questa ce l'ho.
Poi per quanto riguarda le frequenze il mio router le ha tutte e due 2.5 e 5 Ghz, almeno cosi capisco io dal momento che sono due le spie accese e me ne puoi dare conferma dall'immagine che ti allego.
A questo punto quali sono le singole fasi da eseguire dopo l'eventuale acquisto? Che se posso contare sul tuo aiuto quasi quasi sarei intenzionato all'acquisto non più del roomba serie 900 ma serie i7. Rimango in attesa di una tua risposta :rolleyes:

Allega File(s)



#7 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 23 November 2019 - 07:14 PM

Visualizza messaggiogensincar, su 23 November 2019 - 06:12 PM, dicono:

Ciao Partenio,
intanto ti dico che mi hai dato una buona notizia dicendo " l'importante avere una connessione ADSL / Fibra, con un gestore di telefonia fissa come TIM (per intenderci via cavo)" e questa ce l'ho.
Poi per quanto riguarda le frequenze il mio router le ha tutte e due 2.5 e 5 Ghz, almeno cosi capisco io dal momento che sono due le spie accese e me ne puoi dare conferma dall'immagine che ti allego.
A questo punto quali sono le singole fasi da eseguire dopo l'eventuale acquisto? Che se posso contare sul tuo aiuto quasi quasi sarei intenzionato all'acquisto non più del roomba serie 900 ma serie i7. Rimango in attesa di una tua risposta :rolleyes:

Dammi il modello del tuo router, ma se hai intenzione di acquistare il Roomba i7, tranquillo funziona sia a 2.4 Ghz che a 5, solo il Roomba serie 900 riconosce la frequenza del 2.4 Ghz

Messaggio modificato da partenio76 il 23 November 2019 - 07:15 PM


#8 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 23 November 2019 - 07:59 PM

Aggiungo: ti evidenzio che fino al 15.12.2019 il Romba i7 è in promozione sullo store iRobot a 799 euro, risparmi 100 euro rispetto al prezzo di listino, mentre il Roomba i7+ costa 999 euro, risparmi 200 euro.
Ecco il link dello Store iRobot

Messaggio modificato da partenio76 il 23 November 2019 - 08:00 PM


#9 Utente offline   gensincar 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 173
  • Iscritto il: 30-April 13

Inviato 23 November 2019 - 11:44 PM

Ciao partenio,
il mio modem è il "TIM HUB".
Però, scusami se sono petulante, ma prima di comprare la serie i7 vorrei qualche dritta per grandi linee su come procedere per la configurazione:
A) mettere per prima cosa sotto carica il Roomba?
B) aprire l'APP e collegare il Roomba o il Modem?
C) collegare il Roomba al Modem?
......
Come ti dicevo non sono pratico di queste procedure :rolleyes: , rimango in attesa delle tue informazioni. Grazie.

#10 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 24 November 2019 - 12:34 PM

Visualizza messaggiogensincar, su 23 November 2019 - 11:44 PM, dicono:

Ciao partenio,
il mio modem è il "TIM HUB".
Però, scusami se sono petulante, ma prima di comprare la serie i7 vorrei qualche dritta per grandi linee su come procedere per la configurazione:
A) mettere per prima cosa sotto carica il Roomba?
B) aprire l'APP e collegare il Roomba o il Modem?
C) collegare il Roomba al Modem?
......
Come ti dicevo non sono pratico di queste procedure :rolleyes: , rimango in attesa delle tue informazioni. Grazie.

Allora, la prima operazione da fare una volta acquistato il tuo Roomba, lo devi mettere sotto carica per almento 4 ore; successivamente scarichi l'APP iRobot HOME (Link), ed avvii la procedura di configurazione per aggiungere un robot (Link); STOP..... una volta fatto potrai godere delle funzionalità del tuo Roomba :rolleyes:
Ho visto il manuale del tuo Router: come già detto se acquisti il Roomba serie i o s9+, non hai nulla da fare, in quanto questa serie funziona benissimamente sia 2.4 Ghz che 5 Ghz.
Se acquisti uno della serie 900, per impostare il Router a 2.4 Ghz, segui questi passi (puoi già preventivamente farlo così da verificare che funzioni correttamente - te ne accorgi che il led a 5 Ghz si spegne):
- Digita come indirizzo in una pagina del tuo Broweser http://192.168.1.1;
- Se non sono state modificate le credenziali predefinite, inserire adminin in entrambe le caselle;
- Apri la pagina Wireless;
- adesso dovresti vedere i due punti, 2,4 Ghz e 5 Ghz: da li disabilità il 5 Ghz; adesso salva il tutto e verifica che il led sia spento.

Rimango a tua disposizione.

#11 Utente offline   gensincar 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 173
  • Iscritto il: 30-April 13

Inviato 24 November 2019 - 06:17 PM

Ciao Partenio,
è tutta la giornata che sto leggendo e rileggendo le tue informazioni e qualcosa l'ho appresa e qualche altra no!
Allora prima cosa da fare caricare il roomba per 4 ore, ok!
L'app irobot Home ce l'ho già sul mio Smart Phone ( versione leggo 4.4.0 - release).
Per quanto riguarda la configurazione del modem, dall'immagine che ti ho allegato mi puoi confermare che il mio modem è già predisposto per funzionare sia a 2.4 che a 5 Ghz? Così mi evito di avventurarmi in procedure di configurazioni che non sono il mio forte, Comunque nel caso dovessi avventurarmi nella configurazione è la pagina che ti allego da cui dovrei partire? Grazie ancora.

Allega File(s)



#12 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 24 November 2019 - 07:28 PM

Visualizza messaggiogensincar, su 24 November 2019 - 06:17 PM, dicono:

Ciao Partenio,
è tutta la giornata che sto leggendo e rileggendo le tue informazioni e qualcosa l'ho appresa e qualche altra no!
Allora prima cosa da fare caricare il roomba per 4 ore, ok!
L'app irobot Home ce l'ho già sul mio Smart Phone ( versione leggo 4.4.0 - release).
Per quanto riguarda la configurazione del modem, dall'immagine che ti ho allegato mi puoi confermare che il mio modem è già predisposto per funzionare sia a 2.4 che a 5 Ghz? Così mi evito di avventurarmi in procedure di configurazioni che non sono il mio forte, Comunque nel caso dovessi avventurarmi nella configurazione è la pagina che ti allego da cui dovrei partire? Grazie ancora.

Dall'immagine, vedo solo la schermata originaria, dove vai a mettere il nome utente e la password.

#13 Utente offline   gensincar 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 173
  • Iscritto il: 30-April 13

Inviato 24 November 2019 - 08:04 PM

Se passo alla serie i o s9 (escludendo il roomba serie 900) debbo fare comunque la configurazione?

#14 Utente offline   gensincar 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 173
  • Iscritto il: 30-April 13

Inviato 24 November 2019 - 09:33 PM

Ciao Partenio,
credo di avere fatto un'altro passettino in avanti, ho fatto come mi hai detto e sono arrivato fino a qui (vedi le foto allegate).
cosa fare dopo?

Allega File(s)



#15 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 24 November 2019 - 09:45 PM

Visualizza messaggiogensincar, su 24 November 2019 - 09:33 PM, dicono:

Ciao Partenio,
credo di avere fatto un'altro passettino in avanti, ho fatto come mi hai detto e sono arrivato fino a qui (vedi le foto allegate).
cosa fare dopo?

Sulla 3° foto selezioni Tim con frequenza a 5 Ghz e lo disabiliti.

#16 Utente offline   gensincar 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 173
  • Iscritto il: 30-April 13

Inviato 24 November 2019 - 10:47 PM

Ok Partenio,
ho fatto la disabilitazione e come hai detto tu la spia luminosa del 5 Ghz posta sul modem si è spenta.

A questo punto riepilogando, acquistato il roomba ( ancora da scegliere tra la serie 900 o la serie i ), dopo averlo messo in carica per 4 ore, apro l'app iRobot home e seguo le indicazioni che mi si presenteranno passo passo per poterlo gestire dallo smartphone.

Se è così pare che finalmente siamo arrivati ad un buon punto, non ci avrei mai sperato da solo credimi Partenio.

Naturalmente ti chiedo ancora se hai altre informazioni da darmi prima di fare l'acquisto che farò a giorni
Grazie. :)

#17 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 24 November 2019 - 11:19 PM

Visualizza messaggiogensincar, su 24 November 2019 - 10:47 PM, dicono:

Ok Partenio,
ho fatto la disabilitazione e come hai detto tu la spia luminosa del 5 Ghz posta sul modem si è spenta.

A questo punto riepilogando, acquistato il roomba ( ancora da scegliere tra la serie 900 o la serie i ), dopo averlo messo in carica per 4 ore, apro l'app iRobot home e seguo le indicazioni che mi si presenteranno passo passo per poterlo gestire dallo smartphone.

Se è così pare che finalmente siamo arrivati ad un buon punto, non ci avrei mai sperato da solo credimi Partenio.

Naturalmente ti chiedo ancora se hai altre informazioni da darmi prima di fare l'acquisto che farò a giorni
Grazie. :)

Tutti i Roomba serie 900,i ed s9+, per via della telecamera, devono funzionare con un minimo di illuminazione che può essere artificiale o naturale.
I Roomba serie 900, hanno difficoltà di navigazione su pavimenti di colore tendenzialmente al nero.
I Roomba serie 900 funzionano con wi-fi a 2.4 Ghz.
I Roomba serie i ed s funzionano con wi-fi sia a 2.4 Ghz che a 5 Ghz

Messaggio modificato da partenio76 il 24 November 2019 - 11:21 PM


#18 Utente offline   gensincar 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 173
  • Iscritto il: 30-April 13

Inviato 26 November 2019 - 09:55 PM

Ciao Partenio,

ti comunico che ho comprato il roomba serie i7, che mi verrà consegnato nei prossimi giorni, pertanto d'ora in poi sappi che se avrò difficoltà (e ne avrò!) ti chiederò le soluzioni ai vari problemi che mi si presenteranno.

Intanto, nell'attesa che mi venga consegnato il roomba volevo porti le seguenti domande:

1) se nel mappare la casa, il roomba si incastra da qualche parte ( sotto un armadio, una libreria, ...), la mappatura va rifatta ex novo facendo ripartire il roomba nuovamente dalla base o il roomba lo si può fare ripartire da dove si era incastrato?

2) io ho una stanza che non necessita di una pulizia quotidiana o settimanale perchè la tengo chiusa per la maggior parte dell'anno, quindi la escluderò dalla prima mappatura della casa. Quando si presenterà la necessità di pulirla, debbo rimappare nuovamente tutta la casa compresa la stanza chiusa o c'è la possibilità di portare il roomba nella stanza chiusa per mapparla e poi assemblarla alla prima mappatura?

Spero di essere stato chiaro, grazie e a presto.

#19 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 26 November 2019 - 10:32 PM

Visualizza messaggiogensincar, su 26 November 2019 - 09:55 PM, dicono:

Ciao Partenio,

ti comunico che ho comprato il roomba serie i7, che mi verrà consegnato nei prossimi giorni, pertanto d'ora in poi sappi che se avrò difficoltà (e ne avrò!) ti chiederò le soluzioni ai vari problemi che mi si presenteranno.

Intanto, nell'attesa che mi venga consegnato il roomba volevo porti le seguenti domande:

1) se nel mappare la casa, il roomba si incastra da qualche parte ( sotto un armadio, una libreria, ...), la mappatura va rifatta ex novo facendo ripartire il roomba nuovamente dalla base o il roomba lo si può fare ripartire da dove si era incastrato?

2) io ho una stanza che non necessita di una pulizia quotidiana o settimanale perchè la tengo chiusa per la maggior parte dell'anno, quindi la escluderò dalla prima mappatura della casa. Quando si presenterà la necessità di pulirla, debbo rimappare nuovamente tutta la casa compresa la stanza chiusa o c'è la possibilità di portare il roomba nella stanza chiusa per mapparla e poi assemblarla alla prima mappatura?

Spero di essere stato chiaro, grazie e a presto.

Ciao, ti conviene fare le corse di addestramento (3/4 cicli) per tutte le stanze, così successivamente li rinomini, per poi decidere quando e quali stanze vuoi pulire.
Se si incastra, ti conviene nuovamente di fare la procedura di addestramento, così da rilasciare una mappa più precisa.

#20 Utente offline   gensincar 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 173
  • Iscritto il: 30-April 13

Inviato 28 November 2019 - 06:14 PM

Ciao Partenio

il mio roomba i7 è arrivato e l'ho messo sotto carica, Inizio già con la mia prima domanda, per fare la ricerca del roomba con l'App debbo aspettare che finisca di caricarsi o posso farlo durate la carica?

_grazie!_

#21 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 28 November 2019 - 10:40 PM

Visualizza messaggiogensincar, su 28 November 2019 - 06:14 PM, dicono:

Ciao Partenio

il mio roomba i7 è arrivato e l'ho messo sotto carica, Inizio già con la mia prima domanda, per fare la ricerca del roomba con l'App debbo aspettare che finisca di caricarsi o posso farlo durate la carica?

_grazie!_

Ciao, scusami se ti sto rispondendo adesso..fai completare il suo ciclo di ricarica e poi lo configuri

#22 Utente offline   gensincar 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 173
  • Iscritto il: 30-April 13

Inviato 28 November 2019 - 10:40 PM

Ciao Partenio,

questa volta corro a chiederti aiuto perchè nel seguire i vari passaggi nell'App sono arrivato al punto dove mi si dice "Connettere Roomba al telefono" e seguo le indicazioni che trovo di elencate e cioè vado a Impostazioni Wi-Fi per selezionare la rete Wi-Fi iRobot o Roomba, ma oltre alla mia rete Tim cui sono connesso e altre reti Wi-Fi che sono chiuse, non trovo nessuna delle due reti Wi-Fi che mi permetterebbero la connessione del mio roomba al telefono.
Mi puoi dare delle istruzioni per potere andare avanti _hmmmm_ ?
Grazie e a presto.

#23 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 28 November 2019 - 10:47 PM

Visualizza messaggiogensincar, su 28 November 2019 - 10:40 PM, dicono:

Ciao Partenio,

questa volta corro a chiederti aiuto perchè nel seguire i vari passaggi nell'App sono arrivato al punto dove mi si dice "Connettere Roomba al telefono" e seguo le indicazioni che trovo di elencate e cioè vado a Impostazioni Wi-Fi per selezionare la rete Wi-Fi iRobot o Roomba, ma oltre alla mia rete Tim cui sono connesso e altre reti Wi-Fi che sono chiuse, non trovo nessuna delle due reti Wi-Fi che mi permetterebbero la connessione del mio roomba al telefono.
Mi puoi dare delle istruzioni per potere andare avanti _hmmmm_ ?
Grazie e a presto.

Segui i passaggi di questo Link
Accertati di premere premuto Home e Pulizia SPOT contemporaneamente per 2 secondi; assicurarsi che Roomba sia sulla Home Base

#24 Utente offline   gensincar 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 173
  • Iscritto il: 30-April 13

Inviato 28 November 2019 - 11:08 PM

ho già fatto questi passaggi dall'1 al 5, adesso sono andato oltre a quanto ho capito il Roomba si è collegato al rete Wi-Fi adesso mi si chiede di collegare il roomba al mio telefono e come ti dicevo prima non trovo le due reti Wi-Fi di collegamento al mio telefono. _hmmmm_

#25 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 28 November 2019 - 11:09 PM

Visualizza messaggiogensincar, su 28 November 2019 - 11:08 PM, dicono:

ho già fatto questi passaggi dall'1 al 5, adesso sono andato oltre a quanto ho capito il Roomba si è collegato al rete Wi-Fi adesso mi si chiede di collegare il roomba al mio telefono e come ti dicevo prima non trovo le due reti Wi-Fi di collegamento al mio telefono. _hmmmm_

Hai verificato che dove è posizionato il robot ha una buona copertura wi-fi?
Che smartphone usi?

Condividi questa discussione:


  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

2 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi