Community iRobot: Roomba 965 - Community iRobot

Vai al contenuto

  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Roomba 965 Alcuni consigli

#1 Utente offline   Alex2276 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 34
  • Iscritto il: 04-February 18

Inviato 04 February 2018 - 10:20 PM

Ho acquistato roomba 965 l'ho messa in funzione manuale perché non sono riuscita a registrarla sull'app. Ad un certo punto si è acceso il triangolo risoluzione problemi e il cestino con un messaggio vocale in inglese che nn ho compreso...sapreste dirmi se è normale che quando si riempie il cassetto si accenda anche il triangolo e il messaggio vocale? Inoltre l'ha fatto altre 2 volte sapreste dirmi quali sono i messaggi vocali? mentre è in funzione in una camera se io dovessi spostare delle cose tipo tavolini, cuccia pattumiera la roomba ricalcola il percorso? Quante volte passa in una stanza?si può ridurre il tempo se la stanza è piccola?

#2 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6578
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 05 February 2018 - 08:06 AM

Visualizza messaggioAlex2276, su 04 February 2018 - 10:20 PM, dicono:

Ho acquistato roomba 965 l'ho messa in funzione manuale perché non sono riuscita a registrarla sull'app. Ad un certo punto si è acceso il triangolo risoluzione problemi e il cestino con un messaggio vocale in inglese che nn ho compreso...sapreste dirmi se è normale che quando si riempie il cassetto si accenda anche il triangolo e il messaggio vocale? Inoltre l'ha fatto altre 2 volte sapreste dirmi quali sono i messaggi vocali? mentre è in funzione in una camera se io dovessi spostare delle cose tipo tavolini, cuccia pattumiera la roomba ricalcola il percorso? Quante volte passa in una stanza?si può ridurre il tempo se la stanza è piccola?

Ciao e benvenuta sul forum.
Per poter configurare correttamente il tuo roomba compreso la scelta della lingua, devi scaricare l'app e impostare il robot in lingua italiana.
Premetto che il robot affinché svolga il suo lavoro di pulizia, deve partire sempre dalla sua home-base e lasciarlo lavorare in tutta autonomia.
L'errore che ti da potrebbe essere di diverse "categorie": cassetto pieno, illuminazione insufficiente ecc....
La lingua di default del roomba è l'inglese, ecco perché è essenziale installare l'app, così almeno riesci a capire qual'è l'errore.

Puoi utilizzare il tuo robot anche manualmente, ossia prendendolo fisicamente e spostarlo da una stanza all'altra, ma non partendo dalla base, lui, non memorizzera' quel punto, quindi non saprà mai dove si trova:
ti consiglio di utilizzare il robot facendolo partire sempre dalla sia home base.

Se necessiti di informazioni per la corretta configurazione dell'app da smartphone, chiedi pure sarò lieto di aiutarti.

#3 Utente offline   Alex2276 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 34
  • Iscritto il: 04-February 18

Inviato 07 February 2018 - 09:37 PM

Grazie per la risposta Partenio 76. Nn riesco a registrare il mio i-robot sull'app pur avendo una connessione con un routerino portatile di 30 giga in allegato foto. È compatibile?

Allega File(s)



#4 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6578
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 07 February 2018 - 10:45 PM

Visualizza messaggioAlex2276, su 07 February 2018 - 09:37 PM, dicono:

Grazie per la risposta Partenio 76. Nn riesco a registrare il mio i-robot sull'app pur avendo una connessione con un routerino portatile di 30 giga in allegato foto. È compatibile?

