Acquisto Del Roomba: Consigli
#1
Inviato 28 January 2012 - 10:34 AM
dopo tanto tempo di attesa e risparmi è finalmente arrivato il momento di comprare il mio primo roomba.
mi è venuto però un gran dubbio: siccome nel mio appartamento ci sono i pavimenti scuri, potrebbe esserci il rischio che i sensori di vuoto blocchino il roomba? il pavimento non è nero, ma antracite scuro, disomogeneo nei colori (nella solita mattonella ci sono parti più chiare e parti più scure ) e leggermente riflettente (contiene parti metalliche).
sulla scelta del modello sarei orientata per il 770, anche se ho alcuni dubbi per l'incompatibilità con i lighthouse. il 780 però, (che a differenza del 770 ha in più solo i lighthouse e il kit spazzole di ricambio giusto?), penso che abbia un costo un pò eccessivo in confronto.
ho un appartamento di 50mq, con 4 stanze, al piano terra, e dove abitano 2 cani a pelo lungo, quindi i pavimenti sono molto sporchi e necessitano di pulizia quotidiana e approfondita. ecco perchè opto per la serie 7xx che, da quanto ho capito, monta filtri migliori (aerovac2) e batteria migliore rispetto ai precedenti. la mia idea sarebbe quella di programmare il roomba perchè giri tutti i giorni, quando noi siamo a lavoro. dato che le stanze sono piuttosto piccole, secondo voi i lighthouse sono necessari al miglior rendimento nella pulizia oppure posso arginare la mancanza dei lighthouse con altre strategie? ad esempio avevo pensato di chiudere 2 stanze per volta.
grazie in anticipo a chi avesse voglia di rispondere.
#2
Inviato 29 January 2012 - 09:11 AM
#3
Inviato 29 January 2012 - 10:40 AM
Per quanto riguarda il colore delle mattonelle,il roomba ha problemi con colori molto scuri ma lucidi,
in ogni caso sarebbe un problema superabile coprendo i sensori del vuoto(se non ci sono zone da cui il roomba potrebbe precipitere)
Il 770 non supporta(nel senso che non puoi nemmeno comprarli a parte)i lighthouses
Se vuoi farlo lavorare,quando sei fuori casa,ti servono i L.H.se vuoi un lavoro guidato e ben eseguito,
diversamene,considerando che gli ambienti sono piccoli,potrebbe anche lavorare senza
mettendo in conto che qualche zona potrebbe essere tralasciata ("non vista")
Ma facendolo andare tutti i giorni può recuperare il giorno dopo
L'altezza della base è di circa 11 cm,ma tieni presente che deve essere posizionata in luogo aperto e ben visibile
#4
Inviato 29 January 2012 - 12:19 PM
buona l'idea di coprire i sensori di vuoto, tanto la casa è tutta su un piano e non c'è rischio che cada!
tutto sommato penso che la mancanza dei lighthouse sia un ''difetto'' non così condizionabile (spero). al limite posso anche chiuderlo nelle 2 stanze più sporche, in modo che si disperda meno. poi vedremo con l'uso quotidiano come poterlo gestire al meglio.
per quanto riguarda la base pensavo che sotto un armadio o un mobile (alti circa 15-16cm da terra) potesse andar bene, perchè pensavo che roomba e la base si ''trovassero'' inviandosi segnali trasmessi per lo più sul piano orizzontale, ma forse non è così? nessuno di voi ha posizionato la base sotto un mobile?
#5
Inviato 29 January 2012 - 06:18 PM
Una precisazione, anche se pur trattata tra virgolette il termine "difetto" non è opportuno assegnarlo al modello 770 per la mancanza dei lighthouse, perchè tale mancanza è una caratteristica che distingue i due modelli, di un accessorio che anche se pur più costoso è di non trascurabile utilità.
#6
Inviato 29 January 2012 - 06:44 PM
immagino che siano importanti, però il 780 costa davvero troppo, quindi dobbiamo adattarci a farne a meno. spero che ciò non comprometta troppo il risultato finale.
per quanto riguarda la base secondo lei quindi, mettendola sotto un mobile, non condiziona il ritrovamento da parte del roomba?
#7
Inviato 29 January 2012 - 07:03 PM
#8
Inviato 29 January 2012 - 08:12 PM
mi chiedevo un'altra cosa... il 780 ha anche le spazzole di ricambio, che il 770 non ha. ho cercato sul sito e tra gli accessori di ricambio le spazzole per la serie 7 non ci sono. forse perchè i nuovi modelli sono usciti da poco e devono ancora aggiornare il sito o non sarà possibile, nemmeno in futuro, acquistaaare i pezzi di ricambio?
#9
Inviato 29 January 2012 - 11:18 PM
#10
Inviato 30 January 2012 - 10:13 AM
irene81, su 29 January 2012 - 09:11 AM, dicono:
comunque sia il posto dove metti la base del roomba deve permettere al roomba di arrivare sull abase senza toccare nulla quidni alla fine l'altezza del roomba condiziona pure la posizione.
kk
#12
Inviato 01 February 2012 - 11:17 AM