Community iRobot: Soluzione Per Miglioramento Asciugatura Pavimento Scooba 450 - Community iRobot

Vai al contenuto

  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Soluzione Per Miglioramento Asciugatura Pavimento Scooba 450 Come migliorare l'asciugatura del pavimento Vota discussione: -----

#1 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6559
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 23 April 2016 - 04:27 PM

Buonasera, apro questo post, per chi come me ha avuto brutte esperienze con l'asciugatura del pavimento.
Premesso che è da quattro mesi che ho acquistato il robot e nello specifico trattasi dello Scooba 450, sistema trifasico: 1)Ciclo di prelavaggio 2) Spazzola rotante che compie 600 giri al minuto e successiva aspirazione dei liquidi, 3) Ciclo che termina con l’azione di una spatola che rimuove i liquidi in eccesso lasciando il pavimento perfettamente pulito.
Purtroppo sin dal primo giorno, adoperando il robot, notavo che durante la procedura di pulizia del pavimento, spesso veniva lasciato a ciclo finale, su alcuni punti, la classica "pozzanghera d'acqua"; inizialmente pensavo che fosse un problema del robot e quindi parlando con l'operatore mi disse di inviarlo al loro centro assistenza per revisionarlo (premetto che gli operatori del servizio assistenza clienti, sono molto disponibili e cordiali).
Arrivato il robot dopo circa 15 giorni, contento di aver risolto il problema, lo testo, ma a malincuore, si ripete la stessa scena: a ciclo finale veniva lasciato su alcuni punti del pavimento le classiche pozze d'acqua, che per asciugarsi occorreva almeno 30 minuti.
Però non mi sono arreso: notavo che in bagno, circa 9,00 mq di superficie e con mattonelle avente fuga stretta, ciclo di 20 minuti, questo veniva fatto alla perfezione, mentre sul resto della casa, con pavimento in gres disposto con fughe larghe, si avevano i problemi.
Dopo attenta analisi, del funzionamento del robot, esperienze vissute e prove fatte e pavimenti che venivano puliti 2 volte al giorno :), ho trovato, almeno per me, la soluzione quasi ideale, per avere un pavimento, non dico asciutto, ma quasi.
Queste tecniche, spero che possano essere d'aiuto, per chi come me inizialmente era rimasto scontento dell'acquisto, nella speranza che adoperando tale metodo, possa risolvere, non dico al 100% ma un buon 70%.
Allora, dopo tale premessa, bando alle ciance e subito all'azione:

N.B.: seguite attentamente queste istruzioni passo dopo passo e verificate se almeno vengono raggiunti gli obiettivi fatti in premessa; ripeto, per il mio pavimento e per le prove effettuate, non dico di aver ottenuto il massimo ma quasi.

Altra Nota Bene: purtroppo, chi ha dei pavimenti con fughe larghe come me, parte di acqua viene dispersa proprio li, all'interno della fuga, ed il robot non avendo una potenza di aspirazione forte, questa verrà depositata proprio li, asciugandosi con metodi naturali.

1) Inserire nel serbatoio (foto 6 Pos. 4), acqua dal rubinetto, preferibilmente tiepida, aggiungendo al suo interno 1 tappo di soluzione detergente Irobot (potete metterne anche due, pero su alcuni tipi di pavimento, verrà lasciato, dopo l'asciugatura alcuni aloni, in quanto trattasi di soluzione abbastanza concentrata);
2) Chiudere il tappo (colore blu), ed inserire il serbatoio nel robot, tramite la normalissima procedura;
3) IMPORTANTE: se state effettuando la pulizia per una stanza grande, CONSIGLIO PER AVERE I RISULTATI DI CUI PARLO SOPRA nelle premesse, di utilizzare l'Auto Virtual Wall (muro virtuale dato in dotazione), dividendo la stanza grande in due parti; ovviamente come si sa per stanze grandi il robot riesce ad effettuare un ciclo di pulizia sino ad un massimo di 28 mq di superficie, infatti con il muro virtuale, bisognerà suddividere questa superficie in due parti quasi uguali;
4) Al centro della prima metà della stanza, disporre il robot a terra, e selezionare dall'apposito pulsante "ciclo di pulizia stanza piccola", ossia quello che dura circa 20 minuti;
5) Se all'interno della stanza c'è la possibilità di avere una finestra, apritela, vi permetterà così di completare il ciclo di asciugatura, in tempi un po' più rapidi; N.B.: dico, solo un'anta di finestra, basta ed avanza, non aprite la casa ai quattro venti, se no, l'ambiente si asciugherà molto velocemente e quindi si comprometterebbe la pulizia della superficie trattata;
6) Se tutto avviene come succede a me, andrete a vedere che il robot tratterà la superficie al 100% in ogni punto senza lasciare zone non fatte, e vedrete che il ciclo finale, asciugatura, verrà compiuto nel miglior dei modi; Finito la prima metà, effettuate la seconda porzione di superficie;
7) ADESSO SEGUIRE ULTERIORMENTE CON ATTEZIONI QUESTE ALTRE FASI;
8) A ciclo finito (sperando di avere i miei stessi risultati), bisognerà pulire ogni componente del robot in maniera efficace, così da avere buoni risultati al prossimo riutilizzo;
9) Sganciare il gruppo serbatoio, e svuotare dagli appositi tappi (blu e grigio) i due recipienti (vedi foto 6 POS. 4-5);
10) Staccare il gruppo filtro (Foto 6 POS. 2) e pulirlo sotto acqua calda da ambo i lati togliendo residui di sporcizia;
11) Far entrare, l'acqua, contestualmente pulendo anche li, dalle due finestre (basta premerle sotto l'acqua facendola entrare Foto 6 POS. 1-3);
12) Riempire i due serbatoi, con acqua calda e risciacquarli agitando al suo interno l'acqua inserita (almeno 2 volte);
12) Reinserire il filtro più i due tappi e con un panno asciugare la scossa esterna così da evitare di lasciare residui di calcare, che una volta asciutti, è brutto da vedere :) ;
13) Adesso andiamo al gruppo testina;
14) Agendo dal tasto di colore giallo, aprire dove è contenuta la spazzola rotante, questa metterla sotto acqua calda ed eliminare i residui di sporcizia e di eventuali capelli che si sono raggruppati proprio lì (vedi Foto 5);
15) In maniera analoga, pulire anche il gruppo spazzola anteriore posto sulla testina, sempre sotto acqua calda ed eliminare tutti i residui di sporcizia posti proprio lì(vedi foto 3 POS.1);
16) Far penetrare sempre acqua calda sul gruppo racchetta (vedi foto 1), su tutto il suo perimetro (fessura facile da intravedere), così da eliminare qualsiasi residuo di sporcizia, che potrebbe depositarsi;
17) Pulire sempre sotto acqua calda la spazzola posteriore, dove esce il liquido detergente con acqua, (vedi foto 2), eliminando in maniera ottimate, tutti i residui di polvere e altre sporcizie che vengono depositati; quest'ultimo farlo con maggior cura, così al prossimo riutilizzo la soluzione verrà cosparsa uniformemente;
18) STIAMO FINENDO :) ;
19) Sul gruppo testina si possono notare due fori, uno posteriore ed uno anteriore (VEDI FOTO 4 POS. 1-2 e FOTO 3 POS.2), anche qui far circolare acqua calda così da pulirne tutti i condotti;
20) ABBIAMO FINITO, bisognerà rimontare tutti i componenti e disporre il robot sulla DRYDOCK (questa se è in possesso), oppure direttamente sull'alimentatore, così da caricare di nuovo il robot.

Premetto che questa procedura è valida quando abbiamo ambienti grandi e si cerca di effettuare una pulizia efficace (procedura di suddivisione in due aree), e ho notato inoltre che le aree rispetto a prima (ossia, facevo pulire l'ambiente da 28 mq in un ciclo di 40 minuti tutto assieme) vengono trattate al 100% senza lasciare nessuna superficie "a vuoto".

Scusatemi se mi sono dilungato in questa procedura abbastanza lunga ma dettagliata, così da farla capire anche ai meno esperti, e spero che avete le mie stesse soddisfazioni dopo quattro mesi di prove.

Aggiungete a questo post, tutti i vostri commenti e prove e anche i Vostri dubbi, così da potervi rispondere nei limiti delle mie conoscenze.

