Nightrider, su 08 March 2012 - 12:15 AM, dicono:
E io che ho detto?????
Alla fine se hai un bicchiere piu' grande berrai piu' a lungo, no?
sì ma non significa ceh puoi bere a scoppiare, questo era il senso del mio discorso!
Citazione
Momento, qui stiamo parlando di capacita' della batteria, restiamo in tema: una batteria di maggiore capacita' , a parita' di durata del ciclo di lavoro del Roomba sara' meno scarica quando il robot si ferma, questo vuol dire che lo potremmo riavviare in un'altra stanza SENZA prima ricaricarlo,
sì sì certo ma....questpo serep se hai intenzione di farlo lavorare con te accanto, cosa che spesso non succede visto che molti utenti comperano roomba programmabile o loanciano la pulizia di quelli non programmabili prima di uscire di casa per magari tornare la sera!!
Citazione
mi sembra che una differenza ci sia. Se poi la logica di funzionamento non misura la tensione della batteria ma solamente il tempo di funzionamento e ne impedisce il riavvio e' un altro paio di maniche
no, non ho detto questo il roomba di persè potrebbe ripartire ma bisogna vedere quanti sono lì ad accudire il roomba stanza dopo stanza!!!
Citazione
ma non cambia la sostanza: una batteria di maggiore capacita' ha una carica di maggior durata. Il fatto che tanti abbiano notato che col passare del tempo il cosino se ne torni a casa in un tempo sempre piu' breve mi fa pero' sospettare che una misura di tensione ci sia.
mai detto il contrario....però quetso è un controllo subordinato a quello del tempo di pulizia...lo si nota e prende il sopravvanto nel momento in cui la batteri aperde efficienza!
Citazione
Tanto per citare Wikipedia, (che ti ricordo essere scritta da chicchessia e quindi da non prendere sempre come un oracolo)
la cito solo perchè certi argomenti sono descritti in modo meno farraaginoso di come potrei fare io (perchè magari mi riferirei a termini troppo tecnici)
Citazione
"In generale, più alto sarà il valore dell'ampere-ora, più la batteria durerà nel tempo." Che io correggerei in "più alto sarà il valore dell'ampere-ora, più la carica della batteria durerà nel tempo".
nemmneo così sarebbe giusto perch è potrebbe essere interpretato come carica che rimane anche a batteria staccata.
allora diciamo che "più alto sarà il valore dell'ampere-ora, più
la carica disponibile all'interno della batteia sarà alta, con conseguenza di un tempo di utilizzo globale (con un'unica ricarica)maggiore".
Citazione
I "sottomoduli" si chiamano celle
ecco perchè a volte mi piac citare altre fonti ...se no poi chi risponde si appiglia ai termini usati solo per non creare ripetizioni
Citazione
............ PUR RISULTANDO CARICA IN TENSIONE, ragion per cui in laboratorio le batterie le misuro sotto carico)
beh chiunque sa come manovrare batterie fa la stessa cosa, non solo tu!
Citazione
. La capacita' si aumenta collegando in parallelo piu' celle uguali (fai conto di mettere 2 o piu' locomotori+vagoni affiancati, la velocita' non aumenta ma la forza di trazione raddoppia e cosi' il numero di vagoni trainabili), ci sono poi metodi di ricarica sofisticati, che uso ad esempio nelle batterie ai polimeri di litio, (costose e pericolose se non si usano caricabatterie appositi) che consentono di bilanciare, cioe' pareggiare la carica delle singole celle prima di ricaricarle, ma qui siamo in un campo diverso e non voglio diventare noioso. Bilanciando le singole celle la durata di qualsiasi batteria si allunga considerevolmente, ma ce la vedete la casalinga di Voghera alle prese con multimetri e cicli di scarica ogni volte che deve usare Roomba?
peccato che, a parte per alcuni che se la sono autocostruita, il roomba non monti litio nè tantomeno il caricabatterie sia così intelligente per le attuali batterie...
ho capito che la teoria la sai....ma non devi spiegare a me e non devi dezziparre il mio disocorso (mi pare d'aver detto in fondo quel che hai speigato ora tu...ovvero le differenze delle celle fanno la bontà o meno della batteria nel suo complesso)
Citazione
..........
Il momento di ricaricare non si puo' quindi "sgarrare" se non per eccessiva prudenza rimandandolo alla base con le batterie ancora in grado di fare un bel po' di lavoro:
la mia frase sullo sgarrare il momento era riferita al tuo discorso di lasciar lavorare il roomba fino allo sfinimento....ecco....faccio un esempio pratico...lo lasci lavorare, lui finisce (o reputa di aver finito) la carica nella bateria, tu in quel momento non lo puoi portare a ricaricare e te ne scodi per un paio di giorni o più (perchè capita , non mi dire di no!)...ecco , quello è sgattare il momento, l'autoscarica della battria a quel punto potrebbe portare i valori della batteria ad essere sotto quelli tollerabili dal caricabatterie (mi dirai che un modo per rialzare la tensione c'è
...... e lo so pure io ma.....non è accessiible alla stragrande maggioranza dei clienti quindi....consigliare una cosa così sul filo del rasoio a chiunque è un pelino.....esagerata!)
[quote]QUESTO E' L'ERRORE CHE CAUSA L'EFFETTO MEMORIA. Tale effetto consiste infatti nel fatto che la batteria, per una complicata serie di reazioni chimiche, "ricordi" il valore di tensione che ha nel momento in cui inizia la ricarica e smetta di erogare corrente quando ritorna allo stesso punto scaricandosi. Cio' vuol dire che alla lunga invece di essere scarica quando ha 0,7V lo sara' con 0,9V
Il tutto avviene non in 5 ricariche, ma se insistete a ricaricare una batteria che ha ancora il 50% di carica utile alla lunga essa si riterra' scarica ogni volta che raggiungera' tale valore e vi ritroverete l'apparecchio che lavora meta' tempo....
[quote]
ti rispondo solo con un esempio perchè mi sono stancata di sentirmi rigirare quel che ho detto ma a mò di cirtica .....
la mia prima batteria ha funzionato egregiamente (con un calo verticale nell'ultimo mese ) per
tre anni .....sempre e dico semrpe attaccata all arete, mai e dico mai portata alla scarica totale!