Community iRobot: Nuovo Roomba , Oggi Non Trovava La Base - Community iRobot

Vai al contenuto

  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Nuovo Roomba , Oggi Non Trovava La Base

#26 Utente offline   MONSTERINA 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 7
  • Iscritto il: 27-February 11

Inviato 01 March 2011 - 11:19 AM

mumble-mumble... smontare il fotodiodo mi fa paura, se poi non riuscissi ad aggiustarlo, una volta mandato in assistenza potrebbero contestarmi l'intervento.
Rinunciare alla base ci avevo pensato, ma è così comodo che ritorni alla sua casina una volta finito, piuttosto che trovarmelo inerme & inerte in mezzo alla stanza!
Grazie, cmq, del suggerimento... Stasera lo svuoto/pulisco e, se proprio non posso intervenire io, lo porto mio malgrado dal venditore, sperando che l'assistenza non abbia tempi biblici per la restituzione. Già mi manca!

Visualizza messaggioCai, su 01 March 2011 - 11:13 AM, dicono:

poptrebbe solo essersi scollegata la parte sotto la torretta!
sgancia il parabordo frontale (devi prima svitare tutte le vitine sottoe poi farlo leggermente scorrere verso l'alto) e vedi se i due filetti che arrivanosotto la torretta sono a posto.
l'altra parte dei filetti arriva dalla scheda.....vedi tu se ti conviene smontare ulteriormente il roomba (leggas: vedi se ti conviene far decadere o meno la garanzia se ce l'hai ancora)
kk
Cai


L'ho comprato meno di 2 mesi fa! E abbiamo anche esteso la garanzia a 5 anni, sia mai succedesse qualcosa ;-P magari il parabordo lo smonto anche, ma più di quello direi che non è il caso, non vorrei mai creare ulteriori danni!
Grazie per le info, questo forum è davvero preziosissimo!

#27 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 01 March 2011 - 11:33 AM

Visualizza messaggioMonst, su 01 March 2011 - 11:19 AM, dicono:

mumble-mumble... smontare il fotodiodo mi fa paura, se poi non riuscissi ad aggiustarlo, una volta mandato in assistenza potrebbero contestarmi l'intervento.
Rinunciare alla base ci avevo pensato, ma è così comodo che ritorni alla sua casina una volta finito, piuttosto che trovarmelo inerme & inerte in mezzo alla stanza!

e soprattutto con ilproblema che mostra nonrinuncerestisolo alla base ma pure ai muri(che travolgerebbe non sentendoli così come non sente la base!

Citazione

L'ho comprato meno di 2 mesi fa! E abbiamo anche esteso la garanzia a 5 anni, sia mai succedesse qualcosa ;-P magari il parabordo lo smonto anche, ma più di quello direi che non è il caso, non vorrei mai creare ulteriori danni!
Grazie per le info, questo forum è davvero preziosissimo!

il parabordononè un gran problema da smontare....per il resto..l'estensione vedi che dovrebbe essere solo del venditore...e nonè detto copra tutti i guai!!!
comunque se è solo di due mesi non c'è problema ancora sei in garanzia ufficiale!
kk
Cai

#28 Utente offline   MONSTERINA 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 7
  • Iscritto il: 27-February 11

Inviato 01 March 2011 - 11:55 AM

Visualizza messaggioCai, su 01 March 2011 - 11:33 AM, dicono:

e soprattutto con ilproblema che mostra nonrinuncerestisolo alla base ma pure ai muri(che travolgerebbe non sentendoli così come non sente la base!


infatti! E' stata una delle prime verifiche che ho fatto e nonostante usi poco il virtual wall, non voglio precludermi la possibilità di avvalermene, non si sa mai ecco!


Visualizza messaggioCai, su 01 March 2011 - 11:33 AM, dicono:

il parabordononè un gran problema da smontare....per il resto..l'estensione vedi che dovrebbe essere solo del venditore...e nonè detto copra tutti i guai!!!
comunque se è solo di due mesi non c'è problema ancora sei in garanzia ufficiale!
kk
Cai


Ho optato per l'estensione della garanzia, temendo guasti alla scheda. Mi è stato precisato che non avrebbe coperto tutto tutto.
Per curiosità: un problema tipo questo della torretta, ad es., verrebbe aggiustato in garanzia trascorsi i canonici 2 anni?

#29 Utente offline   ciczimz1 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1831
  • Iscritto il: 20-December 07

Inviato 01 March 2011 - 12:12 PM

se lo riporti al negozio te lo restituiscono tra 40-50gg; ti conviene spedirlo direttamente a LTR
La torretta non dovrebbe normalmente guastarsi, secondo me hai un problema di difettosità "infantile". Io l'ho smontato praticamente tutto, ma con molta cura (no viti spannate, certosino come un orologiaio) e la garanzia non mi é decaduta quando mi si é inchiodato il motore di un ruotino. LTR é gente a posto, corretta.
Ogni estensione di garanzia é diversa dalle altre; di solito le aggiuntive coprono solo il costo dei ricambi ma non la manodopera, e/o comunque bisogna avere davvero tutte le carte in regola per farle valere (tirano fuori di tutto, anche se spesso a ragione: che l'hai urtato, che l'hai bagnato, che l'hai usato con incuria...) e non coprono le parti soggette ad usura (vale a dire: tutto quello che si muove). Ragionando su quanto mi ha propostomi media world io ho capito che era una mezza fregatura, com'é logico da un'assicurazione che costa 10-25 euro x 5 anni (non avrebbero ritorno economico nel farla).

Messaggio modificato da ciczimz il 01 March 2011 - 12:13 PM


#30 Utente offline   MONSTERINA 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 7
  • Iscritto il: 27-February 11

Inviato 01 March 2011 - 12:39 PM

grazie per le info sulla garanzia ciczimz! Io l'ho pagata 49 euro................... e spero, a 'sto punto, di non averne bisogno.
In primis l'abbiamo fatta perché scottati da elettrodomestici che si sono rotti proprio appena finita la garanzia ufficiale. Di LTR mi fido però.
Spedirlo direttamente a LTR mi fa 'paura' per la 'reputazione' di corrieri & Co (non me ne voglia chi fa questo lavoro onestamente e si trovi a leggere questo post).
Chiederò al D@arty sulle tempistiche, nel frattempo comincio ad elaborare il 'lutto' da 'perdita'..... :lol:

Curiosità: cosa intendi per difettosità "infantile"? :rolleyes:

#31 Utente offline   ciczimz1 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1831
  • Iscritto il: 20-December 07

Inviato 01 March 2011 - 01:50 PM

Visualizza messaggioMonst, su 01 March 2011 - 12:39 PM, dicono:

Curiosità: cosa intendi per difettosità "infantile"? :rolleyes:


In elettronica / meccanica si dice "mortalità infantile" l'incidenza statisticamente rilevante di difetti che si verifica durante i primi periodi di vita di un apparecchiatura. Cai potrebbe parlartene per ore...

Visualizza messaggioMonst, su 01 March 2011 - 12:39 PM, dicono:

grazie per le info sulla garanzia ciczimz! Io l'ho pagata 49 euro................... e spero, a 'sto punto, di non averne bisogno.


Dove l'hai comperato?

#32 Utente offline   MONSTERINA 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 7
  • Iscritto il: 27-February 11

Inviato 01 March 2011 - 01:58 PM

Visualizza messaggiociczimz, su 01 March 2011 - 01:50 PM, dicono:


Dove l'hai comperato?


Darty.

#33 Utente offline   mario_rossi 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 71
  • Iscritto il: 02-March 11

Inviato 02 March 2011 - 09:33 AM

E' un po' che vi seguo ed è venuta la volta che ho bisogno dell'aiuto di qualche esperto.
ho questo problema, il mio roomba quando decide di tornare alla base si allinea perfettamente ma negli ultimi pochi centimetri devia a destra e manca l'aggancio.
Ho eseguito queste prove: con 2 basi e 2 roomba.
Con una base si agganciano perettamente entrambe i roomba. con l'altra uno si aggancia e l'altro devia come ho detto qui sopra. Uno dei 2 roomba è di un amico, quello che da problemi è il mio, non riesco a capire cosa possa essere. La garnzia è scaduta. Grazie in anticipo per il vostro aiuto

#34 Utente offline   ciczimz1 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1831
  • Iscritto il: 20-December 07

Inviato 02 March 2011 - 11:30 AM

Prova a guardare tutte le torrette attraverso la videocamera di un telefonino, e ne vedrai le emissioni luminose che potrai confrontare. Forse la base della tua torretta é graffiata, sporca o il diodo infrarossi emettitore é girato male?

#35 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 02 March 2011 - 12:24 PM

Visualizza messaggioObi_one, su 02 March 2011 - 09:33 AM, dicono:

E' un po' che vi seguo ed è venuta la volta che ho bisogno dell'aiuto di qualche esperto.
ho questo problema, il mio roomba quando decide di tornare alla base si allinea perfettamente ma negli ultimi pochi centimetri devia a destra e manca l'aggancio.
Ho eseguito queste prove: con 2 basi e 2 roomba.
Con una base si agganciano perettamente entrambe i roomba. con l'altra uno si aggancia e l'altro devia come ho detto qui sopra. Uno dei 2 roomba è di un amico, quello che da problemi è il mio, non riesco a capire cosa possa essere. La garnzia è scaduta. Grazie in anticipo per il vostro aiuto

potrebbe pure essere un mero problema di posizionamento, a volte basta poco, il roomba in fase di aggancio tocca qualcosa e .....si disallinea e riprender daccapop!
hai provao mettendola base bene in unospazio aperto? giusto cosìper vedere se è la posizione che ha problemi.....
se sì....beh allora potrebbe essere un problema di base e procediamo in modo diverso!
controlla icontatti che il roomba ha sotto, sembra che nontrovi il contatto della base e quidni sisposti!
facci sapere


Visualizza messaggiociczimz, su 02 March 2011 - 11:30 AM, dicono:

Prova a guardare tutte le torrette attraverso la videocamera di un telefonino, e ne vedrai le emissioni luminose che potrai confrontare. Forse la base della tua torretta é graffiata, sporca o il diodo infrarossi emettitore é girato male?

Mipare d'aver capito però che
base amico + roomba amico = ok
base amico + roomba x = ok
base x + roomba amico = ok
base x + roomba x = fail

quindi questo eliminerebbe le possibilità roomba o base che non comunicano bene!
kk
Cai

Messaggio modificato da Cai il 02 March 2011 - 12:25 PM


#36 Utente offline   mario_rossi 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 71
  • Iscritto il: 02-March 11

Inviato 02 March 2011 - 12:35 PM

La cosa strana che se verso la mia base mando il roomba del mio amico va' alla perfezione. Anche il mio con la base siallinea perfettamente ma devia propio all'ultimo. Infine se mando il mio roomba verso la base del mio amico la centra fin ad agganciarsi. Se come mi dici fosse la mia base ad avere il difetto nel diodo o graffi farebbe deviare anche l'altro roomba non solo il mio. Mentre se il problema risiede nel mio roomba, presenterebbe il difetto anche con la sua base, non ti sembra ? Sto' impazzendo e non riesco a capire cosa possa essere. Ho letto delle interferenze con i muri virtuali ma in queste prove incrociate non era presente nient'altro che le basi, messe nello stesso punto ed evitando alcuna intereferenza di muri virtuali. Grazie ancora se qualcuno avrà delle idee ed eventuali soluzioni. Ultimissima cosa in avvicinamento alla base si riesce ad allineare benissimo sono gli ultimi 3 / 4 cm dove devia a destra. Ho anche controllato la ruotina centrale per vedere che non fosse bloccata ma è libera anche quella.

Grazie anche a te CAI la posizione delle basi in fase di verifica è stata la stessa.



Mipare d'aver capito però che
base amico + roomba amico = ok
base amico + roomba x = ok
base x + roomba amico = ok
base x + roomba x = fail


Esatto hai capito perfettamente

I contatti li ho puliti sia sulla base che sul roomba, ma non è quello il problema, praticamente negli ultimi centimetri si posiziona come se il centro della base fosse il contatto di dx della base stessa. In seguito quando ci è sopra tende a centrarsi ma non fa' altro che peggiorare la situazione trascinando la basetta. Spero di essermi spiegato.

Messaggio modificato da Obi_one il 02 March 2011 - 12:35 PM


#37 Utente offline   mario_rossi 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 71
  • Iscritto il: 02-March 11

Inviato 03 March 2011 - 12:52 PM

up

#38 Utente offline   mario_rossi 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 71
  • Iscritto il: 02-March 11

Inviato 05 March 2011 - 10:16 AM

Cai nessuna idea ?

#39 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 05 March 2011 - 11:10 AM

a dire il vero...adesso no, sto cercando di immaginare la cosa ma non mi vienein mente cosa possa essere.
Hai detto che se lo posizioni tu sulla base carica??
Kk
Cai

#40 Utente offline   mario_rossi 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 71
  • Iscritto il: 02-March 11

Inviato 05 March 2011 - 11:25 AM

Si Cai carica se posizionato sulla base, e la stessa base funziona perfettamente con altro roomba, il solo problema che no si riesce a centrare in fase di "
aggancio devia solo all'ultimo prendendo il contatto della base di dx come il centro della basetta.

#41 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 05 March 2011 - 12:44 PM

hai controllato con la videocamera cosa succede durante l'aggancio nelle due situazioni??
Intendo dire relativamente allo scambio di segnali di aggncio dalle torrette.
Kk
Cai

Messaggio modificato da Cai il 05 March 2011 - 12:46 PM


#42 Utente offline   mario_rossi 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 71
  • Iscritto il: 02-March 11

Inviato 05 March 2011 - 03:16 PM

con la fotocamera riesco a capire che le torrelle sono luminose, ma non posso certo interpretare di piu'. del resto i roomba vengono richiamati quindi funzionano, la cosa che vorrei capire quella deviazione a pochi cm dall'aggancio.

#43 Utente offline   ciczimz1 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1831
  • Iscritto il: 20-December 07

Inviato 06 March 2011 - 08:02 AM

Probabilmente hai due difettosità del raggio di emissione dei due diodi che si sommano; una specie di fenomeno interferometrico.

#44 Utente offline   ciczimz1 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1831
  • Iscritto il: 20-December 07

Inviato 06 March 2011 - 08:16 AM

Ripensandoci... no, sicuramente l'emettitore che guida, che é la torretta, ha una finestrina di plastica per l'allineamento davanti.Il diodo della torretta (mia ipotesi) dovrebbe essere un pò come l'ILS degli aereoplani. Però non dovrebbe essere il diodo ad essere direzionale, ma lo chassis di plastica o qualche altro ammenicolo riflettente / lenticolare a dargli allineamento ottico.
Io la torretta una volta l'ho aperta, é molto semplice, ha proprio 4 componenti in croce, però non ho osservato attentamente quel dettaglio

#45 Utente offline   mario_rossi 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 71
  • Iscritto il: 02-March 11

Inviato 06 March 2011 - 08:48 AM

la torretta lo fa allineare per tutto l'avvicinamento poi a pochi cm dall'aggangio devia a destra, e lo fa solo con il mio roomba. oggi provo ad aprirla, ma no so' a cosa possa servire, se non capisco la causa del difetto.

#46 Utente offline   ciczimz1 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1831
  • Iscritto il: 20-December 07

Inviato 06 March 2011 - 02:59 PM

Non credo troverai un centro di assistenza disponibile a CAPIRE l'origine del difetto, ma solo a sostituire le parti. Si il comportamento é strano e totalmente illogico, proprio per questo puoi fare solo una cosa: smontarlo e "pistolare". Avere fatto un test dove non c'é comportamento biunivoco é assurdo, significa che non c'é nulla di rotto!! Stiamo parlano anomalie sul filo del limite di funzionamento.

#47 Utente offline   mario_rossi 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 71
  • Iscritto il: 02-March 11

Inviato 06 March 2011 - 06:19 PM

ciczimz non puoi usare termini un po'piu' umani ? cosa vuol dire "pistolare", interferometrico, l'ILS degli aereoplani.usi dei termini per studiosi di fantascienza.

#48 Utente offline   ciczimz1 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1831
  • Iscritto il: 20-December 07

Inviato 06 March 2011 - 06:40 PM

"Pistolare" non é fantascienza, é bolognese Immagine inserita
Non c'é un equivalente esatto in italiano, significa più o meno"andare a modificare senza conoscerne il funzionamento, ossia in maniera approssimativo-insenziente"

Forse il termine "italiano" é "alla cacchio" visto che il "pistulèn" é il pisellino Immagine inserita

E comunque io adoro tutti i robot, e di conseguenza anche quelli della fantascienza.

#49 Utente offline   mario_rossi 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 71
  • Iscritto il: 02-March 11

Inviato 06 March 2011 - 06:52 PM

RISOLTO il difetto biunivoco della base
senza smontare senza pistolare e senza ricorrere alla maniera approssimativo-insenziente.
Grazie a tutti

#50 Utente offline   ciczimz1 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1831
  • Iscritto il: 20-December 07

Inviato 06 March 2011 - 07:11 PM

EH ma così non vale, non fare il prezioso... adesso ci dici che hai fatto, altrimenti non ti "filiamo" più a vita...Immagine inserita

Messaggio modificato da ciczimz il 06 March 2011 - 07:11 PM


Condividi questa discussione:


  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi