Community iRobot: Le Guide Di Patrol5472 - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Le Guide Di Patrol5472 3 Problema rottura valvolina di carico acqua Vota discussione: -----

• Gruppo: Guests

Inviato 19 May 2010 - 08:50 PM

Un problema molto diffuso, fortunatamente non successo a me, ma a molti utenti del forum.
Purtroppo non ho mai cercato una soluzione per aggiustarla, ma perlomeno per prevenirne la rottura.
Per prima cosa ho steso un velo di grasso al litio (grasso tipicamente bianco, resistente all'acqua che si trova facilmente in tubetti nei vari brico) sia sulla suddetta valvolina che nella parte che "preleva" l'acqua, vedi foto

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Dopodichè ho escluso la molla che spinge in sù il serbatoio quando lo si vuole alzare/aprire.
Per escluderla, ho abbassato il pezzo che spinge in sù tramite la molla, e ho infilato un pezzettino di plastica in modo da bloccarlo, vedi foto.
In questa maniera, quando lo si chiude, si evita di sforzare la valvolina in una posizione errata, poichè non bisogna esercitare nessuna pressione per chiuderlo.
Altra chicca, finalmente quando è chiuso, non rimane più sollevato da una parte come prima, che secondo me non è una brutta cosa, in quanto le porte di aspirazione sigillano meglio come anche la valvolina stessa.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Adesso viene spontaneo pensare, ma come fai ad aprire Scooba senza la molla?
Semplice, ecco la foto

Sempre mille grazie a tutti e presto altre guide interessanti su batteria e smontaggio paraurti.

• Gruppo: Guests

Inviato 07 November 2011 - 01:42 PM

Salve patrol5472 ,anche io vittima 2 volte di questo problema,secondo il mio modesto parere,la parte che che preleva acqua ( che entra nella valvola ) preme troppo sulla molla interna e rompe il supporto della valvola stessa. Ho provato le modifiche da lei indicate,ma nel mio caso non ha funzionato,quindi ho pensato che la gomma infilata per non far funzionare la molla di apertura, non sia indicata,in quanto il serbatoio pieno d'acqua spinga piu' in basso il serbatoio stesso.Quello che voglio provare quando torna dal servizio riparazione è :

- Spessorare il fondo facendo si che il serbatoio sia sollevato qualche millimetro in modo che prelevi acqua,ma la parte che entra nella valvola non prema troppo forte sulla molla.

Vi faro' sapere se questo funziona.

Ma iRobot non ha mai pensato di modificare il serbatoio? materiale? valvola?

Saluti

#3 Utente offline   ibyza 

• Gruppo: Users

Inviato 02 January 2012 - 01:11 PM

Ciao , ho letto che molte persone hanno avuto il problema di rottura della valvolina.
Prima di incappare in questo problema vorrei provare alcune soluzioni.
Avevo pensato di prevenire che la valvolina finisse dentro il serbatoio , applicando 2gocce di attack tra la valvolina e la plastica in modo che cosi sia attaccata al serbatoio ancora meglio , e magari allungare un po la vita dello scooba.
Secondo te puo essere una cosa utile?

#4 Utente offline   d.silvi 

• Gruppo: Users

Inviato 16 September 2012 - 10:16 AM

Si è rotta anche la mia valvolina... sono fuori garanzia. Che si fa? Si può aprire in qualche modo questo maledetto serbatoio?

Condividi questa discussione:

Pagina 1 di 1