Community iRobot: Braava 320 E 380 - Community iRobot

Vai al contenuto

  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Braava 320 E 380 arrivati da inizio giugno in Italia: parliamone.

#1 Utente offline   Kinson82 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 95
  • Iscritto il: 18-April 13

Inviato 03 June 2013 - 02:05 PM

Come da titolo , i maggiori store in rete stanno distribuendo questi sistemi Mint ora Braava dopo il passaggio della precedente ditta che li produceva ad Irobot.

Nell attesa di una sezione apposita che creeranno gli admin, vorrei da voi qualche consiglio sul rivenditore online da scegliere perchè come al solito 9 volte su 10 non si specifica che tipo di assistenza hanno i sistemi.

A parte questo, c'è nessuno che ha già testato il funzionamento di questi robot in italia magari dopo aver preso un mint americano ?

Ho letto che non esiste una base di ricarica, ci starà da prenderla a parte per la funzione di ritorno alla base.

Parliamone , mi piacerebbe diventare un pioniere ed associarlo al mio vecchissimo roomba del 2003 :P

#2 Utente offline   scannachiappolo 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 76
  • Iscritto il: 10-January 13

Inviato 05 June 2013 - 05:35 PM

Io l'ho acquistato qui http://www.elettrodomesticireggio.it/ assistenza NITAL, mi è arrivato oggi.
Vi farò sapere.

#3 Utente offline   lieta2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2437
  • Iscritto il: 15-February 10

Inviato 05 June 2013 - 08:02 PM

Visualizza messaggioscannachiappolo, su 05 June 2013 - 05:35 PM, dicono:

Io l'ho acquistato qui http://www.elettrodomesticireggio.it/ assistenza NITAL, mi è arrivato oggi.
Vi farò sapere.

nel sito non mi sembra sia riportato il tipo di garanzia...sei sicuro che sia italiana?

#4 Utente offline   scannachiappolo 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 76
  • Iscritto il: 10-January 13

Inviato 05 June 2013 - 09:28 PM

si si sono sicuro, c'è l'adesivo sulla scatola.

Invece siete sicuri che esiste una base da comprare a parte x il "ritorno alla base" ? Non riesco a trovare nessuna info.

#5 Utente offline   Kinson82 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 95
  • Iscritto il: 18-April 13

Inviato 06 June 2013 - 05:04 PM

Sulla base sono sicuro di averla letta sui siti di recensioni. Adesso mi fai venire il dubbio che più che base di ritorno sia una base di ricarica veloce rispetto alla carica standard che gestisce il normale caricabatteria nella scatola.

Cmq a quanto ho capito il braava finita la pulizia torna nella posizione di partenza.

Vedo di cercarti appena posso delle info , tanto servono anche a me :D

Mi raccomando anche una recensione veloce faccela avere perchè in italia ancora non sono riuscito a trovare nulla a riguardo !

#6 Utente offline   mirko801 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 74
  • Iscritto il: 30-April 11

Inviato 06 June 2013 - 11:22 PM

ma veramente a 5 minuti di autonomia? guardate http://www.elettrodo...product/2979229

Robot aspiratutto
Autonomia 5 minuti
Base per ricarica
Ritorno automatico alla base
Colore nero
Diametro 21.6 cm.
Alt. 7.9 cm.
Peso netto 1.8 kg.

Ciao Ciao <_<

Messaggio modificato da mirko80 il 06 June 2013 - 11:22 PM


#7 Utente offline   Kinson82 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 95
  • Iscritto il: 18-April 13

Inviato 07 June 2013 - 12:32 AM

ma ssolutamente no ahahah .

Penso che sia il classico caso del cartellino del centro commerciale con i dati scritti a cane per fretta o sbagliati ad essere passati con il copia incolla . 5 minuti di autonomia non ce li hanno manco gli aspiratori ciclonici portatili :D , non oso immaginare da dove sia uscita fuori :D .

E tra l'altro la base per ricarica non mi risulta ci sia a parte il caricatore, quindi figurati Il " ritorno automatico alla base " che non c'è che altra info possa essere. Prendi per buone le caratteristiche da altri siti e l info importante che il prodotto che ci mandano da quel sito è appunto un Nital.

#8 Utente offline   lieta2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2437
  • Iscritto il: 15-February 10

Inviato 07 June 2013 - 01:04 PM

Visualizza messaggioKinson, su 07 June 2013 - 12:32 AM, dicono:

E tra l'altro la base per ricarica non mi risulta ci sia a parte il caricatore, quindi figurati Il " ritorno automatico alla base " che non c'è che altra info possa essere. Prendi per buone le caratteristiche da altri siti e l info importante che il prodotto che ci mandano da quel sito è appunto un Nital.

...speriamo che almeno sul sito ufficiale ci siano notizie esatte

http://www.irobot.it/gamma-braava.htm

http://www.irobot.it...0-dotazione.htm anche qui parla di base di ricarica!?

#9 Utente offline   lieta2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2437
  • Iscritto il: 15-February 10

Inviato 07 June 2013 - 01:11 PM

http://www.irobot.it...3-04/braava.htm

qua invece parla solo di possibilità di tornare nel punto da cui è partito

#10 Utente offline   PROF1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 135
  • Iscritto il: 05-November 12

Inviato 07 June 2013 - 01:13 PM

Non ho ancora capito se, vale la pena spendere di più per il modello superiore braava 380.

#11 Utente offline   lieta2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2437
  • Iscritto il: 15-February 10

Inviato 07 June 2013 - 01:26 PM

Visualizza messaggioPROF, su 07 June 2013 - 01:13 PM, dicono:

Non ho ancora capito se, vale la pena spendere di più per il modello superiore braava 380.

la differenza è che il 320 passsa solo lo straccio umido(non so se è sufficiente a togliere lo sporco)

il 380 è dotato di un serbatoio che lascia sempre acqua pulita,che si può comprare a parte per il 320

il 380 ha un'autonomia di 93mq per lavaggio secco,48mq per l'umido

il 320 rispettivamente 74 e 23

#12 Utente offline   Kinson82 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 95
  • Iscritto il: 18-April 13

Inviato 10 June 2013 - 12:42 PM

Ciao Yuma !

Quella che chiamano base di ricarica è in realtà il gps del sistema di navigazione del braava. Praticamente metti il cubotto al centro della stanza ed il braava lo prende come punto di riferimento per muoversi. La base a conti fatti non ci sta, avevo letto che dovevano metterla come stazione di carica veloce. Di sicuro il sistema torna al punto di partenza e poi lo attaccate manualmente alla rete.

p.s : il nostro tester del braava dov'è ? :D foto foto foto :D

#13 Utente offline   timothy 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 3
  • Iscritto il: 21-August 12

Inviato 13 June 2013 - 09:24 PM

ciao a tutti, per caso oggi ho visto lo spot publicitario di irobot in tv, e parlavano anche di braava, e incuriosito sono andato sul sito ufficiale, ma non ho capito che differenza c'è tra braavaa e scooba, visto che anche braava lava i pavimenti, oppure non ho capito nulla io?
fatemi un po di chiarezza.
Esiste un confronto oggettivo con scooba?
ciao e grazie a tutti.

#14 Utente offline   Kinson82 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 95
  • Iscritto il: 18-April 13

Inviato 14 June 2013 - 12:59 AM

scooba ha delle spazzole e bagna il pavimento ( detta in soldoni eh ) e si muove con lo stesso principio di roomba.

braava usa i panni in microfibra e con il modello 380 ha un serbatoio per tenere sempre umido il panno e lavare quindi come se avessi una scopa con panno . Si muove orientandosi con uno scatolotto che gli fa da punto di riferimento .

Cmq basta andare sulle categorie dei prodotti e trovi tutte le spiegazioni :D

Comparative ne ho trovate su uno stesso pavimento , ma devi andare su youtube . Mi pare che il tester è il sito kelrobot.

#15 Utente offline   rhapsody1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 12
  • Iscritto il: 12-November 12

Inviato 15 June 2013 - 01:19 PM

Strasoddisfatto del mio roomba ho letto del nuovo braava.
Ed avrei una domanda banale da fare:

Autonomia di 3 ore, ok... Ma il panno dopo alcuni minuti sarà molto sporco...Non oso immaginare dopo 3 ore... @_@
Occorrerà sostituirlo spesso o cosa?

#16 Utente offline   lieta2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2437
  • Iscritto il: 15-February 10

Inviato 15 June 2013 - 03:50 PM

Visualizza messaggioRhapsody, su 15 June 2013 - 01:19 PM, dicono:


Autonomia di 3 ore, ok... Ma il panno dopo alcuni minuti sarà molto sporco...Non oso immaginare dopo 3 ore... @_@
Occorrerà sostituirlo spesso o cosa?

...bisogna sostituirlo in corso d'opera secondo le necessità

#17 Utente offline   scannachiappolo 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 76
  • Iscritto il: 10-January 13

Inviato 16 June 2013 - 12:06 PM

Visualizza messaggioKinson, su 10 June 2013 - 12:42 PM, dicono:



p.s : il nostro tester del braava dov'è ? :D foto foto foto :D


Il tester era in vacanza, scusate il ritardo.

All'inizio non capivo molto bene se il Braava 380 fosse all'altezza della spesa affrontata, ma poi dopo alcuni giorni di prova direi di essere soddisfatto.
Certo non è aggressivo come il Roomba 780 nelle pulizie, anzi direi che è un po' moscio, ma questo è dovuto alla meticolosità con cui opera nella pulizia. La particolarità che mi ha colpito di più è che copre completamente l'area della casa, compresi tutti gli angoli e i spazi inaccessibili al Roomba. Io lo uso con il panno Swiffer, ancora non ho avuto modo di utilizzarlo con il panno umido. Queste sono le prime impressioni, più avanti posterò ulteriori dettagli, intanto allego link delle differenze che hanno il Braava e il Roomba nella stessa zona di pulizia.





Saluti a tutti

#18 Utente offline   lieta2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2437
  • Iscritto il: 15-February 10

Inviato 16 June 2013 - 01:14 PM

Visualizza messaggioscannachiappolo, su 16 June 2013 - 12:06 PM, dicono:

All'inizio non capivo molto bene se il Braava 380 fosse all'altezza della spesa affrontata, ma poi dopo alcuni giorni di prova direi di essere soddisfatto.
Certo non è aggressivo come il Roomba 780 nelle pulizie, anzi direi che è un po' moscio, ma questo è dovuto alla meticolosità con cui opera nella pulizia.

Prova a passare il roomba dopo aver passato braava

Vediamo che succede :rolleyes:

#19 Utente offline   cap19731 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 768
  • Iscritto il: 02-December 11

Inviato 16 June 2013 - 01:18 PM

quali sarebbero gli spazi inaccessibili al roomba?perchè il roomba arriva dappertutto, tranne magari le rientranze di qualche cm.
considerando la grandezza del braava mi sembra che quel che è inaccessibile al roomba lo anche per il braava.
Comunque, se da quel che ho letto, ha le stesse restrizioni dello scooba sul parquet, non vedo in cosa possa essere migliore o anche solo comparabile a roomba o scooba.Forse nel prezzo?
perchè roomba aspira quindi più pulito di così non è possibile e sicuramente aspirare è meglio che spolverare.Scooba gratta e lava sempre con acqua pulita man mano...braava a che servirebbe a parte spolverare(cosa inutile se si prende il roomba e lo si fa andare tutti i giorni)?in più quando lo straccio si sporca durante l'utilizzo,andrebbe sostituito mentre con roomba e scooba questo problema non persiste.
Non è per polemizzare, tutt'altro, è che non riesco a capire cosa abbia di meglio di roomba o scooba.Non lo trovo nemmeno all'altezza di questi ultimi;se poi sul parquet vigono le stesse regole dello scooba, proprio non riesco a vederci i pregi, tranne, ovviamente, il prezzo più accessibile di uno scooba (parlando del modello braava 320).
potete dirmi di più?

#20 Utente offline   PROF1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 135
  • Iscritto il: 05-November 12

Inviato 16 June 2013 - 04:05 PM

Finalmente qualcuno che fa da cavia. ;) Pensavo ad un utilizzo del braava 380 esclusivamente per il lavaggio del pavimento, però può essere che mi sbaglio. Naturalmente penso ad un eventuale acquisto per casa mia. Nel analizzare i pro e i contro di questa operazione ed essendo soddisfatto dell'aspirazione del mio 620 pensavo di affiancargli il Braava succitato.Dalle recensioni poco lusinghiere ho scartato lo Scooba.
Sarei neramnte grato a scannacchiapolo se postasse impressioni circa l'utilizzo della macchina in funzione mop (lavaggio) per capire se effettivamente riesce a fare una buona operazione di lavaggio. Se eventualmente si aggiungesse un poco di detersivo nel serbatoio dell'acqua ci sarebbero controindicazioni?Oppure dell'alcol per dare maggiore lucentezza ai marmi? :rolleyes:
Scannachiapollo, abbi bontà, non stancarti a rispondere alle domande che ti saranno rivolte da molti di noi.A buon rendere.

#21 Utente offline   Kinson82 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 95
  • Iscritto il: 18-April 13

Inviato 16 June 2013 - 11:54 PM

Dunque :D

Sarebbe da fare un test di una passata di braava PRIMA del romba ma anche DOPO il roomba. Perchè tutti abbiamo in mente come va un roomba , ma abbiamo meno in mente che cos'altro ci sta da togliere quando tocca poi passare lo straccio. Soprattuto ci sarebbe da vedere se lo straccio robotico giustifica la spesa insomma :D.

Io sono orientato al braava perchè ho letto troppe recensioni variabili sullo scooba , ma anche perchè costa sensibilmente meno e arriva su angoli e zone che un robot rotondo non raggiunge.

In ultimo a dire il vero sull efficienza del mezzo possiamo pure andare a leggere le recensioni estere del mitico MINT che niente non è che il BRAAVA in versione estera prima che Irobot comprasse l'azienda titolare delle licenze di mint e mint+

Alla fine basta leggere le recensioni e gustarsi i video che trovate già su youtube :D.

Ovviamente un tester nostro interno sarebbe assai gudurioso :D

@scannachiappolo : già registrata la garanzia Nital ?

#22 Utente offline   cap19731 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 768
  • Iscritto il: 02-December 11

Inviato 17 June 2013 - 08:19 AM

quindi in poche parole hai preso il braava perchè non ti hanno convnto le recensioni di scooba e perchè costa meno?

#23 Utente offline   scannachiappolo 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 76
  • Iscritto il: 10-January 13

Inviato 17 June 2013 - 09:10 AM

...giusto Kinson, era proprio quello che intendevo quando dicevo che raggiunge zone inaccessibili al Roomba, i spigoli, e poi Braava e più piccolo di Roomba e più basso riesce a infilarsi sotto dei mobili dove il mitico Roomba non passa. Cmq ho già fatto prove del tipo prima Rooma e poi Braava e viceversa, ed in entrambi i casi entrambi i robot hanno raccolto qualcosa che al precedente era sfuggito. Ieri sera ho provato anche a lavare con straccio umido e un po di alcool, e direi che il pavimento è risultato pulito come non mai, direi che fin'ora sono soldi spesi bene, non credo sia un'alternativa a Roomba o Scooba, credo che sia un accessorio in più per migliorare le pulizie di casa. L'unico limite è il fatto che non riconosce i VW perciò bisogna tenere le porte chiuse dove non si vuole far entrare. La cosa piacevole che a me piace, è il fatto che la sera mentre si guarda la TV lo si può tranquillamente azionare senza essere disturbati, questo perchè è veramente silenzioso. Mi sembra di aver risposto a tutte le domande, ma se vi viene in mente qualche altra prova suggerite pure, e vi farò sapere.

p.s. ancora non ho registrato la garanzia Nital

#24 Utente offline   PROF1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 135
  • Iscritto il: 05-November 12

Inviato 17 June 2013 - 12:54 PM

Visualizza messaggiocap1973, su 17 June 2013 - 08:19 AM, dicono:

quindi in poche parole hai preso il braava perchè non ti hanno convnto le recensioni di scooba e perchè costa meno?

Innanzitutto ti ringrazio per la disponibilità.
Quindi nel serbatoio è possibile metterci un poco d'alcool oppure detersivo che non necessita di risciacquo?
In secondo luogo la pulizia di Braava con acqua è efficiente?
La durata della batteria realmente consente di pulire circa 48 mq?
La ricarica della batteria è realmente di 2 ore?

#25 Utente offline   scannachiappolo 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 76
  • Iscritto il: 10-January 13

Inviato 17 June 2013 - 01:22 PM

Io l'ho testato solo con alcool, cmq penso di si anche detersivo che non richiede di risciacquo, magari senza esagerare. La pulizia è molto efficiente, considera però che in un salone di circa 30 mq ho messo pausa e risciacquato lo straccio 3 volte, forse eccessive, x evitare che portasse in giro lo sporco, poi una volta riattivato, anche se si cambia posizione riprende sempre dallo stesso punto da dove è stato interrotto, grazie appunto al cubo citato qualche post sopra da Kinson. La durata della batteria secondo me va oltre i 48 mq, considera che a me fa tutta casa senza scaricarsi, circa 95 mq, forse il limite dei 48 mq è dovuto al serbatoio dell'acqua non molto capiente a mio avviso, ma sufficiente a fare una stanza di grandi dimensioni. Per la ricarica ancora non ho cronometrato, lo farò senz'altro.

Condividi questa discussione:


  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

3 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 3 ospiti, 0 utenti anonimi