Aggiornamento Problemi Col Parquet
#1
Inviato 29 May 2013 - 08:38 AM
PS: il centro assistenza da me contattato,LTR srl per Nital Italia,dopo aver più volte sostenuto che il robot funziona benissimo,alla fine mi ha detto "allora il robot non va bene per il suo tipo di pavimento". Mi sento davvero presa in giro. Ciao a tutti
#2
Inviato 29 May 2013 - 11:20 AM
un effetti non sei la prima a lamentati di danni arrecati dal roomba al parquet
Ci sono state delle discussioni a tal proposito che puoi cercare sul forum
La cosa "strana"però è che le lamentele sono riferite solo ai roomba della serie 700,
non ho mai sentito di un roomba della serie 500 che abbia rigato un parquet(parlo anche per esperienza personale)
Rimane un mistero che,comunque,varrebbe la pena di verificare da parte della casa produttrice,visto che tra le caratteristiche
della serie 700 viene indicato che è adatto anche per pulire il parquet
#3
Inviato 29 May 2013 - 03:32 PM
Molti sottovalutano la pulizia del ruotino anteriore specialmente chi ha il parquet lo deve controllare almeno una volta alla settimana.
ATTENZIONE!
Il ruotino anteriore deve girare liberamente all'interno del perno di acciaio, quindi sfilare il perno e pulire per bene anche tutto quello che si aggroviglia ai suoi lati.
Ho visto casi di ruotino completamente consumati in un lato, praticamente il roomba girava regolarmente ed il ruotino stava fermo.
Sono stati venduti milioni di Roomba in tutto il mondo, io credo che se fosse stato un difetto, gli ingegneri dalla iRobot avrebbero provveduto al rimedio immediatamente e sicuramente non avrebbero pubblicizzato il proprio robot adatto alla pulizia del parquet.
#4
Inviato 29 May 2013 - 03:40 PM
Molti sottovalutano la pulizia del ruotino anteriore specialmente chi ha il parquet lo deve controllare almeno una volta alla settimana.
ATTENZIONE!
Il ruotino anteriore deve girare liberamente all'interno del perno di acciaio, quindi sfilare il perno e pulire per bene anche tutto quello che si aggroviglia ai suoi lati.
Ho visto casi di ruotino completamente consumati in un lato, praticamente il roomba girava regolarmente ed il ruotino stava fermo.
Sono stati venduti milioni di Roomba in tutto il mondo, io credo che se fosse stato un difetto, gli ingegneri dalla iRobot avrebbero provveduto al rimedio immediatamente e sicuramente non avrebbero pubblicizzato il proprio robot adatto alla pulizia del parquet.
Quindi consiglio di controllare più spesso la funzionalità del ruotino anteriore.
Aggiungo inoltre altri fattori che potrebbero creare problemi al parquet, durante la pulizia può capitare che un oggetto rimanga incastrato tra le spazzole e di conseguenza rovinare il parquet, esempio nelle camere dei bambini possono esserci molti piccoli oggetti che possono ostacolare il corretto funzionamento del Roomba.
Le ruote di trazione difficilmente possono recare danni a parte qualche piccola impronta del battistrada che viene via immediatamente con un panno.
#5
Inviato 29 May 2013 - 04:43 PM
Messaggio modificato da CesyA1 il 29 May 2013 - 04:44 PM
#6
Inviato 29 May 2013 - 05:00 PM
se avesse letto attentamente le mie precedenti discussioni,saprebbe già che tutto nel mio roomba funziona bene,ruotino compreso,la cui funzionalità è da me controllata direi anche troppo spesso..può bastare dopo ogni utilizzo? Dovrebbe anche sapere che mi è appena ritornato indietro dall'assistenza privo di difetti riscontrati e perfettamente pulito in ogni parte,così come l'avevo spedito. Se mi sapesse allora spiegare perchè la cosa si è già ripresentata al primo utilizzo sarebbe cosa gradita. Vorrei proporre il mio robot ai vostri ingegneri o invitarli a casa mia per vedere il mio parquet disastrato. Dimenticavo di ricordare che anche le spazzole ricevono da ma la stessa attenzione per quanto riguarda la pulizia. A dir la verità,mi sembra di essere io al servizio del roomba piuttosto che il roomba per la mia casa! Forse non immagina nemmeno come mi faccia dispiacere scrivere queste cose..però mi fa ancora più male guardare il mio parquet.Attendo una sua risposta con gran curiosità. Grazie
#7
Inviato 29 May 2013 - 05:12 PM
ora ho visto la foto.. se perli dei segni grossi mi sembrano segni da gomma (tipo quelli che si fan con le scarpe da ginnastica per dire) quindi l'unico che può averli fatti nel roomba è il ruotino... come se si bloccasse durante il lavoro o "scivolasse". Sto pensando che io non ho mai dato la cera al mio parquet mi è stato sconsigliato dalla fabbrica del parquet (era stata data anche prima del primo utilizzo ?), anche il mio è lucido ma non è scuro come il tuo, purtroppo nel parquet scuro si vedono di più i segni.

Essendo comunque segni secondo me "da gomma" (sempre se parliamo di quelli grandi e non delle minirigature che ci saranno sempre nei parquet dopo poco che lo usi), proverei a cercare nei negozi (tipo brico) qualcosa per togliere i segni di gomma dal legno (magari provi ovviamente prima in una piccola zona).
#8
Inviato 29 May 2013 - 05:49 PM
Minikella, su 29 May 2013 - 05:00 PM, dicono:
se avesse letto attentamente le mie precedenti discussioni,saprebbe già che tutto nel mio roomba funziona bene,ruotino compreso,la cui funzionalità è da me controllata direi anche troppo spesso..può bastare dopo ogni utilizzo? Dovrebbe anche sapere che mi è appena ritornato indietro dall'assistenza privo di difetti riscontrati e perfettamente pulito in ogni parte,così come l'avevo spedito. Se mi sapesse allora spiegare perchè la cosa si è già ripresentata al primo utilizzo sarebbe cosa gradita. Vorrei proporre il mio robot ai vostri ingegneri o invitarli a casa mia per vedere il mio parquet disastrato. Dimenticavo di ricordare che anche le spazzole ricevono da ma la stessa attenzione per quanto riguarda la pulizia. A dir la verità,mi sembra di essere io al servizio del roomba piuttosto che il roomba per la mia casa! Forse non immagina nemmeno come mi faccia dispiacere scrivere queste cose..però mi fa ancora più male guardare il mio parquet.Attendo una sua risposta con gran curiosità. Grazie
Che tono.....
Non mi sembra il caso che io debba dare delle spiegazioni, ma mi sento in dovere di dare dei consigli oppure delle ipotetiche cause in base alla mia esperienza. Per quanto riguarda i segni evidenti del suo parquet come ho scritto nel messaggio precedente, risultano con una composizione molto trana, ripeto... con una immagine prive di una proporzione faccio fatica capire quale parte del suo roomba possa aver creato quel tipo di "righe"
Il Roomba si muove a terra grazie a 3 ruote, due in gomma morbida e una in plastica non dura in questa configurazione il parquet anche il più delicato non può rovinarsi per nessun motivo.
In quale caso potrebbe rovinarsi un parquet?
- Ruotino anteriore bloccato.
- Ruotino anteriore consumato (appiattito)
- Corpo estraneo incastrato sotto al roomba
- Corpo estraneo incastrato nelle spazzole
- Griglia ferma spazzole non completamente agganciata.
- Parte metallica della griglia fuori uscita dalla plastica
- Il roomba potrebbe spingere un oggetto in diverse posizioni della stanza
- Una o più viti sotto la scocca del roomba potrebbero essere allentate
i fattori sono molteplici, quindi non è detto che un roomba è impossibilitato a rigare un pavimento, ma se mettiamo un roomba perfettamente funzionale in una stanza vuota senza oggetti e ostacoli NON PUO' RIGARE IN NESSUN MODO UN PARQUET!
Come è possibile che venga rigato da due ruote in gomma morbida e un ruotino in plastica non eccessivamente dura e una spazzola in setola?
Pertanto invito a controllare mentre il roomba pulisce la stanza, in questo modo forse si puo' capire il perchè. Noi non facciamo altro che aiutarla a capire il suo problema.
Cordialità.
Messaggio modificato da maestro-roomba il 29 May 2013 - 05:50 PM
#9
Inviato 30 May 2013 - 11:15 AM