Community iRobot: Problemi Roomba 960 - Community iRobot

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Problemi Roomba 960 Navigazione non precisa e altri difetti

#1 Utente offline   Phoenixdown 

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Inviato 22 July 2018 - 09:59 AM

Buongiorno. Ho acquistato il roomba 960 in offerta con il prime day di Amazon, pochi giorni fa. Gli ho già fatto fare alcuni cicli di pulizia e controllando la mappa sull'app dopo il completamento della pulizia, ho notato che ci sono zone che ha saltato, pur avendo lo spazio per passarci.
Per fare un esempio, in salotto abbiamo un puf, l'avevo posizionato a circa un 1 metro di distanza sia dal muro che dai mobili, in modo che il roomba potesse girarci intorno agevolmente. E invece, osservando la mappa, ha saltato una zona di circa 1 metro quadro tra il puf e il divano... La cosa strana è che dalla mappa risulta il bordo verde scuro, come si ci fosse proprio un muro o un mobile, mentre sugli altri lati del puf non c'è il bordino verde, è solo bianco.
Un altro esempio è in camera di mia figlia, dove, guardando la mappa, sembra non abbia pulito completamente sotto il fasciatoio (è molto alto da terra quindi ci può passare sotto). Inoltre c'era una sedia attaccata al muro con accanto una pianta che ho allontanato dal muro per permettere a roomba di passarci dietro. Dalla mappa risulta come un muro in diagonale tra la sedia e la pianta...
Infine in camera da letto sembra abbia saltato una porzione di muro lunga circa 1 metro e mezzo tra la tenda e l'armadio... La tenda è molto leggera e in un altro ciclo di pulizia ho visto che ci passava sotto tranquillamente, quindi escludo che possa dargli fastidio. Ho fatto altri cicli di pulizia e in quei punti che aveva saltato poi ci è passato, pur non avendo spostato nulla.
Concludendo, o la mappa registrata è sbagliata, o il Roomba salta delle aree perfettamente raggiungibili.

Un altra cosa che ho notato guardandolo mentre puliva, è che non passa rasente ai muri, ci si stiene a 2 o 3 cm di distanza e la spazzolina rotante non arriva nemmeno a sfiorare il battiscopa (lo vedo bene perché in sala ho i pavimenti scuri e la spazzolina è bianca). Quindi c'è il concreto rischio che in quel punto non pulisca bene...
Ho anche notato che quando metto il Virtual wall, il roomba si ferma ad una distanza di circa 30-40 cm da esso. Intatti mettendolo ad esempio sulla soglia di una porta, il roomba salta una bella porzione di pavimento, cosa alquanto scomoda! Quindi poi il Virtual wall l'ho posizionato a circa 30 cm della porta della stanza per "chiuderla" al roomba, però è scomodo perché se ci passo rischio di prenderci contro visto che è appoggiato lì, un po' in mezzo al corridoio! Sarebbe stato più comodo poterlo posizionare attaccato allo stipite della porta...

Vi risultano "normali" questi difetti? O è il mio roomba che è difettoso? Qualcuno di voi ha riscontrato questi problemi sul suo roomba serie 9?

Infine aggiungo che, secondo me, se il roomba avesse due spazzoline rotanti, una per lato, penso sarebbe più efficiente nella pulizia dei bordi... Ho anche notato che con le briciole più grosse, la spazzolina rotante tende ad allontanarle!

Ammetto che avevo grandi aspettative per questo roomba 960, in particolare per il sistema di navigazione con telecamera. Sinceramente sono un po' delusa....

#2 Utente offline   partenio76 

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Inviato 22 July 2018 - 11:37 AM

Visualizza messaggioPhoenixdown, su 22 July 2018 - 09:59 AM, dicono:

Buongiorno. Ho acquistato il roomba 960 in offerta con il prime day di Amazon, pochi giorni fa. Gli ho già fatto fare alcuni cicli di pulizia e controllando la mappa sull'app dopo il completamento della pulizia, ho notato che ci sono zone che ha saltato, pur avendo lo spazio per passarci.
Per fare un esempio, in salotto abbiamo un puf, l'avevo posizionato a circa un 1 metro di distanza sia dal muro che dai mobili, in modo che il roomba potesse girarci intorno agevolmente. E invece, osservando la mappa, ha saltato una zona di circa 1 metro quadro tra il puf e il divano... La cosa strana è che dalla mappa risulta il bordo verde scuro, come si ci fosse proprio un muro o un mobile, mentre sugli altri lati del puf non c'è il bordino verde, è solo bianco.
Un altro esempio è in camera di mia figlia, dove, guardando la mappa, sembra non abbia pulito completamente sotto il fasciatoio (è molto alto da terra quindi ci può passare sotto). Inoltre c'era una sedia attaccata al muro con accanto una pianta che ho allontanato dal muro per permettere a roomba di passarci dietro. Dalla mappa risulta come un muro in diagonale tra la sedia e la pianta...
Infine in camera da letto sembra abbia saltato una porzione di muro lunga circa 1 metro e mezzo tra la tenda e l'armadio... La tenda è molto leggera e in un altro ciclo di pulizia ho visto che ci passava sotto tranquillamente, quindi escludo che possa dargli fastidio. Ho fatto altri cicli di pulizia e in quei punti che aveva saltato poi ci è passato, pur non avendo spostato nulla.
Concludendo, o la mappa registrata è sbagliata, o il Roomba salta delle aree perfettamente raggiungibili.

Un altra cosa che ho notato guardandolo mentre puliva, è che non passa rasente ai muri, ci si stiene a 2 o 3 cm di distanza e la spazzolina rotante non arriva nemmeno a sfiorare il battiscopa (lo vedo bene perché in sala ho i pavimenti scuri e la spazzolina è bianca). Quindi c'è il concreto rischio che in quel punto non pulisca bene...
Ho anche notato che quando metto il Virtual wall, il roomba si ferma ad una distanza di circa 30-40 cm da esso. Intatti mettendolo ad esempio sulla soglia di una porta, il roomba salta una bella porzione di pavimento, cosa alquanto scomoda! Quindi poi il Virtual wall l'ho posizionato a circa 30 cm della porta della stanza per "chiuderla" al roomba, però è scomodo perché se ci passo rischio di prenderci contro visto che è appoggiato lì, un po' in mezzo al corridoio! Sarebbe stato più comodo poterlo posizionare attaccato allo stipite della porta...

Vi risultano "normali" questi difetti? O è il mio roomba che è difettoso? Qualcuno di voi ha riscontrato questi problemi sul suo roomba serie 9?

Infine aggiungo che, secondo me, se il roomba avesse due spazzoline rotanti, una per lato, penso sarebbe più efficiente nella pulizia dei bordi... Ho anche notato che con le briciole più grosse, la spazzolina rotante tende ad allontanarle!

Ammetto che avevo grandi aspettative per questo roomba 960, in particolare per il sistema di navigazione con telecamera. Sinceramente sono un po' delusa....

Keep calm :lol: :lol: tranquilla che il tuo roomba funziona benissimo.
Allora facciamo una serie di operazioni per stare ancora più tranquilli: effettua un reset al robot, tenendo premuto per circa 10 secondi il tasto CLEAN che si trova sul robot, per poi rilasciarlo; ti invito a farlo quando il robot si trova sulla sua home-base.

Assicurati che nella casa sia presente un'illuminazione adeguata per consentire al robot di navigare. Stanze buie possono rendere difficile il compito della telecamera iAdapt e causare problemi con la navigazione e la copertura. La luce del giorno o un'illuminazione leggera sono sufficienti perché Roomba navighi in modo efficiente.

Pulisci la finestrella sulla superficie superiore del robot con un panno in microfibra o un panno morbido di cotone leggermente inumidito con acqua o una soluzione per la pulizia di schermi Immagine inserita


Capovolgi il Roomba e utilizza un panno morbido, in microfibra o in cotone, pulito e asciutto per rimuovere i detriti che si sono accumulati nell'apertura rotonda dell'iAdapt Sensore Rileva-Pavimento, sul lato destro della superficie inferiore del robot. Non spruzzare soluzioni detergenti direttamente sull'apertura del sensore

Immagine inserita


Adesso controlliamo le impostazioni dell'APP installata sul tuo smartphone: Se si disattiva Pulizia lungo i bordi, Roomba potrebbe non coprire l'intero pavimento. Per cambiare le impostazioni, apri l'APP iRobot HOME e seleziona le due stelline poste in basso a sinistra (Preferenze di Pulizia) e verifica che la Pulizia nei bordi sia attiva;
Controlla che i "passaggi di pulizia" sia messo in Automatico e non singolo passaggio.


Andiamo al Virtual Wall: tale dispositivo impostato in "Virtual Wall", crea una barriera invisibile lunga circa 3 metri e mantiene il robot distante da "questa linea invisibile" circa 60 cm; quindi è normale che non arriva a filo del dispositivo; eventualmente indietreggia o avanza il muro, così da coprire meglio quell'area.

Per qualsiasi altra informazine, rimango a disposione

#3 Utente offline   Phoenixdown 

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Inviato 22 July 2018 - 01:33 PM

Grazie per i suggerimenti!
L'app è già impostata con pulizia bordi attiva e passaggi su automatico. Il roomba l'ho fatto funzionare sempre di giorno, con tutte le tapparelle alzate, quindi di luce ce n'era un bel po'. Avevo anche liberato il più possibile i pavimenti per semplificargli il lavoro. I sensori li avevo già puliti tutti, quando la prima volta avevo visto che aveva saltato un'area... Comunque ora riprovo a pulirli tutti di nuovo, compresa la telecamera e il sensore rileva pavimenti. Faccio anche il reset come mi hai detto e poi provo a fare una nuova pulizia e vediamo se salta altre zone.

#4 Utente offline   partenio76 

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Inviato 22 July 2018 - 01:39 PM

Visualizza messaggioPhoenixdown, su 22 July 2018 - 01:33 PM, dicono:

Grazie per i suggerimenti!
L'app è già impostata con pulizia bordi attiva e passaggi su automatico. Il roomba l'ho fatto funzionare sempre di giorno, con tutte le tapparelle alzate, quindi di luce ce n'era un bel po'. Avevo anche liberato il più possibile i pavimenti per semplificargli il lavoro. I sensori li avevo già puliti tutti, quando la prima volta avevo visto che aveva saltato un'area... Comunque ora riprovo a pulirli tutti di nuovo, compresa la telecamera e il sensore rileva pavimenti. Faccio anche il reset come mi hai detto e poi provo a fare una nuova pulizia e vediamo se salta altre zone.

Sopratutto effettua il reset.
Tienimi aggiornato

Messaggio modificato da partenio76 il 22 July 2018 - 01:39 PM


#5 Utente offline   gnappotta18 

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Inviato 23 July 2018 - 08:21 PM

buona sera,
anche io ho acquistato un roomba 960 durante il prime day,
per il momento non noto particolari problemi durante la pulizia, il mio problema è che non mi genera la mappa sull'applicazione, provato a disistallarla diverse volte, perchè all'inizio non funzionava proprio, e provato con due telefoni di diversa marca con sistema operativo diverso. premetto come suggerito su altri post che il mio modem ha solo frequenza 2,4 hrz , l'applicazione mi da tutti i report possibili, durata se si incastra e via dicendo, una volta finito la pulizia capita che dice mappa in fase di produzione riprovare più tardi ma poi alla fine risulta sempre non disponibile. ho provato diverse pulizie con tapparelle alzate completamente che abbassate ma il problema è sempre lo stesso. provato a riconfigurare sia applicazione che roomba resettandolo e riconfigurandolo ma nulla, e ovviamente la sezione nelle impostazioni è attivata.
come posso risolvere il problema ormai sono diversi giorni che non riesco a visualizzare nulla.
un saluto

#6 Utente offline   partenio76 

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Inviato 24 July 2018 - 08:34 AM

Visualizza messaggiognappotta18, su 23 July 2018 - 08:21 PM, dicono:

buona sera,
anche io ho acquistato un roomba 960 durante il prime day,
per il momento non noto particolari problemi durante la pulizia, il mio problema è che non mi genera la mappa sull'applicazione, provato a disistallarla diverse volte, perchè all'inizio non funzionava proprio, e provato con due telefoni di diversa marca con sistema operativo diverso. premetto come suggerito su altri post che il mio modem ha solo frequenza 2,4 hrz , l'applicazione mi da tutti i report possibili, durata se si incastra e via dicendo, una volta finito la pulizia capita che dice mappa in fase di produzione riprovare più tardi ma poi alla fine risulta sempre non disponibile. ho provato diverse pulizie con tapparelle alzate completamente che abbassate ma il problema è sempre lo stesso. provato a riconfigurare sia applicazione che roomba resettandolo e riconfigurandolo ma nulla, e ovviamente la sezione nelle impostazioni è attivata.
come posso risolvere il problema ormai sono diversi giorni che non riesco a visualizzare nulla.
un saluto

Hai provato ad effettuare un reset al robot?
Se non lo hai effettuato ti invito a farlo.

Altra domanda: mi potresti dire la versione software del robot? Per soddisfare i requisiti dei Report Clean Map, Roomba deve avere la versione di software 2.2 o successiva.

E la versione dell'APP iRobot? L'ultima versione deve essere la 2.7.0.

Rispondi alle domande appena fatte, così da capire meglio dove sta il problema.

Messaggio modificato da partenio76 il 24 July 2018 - 08:35 AM


#7 Utente offline   gnappotta18 

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Inviato 24 July 2018 - 05:04 PM

Visualizza messaggiopartenio76, su 24 July 2018 - 08:34 AM, dicono:

Hai provato ad effettuare un reset al robot?
Se non lo hai effettuato ti invito a farlo.

Altra domanda: mi potresti dire la versione software del robot? Per soddisfare i requisiti dei Report Clean Map, Roomba deve avere la versione di software 2.2 o successiva.

E la versione dell'APP iRobot? L'ultima versione deve essere la 2.7.0.

Rispondi alle domande appena fatte, così da capire meglio dove sta il problema.


buona sera
innanzi tutto grazie per la pronta risposta
si ho effettuato diversi reset della macchina, più di uno sono a quota 10 se non sbaglio perchè ho trovato diverse difficoltà nel configurala anche se il processo è facilissimo,
non so che problemi riscontrava con il collegamento.

la versione del robot è la v2.2.10-1 sono anche diversi giorni che provo a fare l'aggiornamento me lo richiede e poi mi dice impossibile aggiornare anche se l'ultima volta mi ha dato quel mes ma risulta aggiornata al 18/07/2018

versione app 2.7.1

provo a rifare l'ennesimo rest del robot anche se ormai l'ho piazzato davanti al modem

#8 Utente offline   gnappotta18 

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Inviato 24 July 2018 - 05:28 PM

Visualizza messaggiognappotta18, su 24 July 2018 - 05:04 PM, dicono:

buona sera
innanzi tutto grazie per la pronta risposta
si ho effettuato diversi reset della macchina, più di uno sono a quota 10 se non sbaglio perchè ho trovato diverse difficoltà nel configurala anche se il processo è facilissimo,
non so che problemi riscontrava con il collegamento.

la versione del robot è la v2.2.10-1 sono anche diversi giorni che provo a fare l'aggiornamento me lo richiede e poi mi dice impossibile aggiornare anche se l'ultima volta mi ha dato quel mes ma risulta aggiornata al 18/07/2018

versione app 2.7.1

provo a rifare l'ennesimo rest del robot anche se ormai l'ho piazzato davanti al modem


appena effettuato reset della macchina riportato alle configurazioni di fabbrica
e cancellato app e reistallata
come al solito mi richiede nuovamente aggiornamento ma poi mi da il mes di errore nessuna connessione internet rilevata ....verifica connessione a internet e riprovare

sparito compleanno roomba
spariti i report di pulizia con il mes impossibile caricare i dettagli dell'operazione di roomba
ora appaiono solo i mq puliti in precedenza ma nulla più

questa sera riprovo da un'altro telefono , l'altra volta almeno in parte ero riuscito a risolvere gran parte dei problemi così ma mi sembra strano che il melafonino non funzioni correttamente con l'app

#9 Utente offline   partenio76 

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Inviato 24 July 2018 - 08:19 PM

Visualizza messaggiognappotta18, su 24 July 2018 - 05:28 PM, dicono:

appena effettuato reset della macchina riportato alle configurazioni di fabbrica
e cancellato app e reistallata
come al solito mi richiede nuovamente aggiornamento ma poi mi da il mes di errore nessuna connessione internet rilevata ....verifica connessione a internet e riprovare

sparito compleanno roomba
spariti i report di pulizia con il mes impossibile caricare i dettagli dell'operazione di roomba
ora appaiono solo i mq puliti in precedenza ma nulla più

questa sera riprovo da un'altro telefono , l'altra volta almeno in parte ero riuscito a risolvere gran parte dei problemi così ma mi sembra strano che il melafonino non funzioni correttamente con l'app

Ok, la versione software dell'APP va bene, mentre la versione ultima del software del robot è la 2.4.3-3, difatti, ti chiede di effettuare l'aggiornamento: quest'ultimo affinché riesca, verifica che il robot si trova sopra la home-base e che in quel punto hai una buona copertura del segnale wi-fi del modem e che sia costante; verifica che Il robot sia connesso correttamente a Internet: Vai su (...) Altro ➔ Impostazioni ➔ Impostazioni Wi-Fi ➔ Dettagli Wi-Fi robot e verifica che la potenza del segnale sia buona e che lo stato di connettività sia su OK.
Gli aggiornamenti del software possono a volte richiedere fino a 24 ore.

Se il problema persiste, prova a verificare il tutto con un altro smartphone, o magari connettendolo ad un'altro router, magari da un amico.

Domanda qual'è il modello del tuo smartphone?

Tienimi aggiornato

Messaggio modificato da partenio76 il 24 July 2018 - 08:20 PM


#10 Utente offline   flafli 

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Inviato 25 July 2018 - 11:36 AM

Buongiorno,
anche io ho acquistato Roomba 960 approfittando di Amazon Prime Day.
Ieri lo abbiamo fatto funzionare per la prima volta. abbiamo installato l'app, l'abbiamo configurato e ok.
Soltanto che nella stanza dove ha iniziato a pulire dopo aver fatto più volte lo stesso giro, invece di continuare la navigazione per casa è tornato alla sua base e si è spento. Allora poi lo abbiamo preso, messo al centro del salotto, azionato e lì è partito, pulito tutte le stanze ed è ritornato al centro del salotto. (Non è più tornato nella stanza di partenza).
Ma come mai dalla prima stanza non è riuscito ad uscire ed è tornato alla base? la stanza è luminosa e i pavimenti sono chiari. C'era una sedia che impediva la pulizia sotto una scrivania. abbiamo notato che si era "impuntato" cercando in tutti i modi di pulire lì sotto. Possibile che sia questo che l'abbia fatto andare "in tilt"'?
Ancora, una volta in bagno la pulizia è stata meno accurata delle altre stanze. Potrebbe essere perchè la stanza era un pò in penombra?
Grazie per il supporto che vorrete offrirmi!

#11 Utente offline   partenio76 

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Inviato 25 July 2018 - 11:58 AM

Visualizza messaggioflafli, su 25 July 2018 - 11:36 AM, dicono:

Buongiorno,
anche io ho acquistato Roomba 960 approfittando di Amazon Prime Day.
Ieri lo abbiamo fatto funzionare per la prima volta. abbiamo installato l'app, l'abbiamo configurato e ok.
Soltanto che nella stanza dove ha iniziato a pulire dopo aver fatto più volte lo stesso giro, invece di continuare la navigazione per casa è tornato alla sua base e si è spento. Allora poi lo abbiamo preso, messo al centro del salotto, azionato e lì è partito, pulito tutte le stanze ed è ritornato al centro del salotto. (Non è più tornato nella stanza di partenza).
Ma come mai dalla prima stanza non è riuscito ad uscire ed è tornato alla base? la stanza è luminosa e i pavimenti sono chiari. C'era una sedia che impediva la pulizia sotto una scrivania. abbiamo notato che si era "impuntato" cercando in tutti i modi di pulire lì sotto. Possibile che sia questo che l'abbia fatto andare "in tilt"'?
Ancora, una volta in bagno la pulizia è stata meno accurata delle altre stanze. Potrebbe essere perchè la stanza era un pò in penombra?
Grazie per il supporto che vorrete offrirmi!

Ciao, il roomba che hai acquistato è una macchina da guerra!!!

Affinché il tuo roomba ritorni alla home-base correttamente, è preferibile avviare un ciclo di pulizia facendolo partire dalla sua base: se prendi fisicamente il robot e lo piazzi in una stanza, lui una volta completato il suo ciclo, avrà difficoltà a riconoscere dove si trova la base, e quindi si fermerà da dove lo avevi piazzato, almeno che, quest'ultima si trova nella stessa stanza.

Inoltre, se la carica della batteria si avvicina all'esaurimento prima del termine di un ciclo di pulizia, Roomba torna alla Home Base per la ricarica. Una volta ricaricata la batteria, Roomba riprende l'attività automaticamente, completa il ciclo di pulizia e torna alla Home Base.

Se servono ulteriori informazioni, chiedi pure, sarò lieto di aiutarti

Messaggio modificato da partenio76 il 25 July 2018 - 11:58 AM


#12 Utente offline   flafli 

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Inviato 25 July 2018 - 03:23 PM

Ti ringrazio per la risposta! Il problema è stato che dalla prima stanza dove aveva iniziato a pulire non è uscito. ha pulito quella stanza passando più volte sulla stessa superficie e poi invece di andare nelle altre stanze è tornato nella sua base. Possibile che si fosse già scaricato? Allora poi noi lo abbiamo preso, messo in un'altra stanza e lì poi ha pulito tutta casa. Ma come mai dalla prima stanza non è uscito? Quale può essere stato il problema secondo te?

#13 Utente offline   partenio76 

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Inviato 25 July 2018 - 03:26 PM

Visualizza messaggioflafli, su 25 July 2018 - 03:23 PM, dicono:

Ti ringrazio per la risposta! Il problema è stato che dalla prima stanza dove aveva iniziato a pulire non è uscito. ha pulito quella stanza passando più volte sulla stessa superficie e poi invece di andare nelle altre stanze è tornato nella sua base. Possibile che si fosse già scaricato? Allora poi noi lo abbiamo preso, messo in un'altra stanza e lì poi ha pulito tutta casa. Ma come mai dalla prima stanza non è uscito? Quale può essere stato il problema secondo te?

Intanto verifica che in prossimità dell'uscita della stanza, non vi è nessun virtual wall; successivamente effettua un reset al robot: tieni premuto per 10 secondi il tasto CLEAN per poi rilasciarlo (questo deve essere fatto con il robot posto sulla home-base;vedrai tutte le spie accendersi).

Effettua un test di pulizia facendo partire il robot dalla home-base e fammi sapere.

Messaggio modificato da partenio76 il 25 July 2018 - 03:27 PM


#14 Utente offline   gnappotta18 

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Inviato 25 July 2018 - 05:25 PM

Visualizza messaggiopartenio76, su 24 July 2018 - 08:19 PM, dicono:

Ok, la versione software dell'APP va bene, mentre la versione ultima del software del robot è la 2.4.3-3, difatti, ti chiede di effettuare l'aggiornamento: quest'ultimo affinché riesca, verifica che il robot si trova sopra la home-base e che in quel punto hai una buona copertura del segnale wi-fi del modem e che sia costante; verifica che Il robot sia connesso correttamente a Internet: Vai su (...) Altro ➔ Impostazioni ➔ Impostazioni Wi-Fi ➔ Dettagli Wi-Fi robot e verifica che la potenza del segnale sia buona e che lo stato di connettività sia su OK.
Gli aggiornamenti del software possono a volte richiedere fino a 24 ore.

Se il problema persiste, prova a verificare il tutto con un altro smartphone, o magari connettendolo ad un'altro router, magari da un amico.

Domanda qual'è il modello del tuo smartphone?

Tienimi aggiornato


allora modello del telefono i-phone 6
e ti premetto che il roomba è sulla sua base a 2,5 metri difronte al modem , che è un modem fibbra

ieri ho effettuato più o meno 12 reset della roomba perchè non funzionava l'applicazione , riconfigurato e tutto , ora l'applicazione riscaricata più volte non da più i dati, una volta non trova i dati del robot ora che più o meno a ripreso dopo 3 ore di smanettamenti, non solo non mi da le mappe ma non mi da più i report di pulizia ne manda più notifiche , su entrambi i cellulari che uso,
per quanto riguarda il software lo richiedo di continuo quelle poche volte che me lo fa richiedere e nonostante mi da che si aggiorna rimane il precedente, per fare un espio ieri sera mi da che è aggiornato al 24 ma rimane quel codice che ho scritto nel post precedente e n quello da te indicato.
nel percorso delle impostazioni da te indicato ho questi valori potenza segnale -37 stato connettività server non raggiungibile :5
ora faccio un'ultima prova ci metto un extender sopra anche se mi sembra assurdo visto la vicinanza con il modem e riprovo a resettarlo, anche perchè ormai non so più che pesci prendere sperando sempre che non debba ripassare la serata a riscaricare l'applicazione che va in palla e non da più nulla ogni volta che la configuro

#15 Utente offline   partenio76 

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Inviato 25 July 2018 - 05:35 PM

Visualizza messaggiognappotta18, su 25 July 2018 - 05:25 PM, dicono:

allora modello del telefono i-phone 6
e ti premetto che il roomba è sulla sua base a 2,5 metri difronte al modem , che è un modem fibbra

ieri ho effettuato più o meno 12 reset della roomba perchè non funzionava l'applicazione , riconfigurato e tutto , ora l'applicazione riscaricata più volte non da più i dati, una volta non trova i dati del robot ora che più o meno a ripreso dopo 3 ore di smanettamenti, non solo non mi da le mappe ma non mi da più i report di pulizia ne manda più notifiche , su entrambi i cellulari che uso,
per quanto riguarda il software lo richiedo di continuo quelle poche volte che me lo fa richiedere e nonostante mi da che si aggiorna rimane il precedente, per fare un espio ieri sera mi da che è aggiornato al 24 ma rimane quel codice che ho scritto nel post precedente e n quello da te indicato.
nel percorso delle impostazioni da te indicato ho questi valori potenza segnale -37 stato connettività server non raggiungibile :5
ora faccio un'ultima prova ci metto un extender sopra anche se mi sembra assurdo visto la vicinanza con il modem e riprovo a resettarlo, anche perchè ormai non so più che pesci prendere sperando sempre che non debba ripassare la serata a riscaricare l'applicazione che va in palla e non da più nulla ogni volta che la configuro

Prova con un extender wi-fi, ponendo attenzione in fase di configurazione dell'APP di selezionare SSID (nome dell'extender), onde evitare che ti colleghi al primo router.

Comunque, non è un problema che possa influenzare al funzionamento del robot.

Verifica e fammi sapere

Messaggio modificato da partenio76 il 25 July 2018 - 05:36 PM


#16 Utente offline   gnappotta18 

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Inviato 26 July 2018 - 04:58 PM

Visualizza messaggiopartenio76, su 25 July 2018 - 05:35 PM, dicono:

Prova con un extender wi-fi, ponendo attenzione in fase di configurazione dell'APP di selezionare SSID (nome dell'extender), onde evitare che ti colleghi al primo router.

Comunque, non è un problema che possa influenzare al funzionamento del robot.

Verifica e fammi sapere


configurazione rieffettuata anche con un i-phone 6s e dopo vari smanettamenti l'applicazione è tornata a funzionare correttamente
dopo aver piazzato sopra al robot l'extender la situazione connettività è migliorata o meglio da -40 è passata a -10 e mi da voce server ok, ieri sera ho richiesto per l'ennesima volta l'aggiornamento del software ma ancora non ho l'esito rimane v2.2.10-1 e per il momento sono ritornati i report pulizia e avvisi sul cellulare quanto finisce il ciclo di pulizia, ma sempre con messaggio mappa non disponibile.
aspetto che per qualche grazia divina si riesca ad aggiornare alle versione che mi hai segnalato, se no a questo punto mi arrendo non so più che fare
comunque grazie mille per tutti i consigli e per le risposte

#17 Utente offline   partenio76 

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Inviato 26 July 2018 - 06:32 PM

Visualizza messaggiognappotta18, su 26 July 2018 - 04:58 PM, dicono:

configurazione rieffettuata anche con un i-phone 6s e dopo vari smanettamenti l'applicazione è tornata a funzionare correttamente
dopo aver piazzato sopra al robot l'extender la situazione connettività è migliorata o meglio da -40 è passata a -10 e mi da voce server ok, ieri sera ho richiesto per l'ennesima volta l'aggiornamento del software ma ancora non ho l'esito rimane v2.2.10-1 e per il momento sono ritornati i report pulizia e avvisi sul cellulare quanto finisce il ciclo di pulizia, ma sempre con messaggio mappa non disponibile.
aspetto che per qualche grazia divina si riesca ad aggiornare alle versione che mi hai segnalato, se no a questo punto mi arrendo non so più che fare
comunque grazie mille per tutti i consigli e per le risposte

Attendi con pazienza l'aggiornamento, che sicuramente risolverà il problema al robot del report clean; l'aggiornamento può essere fatto anche di notte.
Aspetta qualche altro giorno e tienimi aggiornato

#18 Utente offline   Phoenixdown 

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Inviato 30 July 2018 - 01:20 PM

Visualizza messaggiopartenio76, su 22 July 2018 - 01:39 PM, dicono:

Sopratutto effettua il reset.
Tienimi aggiornato


Rieccomi dopo svariate prove. Ho fatto diversi reset e pulito tutti i sensori, ma la situazione non è cambiata.... Però, osservando il roomba lavorare, mi sembra che passi dappertutto e che sia "sbagliata" la mappa del report... Guardando la mappa sembra che in alcuni punti non sia passato e invece io l'ho visto andarci. La mappa sembra essere imprecisa soprattutto nel calcolare lo spazio tra uno mobile e l'altro, e la relativa "rientranza" nel muro...

#19 Utente offline   partenio76 

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Inviato 30 July 2018 - 02:56 PM

Visualizza messaggioPhoenixdown, su 30 July 2018 - 01:20 PM, dicono:

Rieccomi dopo svariate prove. Ho fatto diversi reset e pulito tutti i sensori, ma la situazione non è cambiata.... Però, osservando il roomba lavorare, mi sembra che passi dappertutto e che sia "sbagliata" la mappa del report... Guardando la mappa sembra che in alcuni punti non sia passato e invece io l'ho visto andarci. La mappa sembra essere imprecisa soprattutto nel calcolare lo spazio tra uno mobile e l'altro, e la relativa "rientranza" nel muro...

Il Report Clean, non è altro che una di mappa che viene rilasciata a fine di ogni ciclo di pulizia; è scontato, che il roomba non sta a fare un disegno su "carta millimetrata", ma è una mappa indicativa, indicando in maniera "grossolana", ciò che ha fatto.

Ti confermo, che lo stesso fa il mio roomba ad ogni fine ciclo; quindi è del tutto normale….il tuo roomba funziona senza nessuna anomalia.

#20 Utente offline   Phoenixdown 

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Inviato 30 July 2018 - 05:26 PM

Visualizza messaggiopartenio76, su 30 July 2018 - 02:56 PM, dicono:

Il Report Clean, non è altro che una di mappa che viene rilasciata a fine di ogni ciclo di pulizia; è scontato, che il roomba non sta a fare un disegno su "carta millimetrata", ma è una mappa indicativa, indicando in maniera "grossolana", ciò che ha fatto.

Ti confermo, che lo stesso fa il mio roomba ad ogni fine ciclo; quindi è del tutto normale….il tuo roomba funziona senza nessuna anomalia.


Ok grazie della conferma! Diciamo che guardando la mappa senza averlo controllato mentre girava per casa, la mappa è parecchio fuorviante e sembra proprio che il roomba salti dei pezzi piuttosto grandicelli (circa un metro quadrato). Comunque, assodato che la mappa non è affidabile, ma dà solo una indicazione di massima, l'importante è che il roomba pulisca bene e dappertutto. Camminando per casa con calzini bianchi direi che il test pulizia è superato! :lol:

_grazie!_

#21 Utente offline   partenio76 

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Inviato 30 July 2018 - 05:29 PM

Visualizza messaggioPhoenixdown, su 30 July 2018 - 05:26 PM, dicono:

Ok grazie della conferma! Diciamo che guardando la mappa senza averlo controllato mentre girava per casa, la mappa è parecchio fuorviante e sembra proprio che il roomba salti dei pezzi piuttosto grandicelli (circa un metro quadrato). Comunque, assodato che la mappa non è affidabile, ma dà solo una indicazione di massima, l'importante è che il roomba pulisca bene e dappertutto. Camminando per casa con calzini bianchi direi che il test pulizia è superato! :lol:

_grazie!_

Infatti :rolleyes:

Se servono ulteriori chiarimenti, rimango a disposione. _ok_

#22 Utente offline   flafli 

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Inviato 31 July 2018 - 09:00 AM

Una domanda: il roomba 960 deve avere luce per funzionare bene. ma ciò cosa significa? che le stanze devono essere perfettamente illuminate o anche al tramonto ad esempio con un po di luce funziona bene lo stesso?

#23 Utente offline   partenio76 

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Inviato 31 July 2018 - 09:01 AM

Visualizza messaggioflafli, su 31 July 2018 - 09:00 AM, dicono:

Una domanda: il roomba 960 deve avere luce per funzionare bene. ma ciò cosa significa? che le stanze devono essere perfettamente illuminate o anche al tramonto ad esempio con un po di luce funziona bene lo stesso?

L'importante che non lavori al buio: un minimo di illuminazione basta.

#24 Utente offline   gnappotta18 

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Inviato 31 July 2018 - 05:52 PM

Visualizza messaggiopartenio76, su 26 July 2018 - 06:32 PM, dicono:

Attendi con pazienza l'aggiornamento, che sicuramente risolverà il problema al robot del report clean; l'aggiornamento può essere fatto anche di notte.
Aspetta qualche altro giorno e tienimi aggiornato


allora a distanza di giorni la situazione non cambia, effettuati nuovamente diversi reset della macchina e dell'applicazione , nonostante stato del server ok nulla cambia, posizionato il robot a 2,5 m dal modem e con sopra, a distanza di 5 cm dalla sua ricevente, l'exender potenza segnale rilevata da speed test oltre 20 mega ma dell'aggiornamento neanche l'ombra continua a dire impossibile effettuare l'aggiornamento., scritto al servizio clienti e mio dicono di effettuare reset e configurarlo da altro dispositivo, ( ovviamente tutte prove già fatte siamo a tre telefoni diversi) fermo restando che non posso andare a casa di altri per cambiare wifi come suggeriscono, ho addirittura creato un nuovo account per vedere se era difettoso il precedente ma nulla anzi non invia più notifiche ne visualizza i report ne tantomeno le mappe. mi comincia a sembrare paradossale la situazione calcolando il costo del giocattolino ho chiesto anche se c'era la possibilità di effettuare l'aggiornamento in altro modo ma non mi hanno risposto, non so più dove sbattere la testa ormai sto consumando i tasti del robot a furia di resettarlo questa sera lo farò per l'ultima volta se no prenderò in considerazione la possibilità di restituirlo perchè non capisco più se è difettoso o se sia normale la situazione

#25 Utente offline   partenio76 

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Inviato 31 July 2018 - 06:59 PM

Visualizza messaggiognappotta18, su 31 July 2018 - 05:52 PM, dicono:

allora a distanza di giorni la situazione non cambia, effettuati nuovamente diversi reset della macchina e dell'applicazione , nonostante stato del server ok nulla cambia, posizionato il robot a 2,5 m dal modem e con sopra, a distanza di 5 cm dalla sua ricevente, l'exender potenza segnale rilevata da speed test oltre 20 mega ma dell'aggiornamento neanche l'ombra continua a dire impossibile effettuare l'aggiornamento., scritto al servizio clienti e mio dicono di effettuare reset e configurarlo da altro dispositivo, ( ovviamente tutte prove già fatte siamo a tre telefoni diversi) fermo restando che non posso andare a casa di altri per cambiare wifi come suggeriscono, ho addirittura creato un nuovo account per vedere se era difettoso il precedente ma nulla anzi non invia più notifiche ne visualizza i report ne tantomeno le mappe. mi comincia a sembrare paradossale la situazione calcolando il costo del giocattolino ho chiesto anche se c'era la possibilità di effettuare l'aggiornamento in altro modo ma non mi hanno risposto, non so più dove sbattere la testa ormai sto consumando i tasti del robot a furia di resettarlo questa sera lo farò per l'ultima volta se no prenderò in considerazione la possibilità di restituirlo perchè non capisco più se è difettoso o se sia normale la situazione

Si lo so, in un tuo precedente post hai detto che la frequenza del modem è ha 2.4 ghz, ma ti invito a verificare che sia così.
Posso sapere il gestore della connessione ad internet?

Messaggio modificato da partenio76 il 31 July 2018 - 07:01 PM


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