Errore Di Ricarica 5
Inviato 21 July 2017 - 10:24 AM
Inviato 21 July 2017 - 10:57 AM
Nicola_Tonelli, su 21 July 2017 - 10:24 AM, dicono:
Ciao l'errore 5 indica che il sistema di carica del robot non funziona correttamente.
Prima domanda: la batteria che stai utilizzando è originale o di concorrenza?
Se è originale, prova a pulire i contatti:
1) rimuovi la batteria dal robot e con una gomma da cancellare pulisci i suoi contatti;
2) con un panno pulisci i contatti posti sul robot
Verifica che i contatti posti sulla batteria e sul robot non sono ossidato oppure presi dalla ruggine.
3) con un panno pulisci i contatti posti sulla home base è quelli sotto il robot, facile da evidenziare in quanto sono due contatti metallici.
4) rimonta la batteria nel robot, fai un reset e metti il roomba sotto carica per 8 ore.
Fammi sapere se la procedura è andata a buon fine.
Se la batteria è di concorrenza, allora ti consiglio di sostituirla e comprarne una originale.
Fammi sapere se il robot è ancora in garanzia.
Aggiungo: prova con molta cautela a sollevare leggermente i contatti posti all'interno del vano batteria
Messaggio modificato da Partenio il 21 July 2017 - 10:55 AM
Inviato 21 July 2017 - 03:38 PM
Inviato 21 July 2017 - 03:45 PM
Nicola_Tonelli, su 21 July 2017 - 03:38 PM, dicono:
Prova a fare quanto detto sopra, però ti consiglio di non adoperare batterie di concorrenza per la mia esperienza, possono anche creare questi problemi.
Fammi sapere come va a finire, eventualmente se continua a darti quell'errore, molto probabilmente dipende dalla batteria che deve essere sostituita; puoi vedere se un tuo amico/a è in possesso di un robot roomba, preleva la batteria è la metti sul tuo robot, e vedi come va.
Tienimi aggiornato.
Aggiungo: da quanto tempo hai la batteria originale?
Puoi fare la procedura con quella vecchia e vedi cosa succede
Messaggio modificato da Partenio il 21 July 2017 - 03:46 PM
Inviato 21 July 2017 - 07:41 PM
Inviato 21 July 2017 - 07:47 PM
Nicola_Tonelli, su 21 July 2017 - 07:41 PM, dicono:
Fai la prova le procedure di ripristino dettate sopra, anche con la batteria di concorrenza.
Fammi sapere
Messaggio modificato da Partenio il 21 July 2017 - 07:48 PM
Inviato 23 July 2017 - 10:37 AM
Inviato 23 July 2017 - 12:49 PM
Nicola_Tonelli, su 23 July 2017 - 10:37 AM, dicono:
1) Ma hai fatto la prova con la batteria originale o con quella di concorrenza?
2) hai leggermente (con cautela) alzato la linguetta del vano batteria?
3) il robot è ancora in garanzia?
Rispondi alle domande appena fatte, così da consigliarti altre prove da fare.
Inviato 23 July 2017 - 01:55 PM
Inviato 23 July 2017 - 01:58 PM
Nicola_Tonelli, su 23 July 2017 - 01:55 PM, dicono:
Prova con la batteria originale e mi fai sapere come va a finire
Aggiungo: hai controllato i contatti e verificato che non sono ossidati?
Inviato 23 July 2017 - 08:46 PM
Per ulteriori verifiche, dovresti fare altre prove, non vorrei che sia la base di ricarica; se non erro il tuo modello ha uno spinotto laterale a cui puoi collegare il tuo alimentatore direttamente, a questo punto staccalo (il jack messo nella home base) e lo colleghi direttamente nel robot a mezzo di quella porta laterale appena detto sopra
A questo punto verifica se di da ancora l'errore di ricarica 5.
Se ancora persiste, dovresti fare ulteriori prove, ovviamente qui entra in ballo un po' di competenze tecnico-elettriche :
Con in tester, (se non in tuo possesso vedi di reperirlo da qualche amico), verifica la tensione elettrica sulla home base; li deve essere intorno ai 3,20 volt mentre sul jack intorno ai 22 volt.
Se non hai dimestichezza portalo a verificare in qualche laboratorio tecnico; in questa maniera verifichiamo che la home base è l'alimentatore funzionano.
Se l'errore persiste allora potrebbe essere un problema alla batteria; in questo caso dovresti tentare, magari facendotela prestare da qualche amico che ha un roomba, così, eventualmente, escludiamo anche quest'altro componente.
Se ancora abbiamo questo errore, allora mi indirizzerei alla scheda madre del robot, in quanto sicuramente si è danneggiato qualche componente che pilota la ricarica come ad esempio il suo integrato.
Fammi sapere, dopo tutte queste prove.
Speriamo bene
Ciao
Inviato 29 July 2017 - 11:08 PM
Inviato 30 July 2017 - 08:29 AM
Nicola_Tonelli, su 29 July 2017 - 11:08 PM, dicono:
A questo punto, se hai fatto la prova con una batteria data in prestito, la prova tensione dell'alimentatore e della home base, la pulizia dei contatti, il collegamento diretto con il jack dell'alimentatore al robot, il reset del robot e tutte le altre prove dettate nei post precedenti, allora il problema sta nella gestione di carica del robot, quindi "scheda madre"; a questo punto, l'ultima alternativa è contattare il supporto tecnico iRobot al numero 011814488, oppure tramite il servizio iRobot Care Assistance da questo link http://www.irobot.it/care
Mi dispiace veramente, non aver potuto risolverti il problema, ma purtroppo per le mie conoscenze e competenze, e per le prove dettate, credo che al 99% è un problema legato alla scheda madre che non riesce più a gestire il sistema di ricarica del roomba, forse dovuto a qualche integrato rotto.
Se posso essere d'aiuto per qualsiasi altra cosa, rimango a disposizione.
Ciao
Inviato 19 September 2017 - 03:06 PM
se non ha risolto l'anomalia presentatasi le consigliamo di mandare il suo iRobot presso l'assistenza LTR tramite la procedura che segue http://www.ltr.it/in...thod=spedizione . Nel caso avesse bisogno di un contatto telefonico rimaniamo a disposizione al seguente numero 011814488.
Cordiali saluti,
Supporto iRobot
Inviato 08 December 2024 - 11:00 AM