Community iRobot: Le Guide Di Patrol5472 - Community iRobot

Vai al contenuto

• Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Le Guide Di Patrol5472 4 Scooba 5900 modifica velocità (hardware) Vota discussione: -----

• Gruppo: Guests

Inviato 14 July 2010 - 12:01 PM

Ciao a tutti, ultimamente ho acquistato da un utente del forum un vecchio 5900 non funzionante.
Dopo aver trovato finalmente il guasto e apportato le mie solite modifiche, cioè eliminazione definitiva molla apertura serbatoio, eliminazione definitiva sensore serbatoio chiuso, eliminazione definitiva contatti sensore serbatoio acqua sporca pieno, montaggio batteria litio, e non ricordo, adesso funziona in maniera eccelsa.
Differenze dal mio 385, sensori sul paraurti per non cadere dalle scale molto più efficenti, aspirazione acqua sporca superiore, superamento ostacoli più deciso, display a led per indicare anomalie, led a doppio colore verde e blu più belli e potenti, velocità LENTA..

Eccoci arrivati al punto, velocità lenta, circa la metà.

Dopo averci pensato bene, ho optato per una modifica hardware, visto che software ancora non ci si è arrivati.
Lo scooba nelle ruote, attaccato al motore che le fà funzionare, presenta anche un "tachimetro" che ne rileva la velocità, tramite due sensori led infrarossi, oltrepassati da una ruota "dentata".
Ad ogni passaggio di un dente davanti ai led, si interrompe il segnale e si crea l'impulso.
Per aumentare la velocità dei motori ho eliminato alcuni denti, ingannando i sensori facendogli rilevare meno passaggi in modo che la scheda madre vedendo questo, invii più corrente per riportarli al numero di giri x prestabilito.
Spero di essermi spiegato bene e se non è così, l'importante è che la modifica funzioni.

Detto ciò, non spiego come si smonta scooba, perchè chi ha intenzione di eseguire detta modifica deve averlo già fatto, e metto una foto dei denti che ho eliminato

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Fatto ciò ho rimontato tutto e sorpresa, FUNZIONAAAAAA....
Presto caricherò un video su youtub.....per farvi vedere i 2 scooba al lavoro.
Grazie a bolero1000/Luciano, che mi ha fornito gratuitamente un motore ruota bruciato, da cui ho ricavato una delle due ruote dentate per l'esperimento.

Inviato 14 July 2010 - 10:10 PM

Il video qua Confronto Scooba

#3 Utente offline   bolero1000 

• Gruppo: Users

Inviato 15 July 2010 - 11:33 AM

QUOTE(patrol5472 @ Jul 14 2010, 01:01 PM) Visualizza messaggio
Dopo averci pensato bene, ho optato per una modifica hardware, visto che software ancora non ci si è arrivati.
Lo scooba nelle ruote, attaccato al motore che le fà funzionare, presenta anche un "tachimetro" che ne rileva la velocità, tramite due sensori led infrarossi, oltrepassati da una ruota "dentata".
Ad ogni passaggio di un dente davanti ai led, si interrompe il segnale e si crea l'impulso.
Per aumentare la velocità dei motori ho eliminato alcuni denti, ingannando i sensori facendogli rilevare meno passaggi in modo che la scheda madre vedendo questo, invii più corrente per riportarli al numero di giri x prestabilito.
Spero di essermi spiegato bene e se non è così, l'importante è che la modifica funzioni.

Detto ciò, non spiego come si smonta scooba, perchè chi ha intenzione di eseguire detta modifica deve averlo già fatto, e metto una foto dei denti che ho eliminato

Pero' !!! Complimenti, hai una bella fantasia/inventiva, a me' non sarebbe mai venuto in mente ... ohmy.gif

Dovresti xo' specificare che fare delle modifiche (o anche solo aprire lo scooba) puo' invalidare la garanzia (se la si ha) e si fanno a proprio rischio & pericolo ...

Ciaooooooooooo,
Luciano

#4 Utente offline   ciczimz1 

• Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta

Inviato 15 July 2010 - 02:34 PM

Complimenti.

Ma se si eliminano tutti i denti, lo scooba va a razzo?

Ma poi perché il 5900 va più lento se l'hardware é lo stesso, il motivo??

Inviato 15 July 2010 - 03:30 PM

QUOTE(bolero1000 @ Jul 15 2010, 12:33 PM) Visualizza messaggio
Pero' !!! Complimenti, hai una bella fantasia/inventiva, a me' non sarebbe mai venuto in mente ... ohmy.gif

Dovresti xo' specificare che fare delle modifiche (o anche solo aprire lo scooba) puo' invalidare la garanzia (se la si ha) e si fanno a proprio rischio & pericolo ...

Ciaooooooooooo,
Luciano

Questo è vero, ma è difficile avere un 5900 in garanzia sopratutto qui in italia, penso

QUOTE(ciczimz @ Jul 15 2010, 03:34 PM) Visualizza messaggio
Complimenti.

Ma se si eliminano tutti i denti, lo scooba va a razzo?

Ma poi perché il 5900 va più lento se l'hardware é lo stesso, il motivo??

No, penso che senza non vada proprio, e riguardo all'altra domanda, credo che in quello nuovo che va più veloce, abbiano semplicemente riprogrammato il software wink.gif

#6 Utente offline   Cai2 

• Utente Assiduo

Inviato 15 July 2010 - 03:32 PM

QUOTE(patrol5472 @ Jul 15 2010, 04:30 PM) Visualizza messaggio
Questo è vero, ma è difficile avere un 5900 in garanzia sopratutto qui in italia, penso
No, penso che senza non vada proprio, e riguardo all'altra domanda, credo che in quello nuovo che va più veloce, abbiano semplicemente riprogrammato il software wink.gif

faccio l'avvocato del diavolo eh wink.gif
maaaaaaaaaaaaaaaaaaa.....
non è che se lo mandi più veloce lavora peggio? ohmy.gif (non ho lo scooba ma mi rifaccio al roomba..se andasse a velocità troppo magiore la potenza aspirante e il resto farebbero sì che la riuscita del lavoro sarebbe meno accurata!)

Inviato 15 July 2010 - 04:51 PM

QUOTE(Cai @ Jul 15 2010, 04:32 PM) Visualizza messaggio
faccio l'avvocato del diavolo eh wink.gif
maaaaaaaaaaaaaaaaaaa.....
non è che se lo mandi più veloce lavora peggio? ohmy.gif (non ho lo scooba ma mi rifaccio al roomba..se andasse a velocità troppo magiore la potenza aspirante e il resto farebbero sì che la riuscita del lavoro sarebbe meno accurata!)

Lavora circa alla velocità del 385 che è il modello nuovo, più che accettabile e lava più metri quadrati con la stessa carica.
Prima era veramente molto lento, circa la metà, nonostante il sistema di lavaggio sia identico in tutti e due i modelli

#8 Utente offline   Cai2 

• Utente Assiduo

Inviato 15 July 2010 - 05:10 PM

QUOTE(patrol5472 @ Jul 15 2010, 05:51 PM) Visualizza messaggio
Lavora circa alla velocità del 385 che è il modello nuovo, più che accettabile e lava più metri quadrati con la stessa carica.
Prima era veramente molto lento, circa la metà, nonostante il sistema di lavaggio sia identico in tutti e due i modelli

comprendo che sia ora al livello velocità del nuovo modello ma distribuzone ed aspirazione liquidi anche sono comparabili?
wink.gif

Inviato 15 July 2010 - 06:45 PM

QUOTE(Cai @ Jul 15 2010, 06:10 PM) Visualizza messaggio
comprendo che sia ora al livello velocità del nuovo modello ma distribuzone ed aspirazione liquidi anche sono comparabili?
wink.gif

Bella domanda, mi sembra comunque di si, perchè adesso il ciclo, fino a esurimento acqua, dura uguale in tutti e due i modelli, non ho però controllato la quantità di acqua sporca aspirata ma non mi sembra che ci sia una gran differenza.
Credo che la distribuzione avvenga proporzionalmente al tempo di lavaggio, che forse prima era più accurato, fin troppo, per questo è stato velocizzato.

#10 Utente offline   ciczimz1 

• Utente Assiduo

Inviato 15 July 2010 - 07:53 PM

Forse é per questo che molti si lamentano del fatto che lo scooba lascia il pavimento troppo bagnato? Colpa della velocità raddoppiata?

Inviato 15 July 2010 - 08:06 PM

QUOTE(ciczimz @ Jul 15 2010, 08:53 PM) Visualizza messaggio
Forse é per questo che molti si lamentano del fatto che lo scooba lascia il pavimento troppo bagnato? Colpa della velocità raddoppiata?

Scusa, ma se ipoteticamente il 5900 originale, in un metro distribuisce 10 cc. di acqua, adesso che è modificato ci passa sopra più velocemente aspirandone di meno, ma però i 10 cc. vengono distribuiti in 2 metri, quindi............
Comunque prima della modifica non ho notato differenze di bagnato fra le varie stanze, e il mio 385 non ha mai lasciato troppa acqua sul pavimento.
Quel problema io lo imputo alla molla di apertura del serbatoio, che tenendolo spinto in alto, oltre a pregiudicare la buona tenuta delle guarnizioni filtro e porta di aspirazione, secondo me può dare anche problemi di prelevamento acqua alla valvolina.
Per questo l'ho eliminata in tutti e due gli scoobi biggrin.gif

#12 Utente offline   ciczimz1 

• Utente Assiduo

Inviato 15 July 2010 - 10:51 PM

Quindi tu pigli uno scooba, elimini dei gran pezzi e dopo lo scooba va benissimo.

Sorprendente.

Complimenti.

#13 Utente offline   Cai2 

• Utente Assiduo

Inviato 16 July 2010 - 12:47 PM

QUOTE(patrol5472 @ Jul 15 2010, 09:06 PM) Visualizza messaggio
Scusa, ma se ipoteticamente il 5900 originale, in un metro distribuisce 10 cc. di acqua, adesso che è modificato ci passa sopra più velocemente aspirandone di meno, ma però i 10 cc. vengono distribuiti in 2 metri, quindi............

stai trascurando il tempo diell'azione, non è parametro da dimenticare perchè in tempo minore deve fare doppio delle azioni!! (distribuzione/aspirazione)

Inviato 17 July 2010 - 06:49 AM

QUOTE(Cai @ Jul 16 2010, 01:47 PM) Visualizza messaggio
stai trascurando il tempo diell'azione, non è parametro da dimenticare perchè in tempo minore deve fare doppio delle azioni!! (distribuzione/aspirazione)

Ma quelle non cambiano, non sono legate al variare della velocità ruote.

#15 Utente offline   Cai2 

• Utente Assiduo

Inviato 19 July 2010 - 07:57 AM

QUOTE(patrol5472 @ Jul 17 2010, 07:49 AM) Visualizza messaggio
Ma quelle non cambiano, non sono legate al variare della velocità ruote.

azz come non variano ohmy.gif ..
se va più veloce -->ha meno tempo per rimanere in un punto --> meno tempo per spruzzaree riaspirare il liquido!!!
questo mi pare più che logico scusa! wink.gif

Inviato 19 July 2010 - 10:07 PM

QUOTE(Cai @ Jul 19 2010, 08:57 AM) Visualizza messaggio
azz come non variano ohmy.gif ..
se va più veloce -->ha meno tempo per rimanere in un punto --> meno tempo per spruzzaree riaspirare il liquido!!!
questo mi pare più che logico scusa! wink.gif

Intendevo dire che non variano in base alla velocità delle ruote, nel senso che la pompa e l'aspirapolvere non sono collegati meccanicamente alla trazione, quindi scooba spruzza e aspira la stessa acqua che avrebbe spruzzato e aspirato andando lento.
Come ripeto, sicuramente il lavaggio lento sarà più accurato, ma se nel 385 hanno aumentato la velocità ci sarà pure un motivo, credo.
Non penso che sia solo una strategia pubblicitaria per dire che il modello nuovo lava più metri,
do you understand me? biggrin.gif

#17 Utente offline   Cai2 

• Utente Assiduo

Inviato 20 July 2010 - 08:22 AM

QUOTE(patrol5472 @ Jul 19 2010, 11:07 PM) Visualizza messaggio
Come ripeto, sicuramente il lavaggio lento sarà più accurato, ma se nel 385 hanno aumentato la velocità ci sarà pure un motivo, credo.

e sappiamo per certo se hanno o meno modificato pure (per ottimizzare alla nuova velocità) il siustema spruzza aspira?
questo era il mio quiesito (da bastian contrario) iniziale!!)
Non penso che sia solo una strategia pubblicitaria per dire che il modello nuovo lava più metri,
do you understand me? biggrin.gif

certo non puramente pubblicità ma...ci sono pure modifiche meccaniche o di gestione sw che intervengono e non sempre (anzi le ultime quasi mai) visibili o visualizzabili direttamente all'utente finale!!!
wink.gif wink.gif

Inviato 20 July 2010 - 03:14 PM

QUOTE(Cai @ Jul 20 2010, 09:22 AM) Visualizza messaggio
e sappiamo per certo se hanno o meno modificato pure (per ottimizzare alla nuova velocità) il siustema spruzza aspira?
questo era il mio quiesito (da bastian contrario) iniziale!!)

certo non puramente pubblicità ma...ci sono pure modifiche meccaniche o di gestione sw che intervengono e non sempre (anzi le ultime quasi mai) visibili o visualizzabili direttamente all'utente finale!!!
wink.gif wink.gif

Se un serbatoio pieno dura 45 minuti circa sia nel 5900 che nel 385, non capisco a quale modifica ti riferisci, sapendo anche per certo che il blocco aspirapolvere è il medesimo per tutti e due!!
Io sono più bastian di teee biggrin.gif

#19 Utente offline   ciczimz1 

• Utente Assiduo

Inviato 20 July 2010 - 09:38 PM

QUOTE(patrol5472 @ Jul 20 2010, 04:14 PM) Visualizza messaggio
Se un serbatoio pieno dura 45 minuti circa sia nel 5900 che nel 385, non capisco a quale modifica ti riferisci, sapendo anche per certo che il blocco aspirapolvere è il medesimo per tutti e due!!
Io sono più bastian di teee biggrin.gif

Quindi impiega la metà del tempo e la metà d'acqua per unità di superficie, ma lava uguale.
ohmy.gif

#20 Utente offline   Cai2 

• Utente Assiduo

Inviato 21 July 2010 - 07:28 AM

QUOTE(ciczimz @ Jul 20 2010, 10:38 PM) Visualizza messaggio
Quindi impiega la metà del tempo e la metà d'acqua per unità di superficie, ma lava uguale.
ohmy.gif

oh finalmente uno che fa i conti!!! laugh.gif
infatti a spanne a me non torna perfettamente che sia la stessa cosa....
wink.gif

#21 Utente offline   ciczimz1 

• Utente Assiduo

Inviato 21 July 2010 - 04:34 PM

QUOTE(Cai @ Jul 21 2010, 08:28 AM) Visualizza messaggio
wink.gif

...però é così che si fanno gli elettrodomestici "Classe A"!
wink.gif

Inviato 21 July 2010 - 09:42 PM

QUOTE(Cai @ Jul 21 2010, 08:28 AM) Visualizza messaggio
wink.gif

Infatti non mi sembra di aver detto che sia la stessa cosa....bisogna solo decidere se è meglio un passaggio approfondito o due più leggeri huh.gif

QUOTE(patrol5472 @ Jul 21 2010, 10:37 PM) Visualizza messaggio
Infatti non mi sembra di aver detto che sia la stessa cosa....bisogna solo decidere se è meglio un passaggio approfondito o due più leggeri huh.gif

Ti giuro che quando vedi il 5900 originale in funzione, ti viene voglia di spingerlo per farlo andare più veloce biggrin.gif

Questo è l'unico forum dove non riesco a modificare i messaggi, che strano

#23 Utente offline   ciczimz1 

• Utente Assiduo

Inviato 21 July 2010 - 10:41 PM

QUOTE(patrol5472 @ Jul 21 2010, 10:42 PM) Visualizza messaggio

E' come in quella scena del film "2001 Odissea nello Spazio", quando gli astronauti dicono: "attenzione quando siamo di fronte ad Al9000, xché quello che diciamo non sarà mai più dimenticato..."
Se sgarri sei foxxuto.

Messaggio modificato da ciczimz il 21 July 2010 - 10:41 PM

#24 Utente offline   Cai2 

• Utente Assiduo

Inviato 22 July 2010 - 11:10 AM

QUOTE(patrol5472 @ Jul 21 2010, 10:42 PM) Visualizza messaggio

e chi ti assicura ceh ci ripassi???

quelal funzione a volte va a volte no boh wink.gif

Inviato 22 July 2010 - 12:15 PM

QUOTE(Cai @ Jul 22 2010, 12:10 PM) Visualizza messaggio
e chi ti assicura ceh ci ripassi???

Lui, me lo ha promesso!! tongue.gif

QUOTE(ciczimz @ Jul 21 2010, 11:41 PM) Visualizza messaggio
Se sgarri sei foxxuto.

Volevi dire forzuto, fonduto..... rolleyes.gif

Condividi questa discussione: