Community iRobot: Convertitore Di Tensione - Community iRobot

Vai al contenuto

  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Convertitore Di Tensione

#26 Utente offline   titti752 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 19
  • Iscritto il: 07-May 11

Inviato 08 June 2011 - 06:57 AM

Ah altra domanda (e sono tre). Il mio fusibile originale era un T3.15A 250V. Ora invece ho un T1.6A 250V. E' un problema se lo monto in combinazione con l'elettrolito da 250V? Preciso che non sto operando il mod per far diventare il mio alimentatore a 220VAC bensì per ripristinarlo alla sua funzionalità originaria che era quella americana perchè nel provare un adattatore di tensione (che poi ho scoperto rotto) si è fritto. il T1.6 150V va in combinazione solo con l'elettrolito da 400V come descritto in queste istruzioni

http://www.schneorde...roomba_mod1.htm


oppure va bene anche in combinazione con l'elettrolito da 250V che ho comprato per sostituire l'originale di 200V?
Oppure rimetto il suo originale sperando che non sia saltato nel precedente fuoco d'artificio?
Titti

#27 Utente offline   ciczimz1 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1831
  • Iscritto il: 20-December 07

Inviato 08 June 2011 - 08:02 AM

Ciao si se lo vuoi far tornare a lavorare a 110V (ma perché? Non volevi farlo funzionare a 220?) devi montare il fusibile più robusto, altrimenti ti ri-salta subito. Se dimezzi la tensione il fusibile vuole del doppio di ampére

#28 Utente offline   titti752 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 19
  • Iscritto il: 07-May 11

Inviato 08 June 2011 - 08:22 AM

Voglio farlo ritornare a 110 V perchè non ho trovato un condensatore 450V che non fosse un bidonazzo enorme, anzi a dire il vero ne ho trovati solo max 350 V che erano già grossi per la scatola. Se trovassi un 450V piccolo lo metterei volentieri!
Titti

#29 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 08 June 2011 - 08:41 AM

Visualizza messaggiotitti75, su 08 June 2011 - 06:45 AM, dicono:

Wow, questa discussione sui condensatori si fa veramente interessante! Ora vi sembrerà una passeggiata se vi faccio due domande da niubba (come direbbero nei forum degli/delle smanettoni/e informatici/che).
Il varistore e il fusibile hanno una polarità o li posso saldare come capita?
Il condensatore ho capito che ce l'ha. Premesso che il mio nuovo condensatore ha un filo più lungo e uno più corto e che sullo stampato l'alloggio per il condensatore è diviso in due semicerchi, uno riempito con righe parallele disegnate sopra e uno bianco, la seconda domanda è: dove va il filo lungo e dove va quello corto?
Titti

sul laterale del cilindro ch compone il corpo del condensatore c'è una fascia bianca (o nera ...o comunque colorata) con disegnato un meno (-) in corrispondenza di uno dei due fili, quelle è il meno del condensatore.
(un link per capire meglio http://static.blogo....ondensatore.jpg)
rimontalo dove c'è il corrispondente meno dell'altro saltato e se a posto.
il varistore e il fusibile non hanno polarità!

Visualizza messaggiotitti75, su 08 June 2011 - 08:22 AM, dicono:

Voglio farlo ritornare a 110 V perchè non ho trovato un condensatore 450V che non fosse un bidonazzo enorme, anzi a dire il vero ne ho trovati solo max 350 V che erano già grossi per la scatola. Se trovassi un 450V piccolo lo metterei volentieri!
Titti

devi cercare (ma non è semplice ceh li abbiano disponibili nei negozi) quelli a basso profilo!
oppure come ti hanno detto montarli stesi (coem quello in questa immagine http://www.gibonok.a...0regolatore.jpg)
kk

Visualizza messaggiotitti75, su 08 June 2011 - 06:57 AM, dicono:

.... perchè nel provare un adattatore di tensione (che poi ho scoperto rotto)

ma com'era fatto questo adattatore scusa?
non dirmi così
http://www.cavihifi....0000503_300.jpg
<_< :unsure:

Messaggio modificato da Cai il 08 June 2011 - 08:38 AM


#30 Utente offline   titti752 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 19
  • Iscritto il: 07-May 11

Inviato 08 June 2011 - 08:58 AM

Visualizza messaggioCai, su 08 June 2011 - 08:41 AM, dicono:


ma com'era fatto questo adattatore scusa?
non dirmi così
http://www.cavihifi....0000503_300.jpg
<_< :unsure:


Eh, no dai, "niubba" sì, ma questo è troppo. Era un adattatore 220>110 di una marca americana comprato dalla mia coinquilina tempo fa. Ma non lo usavamo da tempo. Non avendo un tester non ho potuto misurare la tensione in uscita, ho tirato i dadi e ho perso.
Titti

#31 Utente offline   ciczimz1 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1831
  • Iscritto il: 20-December 07

Inviato 08 June 2011 - 01:30 PM

In questa vicenda ci sono punti oscuri Immagine inserita
1) se il condensatore non sta nello chassis dell'alimentatore, perché non fai nella plastica di quest'ultimo un foro delle stesse dimensioni in modo che la testa del componente possa fuoriuscire? Esteticamente non sarà la perfezione, ma che ti importa dell'estetica di un alimentatore? Io di modifiche così ne ho fatte tante, ti dirò che a me piacciono particolarmente per il loro gusto "techno" - se vuoi ti posto una gallery Immagine inserita
2) pensi di far funzionare l'alimentaotre del roomba a 110V però di usare un accrocco che converte da 220V a 110V, e da 50 hz a 60 hz... BOH!
3) ma chi sei, donna coraggio? Compri saldatori, componenti, fai esperimenti senza sapere l'elettrotecnica... certo a te non ti spaventa nessuno Immagine inserita

#32 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 08 June 2011 - 01:34 PM

Visualizza messaggiociczimz, su 08 June 2011 - 01:30 PM, dicono:

2) pensi di far funzionare l'alimentaotre del roomba a 110V però di usare un accrocco che converte da 220V a 110V, e da 50 hz a 60 hz... BOH!

la 50Hz o 60Hz non dovrebbe dar problemi!!
quello che userà alla fine è un trasformatore 220>110 fregandosene della frequenza!
kk

#33 Utente offline   titti752 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 19
  • Iscritto il: 07-May 11

Inviato 08 June 2011 - 01:58 PM

Visualizza messaggiociczimz, su 08 June 2011 - 01:30 PM, dicono:

In questa vicenda ci sono punti oscuri Immagine inserita
1) se il condensatore non sta nello chassis dell'alimentatore, perché non fai nella plastica di quest'ultimo un foro delle stesse dimensioni in modo che la testa del componente possa fuoriuscire? Esteticamente non sarà la perfezione, ma che ti importa dell'estetica di un alimentatore? Io di modifiche così ne ho fatte tante, ti dirò che a me piacciono particolarmente per il loro gusto "techno" - se vuoi ti posto una gallery Immagine inserita
2) pensi di far funzionare l'alimentaotre del roomba a 110V però di usare un accrocco che converte da 220V a 110V, e da 50 hz a 60 hz... BOH!
3) ma chi sei, donna coraggio? Compri saldatori, componenti, fai esperimenti senza sapere l'elettrotecnica... certo a te non ti spaventa nessuno Immagine inserita


No scusa ma perchè ti stizzisci se qualcuna si applica a una sfida? Non saprò l'elettronica ma almeno non uso per la prima volta un saldatore.
Comunque l'accrocco non converte la frequenza. Oh, costa 15 Euro, mica 150!!
Comunque, l'esperimento è finito. Il led non si accende ma se tocco il jack col cercafase (come si chiama quel cacciavite in cui si accende la lucina se lo tocchi all'estremita?) sembra vivo. Mi pare già un risultato. Domanda: dato che di investimenti ne ho fatti già troppi, come faccio a sapere che mi escano i giusti VAC senza un tester? Non si può vero?
Titti

#34 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 08 June 2011 - 02:17 PM

Visualizza messaggiotitti75, su 08 June 2011 - 01:58 PM, dicono:

No scusa ma perchè ti stizzisci se qualcuna si applica a una sfida? Non saprò l'elettronica ma almeno non uso per la prima volta un saldatore.

il chè non è banalmente scaldare lo stagno e appiccicarlo allo stampato eh?
in realtà ci sarebbe da controllare che tipo di saldature hai fatto...se son sldature fredde potrebbero dare risultato negativo solo per il mal contatto che fanno.

Citazione

Comunque l'accrocco non converte la frequenza. Oh, costa 15 Euro, mica 150!!
Comunque, l'esperimento è finito. Il led non si accende ma se tocco il jack col cercafase (come si chiama quel cacciavite in cui si accende la lucina se lo tocchi all'estremita?)


quale estremità?
l'interno o l'esterno?
però la miasura fatta così non ha senso ti dice solo che fra quel punto e terra può passare una minima corrente...stop ma di che tipo e perchè (potrebbe essere solo un collegamento di riferimento) non lo dice

Citazione

Mi pare già un risultato. Domanda: dato che di investimenti ne ho fatti già troppi, come faccio a sapere che mi escano i giusti VAC senza un tester? Non si può vero?
Titti

comunque senza tester non ci fai molto!
non che serva sapere perfettissimamente la tensione che esce in questa fase però...in altro modo ....dubito tu capisca cosa (e di che tipo) esce.

dimenticavo, se parlavi dell'alimentatore del roomba, la tensione in uscita prevista è in DC non AC!
;)

#35 Utente offline   ciczimz1 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1831
  • Iscritto il: 20-December 07

Inviato 08 June 2011 - 02:21 PM

NON SONO STIZZITO! Immagine inserita

Si il LED é un'altra di quelle cose che saltano subito, ma che però non pregiudicano il funzionamento. No, ti serve un tester per forza. 20 euro...

Visualizza messaggiotitti75, su 08 June 2011 - 01:58 PM, dicono:

Oh, costa 15 Euro, mica 150!!



E quanta corrente fornisce? Adeguata?

Messaggio modificato da ciczimz il 08 June 2011 - 02:22 PM


#36 Utente offline   titti752 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 19
  • Iscritto il: 07-May 11

Inviato 08 June 2011 - 02:29 PM

Citazione

quale estremità?
l'interno o l'esterno?
però la miasura fatta così non ha senso ti dice solo che fra quel punto e terra può passare una minima corrente...stop ma di che tipo e perchè (potrebbe essere solo un collegamento di riferimento) non lo dice


Allora, la lucina del cercafase si accende sia in interno che in esterno. Ho provato a vedere se si accendeva anche solo appoggiandolo a entrambe le uscite della presa dell'adattatore (quello che vonverte la corrente da italiana ad americana, per intenderci) e anche lì il cercafase si accende su entrambe le uscite. Non ho provato senza l'adattatore cioè mettendo il cercafase direttamente nella presa di casa perchè ho le prese salvavita e non riesco a farcelo entrare. Però ho provato con l'alimentatore della videocamera e anche lì il cercafase si accende sia in interno che in esterno. Devo dedurne che è un comportamente normale?
Ma se non uscisse la corrente giusta dovrei avere altri effetti collaterali, tipo alimentatore roomba che salta, si riscada...?

Citazione

comunque senza tester non ci fai molto!
non che serva sapere perfettissimamente la tensione che esce in questa fase però...in altro modo ....dubito tu capisca cosa (e di che tipo) esce.


E se uscisse quella che entra? E' possibile?

Citazione

dimenticavo, se parlavi dell'alimentatore del roomba, la tensione in uscita prevista è in DC non AC!
;)


Grazie della precisazione :-)

#37 Utente offline   titti752 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 19
  • Iscritto il: 07-May 11

Inviato 08 June 2011 - 02:36 PM

Visualizza messaggiociczimz, su 08 June 2011 - 02:21 PM, dicono:

NON SONO STIZZITO! Immagine inserita

Si il LED é un'altra di quelle cose che saltano subito, ma che però non pregiudicano il funzionamento. No, ti serve un tester per forza. 20 euro...




E quanta corrente fornisce? Adeguata?


E' un adattatore da 100W. Dovrebbe bastare.
t.

#38 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 08 June 2011 - 02:40 PM

Visualizza messaggiotitti75, su 08 June 2011 - 02:29 PM, dicono:

Allora, la lucina del cercafase si accende sia in interno che in esterno. Ho provato a vedere se si accendeva anche solo appoggiandolo a entrambe le uscite della presa dell'adattatore (quello che vonverte la corrente da italiana ad americana, per intenderci) e anche lì il cercafase si accende su entrambe le uscite. Non ho provato senza l'adattatore cioè mettendo il cercafase direttamente nella presa di casa perchè ho le prese salvavita e non riesco a farcelo entrare. Però ho provato con l'alimentatore della videocamera e anche lì il cercafase si accende sia in interno che in esterno. Devo dedurne che è un comportamente normale?
Ma se non uscisse la corrente giusta dovrei avere altri effetti collaterali, tipo alimentatore roomba che salta, si riscada...?


potrebbe succedere di tutto.
parliamo di uscita dell'alimentatore del roomba (spointotto ceh va alla docking station)
se non è giusta la tensione di uscita (perchè l'alimentatore non funziona dopo la briscola presa e le sostituzioni fatte) potrebbe O non dare segni di vita alla base (tensione troppo bassa o non abbastanza corrente)
O scassare tutto (se per qualceh motivo si fosse rovinato qualcosa nella sezioen switching per cui la tensione che si ottiene è diversa d quella di progetto
quindi come vedi..a te la scelta!

Citazione

E se uscisse quella che entra? E' possibile?

aspe...ma parliamo dell'adattatore 230Vac>115Vac ora?

(per l'alimentatore della docking la risposa è NO)

#39 Utente offline   ciczimz1 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1831
  • Iscritto il: 20-December 07

Inviato 08 June 2011 - 02:42 PM

Di dove sei? Magari sei la vicina di casa di qualcuno di noi, che ha il tester.
Se può uscire la tensione che entra? Difficile, però tutto può essere... Però il cercafase é molto sensibile, é una luce al neon... basta una corrente parassita

#40

  • Gruppo: Guests

Inviato 08 June 2011 - 02:55 PM

Mamma mia! consensatori cabriolet, cacciaviti cercafase, saldature a freddo... io mi fermo nel dare consigli.... la nostra amica potrebbe rimanere attaccata alla corrente!!!! La presa come una sfida! :blink: Se sei dell'Emilia-Romagna passa da me che ci guardo volentieri.
Anche se riesci a farlo funzionare... attenzione un alimentatore è collegato alla corrente 24h se decide di incendiarsi in tua assenza forse non è una bella cosa!!

Oppure ti consiglio di acquistare un alimentatore ITALIANO <_<

#41 Utente offline   titti752 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 19
  • Iscritto il: 07-May 11

Inviato 08 June 2011 - 03:08 PM

Visualizza messaggiomaestro-roomba, su 08 June 2011 - 02:55 PM, dicono:

Mamma mia! consensatori cabriolet, cacciaviti cercafase, saldature a freddo... io mi fermo nel dare consigli.... la nostra amica potrebbe rimanere attaccata alla corrente!!!! La presa come una sfida! :blink: Se sei dell'Emilia-Romagna passa da me che ci guardo volentieri.
Anche se riesci a farlo funzionare... attenzione un alimentatore è collegato alla corrente 24h se decide di incendiarsi in tua assenza forse non è una bella cosa!!

Oppure ti consiglio di acquistare un alimentatore ITALIANO <_<


Sì sono dell'EMILIA ROMAGNA! Magari sei pure bolognese e allora gran botta di c***

T.

Visualizza messaggioCai, su 08 June 2011 - 02:40 PM, dicono:

potrebbe succedere di tutto.
parliamo di uscita dell'alimentatore del roomba (spointotto ceh va alla docking station)
se non è giusta la tensione di uscita (perchè l'alimentatore non funziona dopo la briscola presa e le sostituzioni fatte) potrebbe O non dare segni di vita alla base (tensione troppo bassa o non abbastanza corrente)
O scassare tutto (se per qualceh motivo si fosse rovinato qualcosa nella sezioen switching per cui la tensione che si ottiene è diversa d quella di progetto
quindi come vedi..a te la scelta!

aspe...ma parliamo dell'adattatore 230Vac>115Vac ora?

(per l'alimentatore della docking la risposa è NO)


NO! Parlo dell'ALIMENTATORE/CARICABATTERIE iroomba che è attaccato all'ADATTATORE 220>110. Dall'alimentatore può uscire la stessa corrente che entra?
Comunque il cercafase non è poi così sensibile. Con l'alimentatore della fotocamera da cui escono 8.5 V la lucina è molto flebile.
E poi non mi spiego perchè la luce si accende sia al polo positivo che a quello negativo dello spinotto dell'alimentatore iRoomba. Però questo lo fa anche con altri alimentatori.
titti

Messaggio modificato da titti75 il 08 June 2011 - 03:09 PM


#42

  • Gruppo: Guests

Inviato 08 June 2011 - 04:38 PM

Costa Romagnola B)

Se passi per andare al mare....

#43 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 08 June 2011 - 04:51 PM

Visualizza messaggiotitti75, su 08 June 2011 - 03:08 PM, dicono:


NO! Parlo dell'ALIMENTATORE/CARICABATTERIE iroomba che è attaccato all'ADATTATORE 220>110. Dall'alimentatore può uscire la stessa corrente che entra?

difficile, difficilissssimo

Citazione

Comunque il cercafase non è poi così sensibile. Con l'alimentatore della fotocamera da cui escono 8.5 V la lucina è molto flebile.

non è questione di sensibilità ma di come si richiudono certe tensioni.
il cercafase funzione perchè uno di due fili (il neutro) è generlamente a terra e quindi l'operatore chiudendo il circiuto col dito fa da chiusura a terra (e se è fase passa un po' di corrente e allora la lucina si accende s eno se è neutro non passa nulla perchè è come chiudere terra e terra

Citazione

E poi non mi spiego perchè la luce si accende sia al polo positivo che a quello negativo dello spinotto dell'alimentatore iRoomba. Però questo lo fa anche con altri alimentatori.
titti

fose perchè l'uscita dell'alimentatore è flottante rispetto a terra e dunque ciascuno dei poli si trova rispetto a terra ad un certo differenziale che fa accendere la lucina)

#44 Utente offline   ciczimz1 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1831
  • Iscritto il: 20-December 07

Inviato 08 June 2011 - 05:05 PM

Anch'io sono di Bologna, e casualmente ho un'amica che si chiama titti e che abita di fronte a santo stefano
Però io sono di via Libia / via Cellini / ma vengo a Bo solo 2 giorni al mese, per il resto vivo a roma

#45 Utente offline   titti752 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 19
  • Iscritto il: 07-May 11

Inviato 08 June 2011 - 08:09 PM

Visualizza messaggiociczimz, su 08 June 2011 - 05:05 PM, dicono:

Anch'io sono di Bologna, e casualmente ho un'amica che si chiama titti e che abita di fronte a santo stefano
Però io sono di via Libia / via Cellini / ma vengo a Bo solo 2 giorni al mese, per il resto vivo a roma


Eh no,non sono la titti che vive di fronte a santo stefano (magari!). Ma sono dalla parte giusta della città rispetto a via Libia :-) Insomma, nessun* bolognese con un tester a portata di mano?
Magari faccio la faccia tosta e chiedo un favore al tipo che mi ha venduto i pezzi che credo ormai a quest'ora mi odi già
Grazie a tutt* per i consigli.
titti

#46 Utente offline   mario_rossi 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 71
  • Iscritto il: 02-March 11

Inviato 10 June 2011 - 09:36 AM

Visualizza messaggiotitti75, su 08 June 2011 - 08:09 PM, dicono:

Eh no,non sono la titti che vive di fronte a santo stefano (magari!). Ma sono dalla parte giusta della città rispetto a via Libia :-) Insomma, nessun* bolognese con un tester a portata di mano?
Magari faccio la faccia tosta e chiedo un favore al tipo che mi ha venduto i pezzi che credo ormai a quest'ora mi odi già
Grazie a tutt* per i consigli.
titti

Se ti serve aiuto ti invio il mio nr di tel, sono a San Lazzaro.

#47 Utente offline   luc@imola1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 98
  • Iscritto il: 05-December 10

Inviato 12 June 2011 - 06:48 AM

Eheh.. e' sempre un affarone comprare le cose in America.. :rolleyes:

#48 Utente offline   lieta2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2437
  • Iscritto il: 15-February 10

Inviato 12 June 2011 - 08:17 AM

Sono d'accordo!

E' per questo che io compro sempre in Italia,

checchè ne dica qualcuno del forum... ;)

#49 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 12 June 2011 - 09:57 AM

Visualizza messaggioyuma, su 12 June 2011 - 08:17 AM, dicono:

Sono d'accordo!

E' per questo che io compro sempre in Italia,

checchè ne dica qualcuno del forum... ;)

sai qual'è il problema, non l'acquisto in america in sè, è il fatto che se uno che acquista in America mettesse da subito in conto direttamente l'alimentatore italiano (che si trova come ricambio) secondo me risparmierebbe (relativamente a quanto poi dovrebbe spendere per accrocchi o sistemazioni coem titti ci insegna o nel caso in cui l'acquaisto in America è relativo ad un oggetto veramente introvabile in Italia!)
poi...se uno ha un adattatore di rete BUONO ....invece i conti son diversi! :rolleyes:
ovvio che invece accecati dall'immediato risparmio ( in soldoni)in America...uno pensa d'aver trovato davvero l'America.....
prima di agire...sarebbe sempre meglio far due calcoli... ;)

#50 Utente offline   luc@imola1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 98
  • Iscritto il: 05-December 10

Inviato 12 June 2011 - 10:43 AM

Effettivamente se conosci alla perfezione il prodotto e la confezione e gli accessori e sai gia' come usare il prodotto una volta in Italia tenendo conto di tutte le differenze di corrente, garanzie, cambiovaluta del giorno, tasse piu' o meno pagate, ed eventuali modifiche da fare e acquistare.... e cmq magari non a norma.. beh.. io preferisco risparmiare su altre cose. <_<

Condividi questa discussione:


  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

2 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi