Community iRobot: Roomba 775 - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Roomba 775 Malfunzionamento in prossimità delle scale

#1 Utente offline   leti2206 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 4
  • Iscritto il: 18-February 14

Inviato 18 February 2014 - 04:58 PM

Salve a tutti, sono nuova di questo forum e vorrei sottoporre all'attenzione di chiunque abbia un ROOMBA 775 (o comunque un ROOMBA serie 700) questo problema: in prossimità delle scale il robot (non sempre) va in blocco. Riassumo molto brevemente la situazione: ho acquistato questo prodotto un mese fà e ad oggi dopo due interventi da parte dell'assistenza e una sostituzione posso dire di non aver ancora potuto utilizzarlo al meglio in quanto quando arriva a lavorare vicino all'inizio scala (non sempre) ma spesso va in blocco e da ERRORE 6. Questo comporta il fatto che io debba per forza essere presente per poter spostare il robot in un altra zona della stanza per poi farlo ripartire premendo il tasto Clean. Dopo varie telefonate e mail (corredate di documentazione fotografica del mio pavimento) mi è stato data come risposta finale al problema che sicuramente la causa di questo malfunzionamento non è certo il robot ma il MIO PAVIMENTO che, secondo loro, ha probabilmente una "rifrazione particolare" sui sensori del robot tale da mandarlo in confusione. Premetto che il pavimento di casa mia rientra a pieno titolo fra le SUPERFICI elencate nel manuale di istruzione del Roomba in quanto ha stesse caratteristiche di un linoleum, non presenta bordi arrotondati e non è assolutamente scuro. Ecco perchè non riesco a capire il motivo per cui si voglia dare a tutti i costi la colpa all'acquirente invece di ammettere con maggior dignità che probabilmente questo robot non è poi così adatto, come invece viene scritto, a tutti i tipi di pavimenti e che quindi andrebbero riviste e riscritte le norme di utilizzo e al tempo stesso anche le indicazioni pubblicitarie di questo articolo onde evitare di trarre in inganno altri nuovi acquirenti.
Sono grata a chiunque possa darmi suggerimenti o consigli in merito

#2 Utente offline   pichito07 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 310
  • Iscritto il: 18-October 13

Inviato 19 February 2014 - 07:53 AM

Anche io ho avuto problemi simili... Cosa intendi con problemi sulla scala? Il mio roomba si bloccava sempre su una determinata scala al piano di sopra. Le ho provate tutte... Ma alla fine ho scoperto che il pavimento era talmente liscio e talvolta pieno di polvere che roomba nel frenare andava un filino avanti è la ruota anteriore andava dopo il bordo scala... A questo punto mi dava errore e rimaneva a naso per aria... Se è questo il tuo problema o un altro relativo alla scala posso darti suggerimenti in merito. Se il problema si manifesta anche se è in mezzo ad una stanza allora non posso dirti niente... Spero di esserti stato d'aiuto... Fammi sapere...

#3 Utente offline   leti2206 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 4
  • Iscritto il: 18-February 14

Inviato 19 February 2014 - 11:31 AM

Direi che il mio problema è molto simile a quello che hai descritto: il mio Roomba nei passaggi di pulizia che fa nei pressi dell'inizio scala, 3 volte su 10 va in blocco ovvero non riesce a sentire il vuoto come limite e con il ruotino si spinge poco oltre il bordo rimanendo, come dici tu, "a naso per aria" (la voce dice ERRORE 6 riposizionare il Roomba in altra posizione della stanza e dargli nuovamente l'avvio). Ti sono grata per gli eventuali suggerimenti che mi puoi dare ma quello che mi chiedo io è questo: come mai questo problema si presenta solo alcune volte? Se fosse davvero dovuto ad una determinata tipologia di rugosità del pavimento allora la cosa dovrebbe ripetersi sempre ma invece il più delle volte si comporta come da manuale e riconoscendo il vuoto torna indietro, continuando normalmente il suo percorso. Prima di acquistare questo prodotto mi sono debitamente informata e l'ho personalmente visto in azione a casa di una mia amica (pavimenti di marmo......quindi liscissimi e lucidi): in presenza vuoto-scale non ho affatto riscontrato il problema di cui stiamo parlando; e comunque tendo a sottolineare in maniera categorica che sia nella pubblicità che sul manuale stesso viene riportata come superficie di utilizzo "QUALSISI tipo di pavimento" eccetto quelli molto scuri e dove ci siano arrotondamenti. A fronte di questo io ho fatto sia delle foto che dei video per dimostrare che la superficie di casa mia è perfettamente conforme a quanto richiesto da manuale. Non vedo pertanto perchè debba io comunque prendermi la responsabilità di questo malfunzionamento e rimanere con un prodotto (NUOVO) che non corrisponde esattamente a quanto pubblicizzato. Gradirei una maggiore onestà.
E' comunque mia intenzione portare avanti questa "disputa" e far valere i miei diritti.
Ti ringrazio sin d'ora per qualsiasi tipo di supporto o suggerimento tu voglia darmi.

