Community iRobot: Acquisto Del Roomba: Consigli - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Acquisto Del Roomba: Consigli

#1 Utente offline   irene811 

• Gruppo: Users

Inviato 28 January 2012 - 10:34 AM

Salve a tutti,
dopo tanto tempo di attesa e risparmi è finalmente arrivato il momento di comprare il mio primo roomba.
mi è venuto però un gran dubbio: siccome nel mio appartamento ci sono i pavimenti scuri, potrebbe esserci il rischio che i sensori di vuoto blocchino il roomba? il pavimento non è nero, ma antracite scuro, disomogeneo nei colori (nella solita mattonella ci sono parti più chiare e parti più scure ) e leggermente riflettente (contiene parti metalliche).
sulla scelta del modello sarei orientata per il 770, anche se ho alcuni dubbi per l'incompatibilità con i lighthouse. il 780 però, (che a differenza del 770 ha in più solo i lighthouse e il kit spazzole di ricambio giusto?), penso che abbia un costo un pò eccessivo in confronto.
ho un appartamento di 50mq, con 4 stanze, al piano terra, e dove abitano 2 cani a pelo lungo, quindi i pavimenti sono molto sporchi e necessitano di pulizia quotidiana e approfondita. ecco perchè opto per la serie 7xx che, da quanto ho capito, monta filtri migliori (aerovac2) e batteria migliore rispetto ai precedenti. la mia idea sarebbe quella di programmare il roomba perchè giri tutti i giorni, quando noi siamo a lavoro. dato che le stanze sono piuttosto piccole, secondo voi i lighthouse sono necessari al miglior rendimento nella pulizia oppure posso arginare la mancanza dei lighthouse con altre strategie? ad esempio avevo pensato di chiudere 2 stanze per volta.
grazie in anticipo a chi avesse voglia di rispondere. :)

#2 Utente offline   irene811 

Inviato 29 January 2012 - 09:11 AM

altro dubbio, di cui non riesco a trovare risposta sul sito: quanto è alta la base? si può posizionare sotto un mobile o un divano sufficientemente alto, oppure ciò ostacolerebbe il riconoscimento e il ritorno del roomba? :unsure:

#3 Utente offline   lieta2 

• Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta

Inviato 29 January 2012 - 10:40 AM

Ciao,
Per quanto riguarda il colore delle mattonelle,il roomba ha problemi con colori molto scuri ma lucidi,
in ogni caso sarebbe un problema superabile coprendo i sensori del vuoto(se non ci sono zone da cui il roomba potrebbe precipitere)
Il 770 non supporta(nel senso che non puoi nemmeno comprarli a parte)i lighthouses
Se vuoi farlo lavorare,quando sei fuori casa,ti servono i L.H.se vuoi un lavoro guidato e ben eseguito,
diversamene,considerando che gli ambienti sono piccoli,potrebbe anche lavorare senza
mettendo in conto che qualche zona potrebbe essere tralasciata ("non vista")
Ma facendolo andare tutti i giorni può recuperare il giorno dopo
L'altezza della base è di circa 11 cm,ma tieni presente che deve essere posizionata in luogo aperto e ben visibile

#4 Utente offline   irene811 

Inviato 29 January 2012 - 12:19 PM

grazie mille per la risposta.
buona l'idea di coprire i sensori di vuoto, tanto la casa è tutta su un piano e non c'è rischio che cada!
tutto sommato penso che la mancanza dei lighthouse sia un ''difetto'' non così condizionabile (spero). al limite posso anche chiuderlo nelle 2 stanze più sporche, in modo che si disperda meno. poi vedremo con l'uso quotidiano come poterlo gestire al meglio.
per quanto riguarda la base pensavo che sotto un armadio o un mobile (alti circa 15-16cm da terra) potesse andar bene, perchè pensavo che roomba e la base si ''trovassero'' inviandosi segnali trasmessi per lo più sul piano orizzontale, ma forse non è così? nessuno di voi ha posizionato la base sotto un mobile? :unsure:

• Gruppo: Guests

Inviato 29 January 2012 - 06:18 PM

La base la può piazzare anche sotto un mobile, a discapito della visibilità dell'andamento di ricarica del roomba e dell'attivazione dello stesso tramite tasti. (con il radio comando IR500 in dotazione è possibile sempre attivarlo a piacimento)

Una precisazione, anche se pur trattata tra virgolette il termine "difetto" non è opportuno assegnarlo al modello 770 per la mancanza dei lighthouse, perchè tale mancanza è una caratteristica che distingue i due modelli, di un accessorio che anche se pur più costoso è di non trascurabile utilità.

#6 Utente offline   irene811 

Inviato 29 January 2012 - 06:44 PM

si, certo. io intendevo difetto nel senso etimologico del termine, nel senso di mancare... :)
immagino che siano importanti, però il 780 costa davvero troppo, quindi dobbiamo adattarci a farne a meno. spero che ciò non comprometta troppo il risultato finale.
per quanto riguarda la base secondo lei quindi, mettendola sotto un mobile, non condiziona il ritrovamento da parte del roomba?

Inviato 29 January 2012 - 07:03 PM

Dipende dal mobile, se il mobile è sollevato da 4 piedistalli di normali dimensioni, non c'è problema.... se il mobile invece è sollevato da un prolungamento dalle parti laterali fino al pavimento e davanti dispone di poca luce, è possibile che ci possa essere più probabilità di un mancato attracco alla base.

#8 Utente offline   irene811 

Inviato 29 January 2012 - 08:12 PM

si si. il mobile è sollevato da 4 piedi di 16 cm. comunque se poi vediamo che lì non si trovano, cercherò un altro posto.
mi chiedevo un'altra cosa... :rolleyes: il 780 ha anche le spazzole di ricambio, che il 770 non ha. ho cercato sul sito e tra gli accessori di ricambio le spazzole per la serie 7 non ci sono. forse perchè i nuovi modelli sono usciti da poco e devono ancora aggiornare il sito o non sarà possibile, nemmeno in futuro, acquistaaare i pezzi di ricambio?

Inviato 29 January 2012 - 11:18 PM

Le spazzole per la serie 700 ci sono e sono molto vicine a te più di quanto immagini. Cerca su google e le trovi.

;)

#10 Utente offline   Cai2 

• Utente Assiduo

Inviato 30 January 2012 - 10:13 AM

Visualizza messaggioirene81, su 29 January 2012 - 09:11 AM, dicono:

altro dubbio, di cui non riesco a trovare risposta sul sito: quanto è alta la base? si può posizionare sotto un mobile o un divano sufficientemente alto, oppure ciò ostacolerebbe il riconoscimento e il ritorno del roomba? :unsure:

comunque sia il posto dove metti la base del roomba deve permettere al roomba di arrivare sull abase senza toccare nulla quidni alla fine l'altezza del roomba condiziona pure la posizione.
kk

#11 Utente offline   irene811 

Inviato 31 January 2012 - 08:23 AM

oh-oh...che bello! trovate! grazie per le dritte. :)

#12 Utente offline   Silvia Pedroli 

Inviato 01 February 2012 - 11:17 AM

Ciao! l'hai già acquistato? anche io ho il tuo stesso problema.. ho tutta la zona giorno e anche il bagno antracite scuro sfumato, mentre le camere sono in parquet molto chiaro. Oltre a non sapere se pulirà o no il pavimento scuro o anche paura che una volta entrato nelle camere non uscirà più, pensando di cadere! In più ho le porte rovere lavagna.. ho letto che ci sbatterà violentemente non rilevandole. io in te comunque non prenderei il 770 0 780.. ma bensi il 581. Ha ben 3 muri light houses inclusi e se guardi le caratteristiche tecniche non ha niente da invidiare al 770. Lo trovi a 430 €. Ero cosi convinta di prenderlo.. ora non so che fare! se qualcuno di voi può consigliarmi.. grazie!

#13 Utente offline   lieta2 

• Utente Assiduo

Inviato 11 February 2012 - 12:14 PM

Visualizza messaggioyuma, su 29 January 2012 - 10:40 AM, dicono:

Per quanto riguarda il colore delle mattonelle,il roomba ha problemi con colori molto scuri ma lucidi,

...rileggendo mi sono accorta di aver dato un'informazione errata,
esattamente è:Il roomba NON ha problemi con colori molto scuri ma lucidi

Condividi questa discussione:

Pagina 1 di 1