Community iRobot: Roomba 630- Prime Impressioni - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Roomba 630- Prime Impressioni

#1 Utente offline   MrNoire 

• Gruppo: Users

Inviato 28 December 2012 - 02:23 PM

Dopo la piccola guida all'acquisto che spero sia stata utile a qualcuno (era semplicemente una raccolta di info lette in giro che vi riposto qui:
http://www.irobot.it...a-dellacquisto/)

Alla fine ho preso il Roomba 630, i motivi li potete leggere nel post sopra ed inoltre diciamocelo,quella di mediamondo era una gran bella offerta proprio in tempo per i regali di natale :rolleyes:

Ora non stò qui a snocciolare tutti i dati tecnici, non mi interessa farlo e potete leggerli dove volete, come promesso vi scrivo solo le mie impressioni dopo l'utilizzo.

Roomba sotto l'albero è un gran regalo, impossibile restare delusi...il destinatario ne sarà entusiasta solo all'idea di riceverlo indipendentemente da età, sesso o religione.

Ora natale è passato ed il roomba ha già scorrazzato diverse volte in casa. (anzi in questo momento è sotto i miei piedi e cerca di spostarmi per passarci...buahh illusso)

Prima accensione
Appena lo si vede la prima volta in funzione si resta un pò attoniti...è ipnotico e per una buona mezzoretta lo si fissa per vedere cosa è in grado di fare e come se la cava nei nostri spazi vitali, non nel quadratino di pochi mq costruito ah hoc nel centro commerciale.
Da questo punto di vista posso dire che sono rimasto piacevolmente colpito , ha l'abilità di infilarsi un pò ovunque e cercare di spingere anche le sedie per farsi spazio... non pensavo fosse così ostinato. Altra piacevole sorpresa è nella gestione degli urti, pensavo veramente molto ma molto peggio. Qualcuno diceva che ci ha messo dei bumper per ammorbidire il contatto...ma avete i mobili di cartapesta? Il mio quando urta lo fà delicatamente, non penso che i mobili si danneggino con così poco.
Aspira in modo soddisfacente, nulla di eclatante viste le dimensioni e la potenza con cui è equipaggiato, ma diciamo che forse è meglio che sia così altrimenti sarebbe stato eccessivamente rumoroso.
Altro aspetto è il rumore, anche qui mi aspettavo peggio invece è sopportabile, certo non si può guardare tranquillamente la tv o parlare pacatamente al telefono..il livello di rumore è come il sottofondo cittadino del traffico, quindi come se state parlando al telefono in strada per intenderci.
Ho notato che segue il profilo degli angoli o dei piedi del tavolo e con la spazzolina laterale riesce a spostare le briciole per poi aspirarle, stesso meccanismo negli angoli...perchè molti dicono che non ci arriva negli angoli? Bho!
Estremamente utile nelle camere da letto perchè si infila praticamente ovunque, anche sotto i letti, un pò meno in ambienti umidi (cucina- lavanderia) dove polvere e briciole sono un pò più ostiche perchè appiccicate al pavimento e non ce la fà a tirarle via.
Quando finisce il cassetto non è mai completamente pieno, ci vuole un attimo a svuotarlo, autonomia intorno alle 2 ore.
Per il momento in casa sono soddisfatti, certo non si grida al miracolo, ma è un oggetto sicuramente utile.

Difetti
Bè dopo soli 3 giorni parlare di difetti è un pò difficile. Dico giusto le 2 cose che balzano subito a prima vista:
- materiali e costruzione decisamente scadenti. Plastiche dure e lucide, graffi e righe a gogò sin dal primo utilizzo soprattutto sotto, vabbè penso sia inevitabile.
Quando supera ad esempio una soglia di 2 cm per infilarsi in qualche spazio si sente un tonfo meccanico avvolto dal classico rumore di plastica, se ne deduce che anche al suo interno non esista un supporto metallico rigido, tutto in plastica. Non che questo sia un difetto ma la sensazione è quella di un oggetto fragilino che non riesca a garantire una lunga vita utile (obsolescenza programmata per 3-4-5 anni? Bò si vedrà).
- l'altro difetto è la navigazione (per alcuni è un pregio per me è un difetto,e molto grave anche), certo idapt, 67 controlli al secondo ,bla, bla, bla....tutto marketing, aria fritta, non fatevi infinocchiare il cervello con queste stupidaggini buttate li per coprire i difetti del roomba! Di fatto il roomba gira senza avere idea di dove si trovi e come ottimizzare le energie per pulire lo spazio al meglio ed a fondo. Ci saranno inevitabilmente zone dell'ambiente che non verranno mai raggiunte ed altre zone in cui ci passerà tipo 20 volte. Bisognerebbe utilizzarlo tutti i giorni ed ogni volta incrociare le dita sperando che passi dall'angolino che ieri ha lasciato. Questo ovviamente per una pulizia ottimale, per una pulizia superficiale va più che bene, anzi va alla grande.
Altro aspetto è che la sua logica di movimento rende del tutto inutili funzioni quali programmazione e gestione dello spazio da pulire (LH per intenderci). Per me questo resterà il più grande difetto di queste generazioni di roomba, e non và bene nemmeno giustificare i tecnici dell'irobot perchè la tecnologia per mappare un ambiente esiste ed è disponibile da decenni ormai, sono loro che non sono in grado di adottarla in modo idoneo (cosa che a fatto la concorrenza, e non mi riferisco a samsung ma anche a neato , hoover, lg e compagnia bella)
Io ho una casa piccolina e lineare, non ho molto mobilio e si adatta a pennello alle caratteristiche del robot, ma in case un pò più complesse penso che il roomba sia completamente inutile..molto meglio la concorrenza.

In conclusione sono soddisfatto dell'acquisto, i miei ne sono soddisfatti e nonostante le note negative consiglierei il prodotto ma facendo ben presente le sue limitazioni, altrimenti la gente ci ripone troppe aspettative, puntualmente deluse, e si rischia di passare per ciarlatani....o "fanboy" se preferite.

#2 Utente offline   cap19731 

Inviato 28 December 2012 - 04:01 PM

mah, per carità ognuno ha le sue pretese e idee.Ma francamente non capisco, con quello che scrivi, perchè lo hai comprato.
voglio dire, tra i pregi dici che aspira "il giusto"niente di che e che, addirittura nei difetti, dici che lascia zone dove non pulisce, che è inutile la programmazione ecc...l'unica ragione per cui lo hai comprato è stato il prezzo, ma se le tue aspettative erano così alte e trovi questo prodotto efficente quanto un'aspira briciole e non di più, perchè non ti sei preso che ne so il virobi della vileda?perchè leggendoti sembrarebbe che i risultati sarebbero stati i medesimi.

#3 Utente offline   cavallino1 

Inviato 28 December 2012 - 04:36 PM

Io del 620 che dovrebbe essere uguale al 630 , sono pienamente soddisfatto . Pulisce alla perfezione anche a ridosso dei battiscopa . L'unico punto dove non arriva è proprio nell'angolino, ma è una cosa che gli perdono ..... il tempo che impiega a pulire è effettivamente elevato, ma visto che lavora lui e non io ...... chi se ne frega.....

#4 Utente offline   MrNoire 

Inviato 28 December 2012 - 04:50 PM

Visualizza messaggiocap1973, su 28 December 2012 - 04:01 PM, dicono:

mah, per carità ognuno ha le sue pretese e idee.Ma francamente non capisco, con quello che scrivi, perchè lo hai comprato.
voglio dire, tra i pregi dici che aspira "il giusto"niente di che e che, addirittura nei difetti, dici che lascia zone dove non pulisce, che è inutile la programmazione ecc...l'unica ragione per cui lo hai comprato è stato il prezzo, ma se le tue aspettative erano così alte e trovi questo prodotto efficente quanto un'aspira briciole e non di più, perchè non ti sei preso che ne so il virobi della vileda?perchè leggendoti sembrarebbe che i risultati sarebbero stati i medesimi.

Come sempre accade quando si scrive una pseudorecensione, se si scrivono 10 cose buone ed una cattiva la gente legge e ricorda solo la cattiva....capita spesso.
Ho riportato la mia esperienza, si tratta semplicemente di essere obiettivi.
La potenza in aspirazione non è paragonabile a quella di un comune aspirapolvere, è inferiore quindi è giusto dirlo. E si hai ragione quando dici che siamo sul livello di un aspirabriciole (sai quella specie di pistoloni), ed anche questo è opportuno dirlo se vogliamo essere obiettivi. Ma come ho già scritto non è un problema altrimenti avremmo dei roomba rumorosissimi in giro per casa.
Il paragone con il virobi non sussiste dal momento che quell'affare è un panno che va a spasso e non aspira proprio nulla. Ci sarebbero stati i rolando che costano meno della metà ma sinceramente non ho trovato nessuna informazione in giro a riguardo e non mi và di fare da cavia :)

La programmazione penso sia inutile ma il motivo è un pò più complesso ed è legato alla navigazione, opinione personale ovviamente.
Ho scelto roomba dopo essermi informato abbastanza anche sui robot della concorrenza, non è stato un acquisto sprovveduto, infatti lo consiglierei a parenti ed amici ma prima di dirgli "corri a comprarlo" gli parlerei per bene di cosa è in grado di fare e di cosa non sà fare. Come detto per me rimane un buon acquisto ma spero che in futuro venga migliorato. Poi hai parlato del prezzo,bè si devo dire che è stata una bella fortuna trovarlo a 279 nuovo con garanzia nital, ma a prescindere da questo avevo già deciso che sarebbe stato un roomba.

#5 Utente offline   cap19731 

Inviato 28 December 2012 - 07:02 PM

Visualizza messaggioMrNoire, su 28 December 2012 - 04:50 PM, dicono:

Come sempre accade quando si scrive una pseudorecensione, se si scrivono 10 cose buone ed una cattiva la gente legge e ricorda solo la cattiva....capita spesso.
Ho riportato la mia esperienza, si tratta semplicemente di essere obiettivi.
La potenza in aspirazione non è paragonabile a quella di un comune aspirapolvere, è inferiore quindi è giusto dirlo. E si hai ragione quando dici che siamo sul livello di un aspirabriciole (sai quella specie di pistoloni), ed anche questo è opportuno dirlo se vogliamo essere obiettivi. Ma come ho già scritto non è un problema altrimenti avremmo dei roomba rumorosissimi in giro per casa.
Il paragone con il virobi non sussiste dal momento che quell'affare è un panno che va a spasso e non aspira proprio nulla. Ci sarebbero stati i rolando che costano meno della metà ma sinceramente non ho trovato nessuna informazione in giro a riguardo e non mi và di fare da cavia :)

La programmazione penso sia inutile ma il motivo è un pò più complesso ed è legato alla navigazione, opinione personale ovviamente.
Ho scelto roomba dopo essermi informato abbastanza anche sui robot della concorrenza, non è stato un acquisto sprovveduto, infatti lo consiglierei a parenti ed amici ma prima di dirgli "corri a comprarlo" gli parlerei per bene di cosa è in grado di fare e di cosa non sà fare. Come detto per me rimane un buon acquisto ma spero che in futuro venga migliorato. Poi hai parlato del prezzo,bè si devo dire che è stata una bella fortuna trovarlo a 279 nuovo con garanzia nital, ma a prescindere da questo avevo già deciso che sarebbe stato un roomba.

boh no so...sarà che io sono diversa:con un idea come la tua non avrei mai speso nemmeno 250 euro e non lo consiglierei proprio a nessuno.
io sono soddisfatta del roomba che ho e tutto quello che hai descritto io non lo trovo nel mio roomba, ma zero assoluto (aspira eccome anche roba grossa e non tralascia proprio un bel niente e non ho un monolocale)....
Ma se non lo avessi e dovessi comprarlo e leggessi una recensione come la tua, di certo non li spenderei mai quei soldi(ma non ne spenderei nemmeno 100 credo per una roba descritta come hai fatto tu)nè mai lo consiglierei a parenti e amici.
Voglio dire io a uno dirgli di spendere dai 280 auro ai 400 per una cosa che aspira come un aspira briciole da cucina che manco pulisce bene tutto perchè si perde dei pezzi, non mi verrebbe mai in mente e di certo non li spenderei per me.

il discorso del virobi era per dire che di cloni a mooooooooooolto meno ne trovi che aspirano in modo "soddisfacente".

ma come dicevo, evidentemente per ognuno le pretese sono diverse.

#6 Utente offline   PROF1 

Inviato 28 December 2012 - 10:37 PM

Io trovo che questo robottino è rivoluzionario.Peccato solo non averlo comprato prima.Come già detto in altri post, ho una moglie che è casalinga a tempo pieno.Provengo da una famiglia dove sorelle e madre sono malate per la pulizia della casa. Ebbene, tutte e quattro ( 2 sorelle,madre e moglie) , sono rimaste sbalordite dalle prestazioni della macchina. Mi si dirà che è la scoperta dell'acqua calda, che il principio di funzionamento e semplicistico,che può essere migliorato e via discorrendo. Sicuramente ogni impressione è giusta oppure opinabile, però diamo pane al pane. Il robottino fa bene quello per cui è deputato, vale a dire, pulisce in maniera maniacale, meglio dei miei cari, i quali dopo lavatura e stiratura dei pavimenti delle loro abitazioni sono rimasti a bocca aperta nel vedere cosa la macchina aveva ancora prelevato da terra.Per la verità il prelievo non è stato esagerato, viste le ore di lavoro che dedicano alle loro case, però ciò è bastato a far comprendere a mani esperte, che ci si trovava di fronte ad un elettrodomestico rivoluzionario,che a mio avviso, troveremo nella maggior parte delle case al pari del frigo, della lavatrice e della lavastoviglie, nel giro di pochi anni.
Certi oggetti, vanno giudicati per la loro efficacia, piuttosto che per la tecnologia che li governano.Certamente iroomba credo si adopererà nel migliorarli, se vuole continuare a detenere la leaderschip del mercato. Ma se "x" ha una migliore mappatura dell'ambiente di "y" ed impiega 5 minuti in meno per pulire lo stesso ambiente, ma ad un costo significativamente più alto, io che ho come obiettivo quello di pulire la mia casa accetterò di buon grado qualche imperfezione tecnologica a vantaggio di un notevole risparmio. Se a questo si aggiunge la buona assistenza tecnica del roomba, la presenza del supporto tecnico di questo forum e la reperibilità degli accessori, mi sembrano eccessive le critiche che gli sono state mosse.Il mio auspicio è che l'oggetto acquistato, mantenga le sue eccezionali performance nel corso degli anni e non sia un fuoco di paglia, per il resto, ad oggi benedico i soldi spesi e lo straconsiglio a tutti.

#7 Utente offline   cap19731 

Inviato 29 December 2012 - 09:28 AM

Visualizza messaggioPROF, su 28 December 2012 - 10:37 PM, dicono:

Io trovo che questo robottino è rivoluzionario.Peccato solo non averlo comprato prima.Come già detto in altri post, ho una moglie che è casalinga a tempo pieno.Provengo da una famiglia dove sorelle e madre sono malate per la pulizia della casa. Ebbene, tutte e quattro ( 2 sorelle,madre e moglie) , sono rimaste sbalordite dalle prestazioni della macchina. Mi si dirà che è la scoperta dell'acqua calda, che il principio di funzionamento e semplicistico,che può essere migliorato e via discorrendo. Sicuramente ogni impressione è giusta oppure opinabile, però diamo pane al pane. Il robottino fa bene quello per cui è deputato, vale a dire, pulisce in maniera maniacale, meglio dei miei cari, i quali dopo lavatura e stiratura dei pavimenti delle loro abitazioni sono rimasti a bocca aperta nel vedere cosa la macchina aveva ancora prelevato da terra.Per la verità il prelievo non è stato esagerato, viste le ore di lavoro che dedicano alle loro case, però ciò è bastato a far comprendere a mani esperte, che ci si trovava di fronte ad un elettrodomestico rivoluzionario,che a mio avviso, troveremo nella maggior parte delle case al pari del frigo, della lavatrice e della lavastoviglie, nel giro di pochi anni.
Certi oggetti, vanno giudicati per la loro efficacia, piuttosto che per la tecnologia che li governano.Certamente iroomba credo si adopererà nel migliorarli, se vuole continuare a detenere la leaderschip del mercato. Ma se "x" ha una migliore mappatura dell'ambiente di "y" ed impiega 5 minuti in meno per pulire lo stesso ambiente, ma ad un costo significativamente più alto, io che ho come obiettivo quello di pulire la mia casa accetterò di buon grado qualche imperfezione tecnologica a vantaggio di un notevole risparmio. Se a questo si aggiunge la buona assistenza tecnica del roomba, la presenza del supporto tecnico di questo forum e la reperibilità degli accessori, mi sembrano eccessive le critiche che gli sono state mosse.Il mio auspicio è che l'oggetto acquistato, mantenga le sue eccezionali performance nel corso degli anni e non sia un fuoco di paglia, per il resto, ad oggi benedico i soldi spesi e lo straconsiglio a tutti.

sono d'accordo con te.Ormai il mio 531 gira in casa da oltre un anno e posso dire con certezza che non potrei più a farne a meno.
Ho una casa su più piani e non sono mai riuscita a starci dietro come si conviene.Ho una bimba piccola che riesce a conciare la casa in uno stato pietoso tra giocattoli ecc..per non parlare della cucina dopo i pasti.
dovrei passare l'aspirapolvere ogni giorno.
Roomba pulisce bene e non capisco come si possa parlare di poca aspirazione.Io me ne accorgo di quello che c'era prima per terra e dopo il suo passaggio non c'è più, anche perchè ho un pavimento chiaro dove si vede di tutto.E poi basta guardare il cassettino, nonostante vada tutti i giorni, riesce a raccogliere sempre un sacco di polvere.Certo se uno in terra lascia i mattoni, dubito che li raccolga.Ma polvere, cartine, sassolini, viti e così via, li raccoglie benissimo(e non ho l'aerovac.... :rolleyes: ).Non tralascia nessuno spazio, e il mio soggiorno è piuttosto grande.Mi pulisce benissimo anche il tappeto da gioco tipo moquette.Ci mette il suo tempo, ma anche qui, la cosa non mi interessa visto che io comunque non devo muovere un dito.
Grazie alla sua pulizia, usavo il mocio solo un paio di volte al mese, perchè lo sporco non si accumulava.Poi ho preso lo scooba e il mocio l'ho chiuso in uno stanzino da quel dì.
E' pieno di graffi e ammaccature ma fa parte del gioco quando sbatte nei vari mobili.
Quando serve lo sposto di stanza in stanza e lo chiudo dentro e me le pulisce perfettamente.
fa esattamente quello che voglio:pulisce bene, non tralascia niente e mi evita di dover passare l'aspirapolvere se non giusto una volta al mese per fare qualche anfratto o le pareti.Dopo di lui mando lo scooba adesso e non ho più nemmeno l'incombenza di tirare fuori stracci e secchi.Queste feste di natale sono state davvero meno pesanti.Dopo pranzi e cene mandavo i robottini e tutto tornava allo stato ottimale.

Messaggio modificato da cap1973 il 29 December 2012 - 09:29 AM

#8 Utente offline   lieta2 

• Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta

Inviato 29 December 2012 - 09:51 AM

Che dire!

Ho avuto subito l'impulso di rispondere alle tue osservazioni

Ho rinunciato;mi avresti tacciato subito di essere una "fangirl" o una "dipendente della Nital"

Hanno commentanto degli utenti al di "fuori di ogni sospetto"in quanto frequentatori nuovi del forum e che

magari diventeranno fanboy,dopo aver sperimentato il loro roomba

Vedi,posso essere d'accordo(anche se per me hanno un'importanza molto relativa)

su alcuni limiti del roomba:qualità della plastica,mancanza di mappatura ed altre quisquiglie del genere!

Ma,certamente è inaccettabile ciò che tu dici sulla capacità di aspirazione del roomba relegandolo ad una funzione di "aspira briciole"

Allora tutti coloro che scrivono sul forum di essere meravigliati di quanto il roomba riesca ad aspirare nelle loro case,sono dei visionari???

Il comune aspirapolvere aspira di più?
L'utente che ha sperimentato il roomba dopo aver passato il folletto,non sarebbe della tua stessa opinione!!!

Nella recensione di Cesare,considerato al di sopra delle parti,accanto ai limiti riconosciuti del roomba pone l'innegabile capacità del roomba di pulire meglio,anche del "perfettissimo"samsung 8980...

Se un merito ha la iRobot è quello di aver messo sul mercato il cassettino aspirapolvere col filtro aerovac

Nei miei ambienti,oltre le briciole,raccoglie pezzi di carta ,chiodi,elastici...
La fede matrimoniale che non riuscivo a trovare da anni è andata a scovarla il roomba,chissà dove!!!
Abito in campagna...il roomba mi aspira perfino gli insetti che entrano dal giardino!

Per te aspira poco?

Boh! Forse vivi in un ambiente sterile dove non trova niente da aspirare...

Mi sembra superfluo aggiungere che la quantità di polvere e peli che riesce ad aspirare è impressionante da vedere...

#9 Utente offline   MrNoire 

Inviato 29 December 2012 - 01:08 PM

ragazzi avete completamente travisato, io ho parlato di potenza di aspirazione, intesa proprio come la potenza del motorino interno (da cui dipende il rumore del roomba,essì stavo proprio parlando del rumore)!
Comunque per essere precisi se volete paragoniamo roomba, aspirabriciole, ed aspirapolvere in termini di potenza d'aspirazione?

ecco a voi i dati:

Roomba 30 watt
Aspirabriciole 8-200 watt
Aspirapolvere comune 800-2000 watt

Ragazzi se il nostro roomba non avesse le spazzole non aspirerebbe nemmeno una nocciolina! E questo è un dato di fatto, non lo stò inventando io!

Poi sinceramente io ho espresso la mia opinione da persona "esterna" al mondo roomba, nel senso che fino ad un paio di mesi fà non ne conoscevo nemmeno l'esistenza e fino a 4 giorni fà non l'avevo nemmeno mai visto dal vivo in funzione. E' un prodotto che a me piace, che ho scelto e comprato, e non perchè sono masochista o dovevo venire qui a scrivere 4 stupidaggini ma perchè penso sia un buon prodotto. Lo consigelirei ad amici a e parenti? SI certo ma gli direi anche di non aspettarsi di poter abbandonare completamente scopa e paletta.

Possiamo dire che il bilancio vantaggi/svantaggi è a favore dei primi e quindi lo rendono nel complesso un buon acquisto (mi pare di averlo già detto, vabbè lo ripeto và perchè mi sà che più di qualcuno si è perso questo passaggio).
Comunque ognuno ha la propria opinione, se voi pensate che i roomba che avete per casa sono i robottini perfetti e "definitivi" mi stà bene...io continuerò ad avanzare le mie osservazioni a quelli della irobot e a chiunque voglia confrontarsi.

#10 Utente offline   MrNoire 

Inviato 29 December 2012 - 02:00 PM

Visualizza messaggioyuma, su 29 December 2012 - 09:51 AM, dicono:

Che dire!

Ho avuto subito l'impulso di rispondere alle tue osservazioni

Ho rinunciato;mi avresti tacciato subito di essere una "fangirl" o una "dipendente della Nital"

Ma dai yuma cosa dici....son contento che chiunque esprima la propria opinione. Che tu sia fanboy/fangirl è una tua scelta, il problema è che questo tipo di persone generalmente sono un pò prevenute sui prodotti che non conoscono e non completamente obiettive su ciò che posseggono. Di solito hanno le classiche fette di prosciuto sugli occhi, ma ovviamente non tutti sono uguali :lol:

#11 Utente offline   PROF1 

Inviato 29 December 2012 - 03:05 PM

Io penso che MrNoire dica delle cose in quanto ragazzo esperto d'inforamatica :rolleyes: e meno addentro alle problematiche relative alle pulizie di casa giornaliere :D. Naturalmente dico queste cose non per polemizzare con lui, figuriamoci c'è nell'aria ancora il Natale dove siamo tutti più buoni, però per chi si occupa di faccende domestiche, il roomba è veramente un Grande Aiuto a prescindere da tutto. Che aziende multinazonali stiano investendo tanto in questi apparecchi la dice lunga.Il mercato potenziale è ancora enorme e tutti stanno affilando le armi per conquistare la propria fetta.Questo giocherà a vantaggio di noi utenti finali, che a breve cambieremo le nostre macchine grazie ai miglioramenti di cui esse saranno apportatrici. Personalmente seguirò il mercato delle lava-pavimenti che a quanto pare non hanno ancora raggiunto la perfezione degli aspirapolvere.Per il momento resto fanboy del roomba, spero di diventarlo a breve anche dello Scooba.
A pensarci bene però chi me lo fa fare, visto che è la moglie che si occupa delle faccende domestiche.Più tempo ha a disposizione e più rompe ......... :D Buon anno a tutti.

#12 Utente offline   PROF1 

Inviato 29 December 2012 - 03:15 PM

Nel messaggio precedente mi è sfuggito dire che grazie al robottino ho scoperto di essere allergico alla polvere.Appena mi alzavo dalletto la mattina iniziavo a starnutire a più non posso. Da quando Caterina (questo è il nome che le ho dato)spazza, lo starnuto mi ha abbandonato. :)

Condividi questa discussione:

Pagina 1 di 1