Community iRobot: Scooba Sotto Le Aspettative - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Scooba Sotto Le Aspettative una prima esperienza in chiaroscuro Vota discussione: -----

#1 Utente offline   fabrizioT2 

• Gruppo: Users

Inviato 28 March 2011 - 04:11 PM

Già (molto) soddisfatto possessore di un Roomba 555 da circa un mese, ho acquistato pochi giorni fa uno Scooba.
Devo dire che finora la sua performance non mi ha granchè impressionato.

Ho un locale abbastanza ampio, circa 40mq, all'interno del quale ho provato il nuovo acquisto.
Scooba ha girato a caso in lungo ed in largo per circa 45 minuti, per poi arrestarsi all'esaurimento del detergente.
Una volta ricaricato ha ripreso di buona lena il lavoro, ma al termine di questa seconda "passata" ampie porzioni del pavimento (forse 1/3 del totale) non erano state neppure sfiorate, mentre zone in cui il robot era passato non erano state pulite.

Ho notato che il robot non lascia dietro di sè una scia uniformemente umida, anzi spesso rimangono strisciate di pavimento completamente asciutto.
Problema o comportamento comune?

Ho notato che restringendo l'area di operatività ad una decina di mq. il risultato è migliore, sicuramente a causa dei numerosi passaggi in più.
Mi sorprende però che il robot non sia in grado di lavare una 40 di mq. efficacemente, pur in 2 sessioni.

Messaggio modificato da fabrizioT il 28 March 2011 - 04:12 PM

#2 Utente offline   bolero1000 

Inviato 29 March 2011 - 12:02 PM

Ciao,

Qualche commento (x quello che valgono :rolleyes: ) ....

Visualizza messaggiofabrizioT, su 28 March 2011 - 04:11 PM, dicono:

Ho un locale abbastanza ampio, circa 40mq, all'interno del quale ho provato il nuovo acquisto.
Scooba ha girato a caso in lungo ed in largo per circa 45 minuti, per poi arrestarsi all'esaurimento del detergente.

Questo (45min, detergente esaurito) sembrano indicare che il tuo scooba funziona normalmente.

Una volta ricaricato ha ripreso di buona lena il lavoro, ma al termine di questa seconda "passata" ampie porzioni del pavimento (forse 1/3 del totale) non erano state neppure sfiorate, mentre zone in cui il robot era passato non erano state pulite.

Lo scooba, come il roomba, ha una probabilita' X di passare Z volte in un determinato punto (non mappa come altri la stanza).
Anche in questo video (verso meta' http://www.dailymoti...-demo_lifestyle ), in un ambiente ideale, non e' rosso (3 o 4 passaggi) dapperttutto.
In un'ambiente non ideale (stanza "strana", mobili, etc.) penso sia possibile non faccia proprio dei pezzi (specie se grande come la tua).

Xche' (se ho capito bene quello che dici) il roomba pulisce/si comporta meglio dello scooba, non so' ..

Potrebbe (condizionale) essere:
- solo un'impressione ... a meno che non hai un tappeto di polvere (solo per le prove naturalmente .. :lol: ), penso sia + facile vedere dove si e' lavato che dove si e' spazzato
- algoritmo scooba/roomba + o - uguale (a quello che si legge), ma roomba 5xx + recente, forse in 2 anni lo hanno raffinato
- il roomba magari pulisce x + tempo (1 ora o +) dello scooba (45min) nella stessa stanza

Ho notato che il robot non lascia dietro di sè una scia uniformemente umida, anzi spesso rimangono strisciate di pavimento completamente asciutto.
Problema o comportamento comune?

Se parli di centimetri (o decine di cm) e non metri, e/o + umido da un lato che dall'altro, puo' essere normale (almeno anche il mio fa' cosi' a volte)

Ho notato che restringendo l'area di operatività ad una decina di mq. il risultato è migliore, sicuramente a causa dei numerosi passaggi in più.
Mi sorprende però che il robot non sia in grado di lavare una 40 di mq. efficacemente, pur in 2 sessioni.

Volendo potresti scrivere a Nital e chiedere il xche' non "mantegono" quello che promettono:
http://www.irobot.it.../scooba-385.htm

"La sua batteria ha un'autonomia sufficiente per coprire fino a 80 mq ed una capacità dei serbatoi che gli permettono di lavare una superficie di circa 40 mq. "

Just my 2 cents .....
Ciaoooooooo,
Luciano

#3 Utente offline   fabrizioT2 

Inviato 23 July 2012 - 10:17 AM

Mi sono preso del tempo ed ora, un anno e mezzo dopo, o poco meno, il verdetto sullo Scooba 385 in mio possesso può dirsi definitivo.

Premetto che recentemnete per la terza volta la boccola di gomma del serbatoio ha ceduto, nonostante la massima cura con cui utilizzo il dispositivo (il mio roomba 555 non ha dato il bechè minimo problema nello stesso arco temporale) ed i pochi cicli di utilizzo. Scooba è già stato in assistenza 2 volte per lo stesso problema, questa è la terza volta che si ripresenta, nonostante un uso saltuario.

Al di là del problema ricorrente alla boccola del serbatoio, la durata della batteria è sempre stata così scarsa da faticare a far coprire a Scooba 10-12mq.
Lavaggio, pulizia ed asciugatura sono discutibili.

Vista la concomitante ottima esperienza con Roomba, devo dire che mi ha sorpreso la cattiva qualità del prodotto Scooba 385, dimostrata da subito e nel tempo.

Sono diversi gli aspetti che ritengo criticabili, dopo parecchi mesi di esperienza.
Li divido in questioni a carico di serbatoio, scocca, batteria, prestazione ed "altro":

SERBATOIO:

* il serbatoio di Scooba (di gran lunga il pezzo "peggiore") ha una forma interna ed esterna male studiata, che ne rende laborioso il completo riempimento, oltre che difficoltoso l'appoggio non-precario anche su superficie piana.
* Grave: il posizionamento della batteria la rende soggetta ad allagamento ad opera dell'acqua contenuta nel serbatoio, a seguito di perdita di tenuta di una guarnizione.
* L'assemblaggio e la qualità dei componenti del serbatoio sono pessimi, all'altezza delle peggiori cineserie (notate ad esempio le baffature dell'incollaggio). La tenuta, qualità e durata delle varie guarnizioni va di pari passo: largamente carente.
* pecca veniale: il serbatoio manca di una maniglia di sostegno/trasporto, per poterlo maneggiare più agevolmente.

SCOCCA:

* la qualità della ingegnerizzazione complessiva è molto al di sotto di quella di un qualsiasi Roomba di pari età - direi almeno una generazione indietro. Ad esempio manca completamente il codice colore (es. giallo x Roomba) per le parti smontabili/pulibili. Engineering molto "cheap", inadeguato rispetto al prezzo pagato.
* La qualità complessiva dei materiali utilizzati è scadente rispetto a Roomba.

BATTERIA:

* Durata molto limitata e tempi di ricarica molto lunghi. Spesso la ricarica non è completa.

PRESTAZIONE:

* Setole di pulizia troppo rade, pulizia pre-lavaggio molto carente.
* Lavaggio disomogeneo, il detersivo si accumula in certe aree e non è rilasciato affatto in altre.
* Asciugatura altrettanto carente.

ALTRO:

* non si capisce perchè debba mancare una docking station minimale del tipo di quella di Roomba!

A mio parere quindi, pollice verso: Scooba 385 non è amio parere un prodotto all'altezza delle mie aspettative, nè a mio parere all'altezza di altri prodotti iRobot.

Condividi questa discussione:

Pagina 1 di 1