Le Guide Di Patrol5472 4 Scooba 5900 modifica velocità (hardware)
Inviato 14 July 2010 - 12:01 PM
Dopo aver trovato finalmente il guasto e apportato le mie solite modifiche, cioè eliminazione definitiva molla apertura serbatoio, eliminazione definitiva sensore serbatoio chiuso, eliminazione definitiva contatti sensore serbatoio acqua sporca pieno, montaggio batteria litio, e non ricordo, adesso funziona in maniera eccelsa.
Differenze dal mio 385, sensori sul paraurti per non cadere dalle scale molto più efficenti, aspirazione acqua sporca superiore, superamento ostacoli più deciso, display a led per indicare anomalie, led a doppio colore verde e blu più belli e potenti, velocità LENTA..
Eccoci arrivati al punto, velocità lenta, circa la metà.
Dopo averci pensato bene, ho optato per una modifica hardware, visto che software ancora non ci si è arrivati.
Lo scooba nelle ruote, attaccato al motore che le fà funzionare, presenta anche un "tachimetro" che ne rileva la velocità, tramite due sensori led infrarossi, oltrepassati da una ruota "dentata".
Ad ogni passaggio di un dente davanti ai led, si interrompe il segnale e si crea l'impulso.
Per aumentare la velocità dei motori ho eliminato alcuni denti, ingannando i sensori facendogli rilevare meno passaggi in modo che la scheda madre vedendo questo, invii più corrente per riportarli al numero di giri x prestabilito.
Spero di essermi spiegato bene e se non è così, l'importante è che la modifica funzioni.
Detto ciò, non spiego come si smonta scooba, perchè chi ha intenzione di eseguire detta modifica deve averlo già fatto, e metto una foto dei denti che ho eliminato
Fatto ciò ho rimontato tutto e sorpresa, FUNZIONAAAAAA....
Presto caricherò un video su youtub.....per farvi vedere i 2 scooba al lavoro.
Grazie a bolero1000/Luciano, che mi ha fornito gratuitamente un motore ruota bruciato, da cui ho ricavato una delle due ruote dentate per l'esperimento.
Inviato 15 July 2010 - 11:33 AM
Lo scooba nelle ruote, attaccato al motore che le fà funzionare, presenta anche un "tachimetro" che ne rileva la velocità, tramite due sensori led infrarossi, oltrepassati da una ruota "dentata".
Ad ogni passaggio di un dente davanti ai led, si interrompe il segnale e si crea l'impulso.
Per aumentare la velocità dei motori ho eliminato alcuni denti, ingannando i sensori facendogli rilevare meno passaggi in modo che la scheda madre vedendo questo, invii più corrente per riportarli al numero di giri x prestabilito.
Spero di essermi spiegato bene e se non è così, l'importante è che la modifica funzioni.
Detto ciò, non spiego come si smonta scooba, perchè chi ha intenzione di eseguire detta modifica deve averlo già fatto, e metto una foto dei denti che ho eliminato
Pero' !!! Complimenti, hai una bella fantasia/inventiva, a me' non sarebbe mai venuto in mente ...
Dovresti xo' specificare che fare delle modifiche (o anche solo aprire lo scooba) puo' invalidare la garanzia (se la si ha) e si fanno a proprio rischio & pericolo ...
Ciaooooooooooo,
Luciano
Inviato 15 July 2010 - 02:34 PM
Ma se si eliminano tutti i denti, lo scooba va a razzo?
Ma poi perché il 5900 va più lento se l'hardware é lo stesso, il motivo??
Inviato 15 July 2010 - 03:30 PM
Dovresti xo' specificare che fare delle modifiche (o anche solo aprire lo scooba) puo' invalidare la garanzia (se la si ha) e si fanno a proprio rischio & pericolo ...
Ciaooooooooooo,
Luciano
Questo è vero, ma è difficile avere un 5900 in garanzia sopratutto qui in italia, penso
Ma se si eliminano tutti i denti, lo scooba va a razzo?
Ma poi perché il 5900 va più lento se l'hardware é lo stesso, il motivo??
No, penso che senza non vada proprio, e riguardo all'altra domanda, credo che in quello nuovo che va più veloce, abbiano semplicemente riprogrammato il software
Inviato 15 July 2010 - 03:32 PM
No, penso che senza non vada proprio, e riguardo all'altra domanda, credo che in quello nuovo che va più veloce, abbiano semplicemente riprogrammato il software
faccio l'avvocato del diavolo eh
maaaaaaaaaaaaaaaaaaa.....
non è che se lo mandi più veloce lavora peggio? (non ho lo scooba ma mi rifaccio al roomba..se andasse a velocità troppo magiore la potenza aspirante e il resto farebbero sì che la riuscita del lavoro sarebbe meno accurata!)
Inviato 15 July 2010 - 04:51 PM
maaaaaaaaaaaaaaaaaaa.....
non è che se lo mandi più veloce lavora peggio? (non ho lo scooba ma mi rifaccio al roomba..se andasse a velocità troppo magiore la potenza aspirante e il resto farebbero sì che la riuscita del lavoro sarebbe meno accurata!)
Lavora circa alla velocità del 385 che è il modello nuovo, più che accettabile e lava più metri quadrati con la stessa carica.
Prima era veramente molto lento, circa la metà, nonostante il sistema di lavaggio sia identico in tutti e due i modelli
Inviato 15 July 2010 - 05:10 PM
Prima era veramente molto lento, circa la metà, nonostante il sistema di lavaggio sia identico in tutti e due i modelli
comprendo che sia ora al livello velocità del nuovo modello ma distribuzone ed aspirazione liquidi anche sono comparabili?
Inviato 15 July 2010 - 06:45 PM
Bella domanda, mi sembra comunque di si, perchè adesso il ciclo, fino a esurimento acqua, dura uguale in tutti e due i modelli, non ho però controllato la quantità di acqua sporca aspirata ma non mi sembra che ci sia una gran differenza.
Credo che la distribuzione avvenga proporzionalmente al tempo di lavaggio, che forse prima era più accurato, fin troppo, per questo è stato velocizzato.
Inviato 15 July 2010 - 07:53 PM
Inviato 15 July 2010 - 08:06 PM
Scusa, ma se ipoteticamente il 5900 originale, in un metro distribuisce 10 cc. di acqua, adesso che è modificato ci passa sopra più velocemente aspirandone di meno, ma però i 10 cc. vengono distribuiti in 2 metri, quindi............
Comunque prima della modifica non ho notato differenze di bagnato fra le varie stanze, e il mio 385 non ha mai lasciato troppa acqua sul pavimento.
Quel problema io lo imputo alla molla di apertura del serbatoio, che tenendolo spinto in alto, oltre a pregiudicare la buona tenuta delle guarnizioni filtro e porta di aspirazione, secondo me può dare anche problemi di prelevamento acqua alla valvolina.
Per questo l'ho eliminata in tutti e due gli scoobi
Inviato 15 July 2010 - 10:51 PM
Sorprendente.
Complimenti.
Inviato 16 July 2010 - 12:47 PM
stai trascurando il tempo diell'azione, non è parametro da dimenticare perchè in tempo minore deve fare doppio delle azioni!! (distribuzione/aspirazione)
Inviato 19 July 2010 - 10:07 PM
se va più veloce -->ha meno tempo per rimanere in un punto --> meno tempo per spruzzaree riaspirare il liquido!!!
questo mi pare più che logico scusa!
Intendevo dire che non variano in base alla velocità delle ruote, nel senso che la pompa e l'aspirapolvere non sono collegati meccanicamente alla trazione, quindi scooba spruzza e aspira la stessa acqua che avrebbe spruzzato e aspirato andando lento.
Come ripeto, sicuramente il lavaggio lento sarà più accurato, ma se nel 385 hanno aumentato la velocità ci sarà pure un motivo, credo.
Non penso che sia solo una strategia pubblicitaria per dire che il modello nuovo lava più metri,
do you understand me?
Inviato 20 July 2010 - 08:22 AM
e sappiamo per certo se hanno o meno modificato pure (per ottimizzare alla nuova velocità) il siustema spruzza aspira?
questo era il mio quiesito (da bastian contrario) iniziale!!)
do you understand me?
certo non puramente pubblicità ma...ci sono pure modifiche meccaniche o di gestione sw che intervengono e non sempre (anzi le ultime quasi mai) visibili o visualizzabili direttamente all'utente finale!!!
Inviato 20 July 2010 - 03:14 PM
questo era il mio quiesito (da bastian contrario) iniziale!!)
certo non puramente pubblicità ma...ci sono pure modifiche meccaniche o di gestione sw che intervengono e non sempre (anzi le ultime quasi mai) visibili o visualizzabili direttamente all'utente finale!!!
Se un serbatoio pieno dura 45 minuti circa sia nel 5900 che nel 385, non capisco a quale modifica ti riferisci, sapendo anche per certo che il blocco aspirapolvere è il medesimo per tutti e due!!
Io sono più bastian di teee
Inviato 20 July 2010 - 09:38 PM
Io sono più bastian di teee
Quindi impiega la metà del tempo e la metà d'acqua per unità di superficie, ma lava uguale.
Inviato 21 July 2010 - 09:42 PM
infatti a spanne a me non torna perfettamente che sia la stessa cosa....
Infatti non mi sembra di aver detto che sia la stessa cosa....bisogna solo decidere se è meglio un passaggio approfondito o due più leggeri
Ti giuro che quando vedi il 5900 originale in funzione, ti viene voglia di spingerlo per farlo andare più veloce
Questo è l'unico forum dove non riesco a modificare i messaggi, che strano
Inviato 21 July 2010 - 10:41 PM
E' come in quella scena del film "2001 Odissea nello Spazio", quando gli astronauti dicono: "attenzione quando siamo di fronte ad Al9000, xché quello che diciamo non sarà mai più dimenticato..."
Se sgarri sei foxxuto.
Messaggio modificato da ciczimz il 21 July 2010 - 10:41 PM
Inviato 22 July 2010 - 11:10 AM
e chi ti assicura ceh ci ripassi???
quelal funzione a volte va a volte no boh