Saluti

Allega File(s)

  • Allega file  FOTO1.jpg (1.97MB)
    Numero di downloads: 2760
  • Allega file  FOTO2.jpg (2.02MB)
    Numero di downloads: 2350
  • Allega file  FOTO3.jpg (2.1MB)
    Numero di downloads: 2243
  • Allega file  FOTO4.jpg (1.71MB)
    Numero di downloads: 2600
  • Allega file  FOTO5.jpg (2.25MB)
    Numero di downloads: 2237
  • Allega file  FOTO6.jpg (2.07MB)
    Numero di downloads: 2454


#2 Utente offline   iscio1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 67
  • Iscritto il: 11-December 11

Inviato 24 April 2016 - 02:40 PM

Grazie mille....ottimi consigli che userò sicuramente. Pensa che la fessura in foto1 senza la tua spiegazione non l'avevo mai vista.
Grazie

#3 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6559
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 24 April 2016 - 02:44 PM

Figurati, fammi sapere se anche a te funziona la procedura.

#4 Utente offline   iscio1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 67
  • Iscritto il: 11-December 11

Inviato 24 April 2016 - 05:18 PM

Ma una curiosità....del robot invece cosa pulisci? Nel 390 c'era una valvola da pulire con una pompetta e spesso avevo polvere nelle ruote e dietro il bumper...questo per ora mi sembra rimanere piu pulito

#5 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6559
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 24 April 2016 - 05:29 PM

Ogni tanto pulisco la scocca, e la fessura perimetrale del disco (quella accanto al vano batteria). Di solito si trova sempre della polvere. Poi pulisco ogni tanto il ruotino.

#6 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6559
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 24 April 2016 - 06:55 PM

Scusami più che disco è il paraurti

Scusami più che disco si chiama paraurti anteriore; la fessura si trova nella parte inferiore

#7 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6559
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 03 May 2016 - 04:53 PM

Altre dritte per il miglioramento, che ho acquisito con l'esperienza:

Se si nota più acqua sul pavimento del previsto alla fine di un ciclo di pulizia (ciclo stanza piccola), prima di iniziare il secondo ciclo si deve controllare il filtro contenuto nel serbatoio, in tal caso sciacquarlo sotto acqua corrente magari pulendolo con un po' di detersivo per lavastoviglie, non quello dei piatti, mi raccomando, ed eventualmente eliminare l'acqua contenuta nel serbatoio sporco e perché no, sciacquare il gruppo testina in quanto se il pavimento è troppo polveroso, questo si accumula lungo il pettine "funzione scopa" e nel gruppo rotante della spazzola.

Messaggio modificato da partenio il 03 May 2016 - 04:53 PM


#8 Utente offline   Mancioooo 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 3
  • Iscritto il: 25-August 16

Inviato 26 August 2016 - 04:39 PM

Grazie per gli ottimi consigli partenio. Approfitto della tua esperienza e dedizione per farti un po' di domande. Possiedo scooba 450 da circa 2 mesi, ma sin da subito ho notato che anche se l'acqua si asciugava rimanevano dei brutti aloni.. Cosa posso fare secondo te? (Il pavimento è in cotto, fughe poco larghe). Altra domanda : di misurini del detergente quanti ne metti? Sul manuale c'è scritto due ma da quanto ho capito tu ne metti uno solo anche se la stanza da pulire richiede 2 cicli da 20 minuti.

#9 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6559
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 26 August 2016 - 04:56 PM

Per evitare gli aloni dovresti come detto nella mia guida lasciare una finestra aperta (solo un'anta) in maniera tale che il principio di asciugatura avvenga più rapidamente in quanto il robot passando la dove vi è la parte di acqua aspirera un po' e poi con l'aiuto naturale della corrente d'aria prodotta dalla finestra accelera questa asciugatura così una volta che ripassa il robot completera l'asciugatura. Per quanto riguarda la quantità di detergente utilizzato, mi sono accorto dopo diverse prove ed esperienze che ne metto solo quasi 1/4 del dosatore ( una piccola quantita) perché mi accorgevo che se utilizzavo un tappo di prodotto mi lasciava il pavimento un po' appuccicoso, allora èffettuando delle prove il risultato eRa quello di utilizzare solo poco quantità di detergente.
Altra importante cosa da fare che se dividi la stanza in due parti di svuotare e pulire per bene sempre dopo ogni ciclo sia il serbatoio di acqua sporca che il filtro di colore giallo, soprattutto quest'ultimo in quanto è il componente essenziale per una corretta aspirazione dell'acqua; di fatti se questo è sporco dopo un ciclo e non viene pulito a dovere, quando si effettusa un secondo ciclo non riesce ad aspirare correttamente l'acqua depositata sil pavimento in quanto il retino risulta essere sporco e quindi non "riesce a respirare correttamente".
Non dimenticare mai che la stanza deve essere sempre priva di polvere e/o similare in qunato il robot non è un aspirapolvere, anche se apra piccole sporcizie, ma è un lavapavumenyi. Quindi prima di utilizzarlo ti consiglio di passare un roomba oppure scopo è paletta per togliere le sporcizie e pOi utilizzare lo scooba.
Spero di esserti stato di aito per qualsiasi altra informazione puoi chiederla tranquillamente sono apposto qua sul forum per cercare di aiutare gli altri che hanno difficoltà ad utilizzare i prodotti i-robot, ovviamente per le mie conoscenze.

Messaggio modificato da partenio il 26 August 2016 - 04:58 PM


#10 Utente offline   mballerio 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 8
  • Iscritto il: 26-August 16

Inviato 27 August 2016 - 07:43 PM

Chiedo di nuovo il vostro aiuto. Ho usato oggi Scooba per la prima volta, ho utilizzato entrambi i programmi: quello per la stanza piccola, poi, dopo una carica completa, quello per la stanza più grande. Il pavimento è in cotto, non molto liscio, ma con fughe strette. Ho utilizzato solo mezzo dosatore di detersivo per Scooba e ho lasciato l'anta della portafinestra aperta completamente durante tutto il ciclo. Il pavimento, in entrambi i casi, al termine del ciclo di pulizia, era completamente bagnato, impiegando quasi un'ora ad asciugarsi e lasciando aloni ovunque. Non c'erano punti asciutti, era tutto uniformemente bagnato. Ho quasi pensato che il prodotto sia difettato, visto che l'asciugatura è completamente assente. Voi che cosa dite? Avete qualche consiglio da darmi? Non sono particolarmente precisa o esigente, ma così è praticamente inutilizzabile.

#11 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6559
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 27 August 2016 - 09:18 PM

Scusami ma nel serbatoio di raccolta acqua sporca era presente dell'acqua oppure no?

Scusami altra domanda cosa intendi dire che la piastrella non.è perfetta liscia? Puoi postare una foto?

#12 Utente offline   mballerio 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 8
  • Iscritto il: 26-August 16

Inviato 28 August 2016 - 09:50 AM

Sì, nel serbatoio di raccolta acqua sporca c'era dell'acqua, ma non molta; più che altro mi preoccupa che il pavimento ci abbia impiegato poi un'ora ad asciugarsi, lasciando aloni ovunque, è normale? Ho fatto una foto delle piastrella, ma non riesco a caricarla, tu come hai fatto con le tue? Grazie mille

#13 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6559
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 28 August 2016 - 10:32 AM

per allegare la foto basta che scrivi un nuovo messaggio e in basso alla casella di testo ti compare il tasto sfoglia, da li scegli il file e poi clicca sul tasto in verde allega questo file ed attendi sino a quando non compare il nome del file, poi successivamente clicca su aggiungi risposta per pubblicarla sul sito.
Comunque il primo consiglio che ti do, è di effettuare il ciclo di pulizia per la quadratura scelta; di meno si di più non conviene, se no lo scooba non fa il suo lavoro corretamente.
Se per esempio scegli il ciclo di stanza piccola (14 mq), verifica correttamente la superficie che sia inferiore o uguale a mq 14, se è superiore non riesce ad effettuare correttamente il lavoro di asciugatura finale.
Fammi sapere, sono qui a disposizione.
N.B.: la quantità di acqua che levi è di circa un bicchiere di plastica o meno?

Altra raccomandazione: ti consiglio di mettere meno di metaà dosatore per quanto riguarda il detergente, in quanto da prove effettuate da me, se ne mettevo di più avevo problemi di alone e pavimento appiccicoso.

#14 Utente offline   mballerio 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 8
  • Iscritto il: 26-August 16

Inviato 28 August 2016 - 05:39 PM

Grazie, dovrei essere riuscita ad allegare la foto delle piastrelle. Stamattina l'ho provato sul parquet ed è andata bene, mentre sul pavimento della foto rimangono gli aloni e l'acqua fatica ad asciugarsi. L'acqua che ho trovato nel serbatoio con il tappo grigio secondo me è un po' meno di un bicchiere di plastica, mentre ne resta un po' nel serbatoio dell'acqua pulita..è giusto così? Grazie per i consigli!

Allega File(s)



#15 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6559
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 28 August 2016 - 08:44 PM

Ho appena visto la foto; noto che il tipo di pavimento non è liscio ma presenta dei rilievi che secondo me non permette la corretta asciugatura.
Il fatto che rimane bagnato è dovuto proprio a questo. Nei miei precedenti post ho sempre detto che la mattonella deve essere liscia o con piccolissimi rilievi che se toccati a mano neanche si sentono. Purtroppo lo scooba per la mia esperienza non riesce a raccogliere correttamente l'acqua sul pavimento. Come soluzione potresti ridurre la superficie di pulizia: dovresti pulire ambiente sino a 10 mq ed ambienti sino a 23 mq, utilizzando i due programmi e fare le prove. Secondo me riducendo le superfici dovresti ottenere dei miglioramenti nell'asciugatura finale. Se vedi che l'ambiente è più grande rispetto alle superfici appena dettate, puoi suddividerli con il virtual wall.
Che dal serbatoi levi quasi un bicchiere di acqua sporca è normale e che nel serbatoio di acqua pulita ne rimanga un po', anch'esso è normale.
Se tu hai visto la pulizia nel parquet è andata a buon fine, proprio perché la pavimentazione è liscia, mentre nel cotto, vedendo la foto è un po in rilievo e ruvida, quindi lo scooba fatica ad asciugare proprio perché la racchetta raccoglie l'acqua non uniformemente come nel parquet o di altre stanze con superficie liscia.
Prova ad effettuare le prove di riduzione superfici ambienti e fammi sapere come và a finire.
Ripeto lo scooba per dare dei risultati ottimali, deve essere utilizzato su pavimenti lisci ed uniformi.
Fammi sapere come vanno a finire le prove da fare per i consigli che ti ho dato sopra

#16 Utente offline   mballerio 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 8
  • Iscritto il: 26-August 16

Inviato 28 August 2016 - 11:03 PM

Grazie per i consigli, ti tengo aggiornato sugli esiti!

#17 Utente offline   Mancioooo 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 3
  • Iscritto il: 25-August 16

Inviato 30 August 2016 - 07:38 AM

Ciao partenio! Grazie per i consigli proverò a usare meno detergente. Comunque nonostante passiamo sempre prima la scopa, dentro scooba trovo sempre tanta polvere.. Sarà perché arriva sotto divani e mobili dove noi non arriviamo.. Ti volevo chiedere, la polvere che rimane sotto le ruote e tra le fessure della parte posteriore, come la togli? Non si può mette sotto l'acqua,giusto?
PS per Martina anch'io ho pavimento in cotto e parquet come te. La differenza di pulizia tra i due è notevole, il parquet esce sempre meglio. Ma il corto con I suggerimenti di partenio è già migliorato, non ho più le pozze d'acqua.

#18 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6559
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 30 August 2016 - 08:08 AM

Come dice mia moglie, la polvere non finisce mai :).
Anche se passi roomba sicuro che non appena passi lo scooba, troverà sempre un po di polvere laddove roomba non è arrivato. Capita spesso che roomba in funzione dei suoi movimenti (ad esclusione del roomba 980 perché effettua una mappatura della stanza), salta qualche zona, ma ci pensa scooba a riprendere quella zona.
Per quanto riguarda la polvere ubicata sulle ruote, la tolgo con uno spazzolino per unghie, lo passo parallelamente ai rilievi delle ruote, girandole a poco a poco, togliendo così la polvere ed eventuali detriti appiccicatosi dai vari lavaggi del pavimento.
Per quanto concerne la polvere che affianca nella fessura del pararti, la tolgo dapprima con un pennello e poi faccio inserire un panno inumidito e lo faccio camminare percorrendo la linea di circonferenza che forma il disco ( ossia passo il panno umido inserendolo all'interno dell'insenatura fra il paraurti e la scocca interna dello scooba).
Così faccio per rimuovere anche la polvere tra le fessure della parte posteriore delle ruote.
Se hai della polvere all'interno delle ruote, questi li devi smontare togliendo le viti che la tengono, ma questo è una procedura un po particolare che non consiglio di farla a nessuno per utenti che non hanno un po di dimestichezza; si potrebbe rompere qualche parte dello scooba.
Comunque apprezzo il ringraziamento, per i suggerimenti dati agli utenti e che avendoli seguiti, hanno trovato utile quanto dettato nella guida, migliorando così il funzionamento dello scooba.
Per qualsiasi altra informazione, sono qua disponibile ad aiutare ad altri utenti che possono trovarsi in difficolta.

#19 Utente offline   Mancioooo 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 3
  • Iscritto il: 25-August 16

Inviato 30 August 2016 - 10:13 AM

Adesso compreremo un semplice aspirapolvere, poi quando le casse lo concederanno acquisteremo anche il roomba (il 980 è una figata). Comunque ti farò sapere come andrà quando ci passo l'aspirapolvere ed in caso dovessi avere ancora aloni. Al momento ti ringrazio e se non scriverò più vorrà dire che ho risolto i problemi.

#20 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6559
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 18 September 2016 - 06:42 PM

@martina213: ciao scusami, ma hai effettuato altre prove sul robot?

#21 Utente offline   Rocky3 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 12
  • Iscritto il: 13-October 16

Inviato 14 October 2016 - 12:08 PM

Ciao Partenio, chiedo un suggerimento:
ho un appartamento di 100 mq circa e vorrei usufruire dei servigi di questo robot; la maggior parte della pavimentazione è in parquet mentre in bagno e cucina c'è una pavimentazione in gres con fughe larghe.
Pensi che lo scooba in questione possa essere una buona soluzione? ce la farebbe a lavare tutto l'appartamento oppure, per raggiungere questo scopo, c'è qualche altro modello più performante?
Grazie.

#22 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6559
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 14 October 2016 - 12:31 PM

Lo scooba 450 puo pulire o un ambiente massimo di 28 mq (unico ciclo) oppure 2 ambienti da 14 mq (due cicli separati), dopo occorrerà ricaricare il robot attendere circa 2 ore e ripete le procedure di cui sopra.
Per il parquet problemi non ne avrai, l'importante è che non ha fughe larghe, onde evitare che l'acqua viene assorbita.
Per il resto delle stanze avendo fuga larga l'acqua verrà trascinata al suo interno con il difetto di lasciarlà li, però dipende dalla larghezza della fuga, per esempio il mio pavimento ha una fuga di 1/2 cm e adoperando la soluzione del mio post di cui sopra, ho avuto risultati ottimali.
Considera sempre che se il robot ti lascia alcune porzioni di acqua su alcuni punti del pavimento, sarà sempre una soluzione igienica rispetto al secchio e mocio, perché il robot utilizza sempre acqua pulita che abbinata alla sua soluzione detergente ottimizza questa pulizia.
L'unico accorgimento che posso darti è di effettuare superfici sempre inferiori a quelli sopra menzionati, per ottenere migliori risultati

#23 Utente offline   Rocky3 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 12
  • Iscritto il: 13-October 16

Inviato 14 October 2016 - 07:00 PM

Partenio, grazie per la risposta.
Il fatto che il robot lasci un pò d'acqua qui e là potrei tranquillamente accettarlo, quello che invece mi perplime è l'area coperta dal lavaggio che è davvero troppo striminzita.
Se non volessi aspettare i tempi di ricarica dovrei in pratica dotarmi di almeno quattro apparecchi.
Eppure mi avrebbe davvero fatto comodo. Peccato.

#24 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6559
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 14 October 2016 - 08:29 PM

Purtroppo ad oggi nessun robot esiste per lavare un pavimento di 100 mq tutto assieme.
Potresti optare per un brava però quello è un pulisci pavimenti che svolge un lavoro ben diverso dallo scooba

#25 Utente offline   Rocky3 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 12
  • Iscritto il: 13-October 16

Inviato 17 October 2016 - 11:27 AM

Grazie infinite, Partenio.

Condividi questa discussione:


  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi