Community iRobot: Consiglio Su Modello Da Acquistare - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Consiglio Su Modello Da Acquistare

#1 Utente offline   RoarKing 

• Gruppo: Users

Inviato 24 November 2017 - 09:14 AM

Salve a tutti,
premetto che non mi intendo di questi sistemi non essendomi mai interessato ai robot aspirapolvere.

Vorrei acquistarne uno e mi hanno consigliato iRobot. Dalle caratteristiche però non riesco a capire quale modello possa essere adatto alla mia situazione.

1) L'appartamento è di 75 mq su un singolo livello (niente rampe, scale o dislivelli)
2) L'appartamento è composto da 4 stanze (sala/cucina, 2 camere e 1 bagno)
3) Abbiamo 1 gatto pelo lungo (norvegese)
4) Non ho tappeti, come superficie solo piastrella

L'esigenza principale è quella di rimuovere i peli del gatto (essendo a pelo lungo ne perde tantissimi), quindi utilizzarlo 1 volta al giorno e che sia completamente autonomo (ho letto riguardo le dimensioni troppo ridotte del sacchetto e vorrei saperne di più).

Oltre al modello... mi sapete dare indicazioni anche riguardo la manutenzione? (approssimativamente ogni quando vanno cambiate spazzole, filtri, ecc e quanto dura la batteria nel tempo).

Grazie mille.

Davide

Messaggio modificato da RoarKing il 24 November 2017 - 09:15 AM

#2 Utente offline   partenio76 

• Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta

Inviato 24 November 2017 - 09:39 AM

Visualizza messaggioRoarKing, su 24 November 2017 - 09:14 AM, dicono:

Salve a tutti,
premetto che non mi intendo di questi sistemi non essendomi mai interessato ai robot aspirapolvere.

Vorrei acquistarne uno e mi hanno consigliato iRobot. Dalle caratteristiche però non riesco a capire quale modello possa essere adatto alla mia situazione.

1) L'appartamento è di 75 mq su un singolo livello (niente rampe, scale o dislivelli)
2) L'appartamento è composto da 4 stanze (sala/cucina, 2 camere e 1 bagno)
3) Abbiamo 1 gatto pelo lungo (norvegese)
4) Non ho tappeti, come superficie solo piastrella

L'esigenza principale è quella di rimuovere i peli del gatto (essendo a pelo lungo ne perde tantissimi), quindi utilizzarlo 1 volta al giorno e che sia completamente autonomo (ho letto riguardo le dimensioni troppo ridotte del sacchetto e vorrei saperne di più).

Oltre al modello... mi sapete dare indicazioni anche riguardo la manutenzione? (approssimativamente ogni quando vanno cambiate spazzole, filtri, ecc e quanto dura la batteria nel tempo).

Grazie mille.

Davide

Ciao Davide, iRobot ha creato diversi modelli che devono essere scelti in funzione alle proprie esigenze.

Nel tuo caso specifico, posso consigliarti una delle serie dei Roomba 800, preferibilmente avendo la compatibilità con i lighthouse, ossia dei muri virtuali che fanno in modo che il tuo roomba pulisca correttamente ogni singola stanza; il loro funzionamento è molto semplice: un sensore, chiamato proprio virtual wall lighthouse, predisponendolo dall'apposito interruttore in lighthouse, crea una barriera invisibile che non fa uscire il tuo robot in una determinata stanza, lasciandolo lavorare per un massimo di 25 minuti, limite di pulizia che ti permette di pulire perfettamente una stanza di medie dimensioni; successivamente, il lighthouse, apre la barriera e conduce il robot in una seconda stanza, e così via (ovviamente avendo più di un lighthouse); alla fine, l'ultimo lighthouse, indirizzerà il robot laddove è presente la home base, così il robot ritorna nella sua base per ricaricarsi.
I modelli compatibili con i light-house sono il roomba 880, 886.

Tutti i Roomba della serie 800, montano un nuovo sistema chiamato AeroForce, ossia attraverso due spazzole in gomma antigroviglio, concentrano in maniera efficiente polvere e peli di animali all'interno del suo cassetto, ed essendo antigroviglio, riducono la manutenzione alle stesse.

Tutti i Roomba della serie 800, sono programmabili, hanno anche un sistema chiamato Dirt Detect di seconda generazione, che attraverso un sensore acustico ed ottici, pulisce laddove è concentrata più sporcizia (Persistent Pass Cleaning), ripassando più volte in quell'area.

Poi, se cerchi, un robot autonomo al 100% e che pulisca i pavimenti cm dopo cm, allora devi orientarti sulla serie dei roomba 900, che offrono in più, un sistema che permette al robot di effettuare una mappatura degli ambienti (Visual Localization) e un sistema di navigazione iAdapt 2.0, che permettono di pulire gli ambienti perfettamente. Altra chicca dei robot serie 900, e che se non completano il lavoro (per batteria scarica), questo ritorna alla base per ricaricarsi e riprendere il lavoro laddove non aveva terminato.
Ultima innovazione di questi robot (serie 900), e che hanno la possibilità di essere gestiti attraverso smartphone e tablet attraverso un APP dedicata (smart-home), così in ogni momento sai cosa sta facendo il tuo robot una volta azionato.

Per quanto riguarda la manutenzione, ti consiglio di svuotare il cassetto dopo ogni ciclo di pulizia (ovviamente dipende dalla quantità di polvere, ma tranquillo, la serie appena elenacata, hanno la possibilità di indicarti quando il cassetto è pieno); pulire sempre i filtri, e una volta a settimana, controllare i rulli, spazzola laterale e ruotino anteriore (per quest'ultimo se hai dei pavimenti in parquet, occorre controllarlo più spesso).

Tutti i modelli dei roomba funzionano benissimo, su qualsiasi tipo di pavimento, l'importate che le superfici non siano scure (nere), in quanto i suoi sensori di dislivello, lo riconoscerebbero come vuoto (per esempio una scala)

Se necessiti di ulteriori informazioni chiedi pure.

#3 Utente offline   RoarKing 

Inviato 24 November 2017 - 10:58 AM

Grazie per la risposta.

Il budget non è molto alto, ho trovato online delle buone offerte per il modello 650 e il modello 865. Sono andato a vedere la scheda tecnica del 865 ma non parla di Lighthouse. E' un accessorio aggiuntivo?

Nel caso, per esempio, il modello 650 è in grado di passare tutta la casa oppure devo avviarlo in ogni stanza?

#4 Utente offline   partenio76 

• Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta

Inviato 24 November 2017 - 11:17 AM

Visualizza messaggioRoarKing, su 24 November 2017 - 10:58 AM, dicono:

Grazie per la risposta.

Il budget non è molto alto, ho trovato online delle buone offerte per il modello 650 e il modello 865. Sono andato a vedere la scheda tecnica del 865 ma non parla di Lighthouse. E' un accessorio aggiuntivo?

Nel caso, per esempio, il modello 650 è in grado di passare tutta la casa oppure devo avviarlo in ogni stanza?

Il modello 865, non ha la compatibilità dei lighthouse, ne sono compatibili i roomba 880 e 886.

Gli iRobot che non sono compatibili con i muri lighthouse, affinché svolgano una perfetta pulizia dei nostri pavimenti, possono essere utilizzati chiudendo le porte o utilizzando dei virtual wall e lasciati funzionare per circa 25 minuti (in funzione della grandezza della stanza), successivamente, bisogna prendere il robot, passarlo in una seconda stanza e ripetere l’operazione. È possibile utilizzare tali robot anche tenendo le porte aperte, consapevole che non essendo compatibili coni muri lighthouse i robot passano da una stanza all'altra, ma non sapendo distinguere le aree, c’è il rischio che non terminino la pulizia delle singole stanze, ma tranquillo quello che non fa oggi farà domani ;)

Messaggio modificato da partenio76 il 24 November 2017 - 11:17 AM

Condividi questa discussione:

Pagina 1 di 1