Si ne è compatibile, perché non è altro che un ripetitore di segnale in wi-fi, l'unica accortezza che il router deve essere configurato con una frequenza di funzionamento a 2.5 ghz: vai nelle impostazione del router e verifica che questo sia configurato per una connessione a 2.5 ghz e non a 5 ghz.
Una volta soddisfatto questa prima configurazione, esegui i passi successivi, per effettuare una configurazione con il tuo robot:

0) prendi il robot e mettilo sulla home base, mi raccomando, questo deve essere posato sulla sua base per poter effettuare la configurazione;
1) prendi il tuo smartphone il quale vuoi aggiungere il tuo roomba;
2) installi l'applicazione iRobot Home;
3) Apri l'APP, una volta completata l'installazione;
4) Una volta aperta l'APP, vai nella schermata Aggiungi un Robot;
5) adesso segui le fasi da 1 a 9, allegati al presente post;

IL firmware si aggiorna da solo, una volta impostato la configurazione base; può essere fatto in automatico anche quando è notte, l'importante che il robot si trovi sempre sotto copertura wi-fi.

Spero di essere stato esaustivo, ma se non lo fosse, rimango a disposizione, per qualsiasi altro chiarimento.

Allega File(s)


Messaggio modificato da partenio76 il 07 February 2018 - 10:47 PM


#5 Utente offline   Alex2276 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 34
  • Iscritto il: 04-February 18

Inviato 08 February 2018 - 12:56 AM

Devo prima capire come entrare nelle impostazioni del router😂
Cela farò 😰

#6 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6578
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 08 February 2018 - 07:51 AM

Visualizza messaggioAlex2276, su 08 February 2018 - 12:56 AM, dicono:

Devo prima capire come entrare nelle impostazioni del router😂
Cela farò 😰

Nella scocca inferiore del router c'è indicato il modello: se vuoi puoi indicarmelo così da vedere se posso darti istruzioni per impostare la frequenza

#7 Utente offline   Alex2276 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 34
  • Iscritto il: 04-February 18

Inviato 08 February 2018 - 11:04 PM

Ok spero sia questo il modello

Allega File(s)



#8 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6578
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 09 February 2018 - 08:28 AM

Visualizza messaggioAlex2276, su 08 February 2018 - 11:04 PM, dicono:

Ok spero sia questo il modello

La guida che ti sto indicando è valida premesso che già il router funzioni:
Vai nelle impostazioni del.router digitando in una pagina del.browser l'indirizzo IP 192.168.1.1 o se non funziona, 192.168.0.1., si aprirà una.pagina.dove per accedere dovrai indicare una password che solita mente è admin o in alternativa password; una volta effettuato l'accesso, vai nelle impostazioni --》Modalità di connessione e/o impostazioni wifi ( verifica tu, perché dalla tua foto postata non riesco a capire correttamente il modello, la foto è sfuocata)--》 "adesso dovresti trovare una voce che ti permette di trasmettere in wi-fi a 2.4 o 5 Ghz."

Verifica quanto detto sopra per poi procedere alla configurazione del roomba.

Fammi sapere e se hai altri dubbi e/o difficoltà, rimango a disposizione

#9 Utente offline   Alex2276 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 34
  • Iscritto il: 04-February 18

Inviato 11 February 2018 - 08:33 PM

Sono riuscita ad accedere alle impostazioni del router. Queste sono le maschere che ho trovato ma nn riesco a trovare la voce 2.4 o 5 ghz.

Allega File(s)

  • Allega file  image.png (69.9K)
    Numero di downloads: 1008
  • Allega file  image.png (99.71K)
    Numero di downloads: 1027
  • Allega file  image.png (67.8K)
    Numero di downloads: 991


#10 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6578
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 11 February 2018 - 08:51 PM

Visualizza messaggioAlex2276, su 11 February 2018 - 08:33 PM, dicono:

Sono riuscita ad accedere alle impostazioni del router. Queste sono le maschere che ho trovato ma nn riesco a trovare la voce 2.4 o 5 ghz.

Fammi un screenshot delle impostazioni avanzate

#11 Utente offline   Alex2276 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 34
  • Iscritto il: 04-February 18

Inviato 11 February 2018 - 09:30 PM

MW40V-2BWNIT3 modello del router

Arrivo a questo punto sull'app e nn mi fa più andare avanti

Allega File(s)

  • Allega file  image.png (88.64K)
    Numero di downloads: 993
  • Allega file  image.png (55.66K)
    Numero di downloads: 1013


#12 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6578
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 11 February 2018 - 09:31 PM

Visualizza messaggioAlex2276, su 11 February 2018 - 09:30 PM, dicono:

MW40V-2BWNIT3 modello del router

Arrivo a questo punto sull'app e nn mi fa più andare avanti

Ok, segui queste impostazioni: adesso http://www.irobot.it...dpost__p__41120

Dimmi se riesci, attendo _ok_

Messaggio modificato da partenio76 il 11 February 2018 - 09:33 PM


#13 Utente offline   Alex2276 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 34
  • Iscritto il: 04-February 18

Inviato 11 February 2018 - 09:43 PM

Nn ho trovato nulla
Ma sei sicuro che dopo it vadano i tre punti

#14 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6578
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 11 February 2018 - 09:44 PM

Visualizza messaggioAlex2276, su 11 February 2018 - 09:43 PM, dicono:

Nn ho trovato nulla
Ma sei sicuro che dopo it vadano i tre punti

devi cliccare sul link, non effettuare copia e incolla; comunque fai riferimento al post 4

#15 Utente offline   Alex2276 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 34
  • Iscritto il: 04-February 18

Inviato 11 February 2018 - 09:48 PM

L'ho digitato nn ho fatto copia e incolla

#16 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6578
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 11 February 2018 - 09:49 PM

Visualizza messaggioAlex2276, su 11 February 2018 - 09:48 PM, dicono:

L'ho digitato nn ho fatto copia e incolla

devi cliccare sul link non devi digitarlo....comunque fai riferimento al post n.4 di questa pagina

Messaggio modificato da partenio76 il 11 February 2018 - 09:49 PM


#17 Utente offline   Alex2276 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 34
  • Iscritto il: 04-February 18

Inviato 11 February 2018 - 10:21 PM

Ok finalmente ci sono riuscita!!! _grazie!_

#18 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6578
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 11 February 2018 - 10:43 PM

Visualizza messaggioAlex2276, su 11 February 2018 - 10:21 PM, dicono:

Ok finalmente ci sono riuscita!!! _grazie!_

Semplice no? Si far per dire :rolleyes:
Comunque se dovessi avere qualsiasi altro problema o dubbi sul funzionamento, chiedi pure, sarò felice di aiutarti _ok_

#19 Utente offline   Alex2276 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 34
  • Iscritto il: 04-February 18

Inviato 12 February 2018 - 03:46 PM

:huh: nn ci posso credere il mio tel nn trova più il mio robot!!! :o un attimo fa lo vedeva ora di nuovo questo c.... Di triangolo 😡

Allega File(s)

  • Allega file  image.png (70.89K)
    Numero di downloads: 829


#20 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6578
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 12 February 2018 - 03:53 PM

Visualizza messaggioAlex2276, su 12 February 2018 - 03:46 PM, dicono:

:huh: nn ci posso credere il mio tel nn trova più il mio robot!!! :o un attimo fa lo vedeva ora di nuovo questo c.... Di triangolo ��

Questo può capitare quando il router wi-fi funziona a 5 ghz: devi controllare nelle impostazioni; dal forum mi viene un pò diffcile anche perchè per poterti dire quale impostazioni devi settare, mi occorrerebbe "fisicamente" il router, cosa impossibile.

Messaggio modificato da partenio76 il 12 February 2018 - 03:53 PM


#21 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6578
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 12 February 2018 - 04:11 PM

Comunque effettua anche questi controlli preliminari:

1) Verifica se la versione software dell'app iRobot HOME è aggiornata: Seleziona Menu ➔ Informazioni sull'app per verificare la versione attuale: l'ultima deve essere la 2.6.0;
2) controlla che la batteria di Roomba sia completamente carica;
3) Il provider di internet o l'operatore di telefonia mobile non ha problemi di servizio o banda;
4) Il router è acceso;
5) Controlla che non siano state modificate le impostazioni della rete Wi-Fi e che la rete sia la stessa. Se sono state modificate le impostazioni, apri l'app iRobot HOME e scegliere Altro ➔ Impostazioni ➔ Impostazioni Wi-Fi ➔ Modifica Wi-Fi Robot per aggiornare le impostazioni;
6) Il dispositivo mobile può accedere a internet e l'icona del segnale Wi-Fi è presente sullo schermo;
7) Se la Home Base si trova in un'area con copertura Wi-Fi marginale, è possibile prendere in considerazione lo spostamento in un'area con una ricezione migliore. La potenza del segnale può essere verificata controllando l'icona segnale Wi-Fi del proprio dispositivo mobile nell'area in cui si desidera posizionare la Home Base;
8) Assicurati che Roomba non sia in modalità Standby alimentazione ridotta; per uscire dalla modalità Standby alimentazione ridotta, premi una volta CLEAN per attivare Roomba, quindi premi CLEAN ancora una volta per iniziare un lavoro di pulizia. Una volta che Roomba è stato in funzione per un minuto, la modalità Standby alimentazione ridotta verrà disattivata.
9) Verifica che Roomba non sia stato impostato con un'altra app su un altro dispositivo mobile. In questo caso, seguire le richieste visualizzate nella app iRobot HOME “Impostare un secondo dispositivo”.
10) Controlla che Roomba sia presente nell'elenco dei client del proprio router. Accedere alla schermata di amministrazione del router. Se non è presente, controllare che l'area in cui è presente Roomba abbia copertura Wi-Fi e che la spia Wi-Fi sul robot sia illuminata. Questo problema si può verificare quando Roomba è in esecuzione ma si trova temporaneamente fuori dalla portata della rete Wi-Fi, oppure quando Roomba risulta bloccato in un'area con segnale Wi-Fi scarso; ◦Se Roomba si trova in un'area con segnale Wi-Fi buono, riavviare il robot, dopodiché riavviare il router.

Si, capisco che ti sto dando un pò di lavoro :-) ma tali verifiche servono per ripristinare il funzionamento del Roomba

Messaggio modificato da partenio76 il 12 February 2018 - 04:11 PM


#22 Utente offline   Alex2276 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 34
  • Iscritto il: 04-February 18

Inviato 12 February 2018 - 09:05 PM

Avevo già controllato tutti questi passaggi. Ora ho addirittura eliminato il mio robot per riconfigurarlo ma nn riesco più. Sul robot la spia della wi-fi inizialmente ricerca il segnale ma nn trovandolo diventa rosso. Sul mio tel il segnale wi-fi c'è ma tra i client nn compare più roomba. Secondo me il problema è che il mio routerino è portatile dopo un certo periodo di attività si spegne. Ho riprovato a reinserire password del router sull'app i robot ma niente

#23 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6578
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 12 February 2018 - 09:10 PM

Visualizza messaggioAlex2276, su 12 February 2018 - 09:05 PM, dicono:

Avevo già controllato tutti questi passaggi. Ora ho addirittura eliminato il mio robot per riconfigurarlo ma nn riesco più. Sul robot la spia della wi-fi inizialmente ricerca il segnale ma nn trovandolo diventa rosso. Sul mio tel il segnale wi-fi c'è ma tra i client nn compare più roomba. Secondo me il problema è che il mio routerino è portatile dopo un certo periodo di attività si spegne. Ho riprovato a reinserire password del router sull'app i robot ma niente

Prova ad effettuare un reset al robot: tieni premuto il tasto clean per 10 secondi.
A robot su home-base riesegui la riconfigurazione, e verifica che la distanza fra il router e il roomba siano ravvicinati.

#24 Utente offline   Alex2276 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 34
  • Iscritto il: 04-February 18

Inviato 12 February 2018 - 09:17 PM

Già fatto

#25 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6578
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 12 February 2018 - 09:19 PM

Visualizza messaggioAlex2276, su 12 February 2018 - 09:17 PM, dicono:

Già fatto

Ma attualmente il router è attivo?
Hai controllato che non trasmette a 5 ghz?

Condividi questa discussione:


  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi