Roomba 631, Durata Batteria (Vecchia E Trascurata)
Inviato 15 September 2019 - 01:00 PM
Anni fa (almeno 5) ho regalato il robot in oggetto a mia madre. Purtroppo non lo ha praticamente mai usato. Ha cominciato anche a tenerlo scollegato dalla corrente. I primi tempi intervenivo ricollegandolo, poi mi sono stufato e ho lasciato perdere. Qualche giorno fa mia mamma si è decisa ad offrirmi di portarmi il robot a casa mia e così ho fatto. Temevo il peggio, ed invece, dopo un lungo periodo di ricarica con luce ambra lampeggiante, il robot si è messo in funzione regolarmente. Il problema qual è? Che la prima volta ha lavorato una decina di minuti (poco per il normale funzionamento, ma abbastanza per pulire un ambiente della casa). Dalle volte successive la durata della batteria è andata calando, ora il robot ha lavorato circa tre minuti prima di fermarsi con la luce rossa e la richiesta di ricarica.
Conscio che evidentemente necessita una batteria nuova, c'è qualche procedura per tentare di ritornare alle prestazioni immediatamente successive al ripristino (una decina di minuti di autonomia sarebbe già qualcosa).
Grazie.
Inviato 15 September 2019 - 01:11 PM
Myau, su 15 September 2019 - 01:00 PM, dicono:
Anni fa (almeno 5) ho regalato il robot in oggetto a mia madre. Purtroppo non lo ha praticamente mai usato. Ha cominciato anche a tenerlo scollegato dalla corrente. I primi tempi intervenivo ricollegandolo, poi mi sono stufato e ho lasciato perdere. Qualche giorno fa mia mamma si è decisa ad offrirmi di portarmi il robot a casa mia e così ho fatto. Temevo il peggio, ed invece, dopo un lungo periodo di ricarica con luce ambra lampeggiante, il robot si è messo in funzione regolarmente. Il problema qual è? Che la prima volta ha lavorato una decina di minuti (poco per il normale funzionamento, ma abbastanza per pulire un ambiente della casa). Dalle volte successive la durata della batteria è andata calando, ora il robot ha lavorato circa tre minuti prima di fermarsi con la luce rossa e la richiesta di ricarica.
Conscio che evidentemente necessita una batteria nuova, c'è qualche procedura per tentare di ritornare alle prestazioni immediatamente successive al ripristino (una decina di minuti di autonomia sarebbe già qualcosa).
Grazie.
Ciao puoi provare un reset, ma la vedo dura (5 anni con la batteria scoleata dall'alimentazione. .....): a robot spento e fuori dalla home-base tieni premuto per circa 15 secondi i tasti home+spot contemporaneamente per poi rilasciarli; adesso poni il robot sotto carica per 8 ore; successivamente avvia un ciclo di pulizia e ripeti l'operazione di cui sopra una seconda volta.
Fammi sapere
Inviato 15 September 2019 - 01:13 PM
partenio76, su 15 September 2019 - 01:11 PM, dicono:
Fammi sapere
Grazie, provo immediatamente.
Domanda: in questo forum è consentito parlare di batterie non originali?
Inviato 15 September 2019 - 01:14 PM
Myau, su 15 September 2019 - 01:13 PM, dicono:
Domanda: in questo forum è consentito parlare di batterie non originali?
Ne puoi parlare, ma sinceramente per la mia esperienza se devi acquistare una nuova batteria, comprala originale, diffidati dalle cinesate, non durano nel tempo. ....
Messaggio modificato da partenio76 il 15 September 2019 - 01:15 PM
Inviato 15 September 2019 - 01:22 PM
partenio76, su 15 September 2019 - 01:14 PM, dicono:
Ho letto vari pareri positivi su un celebre sito di e-commerce, e visto che costano un terzo di quelle originali e un'opzione che valuterò.
Comunque ho effettuato la procedura descritta tenendo premuto Dock e Spot e dopo circa 6 secondi la luce Clean si è spenta e il robot ha emesso un grazioso segnale acustico. Ora ho messo in carica, se ne riparla tra otto ore.
P.S. Altro sintomo preoccupante che non ho detto prima è che, dopo essersi fermato esausto, il robot rimesso nella sua base, segnala la ricarica completata dopo pochi minuti.
Inviato 15 September 2019 - 02:01 PM
Myau, su 15 September 2019 - 01:22 PM, dicono:
Comunque ho effettuato la procedura descritta tenendo premuto Dock e Spot e dopo circa 6 secondi la luce Clean si è spenta e il robot ha emesso un grazioso segnale acustico. Ora ho messo in carica, se ne riparla tra otto ore.
P.S. Altro sintomo preoccupante che non ho detto prima è che, dopo essersi fermato esausto, il robot rimesso nella sua base, segnala la ricarica completata dopo pochi minuti.
Sicuramente è la batteria, ma prova come detto sopra e fammi sapere.
Inviato 15 September 2019 - 06:49 PM
partenio76, su 15 September 2019 - 02:01 PM, dicono:
Le 8 ore di carica scadranno verso le 22:00, forse non è poi così tardi per far partire il robot. Non vorrei disturbare i vicini, ma nemmeno disattendere troppo le istruzioni.
Un altro dettaglio che ho notato è che l'autonomia si direbbe superiore se faccio partire il robot dalla sua base. Se lo prendo, lo porto in un'altra stanza e lo avvio dura meno. Ma questa statistica non si basa su una quantità di dati sufficiente.
Inviato 15 September 2019 - 06:57 PM
Myau, su 15 September 2019 - 06:49 PM, dicono:
Un altro dettaglio che ho notato è che l'autonomia si direbbe superiore se faccio partire il robot dalla sua base. Se lo prendo, lo porto in un'altra stanza e lo avvio dura meno. Ma questa statistica non si basa su una quantità di dati sufficiente.
Prova e fammi sapere
Inviato 16 September 2019 - 08:50 AM
Myau, su 16 September 2019 - 08:47 AM, dicono:
Esattamente, ti occorre una nuova batteria.
Inviato 16 September 2019 - 09:50 PM
Inviato 24 September 2019 - 10:20 AM
Consigli per il primo utilizzo?
Inviato 24 September 2019 - 11:47 AM
Inviato 24 September 2019 - 12:40 PM
Myau, su 24 September 2019 - 11:47 AM, dicono:
Levando la batteria, non accedi "direttamente" al robot, quindi nulla da fare: smonta la vecchia per montare la nuova.
Inviato 24 September 2019 - 05:25 PM
Inviato 24 September 2019 - 05:47 PM
Myau, su 24 September 2019 - 05:25 PM, dicono:
Con un panno imbevuto di alcol passalo più volte sui contatti interni ove è presente l'acido: speriamo che non sia entrato in contatto con la scheda
Inviato 25 September 2019 - 10:51 AM

Non si ferma piùùùùù
Inviato 25 September 2019 - 12:20 PM
Inviato 26 September 2019 - 12:01 PM