Community iRobot: Roomba 555 Spazzola Laterale Spesso In Blocco - Community iRobot

Vai al contenuto

  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Roomba 555 Spazzola Laterale Spesso In Blocco

#26 Utente offline   gieffemme 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 19
  • Iscritto il: 16-June 10

Inviato 04 July 2010 - 09:43 AM

QUOTE(ciczimz @ Jul 3 2010, 09:03 PM) Visualizza messaggio
Ehm... é un delitto caricare il cellulare dopo le 19? unsure.gif
Io lo metto in carica quando vado a dormire...


è PEGGIO di un delitto...è UNa risposta non prevista nel forum! quindi da ora in poi cell in carica alle 10 di mattina dei giorni lavorativi! biggrin.gif

oh, naturalmente si scherza wink.gif

#27 Utente offline   GLU82 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1
  • Iscritto il: 27-March 12

Inviato 27 March 2012 - 02:57 PM

salve sono nuovo del sito,anche io come molti di voi ho avuto il blocco della spazzola laterale,fatta la prova di mastro roomba,la spazzola e' ripartita senza problemi per alcuni minuti,puntualmente ecco ripresentarsi il problema,visto che un po di elettronica ne capisco e visto che il motorino gira correttamente con la batteria 9 volt non producendo nessun rumore strano apparente che possa far pensare ad ingranaggi interni rotti,ho dedotto che mancava proprio il sostegno fondamentale per far girare la spazzola,cioe' l'alimentazione dalla batteria del roomba non arriva corrente al motorino della spazzola laterale,e' bastato poco per capire che le molle sotto il motorino sono troppo corte e non esercitano abbastanza forza sui contatti - infatti appena il roomba urtava la spazzola si bloccava perche' veniva a mancare il contatto del motorino con le molle,ho preso un cacciavite a taglio una pinza,col cacciavite ho bloccato la molla nel punto più in basso possibile e con la pinza l'ho agganciata all'estremita superiore tirandola un poco ed allungandola di circa 1 cm anche meno,e bene è da tre mesi ad oggi che il mio roomba viene acceso 2 volte al giorno,mia moglie e' una maniaca delle pulizie,e la mia bella spazzola laterale non si è più bloccata.comunque faccio regolarmente 1 volta ogni settimana la pulizia straordinaria del roomba.
grazie mastro roomba del tuo consiglio,se non fosse stato per te non avrei mai svitato il motorino ed avrei inviato il mio caro roomba in assistenza.

#28 Utente offline   Zando75 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2
  • Iscritto il: 19-August 11

Inviato 30 March 2013 - 06:30 PM

Ciao a tutti,

da una settimana la spazzola laterale del mio roomba non gira più... (il mio roomba è un 564èpet con scheda madre 560 per la gestione dei lighthouse; ha funzionato tutto per 2 anni e ora....).


Ho provato a fare il test della batteria a 9v e il motore gira correttamente anche con una certa "forza"; il perno centrale non presenta oscillazioni laterali.

Ho provato ad allungare le molle e come risultato la spazzolila laterale ha fatto qualche giro ma poi si è fermata nuovamente.


Con molta fatica ho provato a rilevare la tensione in uscita dalle molle finchè rumba è in funzione e il tester mi rileva circa 3v (non è un po' poco?).


Cosa potrebbe essere?



Mi spiegate anche come far funzionare roomba capovolto senza che vada in blocco? (questo ovviamente per fare i test più comodamente.



Grazie a tutti questo forum è utilissimo.

Ciao
Zando

#29 Utente offline   mirko801 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 74
  • Iscritto il: 30-April 11

Inviato 30 March 2013 - 10:45 PM

woow

Messaggio modificato da mirko80 il 30 March 2013 - 10:46 PM


#30 Utente offline   Anddrea 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2
  • Iscritto il: 02-June 13

Inviato 02 June 2013 - 10:02 PM

Ciao a tutti, il mio roomba 555 ha un problema un po' strano, la spazzola laterale funziona per un ciclo completo ma al secondo ciclo non va più, l'unico modo per farla funzionare è staccare il motorino e fare la prova con la batteria da 9v. Poi lo riattacco al roomba e funziona perfettamente ma quando poi dopo aver fatto un ciclo di pulizia completo e quindi ritornato alla base questa non funziona più!!!

Come mai??? Aiutami maestro roomba!

#31

  • Gruppo: Guests

Inviato 02 June 2013 - 10:33 PM

Visualizza messaggioAnddrea, su 02 June 2013 - 10:02 PM, dicono:

Ciao a tutti, il mio roomba 555 ha un problema un po' strano, la spazzola laterale funziona per un ciclo completo ma al secondo ciclo non va più, l'unico modo per farla funzionare è staccare il motorino e fare la prova con la batteria da 9v. Poi lo riattacco al roomba e funziona perfettamente ma quando poi dopo aver fatto un ciclo di pulizia completo e quindi ritornato alla base questa non funziona più!!!

Come mai??? Aiutami maestro roomba!


A quanto pare sembra un problema del motorino che stenta a funzionare, sicuramente le parti meccaniche non sono più libere al 100% e al primo sforzo il motore si ferma come avesse incontrato un ostacolo, ma con differenza che non ha più la forza di ripartire. Ti suggerisco di verificare lo stato degli ingranaggi e il perno che sia in grado di girare liberamente. Utilizza un grasso di vaselina per lubrificare le parti interne del riduttore.

#32 Utente offline   Anddrea 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2
  • Iscritto il: 02-June 13

Inviato 07 June 2013 - 01:35 AM

Scrivo questo post felice e contento perchè (almeno per ora) la spazzola laterale ha ripreso a funzionare per 3 cicli consecutivi!
Innanzi tutto ringrazio Maestro-roomba per avermi risposto e per aver dato il consiglio che ha permesso di far funzionare la spazzola laterale per più di un ciclo senza dover ogni volta smontare il motorino per farlo ripartire grazie alla batteria da 9V. Avevo già aperto il motorino e pulito gli ingranaggi da tutti i peletti che in qualche modo erano riusciti ad entrare ma non avevo pensato che il grasso presente all'interno per lubrificare gli ingranaggi una volta che diventa vecchio fa tutto l'opposto, diventa colloso e blocca il motore.
Mi è "bastato" riaprire il motorino della spazzola laterale, togliere tutto il grasso vecchio pulendo anche gli ingranaggi e rilubrificare il tutto con un grasso bianco a base di vaselina. Rimontato, fatto partire per un ciclo completo, provato un secondo ciclo e stasera anche il terzo. Per ora le spazzole vanno. Speriamo in bene anche se non è confortante che basti così poco per bloccare le spazzole laterali!

Condividi questa discussione:


  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

6 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 6 ospiti, 0 utenti anonimi