Community iRobot: Risparmio O Investo? - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Risparmio O Investo? lighthouse si o no?

#1 Utente offline   mike771 

• Gruppo: Users

Inviato 08 November 2013 - 08:01 AM

Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e sto per acquistare un Roomba e sono al dilemma di molti (come vedo nei psot) se scegliere modello più economico ma funzionale come 620 0 650 oppure investire col miraggio del lighthouse nel 780.
In allegato ho inserito una piantina della casa con gli ambiaenti che vorrei sfruttare con i numeri 1-2-3-4, supponendo di mettere il roomba dove c'è il tondino in 1.
Le stanze sono circa in mq:
1 di 20 mq
2 di 30 mq
3-4 di 15 mq
Sono tutte comunicanti con porte a due ante di oltre 1,5metri, mentre le altre porte che comunicano con vani + piccoli o di servizio (non numerati nella mappa)verrebbero chiuse.
Quindi la domanda fatidica è:
può bastare un 620 o serve un 780 ma con un costo decisamente + elevato? può girare da solo anche magari tra solo due stanze (tipo 1 e 4 o 2 e 3)?

Questo perchè non ho ben capito come si muova tra le stanze il robot e quindi se sarebbe in grado da solo di spostarsi agevolmente.

Inoltre è così necessario/comodo il telecomando o basta la programmazione manuale?

grazie a chiunque risponda
Mike

Allega File(s)

#2 Utente offline   pichito07 

Inviato 08 November 2013 - 10:14 AM

Prendi un 620 , è un modello base con spazzole della serie 600. Prendi solo i robot con garanzia nital e per la pulizia gli puoi far fare benissimo due stanze insieme poi prova a farle anche tutte e quattro. Se le stanze sono comunicanti con 4 porte e larghe dovrebbe anche farcela . Il 780 è esagerato!
Il telecomando è inutile !

#3 Utente offline   basa_76 

Inviato 08 November 2013 - 03:29 PM

ma che differenza c'è tra un 620 e un 521 oltre le spazzole?

#4 Utente offline   pichito07 

Inviato 08 November 2013 - 03:54 PM

Il 521 ha gli degli accessori . Il 520 è il 521 ma senza accessori. Il 620 ha le spazzole della serie 700 più performanti. E soprattutto ha il cassetto aereovac che aspira molto di più la polvere e ti permette di svuotarlo meno frequentemente.

Il 520 sui tappeti a volte ti lascia dei salsicciotti di polvere

#5 Utente offline   lieta2 

• Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta

Inviato 08 November 2013 - 08:52 PM

Visualizza messaggiomike77, su 08 November 2013 - 08:01 AM, dicono:

può bastare un 620 o serve un 780 ma con un costo decisamente + elevato? può girare da solo anche magari tra solo due stanze (tipo 1 e 4 o 2 e 3)?..................

...Questo perchè non ho ben capito come si muova tra le stanze il robot e quindi se sarebbe in grado da solo di spostarsi agevolmente.

Ciao,

i roomba (tutti)si muovono in modo apparentemente casuale decidendo di volta in volta il percorso che seguiranno,essenzialmente con movimenti a spirale,in diagonale e sotto parete e insistendo sulle zone più sporcheripetendo più volte i passaggi in modo da pulire il meglio possibile più ambienti

Guardando la piantina della tua casa,credo che la cosa migliore sia far lavorare il roomba in 2 momenti diversi
dividendo gli ambienti in ala destra e ala sinistra,(chiudere le porte delle stanze 3-2 e far lavorare in 4-1 e viceversa)
dato il numero degli accessi

Il roomba puoi farlo partire da dove vuoi(non necessariamente dalla base)posizionandolo dove gli si può facilitare il percorso
e rimettendolo sulla base quando si ferma(nel momento in cui,secondo i suoi calcoli,avrà finito il lavoro)

Il telecomando non serve...può essere utile a chi ha difficoltà a piegarsi

http://www.irobot.it...=988820008#spec

Sul sito puoi vedere il video di roomba in movimento

#6 Utente offline   basa_76 

Inviato 08 November 2013 - 08:53 PM

ok mi sà che mi terrò qualche euro in tasca e vado per il 620, ma dai video su youtube ho notato che se posizionato in mezzo ad una porta anche la base di ricarica crea un effetto barriera simile al woll.. ti risulta sia cosi?
ciao e grazie

#7 Utente offline   pichito07 

Inviato 08 November 2013 - 10:12 PM

Più o meno la base emana un barriera invisibile per far modo che roomba non ci vada a sbattere quindi in prossimità di una porta potrebbe bloccare l'entrata . Fa una barriera di circa 20 cm di raggio intorno a se

Condividi questa discussione:

Pagina 1 di 1