Community iRobot: Errore Di Ricarica 5 - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Errore Di Ricarica 5

#1 Utente offline   Nicola_Tonelli 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6
  • Iscritto il: 21-July 17

Inviato 21 July 2017 - 10:24 AM

Salve, il mio roomba 620 continua a darmi errore di ricarica 5, qualcuno può aiutarmi? Grazie mille 😊

#2 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 21 July 2017 - 10:57 AM

Visualizza messaggioNicola_Tonelli, su 21 July 2017 - 10:24 AM, dicono:

Salve, il mio roomba 620 continua a darmi errore di ricarica 5, qualcuno può aiutarmi? Grazie mille ��

Ciao l'errore 5 indica che il sistema di carica del robot non funziona correttamente.
Prima domanda: la batteria che stai utilizzando è originale o di concorrenza?

Se è originale, prova a pulire i contatti:
1) rimuovi la batteria dal robot e con una gomma da cancellare pulisci i suoi contatti;
2) con un panno pulisci i contatti posti sul robot
Verifica che i contatti posti sulla batteria e sul robot non sono ossidato oppure presi dalla ruggine.
3) con un panno pulisci i contatti posti sulla home base è quelli sotto il robot, facile da evidenziare in quanto sono due contatti metallici.
4) rimonta la batteria nel robot, fai un reset e metti il roomba sotto carica per 8 ore.

Fammi sapere se la procedura è andata a buon fine.

Se la batteria è di concorrenza, allora ti consiglio di sostituirla e comprarne una originale.

Fammi sapere se il robot è ancora in garanzia.

Aggiungo: prova con molta cautela a sollevare leggermente i contatti posti all'interno del vano batteria

Messaggio modificato da Partenio il 21 July 2017 - 10:55 AM


#3 Utente offline   Nicola_Tonelli 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6
  • Iscritto il: 21-July 17

Inviato 21 July 2017 - 03:38 PM

La batteria è della concorrenza..... ma comunque a cominciato a farmi problemi con quella originale e allora ho provato a sostituirla ma senza successo!!!! Comunque adesso provo a fare come dice lei!!! Grazie mille le farò sapere

#4 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 21 July 2017 - 03:45 PM

Visualizza messaggioNicola_Tonelli, su 21 July 2017 - 03:38 PM, dicono:

La batteria è della concorrenza..... ma comunque a cominciato a farmi problemi con quella originale e allora ho provato a sostituirla ma senza successo!!!! Comunque adesso provo a fare come dice lei!!! Grazie mille le farò sapere

Prova a fare quanto detto sopra, però ti consiglio di non adoperare batterie di concorrenza per la mia esperienza, possono anche creare questi problemi.
Fammi sapere come va a finire, eventualmente se continua a darti quell'errore, molto probabilmente dipende dalla batteria che deve essere sostituita; puoi vedere se un tuo amico/a è in possesso di un robot roomba, preleva la batteria è la metti sul tuo robot, e vedi come va.

Tienimi aggiornato.

Aggiungo: da quanto tempo hai la batteria originale?

Puoi fare la procedura con quella vecchia e vedi cosa succede

Messaggio modificato da Partenio il 21 July 2017 - 03:46 PM


#5 Utente offline   Nicola_Tonelli 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6
  • Iscritto il: 21-July 17

Inviato 21 July 2017 - 07:41 PM

La batteria originale a 3 anni di vita!!! Comunque domani provo e ti faccio sapere grazie mille

#6 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 21 July 2017 - 07:47 PM

Visualizza messaggioNicola_Tonelli, su 21 July 2017 - 07:41 PM, dicono:

La batteria originale a 3 anni di vita!!! Comunque domani provo e ti faccio sapere grazie mille

Fai la prova le procedure di ripristino dettate sopra, anche con la batteria di concorrenza.

Fammi sapere

Messaggio modificato da Partenio il 21 July 2017 - 07:48 PM


#7 Utente offline   Nicola_Tonelli 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6
  • Iscritto il: 21-July 17

Inviato 23 July 2017 - 10:37 AM

Ho provato a fare come mi ai detto ma niente continua a dare errore di ricarica 5 :(

#8 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 23 July 2017 - 12:49 PM

Visualizza messaggioNicola_Tonelli, su 23 July 2017 - 10:37 AM, dicono:

Ho provato a fare come mi ai detto ma niente continua a dare errore di ricarica 5 :(

1) Ma hai fatto la prova con la batteria originale o con quella di concorrenza?

2) hai leggermente (con cautela) alzato la linguetta del vano batteria?

3) il robot è ancora in garanzia?

Rispondi alle domande appena fatte, così da consigliarti altre prove da fare.

#9 Utente offline   Nicola_Tonelli 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6
  • Iscritto il: 21-July 17

Inviato 23 July 2017 - 01:55 PM

Ho provato con la batteria della concorrenza e adesso provo con quella originale, sì ho provato ad alzare le alette..... il robot non è più in garanzia.....

#10 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 23 July 2017 - 01:58 PM

Visualizza messaggioNicola_Tonelli, su 23 July 2017 - 01:55 PM, dicono:

Ho provato con la batteria della concorrenza e adesso provo con quella originale, sì ho provato ad alzare le alette..... il robot non è più in garanzia.....

Prova con la batteria originale e mi fai sapere come va a finire

Aggiungo: hai controllato i contatti e verificato che non sono ossidati?

#11 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 23 July 2017 - 08:46 PM

Mi è venuta un'altra idea, sempre se non hai risolto il pronlema con le indicazioni date nei precedenti post.
Per ulteriori verifiche, dovresti fare altre prove, non vorrei che sia la base di ricarica; se non erro il tuo modello ha uno spinotto laterale a cui puoi collegare il tuo alimentatore direttamente, a questo punto staccalo (il jack messo nella home base) e lo colleghi direttamente nel robot a mezzo di quella porta laterale appena detto sopra

A questo punto verifica se di da ancora l'errore di ricarica 5.

Se ancora persiste, dovresti fare ulteriori prove, ovviamente qui entra in ballo un po' di competenze tecnico-elettriche :

Con in tester, (se non in tuo possesso vedi di reperirlo da qualche amico), verifica la tensione elettrica sulla home base; li deve essere intorno ai 3,20 volt mentre sul jack intorno ai 22 volt.

Se non hai dimestichezza portalo a verificare in qualche laboratorio tecnico; in questa maniera verifichiamo che la home base è l'alimentatore funzionano.

Se l'errore persiste allora potrebbe essere un problema alla batteria; in questo caso dovresti tentare, magari facendotela prestare da qualche amico che ha un roomba, così, eventualmente, escludiamo anche quest'altro componente.

Se ancora abbiamo questo errore, allora mi indirizzerei alla scheda madre del robot, in quanto sicuramente si è danneggiato qualche componente che pilota la ricarica come ad esempio il suo integrato.

Fammi sapere, dopo tutte queste prove.
Speriamo bene
Ciao

#12 Utente offline   Nicola_Tonelli 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6
  • Iscritto il: 21-July 17

Inviato 29 July 2017 - 11:08 PM

Ho provato tutto ed è tutto ok, ma continua a dare errore di ricarica 5

#13 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 30 July 2017 - 08:29 AM

Visualizza messaggioNicola_Tonelli, su 29 July 2017 - 11:08 PM, dicono:

Ho provato tutto ed è tutto ok, ma continua a dare errore di ricarica 5

A questo punto, se hai fatto la prova con una batteria data in prestito, la prova tensione dell'alimentatore e della home base, la pulizia dei contatti, il collegamento diretto con il jack dell'alimentatore al robot, il reset del robot e tutte le altre prove dettate nei post precedenti, allora il problema sta nella gestione di carica del robot, quindi "scheda madre"; a questo punto, l'ultima alternativa è contattare il supporto tecnico iRobot al numero 011814488, oppure tramite il servizio iRobot Care Assistance da questo link http://www.irobot.it/care

Mi dispiace veramente, non aver potuto risolverti il problema, ma purtroppo per le mie conoscenze e competenze, e per le prove dettate, credo che al 99% è un problema legato alla scheda madre che non riesce più a gestire il sistema di ricarica del roomba, forse dovuto a qualche integrato rotto.

Se posso essere d'aiuto per qualsiasi altra cosa, rimango a disposizione.

Ciao

#14 Utente offline   servizio1 

  • Gruppo: NITAL
  • Messaggi: 918
  • Iscritto il: 09-January 08

Inviato 19 September 2017 - 03:06 PM

Gentile Nicola Tonelli,

se non ha risolto l'anomalia presentatasi le consigliamo di mandare il suo iRobot presso l'assistenza LTR tramite la procedura che segue http://www.ltr.it/in...thod=spedizione . Nel caso avesse bisogno di un contatto telefonico rimaniamo a disposizione al seguente numero 011814488.

Cordiali saluti,
Supporto iRobot

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

3 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 3 ospiti, 0 utenti anonimi