Community iRobot: Cambio Robot - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Cambio Robot INSODDISFATTO ROBOT CONCORRENTE

#1 Utente offline   oi18414 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2
  • Iscritto il: 13-March 16

Inviato 27 March 2016 - 11:39 AM

Sono totalmente insoddisfatto del robot, di altro produttore, acquistato pochi mesi fa e non pagato poco. Non sto a dilungarmi su tutti i difetti riscontrarti che dal presente forum parrebbe che modello inRomba non dovrebbero avere.
Sono disposto ad acquistare, con enorme sacrificio un nuovo robot, a condizione della sicurezza matematica che non presenta le seguenti anomalie:

1) il rientro "certo" in qualsiasi condizione a ricaricare le batterie (ovviamente senza pretendere che apra le porte);

2) non ritrovarlo fermo perché dopo pochi minuti di lavoro si è incastrato sotto un mobile anziché trovare la casa pulita.

Per il resto non mi interessa di programmarlo via web e/o tante altre eccezionali sofisticazioni. Dovrà pulire 120 metri quadrati due volte al giorno praticamente rimuovendo solo i peli dei cani. Ho già tolto tutti i tappeti ma ho parecchi mobili.

Non avendo particolari esigenze, tranne quelle sopradescritte che sono inderogabili altrimenti mi tengo quello che ho già, quale modello mi consigliate?

#2 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6596
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 27 March 2016 - 06:48 PM

Per quello che cerchi tu sicuramente devi optare per il roomba serie 900, in quanto oltre a far una mappatura delle stanze, pulendole fino in fondo, fa sì che se durante il suo funzionamento, questo non andrà a completare il ciclo di pulizia per causa di batteria scarica, va alla base di ricarica, ed una volta completato il ciclo di carica, riprende il lavoro laddove non aveva completato, così da completare la sua missione.

#3 Utente offline   Christian 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 13
  • Iscritto il: 23-February 16

Inviato 29 March 2016 - 11:14 AM

Mancano alcune informazioni: sarai presente nella casa per farlo partire 2 volte al giorno? come è suddivisa l'area da pulire?

In base alle tue risposte potrebbe essere sconsigliabile la serie 900 per via del costo eccessivo per le tue necessità, e della giuntura in gomma col cassettino, che in caso di tanti peli tende a trattenerli proprio nella giuntura se non aderisce perfettamente...il grande vantaggio che ha, è che come già detto, si ricarica da solo finché non finisce di pulire tutta l'area per lui accessibile.
Andrai più sulla seria 600 (molto ecnomy ma lavora egregiamente) e 700 (che è programmabile una volta al giorno).

Come regola generale, tutti riescono a trovare la base per ricaricarsi (a patto che non si scarichi a distanza di decine e decine di metri...potrebbe finire la riserva prima di arrivarci), mentre per i mobili, a me non è mai capitato che si incastri, ovviamente devi tenere conto dell'altezza del robot, deve poter passare tranquillamente sotto i mobili.

Io però, voglio precisare, posso esprimere pareri ben fondati solo sul modello 620 e 780 (entrambi attualmente in mio possesso ed utilizzati per casa con un cane)

#4 Utente offline   ilpaolo1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 37
  • Iscritto il: 04-March 16

Inviato 29 March 2016 - 08:27 PM

Visualizza messaggioChristian, su 29 March 2016 - 11:14 AM, dicono:


Io però, voglio precisare, posso esprimere pareri ben fondati solo sul modello 620 e 780 (entrambi attualmente in mio possesso ed utilizzati per casa con un cane)


Ecco allora esprimiti solo per i tuoi pareri fondati,
se la serie 900 non cè l'hai lascia stare,
leggi solo le opinioni di chi ne è in possesso.

#5 Utente offline   oi18414 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2
  • Iscritto il: 13-March 16

Inviato 01 April 2016 - 08:25 AM

Considerando i limitati interventi ma in modo particolare al silenzio di "Supporto iRobot" devo desumere che anche la serie 900 dimentica la strada di casa ma in modo particolare non ha alcun sensore che possa evitargli i guai.
Mi spego meglio: ho parecchi mobili ed antici per cui molto irregolari come ad esempio delle poltroncine con i bordi sufficientemente alti da far entrare il robot ma a metà l'impagliatura è più bassa dove regolarmente si incastra. Analogamente ho una cristalliera il cui fondo è ad altezza variabile, normalmente entra ma spesso rimane incastrato sotto.
Speravo che uno dei tanti sensori fosse in grado di verificare l'altezza dell'ostacolo.
Pazienza mi terrò il mio modesto robot che in fondo il suo dovere lo fa, in compenso avrò risparmiato 1.049,00 euro visto che ero intenzionato ad acquistare il Romba 980.

#6 Utente offline   Christian 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 13
  • Iscritto il: 23-February 16

Inviato 02 April 2016 - 10:59 AM

Peppe1948, ti confermo che la serie 900 da 1049€ si incastrerà esattamente come la serie 600 da 300€ o altri robot sprovvisti di sensori superiori. E posso anche garantirti che la serie 900 (benché molto sofisticata) non ha il cassetto autosvuotante (posseggo un robot di altra marca con il cassetto autosvuotante), ed usa i filtri HEPA (posseggo il 786 che ha filtri HEPA, più piccoli della serie 900), ciò fa si che per mantenere pulito un ambiente con molti peli, il cassetto debba essere svuotato manualmente ad ogni ciclo ed i filtri HEPA puliti per bene. Per i peli, è idoneo il cassetto aerovac con filtro NON hepa (ossia la serie 600).

Quindi non serve avere il modello 980 per poter valutare quale sia la scelta migliore, ma basta sapere come funzionano i robot, i sensori e gli algoritmi che installano. Io avendo molti peli in giro, ho evitato di prendere il 980 (che per chi non ha animali molto pelosi come probabilmente è per l'utente partenio, è ottimo).

Riassumendo:
Per la faccenda mobili Peppe, dovrai purtroppo adattare casa al robot, finché non uscirà un robot con sensori superiori atti ad evitare questo problema, munendoti di ostacoli o muri (io uso un paio di para spifferi per evitare che i robot si infilino sotto mobili da cui non uscirebbero).
E se vorrai cambiare robot, valuta bene la dotazione dei filtri (gli HEPA si intasano subito) e la presenza di parti in gomma, dove i peli adorano appiccicarsi ed incastrarsi! ;)

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

4 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 4 ospiti, 0 utenti anonimi