Community iRobot: Batteria Di Ricambio - Community iRobot

Vai al contenuto

  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Batteria Di Ricambio consigli e suggerimenti

#51 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 07 March 2012 - 01:26 PM

Visualizza messaggioNightrider, su 07 March 2012 - 10:41 AM, dicono:

Visto che siamo nel mio campo esordisco sul forum cercando di "illuminare" :lol: sul significato dei valori delle batterie.

In termini terra terra: 2,8 o 3,3 o 4,5 Ah sono gli ampere (cioe' l'intensita' della corrente) che una batteria puo' erogare per 1 ora, maggiore e' il valore quindi e maggiore sara' il carico di lavoro che la batteria puo' sopportare senza danneggiarsi (nel senso che puo' alimentare un motore piu' grosso o una lampada piu' potente). In pratica una batteria da 3 Ah potra' erogare 3 A per 1 ora, 1,5 A per 2 ore, 6 A per mezz'ora etc etc

NO, 2,8 3,35 ecc sono gli amperora...ovvero la CAPACITA' di carica che la batteria ha.

Citazione

Questo vuol dire che, a parita' di carico (e noi la useremo in queste condizioni dato che abbiamo una batterie specifica per uno specifico apparecchio) quelle con Ah maggiori durano di piu' in termini di durata del lavoro per carica.

dice a spanne che se usata in un solito modo può durare di più (ha più carica da dare) ma per come funziona il roomba ciò non significa ceh pulirà più stanze di quelle che fa con la batteria di capacità minore!

Citazione

La durata nel tempo purtroppo dipende da innumerevoli fattori e, come hanno gia' spiegato altri utenti, non esiste una batteria che duri in eterno, soprattutto se non utilizzata.


e questo perchè al suo inteno è costituita da sottomoduli che hanno piccole (o grandi e qui sta la bontà di un abatteria) differenze nei valori standard...minori sono ledifferenze e maggiore è la durata (sempre che la si tenga bene) della batteria nel suo insieme

Citazione


Qualsiasi tipo essa sia tende a scaricarsi, piu' o meno lentamente ma inesorabilmente. Il "segreto" per farle durare e' utilizzarle quanto piu' possibile fino al massimo delle loro possibilita' e ricaricarle solo quando il Roomba stesso lo segnala.

no, il segreto è farle rimanere in carica perchè se si fa coe dici tu e qualche volta si sgarra il momento si rischia di andare sotto carica e a quel punto o il caricabbetie non riconosce più la batteria coem ricaricabile....o peggio si sciupano fisicamente la singola cella della batteria rovinandosi i componenti che hanno dentro e rendendo lo stato di scarica pressochè+ irreversibile (il famoso effetto memoria , come del fango che piano piano riduce la capacità di un serbatoio di acqua)
kk

#52 Utente offline   ruzzino2 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 27
  • Iscritto il: 25-January 12

Inviato 07 March 2012 - 05:13 PM

Visualizza messaggioCai, su 07 March 2012 - 01:26 PM, dicono:

NO, 2,8 3,35 ecc sono gli amperora...ovvero la CAPACITA' di carica che la batteria ha.

State dicendo la stessa cosa! :)

Come giustamente e' staso detto, gli "Ampere/ora" sono gli ampere che una batteria puo' erogare in un'ora.
Quindi sono un'indicatore della "capacità" della batteria in quanto piu' e' alto questo valore, piu' ampere una batteria puo' erogare, a parita' di tempo di utilizzo.

Se una batteria ha una capacita' di 3,5 ampere/ora (Ah) vuol dire che in un'ora puo' erogare 3,5 ampere poi si scarica. Ovviamente in mezz'ora ne puo' erogare 7 e in due ore ne puo' erogare 1,75.
Letta al rovescio, significa che se un'apparecchiatura assorbe 3,5 ampere', con una batteria da 3,5 Ah resta accesa per un'ora e con una da 7 Ah resta accesa 2 ore... e cosi' via.

Quindi se al Roomba, che ha un assorbimento fisso, indipendente dalla batteria (dipende dalle apparecchiature elettroniche/meccaniche che lo compongono), gli mettiamo una batteria con un numero maggiore di Ah, lui riuscira' a rimanere acceso piu' a lungo, pulendo, di fatto, piu' metri quadri (e quindi piu' stanze)

#53 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 07 March 2012 - 05:24 PM

Visualizza messaggioruzzino, su 07 March 2012 - 05:13 PM, dicono:

State dicendo la stessa cosa! :)

Come giustamente e' staso detto, gli "Ampere/ora" sono gli ampere che una batteria puo' erogare in un'ora.

non è così...o emglio amperora è un'unità composita non una contrazione della frase!
vedi il link che ho messo (link a wiki per semplificare)

Citazione


Se una batteria ha una capacita' di 3,5 ampere/ora (Ah) vuol dire che in un'ora puo' erogare 3,5 ampere poi si scarica. Ovviamente in mezz'ora ne puo' erogare 7 e in due ore ne puo' erogare 1,75.
Letta al rovescio, significa che se un'apparecchiatura assorbe 3,5 ampere', con una batteria da 3,5 Ah resta accesa per un'ora e con una da 7 Ah resta accesa 2 ore... e cosi' via.

non nel mondo reale perchè poi intervengono fattori fisici, se con il tuo ragionamento chiedi alla batteria 7Ah in mezzora ad un abatteria da 3.5Ah significano ammazzare i componenti di cui è formata con formazione di ossidi che le rovinano.
ci sono range di utilizzo batteria che vanno oltre il tuo ragionamento

Citazione


Quindi se al Roomba, che ha un assorbimento fisso, indipendente dalla batteria (dipende dalle apparecchiature elettroniche/meccaniche che lo compongono), gli mettiamo una batteria con un numero maggiore di Ah, lui riuscira' a rimanere acceso piu' a lungo, pulendo, di fatto, piu' metri quadri (e quindi piu' stanze)

non è vero...poichè il roomba ha un controlo del tempo di pulizia.col tuo ragioanmento porti fuoristrada coloro che penseranno "metto una bateria potentissima così pulisce tutto il castello"
niet dopo un po' comunque il roomba si ferma perchè decreta di aver finito il lavoro.

#54 Utente offline   ruzzino2 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 27
  • Iscritto il: 25-January 12

Inviato 07 March 2012 - 06:21 PM

Visualizza messaggioCai, su 07 March 2012 - 05:24 PM, dicono:

non è così...o emglio amperora è un'unità composita non una contrazione della frase!
vedi il link che ho messo (link a wiki per semplificare)

Abbi pazienza... con tutto il rispetto, ovviamente, e in totale amicizia (senno' sembra che voglia essere polemico quando non e' assolutamente cosi').
Ti ripeto che stiamo dicendo la stessa cosa:

http://it.wikipedia.org/wiki/Amperora

al netto della resistenza "parassita" interna che, ovviamente, rende leggermente non lineare il progressivo aumento dell'erogazione degli ampere rispetto al tempo.
Ma se togliamo questa trascurabile differenza (tanto piu' trascurabile quanto migliore e' la qualita' della batteria), gli ampereora sono praticamente il numero di ampere che la batteria puo' erogare nell'unita' di tempo,
E, dato che saprai benissimo che, a parita' di voltaggio (grandezza imposta ai poli della batteria, al netto delle lievi variazioni dovute allo stato della carica), la quantita' di ampere che entrano in gioco dipende dall'impedenza dell'apparecchiatura.
E l'impedenza dell'apparecchiatura, converrai con me, resta fissa qualunque batteria io inserisca nel Roomba.
Per cui, a parita' di impedenza, una batteria da 7 Ah si scarichera' QUASI nel doppio del tempo rispetto ad una da 3,5 Ah (quel "QUASI" e' legato, appunto, alla resistenza parassita della batteria e alla leggera diminuzione della tensione ai capi della stessa mentre si scarica)

Citazione

non nel mondo reale perchè poi intervengono fattori fisici, se con il tuo ragionamento chiedi alla batteria 7Ah in mezzora ad un abatteria da 3.5Ah significano ammazzare i componenti di cui è formata con formazione di ossidi che le rovinano.

Assolutamente vero!
Ma qui si ragiona di usare una batteria da piu' Ah per piu' tempo non per meno tempo... per cui, addirittura, la batteria con maggior valore di Ah durera' di piu' nel tempo perche' avra' meno formazione di ossidi rispetto a quella con minor valore di Ah perche' gli ampere richiesti dal Roomba (che, ripeto, richiede sempre gli stessi ampere) saranno piu' lontano dalla soglia critica della batteria.

