RoarKing, su 24 November 2017 - 09:14 AM, dicono:
Salve a tutti,
premetto che non mi intendo di questi sistemi non essendomi mai interessato ai robot aspirapolvere.
Vorrei acquistarne uno e mi hanno consigliato iRobot. Dalle caratteristiche però non riesco a capire quale modello possa essere adatto alla mia situazione.
1) L'appartamento è di 75 mq su un singolo livello (niente rampe, scale o dislivelli)
2) L'appartamento è composto da 4 stanze (sala/cucina, 2 camere e 1 bagno)
3) Abbiamo 1 gatto pelo lungo (norvegese)
4) Non ho tappeti, come superficie solo piastrella
L'esigenza principale è quella di rimuovere i peli del gatto (essendo a pelo lungo ne perde tantissimi), quindi utilizzarlo 1 volta al giorno e che sia completamente autonomo (ho letto riguardo le dimensioni troppo ridotte del sacchetto e vorrei saperne di più).
Oltre al modello... mi sapete dare indicazioni anche riguardo la manutenzione? (approssimativamente ogni quando vanno cambiate spazzole, filtri, ecc e quanto dura la batteria nel tempo).
Grazie mille.
Davide
Ciao Davide, iRobot ha creato diversi modelli che devono essere scelti in funzione alle proprie esigenze.
Nel tuo caso specifico, posso consigliarti una delle serie dei Roomba 800, preferibilmente avendo la compatibilità con i lighthouse, ossia dei muri virtuali che fanno in modo che il tuo roomba pulisca correttamente ogni singola stanza; il loro funzionamento è molto semplice: un sensore, chiamato proprio virtual wall lighthouse, predisponendolo dall'apposito interruttore in lighthouse, crea una barriera invisibile che non fa uscire il tuo robot in una determinata stanza, lasciandolo lavorare per un massimo di 25 minuti, limite di pulizia che ti permette di pulire perfettamente una stanza di medie dimensioni; successivamente, il lighthouse, apre la barriera e conduce il robot in una seconda stanza, e così via (ovviamente avendo più di un lighthouse); alla fine, l'ultimo lighthouse, indirizzerà il robot laddove è presente la home base, così il robot ritorna nella sua base per ricaricarsi.
I modelli compatibili con i light-house sono il roomba 880, 886.
Tutti i Roomba della serie 800, montano un nuovo sistema chiamato AeroForce, ossia attraverso due spazzole in gomma antigroviglio, concentrano in maniera efficiente polvere e peli di animali all'interno del suo cassetto, ed essendo antigroviglio, riducono la manutenzione alle stesse.
Tutti i Roomba della serie 800, sono programmabili, hanno anche un sistema chiamato Dirt Detect di seconda generazione, che attraverso un sensore acustico ed ottici, pulisce laddove è concentrata più sporcizia (Persistent Pass Cleaning), ripassando più volte in quell'area.
Poi, se cerchi, un robot autonomo al 100% e che pulisca i pavimenti cm dopo cm, allora devi orientarti sulla serie dei roomba 900, che offrono in più, un sistema che permette al robot di effettuare una mappatura degli ambienti (Visual Localization) e un sistema di navigazione iAdapt 2.0, che permettono di pulire gli ambienti perfettamente. Altra chicca dei robot serie 900, e che se non completano il lavoro (per batteria scarica), questo ritorna alla base per ricaricarsi e riprendere il lavoro laddove non aveva terminato.
Ultima innovazione di questi robot (serie 900), e che hanno la possibilità di essere gestiti attraverso smartphone e tablet attraverso un APP dedicata (smart-home), così in ogni momento sai cosa sta facendo il tuo robot una volta azionato.
Per quanto riguarda la manutenzione, ti consiglio di svuotare il cassetto dopo ogni ciclo di pulizia (ovviamente dipende dalla quantità di polvere, ma tranquillo, la serie appena elenacata, hanno la possibilità di indicarti quando il cassetto è pieno); pulire sempre i filtri, e una volta a settimana, controllare i rulli, spazzola laterale e ruotino anteriore (per quest'ultimo se hai dei pavimenti in parquet, occorre controllarlo più spesso).
Tutti i modelli dei roomba funzionano benissimo, su qualsiasi tipo di pavimento, l'importate che le superfici non siano scure (nere), in quanto i suoi sensori di dislivello, lo riconoscerebbero come vuoto (per esempio una scala)
Se necessiti di ulteriori informazioni chiedi pure.