Premesso che è da quattro mesi che ho acquistato il robot e nello specifico trattasi dello Scooba 450, sistema trifasico: 1)Ciclo di prelavaggio 2) Spazzola rotante che compie 600 giri al minuto e successiva aspirazione dei liquidi, 3) Ciclo che termina con l’azione di una spatola che rimuove i liquidi in eccesso lasciando il pavimento perfettamente pulito.
Purtroppo sin dal primo giorno, adoperando il robot, notavo che durante la procedura di pulizia del pavimento, spesso veniva lasciato a ciclo finale, su alcuni punti, la classica "pozzanghera d'acqua"; inizialmente pensavo che fosse un problema del robot e quindi parlando con l'operatore mi disse di inviarlo al loro centro assistenza per revisionarlo (premetto che gli operatori del servizio assistenza clienti, sono molto disponibili e cordiali).
Arrivato il robot dopo circa 15 giorni, contento di aver risolto il problema, lo testo, ma a malincuore, si ripete la stessa scena: a ciclo finale veniva lasciato su alcuni punti del pavimento le classiche pozze d'acqua, che per asciugarsi occorreva almeno 30 minuti.
Però non mi sono arreso: notavo che in bagno, circa 9,00 mq di superficie e con mattonelle avente fuga stretta, ciclo di 20 minuti, questo veniva fatto alla perfezione, mentre sul resto della casa, con pavimento in gres disposto con fughe larghe, si avevano i problemi.
Dopo attenta analisi, del funzionamento del robot, esperienze vissute e prove fatte e pavimenti che venivano puliti 2 volte al giorno , ho trovato, almeno per me, la soluzione quasi ideale, per avere un pavimento, non dico asciutto, ma quasi.
Queste tecniche, spero che possano essere d'aiuto, per chi come me inizialmente era rimasto scontento dell'acquisto, nella speranza che adoperando tale metodo, possa risolvere, non dico al 100% ma un buon 70%.
Allora, dopo tale premessa, bando alle ciance e subito all'azione:
N.B.: seguite attentamente queste istruzioni passo dopo passo e verificate se almeno vengono raggiunti gli obiettivi fatti in premessa; ripeto, per il mio pavimento e per le prove effettuate, non dico di aver ottenuto il massimo ma quasi.
Altra Nota Bene: purtroppo, chi ha dei pavimenti con fughe larghe come me, parte di acqua viene dispersa proprio li, all'interno della fuga, ed il robot non avendo una potenza di aspirazione forte, questa verrà depositata proprio li, asciugandosi con metodi naturali.
1) Inserire nel serbatoio (foto 6 Pos. 4), acqua dal rubinetto, preferibilmente tiepida, aggiungendo al suo interno 1 tappo di soluzione detergente Irobot (potete metterne anche due, pero su alcuni tipi di pavimento, verrà lasciato, dopo l'asciugatura alcuni aloni, in quanto trattasi di soluzione abbastanza concentrata);
2) Chiudere il tappo (colore blu), ed inserire il serbatoio nel robot, tramite la normalissima procedura;
3) IMPORTANTE: se state effettuando la pulizia per una stanza grande, CONSIGLIO PER AVERE I RISULTATI DI CUI PARLO SOPRA nelle premesse, di utilizzare l'Auto Virtual Wall (muro virtuale dato in dotazione), dividendo la stanza grande in due parti; ovviamente come si sa per stanze grandi il robot riesce ad effettuare un ciclo di pulizia sino ad un massimo di 28 mq di superficie, infatti con il muro virtuale, bisognerà suddividere questa superficie in due parti quasi uguali;
4) Al centro della prima metà della stanza, disporre il robot a terra, e selezionare dall'apposito pulsante "ciclo di pulizia stanza piccola", ossia quello che dura circa 20 minuti;
5) Se all'interno della stanza c'è la possibilità di avere una finestra, apritela, vi permetterà così di completare il ciclo di asciugatura, in tempi un po' più rapidi; N.B.: dico, solo un'anta di finestra, basta ed avanza, non aprite la casa ai quattro venti, se no, l'ambiente si asciugherà molto velocemente e quindi si comprometterebbe la pulizia della superficie trattata;
6) Se tutto avviene come succede a me, andrete a vedere che il robot tratterà la superficie al 100% in ogni punto senza lasciare zone non fatte, e vedrete che il ciclo finale, asciugatura, verrà compiuto nel miglior dei modi; Finito la prima metà, effettuate la seconda porzione di superficie;
7) ADESSO SEGUIRE ULTERIORMENTE CON ATTEZIONI QUESTE ALTRE FASI;
8) A ciclo finito (sperando di avere i miei stessi risultati), bisognerà pulire ogni componente del robot in maniera efficace, così da avere buoni risultati al prossimo riutilizzo;
9) Sganciare il gruppo serbatoio, e svuotare dagli appositi tappi (blu e grigio) i due recipienti (vedi foto 6 POS. 4-5);
10) Staccare il gruppo filtro (Foto 6 POS. 2) e pulirlo sotto acqua calda da ambo i lati togliendo residui di sporcizia;
11) Far entrare, l'acqua, contestualmente pulendo anche li, dalle due finestre (basta premerle sotto l'acqua facendola entrare Foto 6 POS. 1-3);
12) Riempire i due serbatoi, con acqua calda e risciacquarli agitando al suo interno l'acqua inserita (almeno 2 volte);
12) Reinserire il filtro più i due tappi e con un panno asciugare la scossa esterna così da evitare di lasciare residui di calcare, che una volta asciutti, è brutto da vedere ;
13) Adesso andiamo al gruppo testina;
14) Agendo dal tasto di colore giallo, aprire dove è contenuta la spazzola rotante, questa metterla sotto acqua calda ed eliminare i residui di sporcizia e di eventuali capelli che si sono raggruppati proprio lì (vedi Foto 5);
15) In maniera analoga, pulire anche il gruppo spazzola anteriore posto sulla testina, sempre sotto acqua calda ed eliminare tutti i residui di sporcizia posti proprio lì(vedi foto 3 POS.1);
16) Far penetrare sempre acqua calda sul gruppo racchetta (vedi foto 1), su tutto il suo perimetro (fessura facile da intravedere), così da eliminare qualsiasi residuo di sporcizia, che potrebbe depositarsi;
17) Pulire sempre sotto acqua calda la spazzola posteriore, dove esce il liquido detergente con acqua, (vedi foto 2), eliminando in maniera ottimate, tutti i residui di polvere e altre sporcizie che vengono depositati; quest'ultimo farlo con maggior cura, così al prossimo riutilizzo la soluzione verrà cosparsa uniformemente;
18) STIAMO FINENDO ;
19) Sul gruppo testina si possono notare due fori, uno posteriore ed uno anteriore (VEDI FOTO 4 POS. 1-2 e FOTO 3 POS.2), anche qui far circolare acqua calda così da pulirne tutti i condotti;
20) ABBIAMO FINITO, bisognerà rimontare tutti i componenti e disporre il robot sulla DRYDOCK (questa se è in possesso), oppure direttamente sull'alimentatore, così da caricare di nuovo il robot.
Premetto che questa procedura è valida quando abbiamo ambienti grandi e si cerca di effettuare una pulizia efficace (procedura di suddivisione in due aree), e ho notato inoltre che le aree rispetto a prima (ossia, facevo pulire l'ambiente da 28 mq in un ciclo di 40 minuti tutto assieme) vengono trattate al 100% senza lasciare nessuna superficie "a vuoto".
Scusatemi se mi sono dilungato in questa procedura abbastanza lunga ma dettagliata, così da farla capire anche ai meno esperti, e spero che avete le mie stesse soddisfazioni dopo quattro mesi di prove.
Aggiungete a questo post, tutti i vostri commenti e prove e anche i Vostri dubbi, così da potervi rispondere nei limiti delle mie conoscenze.
Saluti