Citazione

non è vero...poichè il roomba ha un controlo del tempo di pulizia.col tuo ragioanmento porti fuoristrada coloro che penseranno "metto una bateria potentissima così pulisce tutto il castello"
niet dopo un po' comunque il roomba si ferma perchè decreta di aver finito il lavoro.

Anche qui hai assolutamente ragione.
Ma mi sembrava che il ragionamento fosse diverso: se quando torno la sera io trovo il mio Roomba fermo in mezzo ad una stanza con la batteria scarica perche' non e' riuscito a terminare tutte le stanze e non ha trovato la base di ricarica (per esempio se usi i LH), mettendogli una batteria con un numero di Ah lui si sarebbe fermato piu' "avanti", magari riuscendo anche a tornare alla base di ricarica senza doversi fermare prima per batteria scarica. (ragionamento un po' contorto, lo ammetto! ;) )

#55 Utente offline   lieta2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2437
  • Iscritto il: 15-February 10

Inviato 07 March 2012 - 08:49 PM

Al di là di tutte le interessantissime disquisizioni di elettronica
ho trovato un promemoria molto semplice per la manutenzione e durata della batteria:

http://irobot-homesu...etail/a_id/1550

http://irobot-homesu.../1386/related/1

#56 Utente offline   Nightrider 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 16
  • Iscritto il: 07-March 12

Inviato 08 March 2012 - 12:15 AM

Visualizza messaggioCai, su 07 March 2012 - 01:26 PM, dicono:

NO, 2,8 3,35 ecc sono gli amperora...ovvero la CAPACITA' di carica che la batteria ha.


E io che ho detto????? :) Alla fine se hai un bicchiere piu' grande berrai piu' a lungo, no?


Visualizza messaggioCai, su 07 March 2012 - 01:26 PM, dicono:

dice a spanne che se usata in un solito modo può durare di più (ha più carica da dare) ma per come funziona il roomba ciò non significa ceh pulirà più stanze di quelle che fa con la batteria di capacità minore!


Momento, qui stiamo parlando di capacita' della batteria, restiamo in tema: una batteria di maggiore capacita' , a parita' di durata del ciclo di lavoro del Roomba sara' meno scarica quando il robot si ferma, questo vuol dire che lo potremmo riavviare in un'altra stanza SENZA prima ricaricarlo, mi sembra che una differenza ci sia. Se poi la logica di funzionamento non misura la tensione della batteria ma solamente il tempo di funzionamento e ne impedisce il riavvio e' un altro paio di maniche ma non cambia la sostanza: una batteria di maggiore capacita' ha una carica di maggior durata. Il fatto che tanti abbiano notato che col passare del tempo il cosino se ne torni a casa in un tempo sempre piu' breve mi fa pero' sospettare che una misura di tensione ci sia. ;)
Tanto per citare Wikipedia, (che ti ricordo essere scritta da chicchessia e quindi da non prendere sempre come un oracolo) "In generale, più alto sarà il valore dell'ampere-ora, più la batteria durerà nel tempo." Che io correggerei in "più alto sarà il valore dell'ampere-ora, più la carica della batteria durerà nel tempo".


Visualizza messaggioCai, su 07 March 2012 - 01:26 PM, dicono:

e questo perchè al suo inteno è costituita da sottomoduli che hanno piccole (o grandi e qui sta la bontà di un abatteria) differenze nei valori standard...minori sono ledifferenze e maggiore è la durata (sempre che la si tenga bene) della batteria nel suo insieme


I "sottomoduli" si chiamano celle e la tensione nominale di una singola cella RICARICABILE alla massima carica e' di 1,2V, collegandole in serie (a trenino, tanto per restare nel linguaggio piu' comprensibile ai non addetti ai lavori) avremo una tensione risultante dalla somma delle tensioni delle singole celle: 1,2 - 2,4 - 3,6 - 4,8 V e cosi' all'infinito (teorico) mentre la massima corrente erogabile sara' sempre pari a quella erogabile da una singola cella e dipende fortemente dalla sua qualita' costruttiva. In soldoni una cella di buona qualita' eroghera' una intensita' di corrente (Ampere) opponendo una minore resistenza interna, questo la terra' ad una temperatura di lavoro inferiore e le consentira' di lavorare per un tempo maggiore (al crescere della temperatura cresce la resistenza opposta alla corrente e in breve tempo la batteria potrebbe non erogare corrente PUR RISULTANDO CARICA IN TENSIONE, ragion per cui in laboratorio le batterie le misuro sotto carico). La capacita' si aumenta collegando in parallelo piu' celle uguali (fai conto di mettere 2 o piu' locomotori+vagoni affiancati, la velocita' non aumenta ma la forza di trazione raddoppia e cosi' il numero di vagoni trainabili), ci sono poi metodi di ricarica sofisticati, che uso ad esempio nelle batterie ai polimeri di litio, (costose e pericolose se non si usano caricabatterie appositi) che consentono di bilanciare, cioe' pareggiare la carica delle singole celle prima di ricaricarle, ma qui siamo in un campo diverso e non voglio diventare noioso. Bilanciando le singole celle la durata di qualsiasi batteria si allunga considerevolmente, ma ce la vedete la casalinga di Voghera alle prese con multimetri e cicli di scarica ogni volte che deve usare Roomba? :blink:

Visualizza messaggioCai, su 07 March 2012 - 01:26 PM, dicono:

no, il segreto è farle rimanere in carica perchè se si fa coe dici tu e qualche volta si sgarra il momento si rischia di andare sotto carica e a quel punto o il caricabbetie non riconosce più la batteria coem ricaricabile....o peggio si sciupano fisicamente la singola cella della batteria rovinandosi i componenti che hanno dentro e rendendo lo stato di scarica pressochè+ irreversibile (il famoso effetto memoria , come del fango che piano piano riduce la capacità di un serbatoio di acqua)
kk


Cerchiamo di capirci, senza polemica e con spirito di condivisione del "sapere": il momento della ricarica non lo decidi TU utente ma il Roomba stesso quando la tensione sara' scesa sotto una certa soglia, con una batteria di maggiore capacita' tale condizione si verifichera' con minore frequenza ma la ricarica richiedera' maggior tempo dato che il caricabatteria resta uguale (bicchiere piu' grosso: dura di piu' bevendo allo stesso modo ma ci metti di piu' a riempirlo se il rubinetto eroga lo stesso flusso). Il momento di ricaricare non si puo' quindi "sgarrare" se non per eccessiva prudenza rimandandolo alla base con le batterie ancora in grado di fare un bel po' di lavoro: QUESTO E' L'ERRORE CHE CAUSA L'EFFETTO MEMORIA. Tale effetto consiste infatti nel fatto che la batteria, per una complicata serie di reazioni chimiche, "ricordi" il valore di tensione che ha nel momento in cui inizia la ricarica e smetta di erogare corrente quando ritorna allo stesso punto scaricandosi. Cio' vuol dire che alla lunga invece di essere scarica quando ha 0,7V lo sara' con 0,9V

Il tutto avviene non in 5 ricariche, ma se insistete a ricaricare una batteria che ha ancora il 50% di carica utile alla lunga essa si riterra' scarica ogni volta che raggiungera' tale valore e vi ritroverete l'apparecchio che lavora meta' tempo....

Se i caricabatteria professionali usano cicli che PRIMA scaricano le batterie e POI le ricaricano un motivo ci dovra' pur essere, no? ;)

Ora non state a preoccuparvi troppo, ho cercato di spiegare senza tirare in ballo formule e tabelle perche' in generale sia meglio far lavorare di piu' le batterie, ma il progresso nei materiali e nella loro costruzione rende questi difetti MOLTO meno presenti rispetto a qualche anno fa, il che vuol dire che, se un tempo un uso scorretto della ricarica avrebbe portato alla morte della batteria in meta' della vita utile teorica, oggigiorno la durata puo' ridursi di un 10%, prendete quindi quanto ho scritto come un consiglio da amico e non come una rigida norma, alla fine quando saranna da sostituire ve ne accorgerete e saranno passati comunque 2 anni...

#57 Utente offline   ciczimz1 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1831
  • Iscritto il: 20-December 07

Inviato 08 March 2012 - 06:41 AM

Uffa Immagine inserita
Aggiungo una cosa molto importante, che non é stata detta.
Per cercare di costruire batterie di capacità sempre maggiore nel medesimo spazio fisico, i produttori sono ricorsi ad artifizi tipo gli elettrodi zigrinati, acidi più aggressivi etc. Il risultato é stato: la batteria NUOVA eroga per poco tempo quanto dichiarato (non sempre, però; difatti, quando la si misura poche batterie mantengono le promesse) ma decade in prestazioni molto più rapidamente di una batteria a capacità standard, e ha una vita alla fine inferiore.

Mi é piaciuta molto una cosa che ha detto Cai:

Visualizza messaggioCai, su 07 March 2012 - 01:26 PM, dicono:

no, il segreto è farle rimanere in carica perchè se si fa coe dici tu e qualche volta si sgarra il momento si rischia di andare sotto carica e a quel punto o il caricabbetie non riconosce più la batteria coem ricaricabile....o peggio si sciupano fisicamente la singola cella della batteria rovinandosi i componenti che hanno dentro e rendendo lo stato di scarica pressochè+ irreversibile (il famoso effetto memoria , come del fango che piano piano riduce la capacità di un serbatoio di acqua)<br style="color: rgb(28, 40, 55); font-size: 13px; line-height: 19px; background-color: rgb(250, 251, 252); ">kk

VERO. Io per scaricare il roomba fino alla fine della sua energia poi me lo sono dimenticato magari 5-6 gg completamente scarico, con il risultato che al momento della ricarica mi é partita la ricarica di 16 ore... segno che le batterie erano a terra. E difatti Cai ha tenuto la batteria 2 anni, io 1,5 anni.

#58 Utente offline   ciczimz1 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1831
  • Iscritto il: 20-December 07

Inviato 08 March 2012 - 07:18 AM

PS: quello che ho detto sulla vita della batteria é generale; ma non é detto (andrebbe testato) che es. la batteria roomba da 4,5 abbia vita molto inferiore rispetto a quella da 3,3.
Nella realtà la fine della vita di una batteria viene decisa dal primo elemento che "ciokka", quindi dalla qualità del componente più scadente.

#59 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 08 March 2012 - 10:29 AM

Visualizza messaggioNightrider, su 08 March 2012 - 12:15 AM, dicono:

E io che ho detto????? :) Alla fine se hai un bicchiere piu' grande berrai piu' a lungo, no?

sì ma non significa ceh puoi bere a scoppiare, questo era il senso del mio discorso!

Citazione

Momento, qui stiamo parlando di capacita' della batteria, restiamo in tema: una batteria di maggiore capacita' , a parita' di durata del ciclo di lavoro del Roomba sara' meno scarica quando il robot si ferma, questo vuol dire che lo potremmo riavviare in un'altra stanza SENZA prima ricaricarlo,

sì sì certo ma....questpo serep se hai intenzione di farlo lavorare con te accanto, cosa che spesso non succede visto che molti utenti comperano roomba programmabile o loanciano la pulizia di quelli non programmabili prima di uscire di casa per magari tornare la sera!!

Citazione

mi sembra che una differenza ci sia. Se poi la logica di funzionamento non misura la tensione della batteria ma solamente il tempo di funzionamento e ne impedisce il riavvio e' un altro paio di maniche

no, non ho detto questo il roomba di persè potrebbe ripartire ma bisogna vedere quanti sono lì ad accudire il roomba stanza dopo stanza!!!

Citazione

ma non cambia la sostanza: una batteria di maggiore capacita' ha una carica di maggior durata. Il fatto che tanti abbiano notato che col passare del tempo il cosino se ne torni a casa in un tempo sempre piu' breve mi fa pero' sospettare che una misura di tensione ci sia. ;)

mai detto il contrario....però quetso è un controllo subordinato a quello del tempo di pulizia...lo si nota e prende il sopravvanto nel momento in cui la batteri aperde efficienza!

Citazione

Tanto per citare Wikipedia, (che ti ricordo essere scritta da chicchessia e quindi da non prendere sempre come un oracolo)

la cito solo perchè certi argomenti sono descritti in modo meno farraaginoso di come potrei fare io (perchè magari mi riferirei a termini troppo tecnici)

Citazione

"In generale, più alto sarà il valore dell'ampere-ora, più la batteria durerà nel tempo." Che io correggerei in "più alto sarà il valore dell'ampere-ora, più la carica della batteria durerà nel tempo".

nemmneo così sarebbe giusto perch è potrebbe essere interpretato come carica che rimane anche a batteria staccata.
allora diciamo che "più alto sarà il valore dell'ampere-ora, più la carica disponibile all'interno della batteia sarà alta, con conseguenza di un tempo di utilizzo globale (con un'unica ricarica)maggiore".

Citazione

I "sottomoduli" si chiamano celle

ecco perchè a volte mi piac citare altre fonti ...se no poi chi risponde si appiglia ai termini usati solo per non creare ripetizioni ;)

Citazione

............ PUR RISULTANDO CARICA IN TENSIONE, ragion per cui in laboratorio le batterie le misuro sotto carico)

beh chiunque sa come manovrare batterie fa la stessa cosa, non solo tu!

Citazione

. La capacita' si aumenta collegando in parallelo piu' celle uguali (fai conto di mettere 2 o piu' locomotori+vagoni affiancati, la velocita' non aumenta ma la forza di trazione raddoppia e cosi' il numero di vagoni trainabili), ci sono poi metodi di ricarica sofisticati, che uso ad esempio nelle batterie ai polimeri di litio, (costose e pericolose se non si usano caricabatterie appositi) che consentono di bilanciare, cioe' pareggiare la carica delle singole celle prima di ricaricarle, ma qui siamo in un campo diverso e non voglio diventare noioso. Bilanciando le singole celle la durata di qualsiasi batteria si allunga considerevolmente, ma ce la vedete la casalinga di Voghera alle prese con multimetri e cicli di scarica ogni volte che deve usare Roomba? :blink:

peccato che, a parte per alcuni che se la sono autocostruita, il roomba non monti litio nè tantomeno il caricabatterie sia così intelligente per le attuali batterie...
ho capito che la teoria la sai....ma non devi spiegare a me e non devi dezziparre il mio disocorso (mi pare d'aver detto in fondo quel che hai speigato ora tu...ovvero le differenze delle celle fanno la bontà o meno della batteria nel suo complesso)

Citazione

..........
Il momento di ricaricare non si puo' quindi "sgarrare" se non per eccessiva prudenza rimandandolo alla base con le batterie ancora in grado di fare un bel po' di lavoro:

la mia frase sullo sgarrare il momento era riferita al tuo discorso di lasciar lavorare il roomba fino allo sfinimento....ecco....faccio un esempio pratico...lo lasci lavorare, lui finisce (o reputa di aver finito) la carica nella bateria, tu in quel momento non lo puoi portare a ricaricare e te ne scodi per un paio di giorni o più (perchè capita , non mi dire di no!)...ecco , quello è sgattare il momento, l'autoscarica della battria a quel punto potrebbe portare i valori della batteria ad essere sotto quelli tollerabili dal caricabatterie (mi dirai che un modo per rialzare la tensione c'è ;) ...... e lo so pure io ma.....non è accessiible alla stragrande maggioranza dei clienti quindi....consigliare una cosa così sul filo del rasoio a chiunque è un pelino.....esagerata!)

[quote]QUESTO E' L'ERRORE CHE CAUSA L'EFFETTO MEMORIA. Tale effetto consiste infatti nel fatto che la batteria, per una complicata serie di reazioni chimiche, "ricordi" il valore di tensione che ha nel momento in cui inizia la ricarica e smetta di erogare corrente quando ritorna allo stesso punto scaricandosi. Cio' vuol dire che alla lunga invece di essere scarica quando ha 0,7V lo sara' con 0,9V

Il tutto avviene non in 5 ricariche, ma se insistete a ricaricare una batteria che ha ancora il 50% di carica utile alla lunga essa si riterra' scarica ogni volta che raggiungera' tale valore e vi ritroverete l'apparecchio che lavora meta' tempo....
[quote]
ti rispondo solo con un esempio perchè mi sono stancata di sentirmi rigirare quel che ho detto ma a mò di cirtica .....
la mia prima batteria ha funzionato egregiamente (con un calo verticale nell'ultimo mese ) per tre anni .....sempre e dico semrpe attaccata all arete, mai e dico mai portata alla scarica totale!

#60 Utente offline   s1m0n377 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 17
  • Iscritto il: 05-March 12

Inviato 08 March 2012 - 12:01 PM

Mamma mia che tecnici, ho mal di testa.. :lol:

Ho comprato la batteria nuova ieri, sapete che farò?il roomba dorme sotto l'armadio in sala e li starà sempre collegato e programmato,quando la batteria morirà...la cambierò nuovamente,pace.
Per quanto mi riguarda, e ripeto , per quanto "mi" riguarda, se ho fatto la pazzia di spendere 400 € per questo gioiellino..posso pensare di cambiargli la batteria ogni 2 o 3 anni, se non ci sono alternative.
Io la cambio ora che ne ha 4!ho provato a seguire i vostri ragionamenti,ma non ci riesco... :rolleyes:

#61 Utente offline   kynetia 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 76
  • Iscritto il: 28-April 10

Inviato 08 March 2012 - 05:36 PM

Sono grata a tutti per le spiegazioni, che seppur discordanti su alcuni punti, mi hanno chiarito parecchie cose.
La mia batteria "morta" è stata portata in laboratorio da quello scienziato pazzo del mio papà, che essendo pensionato ha "tempo da perdere" :lol:

Dopo alcuni cicli di carica e scarica e la sostituzione di tre celle, mi ha detto che domani probabilmente me la riconsegnerà funzionante
(anche se mi ha già avvisato che l'estetica è abbastanza compromessa, insomma avrò una batteria Frankenstein su un roomba Frankenstein!)

#62 Utente offline   ciczimz1 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1831
  • Iscritto il: 20-December 07

Inviato 09 March 2012 - 07:47 AM

Visualizza messaggios1m0n3, su 08 March 2012 - 12:01 PM, dicono:

Mamma mia che tecnici, ho mal di testa.. :lol:

...
Io la cambio ora che ne ha 4!ho provato a seguire i vostri ragionamenti,ma non ci riesco... :rolleyes:


Per leggere tutto quello che hanno scritto Nightrider e Cai ci vogliono 1 giorno di ferie e 100gr di proteine Immagine inserita

#63 Utente offline   s1m0n377 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 17
  • Iscritto il: 05-March 12

Inviato 09 March 2012 - 09:33 AM

Come ho detto ho comprato la batteria nuova,ma oggi mi è sorto un dubbio.

Il mio roomba è stato limitato ad una stanza per via della batteria, ma ancora una volta l'ho trovato fermo in mezzo alla stanza scarico.....

Perchè non rientra a caricarsi?alla fine la base è in quella stanza (20 mq o poco piu)...

#64 Utente offline   lieta2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2437
  • Iscritto il: 15-February 10

Inviato 09 March 2012 - 09:40 AM

Visualizza messaggios1m0n3, su 09 March 2012 - 09:33 AM, dicono:

Come ho detto ho comprato la batteria nuova,ma oggi mi è sorto un dubbio.

Il mio roomba è stato limitato ad una stanza per via della batteria, ma ancora una volta l'ho trovato fermo in mezzo alla stanza scarico.....

Perchè non rientra a caricarsi?alla fine la base è in quella stanza (20 mq o poco piu)...

Hai fatto la prima ricarica di 16 ore e più?
Quando hai sostituito la batteria hai chiuso per bene lo sportellino in modo da garantire un contatto perfetto?

#65 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 09 March 2012 - 09:42 AM

Visualizza messaggios1m0n3, su 09 March 2012 - 09:33 AM, dicono:

Come ho detto ho comprato la batteria nuova,ma oggi mi è sorto un dubbio.

Il mio roomba è stato limitato ad una stanza per via della batteria, ma ancora una volta l'ho trovato fermo in mezzo alla stanza scarico.....

Perchè non rientra a caricarsi?alla fine la base è in quella stanza (20 mq o poco piu)...

hai provato a farlo tornare al abase in situazione controllata.....
cioè mettilo a 1 m di distanza dalla base (davanti) e premi dock, controlla coem rientra e se rientra alla base correttamente, potrebbe esserci problema di aggancio e non che non trova la base!

#66 Utente offline   lieta2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2437
  • Iscritto il: 15-February 10

Inviato 09 March 2012 - 09:56 AM

Visualizza messaggios1m0n3, su 09 March 2012 - 09:33 AM, dicono:

... ma ancora una volta l'ho trovato fermo in mezzo alla stanza scarico.....

...era proprio scarico con luce rossa,o ora semplicemente fermo?
Il problema è diverso secondo l'una o l'altra delle situazioni

#67 Utente offline   s1m0n377 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 17
  • Iscritto il: 05-March 12

Inviato 09 March 2012 - 10:07 AM

Visualizza messaggioyuma, su 09 March 2012 - 09:56 AM, dicono:

...era proprio scarico con luce rossa,o ora semplicemente fermo?
Il problema è diverso secondo l'una o l'altra delle situazioni



ah!
Fermo luce spenta..quando si ferma io non sono in casa..arrivo dopo diverse ore e ho dato per scontato che fosse spento perchè dopo diverse ore la batteria sia del tutto scarica.Se premo il tasto CLEAN,come già detto nell'altro mio post emette luce rossa.
Spero di non aver preso una batteria per nulla. :blink:

#68 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 09 March 2012 - 10:18 AM

ma questa cosa la fa con la vecchia batteria sì???
allora...cambialaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

#69 Utente offline   s1m0n377 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 17
  • Iscritto il: 05-March 12

Inviato 09 March 2012 - 10:22 AM

He!He! si con la vecchia batteria!sto aspettando con ansia la nuova,forse arriva oggi!speriamo!

#70 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 09 March 2012 - 10:25 AM

Visualizza messaggios1m0n3, su 09 March 2012 - 10:22 AM, dicono:

He!He! si con la vecchia batteria!sto aspettando con ansia la nuova,forse arriva oggi!speriamo!

dai allora il problema è solo quello, batteria esaurita

#71 Utente offline   lieta2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2437
  • Iscritto il: 15-February 10

Inviato 09 March 2012 - 10:28 AM

Visualizza messaggios1m0n3, su 09 March 2012 - 10:22 AM, dicono:

He!He! si con la vecchia batteria!sto aspettando con ansia la nuova,forse arriva oggi!speriamo!

:o Ahhhhhhh!...ma allora?!!! :blink: :lol:

#72 Utente offline   s1m0n377 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 17
  • Iscritto il: 05-March 12

Inviato 09 March 2012 - 10:35 AM

Scusate,non volevo creare confusione,ma mi sembrava strano che, avendo la funzione che a batteria scarica lui rientra per caricarsi..beh...non lo facesse.. ;)

#73 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 09 March 2012 - 10:41 AM

Visualizza messaggios1m0n3, su 09 March 2012 - 10:35 AM, dicono:

Scusate,non volevo creare confusione,ma mi sembrava strano che, avendo la funzione che a batteria scarica lui rientra per caricarsi..beh...non lo facesse.. ;)

se....la batteria ha carica tale da permettere il rientro ok..ma se la batteria è così poco carica (ed è così esaurita che ha una caduta verticale)....non ha risorse sufficienti per ritrovare la base, tutto qui quidni si ferma dove capita!

#74 Utente offline   s1m0n377 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 17
  • Iscritto il: 05-March 12

Inviato 09 March 2012 - 04:29 PM

Grazie ragazzi/e,
aiuti preziosissimo ma soprattutto consolatori.
Nel frattempo è arrivata la batteria...oggi sarà un venerdi grasso per il mio roomba..in un giorno è arrivata la batteria e l'aerovac..domani non ha scuse..deve lavorare sodo!

#75 Utente offline   kynetia 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 76
  • Iscritto il: 28-April 10

Inviato 09 March 2012 - 06:48 PM

Ma porc!!! <_<

Il papi mi ha ridato la batteria, che nei tester del laboratorio dopo "la cura" appare tornata in funzione.
Mi ha detto "è poco carica, diciamo meno di metà. Mettila in carica per molte ore, prima di usarla" - ok, un po' come quando la si compera nuova. :rolleyes:
Infatti ora è in carica, con lo spinotto direttamente inserito nell'aspirapolvere.

Ma c'è un nuovo problema! Ora il Roomba non si carica dalla home base. :angry:
La "vede", ci va anche da solo (con quel po' di carica che ha), ma sembra non trovare i contatti. Continua a gironzolarci attorno e fare tentativi, senza successo. Nemmeno se ce lo metto io manualmente si stabilisce il contatto.
Ho già controllato i contatti del roomba e della base: sono tutti puliti e lucidi.
La base non è caduta, non è stata schiacciata o altro... Possibile che pochi giorni fa funzionasse e ora no?

Ma uffa! Tutte a me!? _cerotto_

Condividi questa discussione:


  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi