Sono nuovo sul forum e questo è il mio primo post anche se vi leggo da qualche settimana, per Natale ho deciso di regalarmi un Roomba. Avendo orari assurdi al lavoro spesso non ho tempo per passare l'aspirapolvere e sono certo che il robottino sarà di grande aiuto!

Ho un paio di dubbi che mi stanno trattenendo dall'acquisto e magari qualche utente volenteroso del forum sarà in grado di darmi un mano.
1) Non avendo molto posto in casa avrei pensato di alloggiare la base del roomba sotto il divano (lo spazio in altezza sotto il divano è di 12cm). Ho visto che il Roomba non ha problemi a passare in questo spazio ma non sono riuscito a trovare tra le specifiche l'altezza della base. Qualche possessore sarebbe così gentile da misurarla?
2) Ho visto in vari video che il Roomba sale tranquillamente sui tappeti. Io ho alcuni tappeti abbastanza leggeri e non gommati sotto che tendono ad arricciarsi quando passo l'aspirapolvere (scendiletto, passatoia kilim stretta e lunga). Mi chiedevo se questi tappeti potessero essere un ostacolo per Roomba che magari potrebbe arricciarli e non riuscire a salirci sopra (o rimanerci intrappolato sopra)
Qualcuno ha avuto modo di vedere come si comporta con questo tipo di tappeti?
Grazie a chi sarà così gentile da fugare i miei dubbi