#4 Utente offline   pichito07 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 310
  • Iscritto il: 18-October 13

Inviato 19 February 2014 - 02:33 PM

Scommetterei cento € (scherzo ) che il caso si presenta al 90% dei casi quando arriva perpendicolare allo scalino negli altri casi mai( quando arriva di lato, in diagonale). Io ho provato questo modi:
1 mettere una superficie scura sotto scalino (esito: discreto)
2 provare a pulire ruote trainanti togliendo polvere con swiffer o come vuoi ( esito : mi prenderai per rimbambito ma ho notato notevoli miglioramenti...)
Ho anche fatto un video su you tube dimostrando che su gli altri scalini di casa funziona PERFETTAMENTE...
Soluzioni :
1) se hai una porta chiuderla
2 prendere un virtual Wall e si può normalmente camminare in quella zona in quanto il muro è virtuale , "invisibile" e lo percepisce solo roomba.
3) mettere una barriera fisica ma credo che sia scomoda
FAI VALERE I TUOI DIRITTI... Prova prima i miei consigli però...

#5 Utente offline   leti2206 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 4
  • Iscritto il: 18-February 14

Inviato 19 February 2014 - 04:30 PM

Grazie per i tuoi consigli. Apprezzo molto la diplomazia e la "sportività" con le quali sai affrontare questo antipatico DISAGIO (giusto per voler rimanere su termini tranquilli!). Io purtroppo non riesco ad essere così serena sapendo di aver speso tutti quei soldi per poi ritrovarmi fra le mani un oggetto che NON fa esattamente quello che viene dichiarato (NERO SU BIANCO) dalla stessa casa produttrice e quindi scarica su te acquirente sia la responsabilità che l'incombenza di doverti trovare una soluzione per ovviare a questa INEFFICIENZA (scusa il tono polemico ma penso che tu possa comprendere).
Comunque per tornare al dettaglio di quello che mi scrivi posso dirti questo: ho fatto molta attenzione al tipo di traiettoria che induce a questo tipo di problema e in effetti la maggior parte delle volte che si verifica questo "blocco" è quando il robot arriva perpendicolarmente al vuoto dell'inizio scala. E' successo però (pochissime volte) che io abbia trovato il Roomba fermo (con il ruotino a sbalzo dal primo gradino) in posizione diagonale rispetto alla scala......quindi non saprei che dire......se non che avresti vinto i 100€ scommessi!!
Per quanto riguarda il discorso ruote ti assicuro che ad ogni utilizzo del Roomba effettuo una pulizia molta accurata in ogni sua parte come indicato da manuale (considera che l'ho acquistato da solo un mese ed essendo già stato due volte in assistenza - per questo problema- si può considerare quasi a KM 0!). Anche la soluzione di mettere una superficie scura sotto lo scalino è pressoché inutile in quanto la scala stessa è sia di un materiale che di un colore (scuro)diverso rispetto al pavimento (chiaro). Se potessi ti invierei delle foto per farti capire meglio. Ed infine nemmeno l'espediente del Virtual Wall mi è possibile mettere in atto a causa della fattezza stessa dell'inizio scala (anche qui le foto potrebbero spiegare molto meglio delle mie parole). E non ho porte da poter chiudere.
Vedi bene che mi trovo in una situazione quantomeno "antipatica". Quando ho fatto questo acquisto non credevo certamente di dover incorrere in tutta questa serie di problematiche: mi sono semplicemente AFFIDATA a quanto PUBBLICIZZATO....ed ora mi rendo conto che "probabilmente" ho sbagliato (dico probabilmente perchè comunque spero davvero in una volontà risolutiva da parte del venditore ONESTA e DIGNITOSA).
Che ne pensi?

#6 Utente offline   pichito07 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 310
  • Iscritto il: 18-October 13

Inviato 19 February 2014 - 09:39 PM

Non capisco il fatto del virtual Wall... Mi potresti spiegare meglio... Non per essere negativo ma credo che sia la soluzione migliore se non vuoi sprecar tempo... Li puoi comprare su internet o in negozio.... Mi dispiace per la situazione ma questo è quello che ti posso dire...

#7 Utente offline   leti2206 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 4
  • Iscritto il: 18-February 14

Inviato 20 February 2014 - 04:31 PM

Hai perfettamente ragione. Il virtual Wall potrebbe ovviare a questo problema però come cercavo di spiegarti nel mio precedente messaggio la conformazione stessa della pianta della mia casa, esattamente nel punto di inizio delle scale è fatta in modo tale che con il posizionamento di un virtual Wall andrei a escludere buona parte del pavimento da pulire (mi è abbastanza difficile spiegartelo a parole ma credimi è una casa di nuova costruzione, molto moderna e che quindi ha diversi zone a sbalzo o per così dire tipo "soppalcate"). Comunque nella confezione del Roomba che ho acquistato c'erano due virtual Wall e proverò ad usarli. Ma nel frattempo voglio provare a risolvere questa faccenda come ti ho spiegato. Ti terrò al corrente. Grazie del supporto

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

2 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi