Community iRobot: La Garanzia - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

La Garanzia

#1 Utente offline   gabri-l 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 27
  • Iscritto il: 15-January 10

Inviato 23 January 2010 - 06:51 PM

qualcuno mi sa dire perchč il periodo di garanzia si dimezza in caso di acquisto con fattura?

La garanzia ha validitā dalla data comprovata da documento fiscale valido (scontrino fiscale o fattura d'acquisto) per il periodo previsto dalla legge vigente (Decr. Leg. 2/02/02 n. 24 attuativo della Direttiva 1099/44/CE) ovvero pari a 24 mesi*, in caso di acquisto con scontrino fiscale, o 12 mesi* in caso di acquisto con fattura fiscale.

#2 Utente offline   dardo.f 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 14
  • Iscritto il: 11-January 10

Inviato 23 January 2010 - 08:29 PM

Riporto dal sito dell'Aduc:
Roma, 13 Aprile 2005. Un cittadino che vuole essere garantito negli acquisti non deve chiedere la fattura. Con il decreto legislativo n. 24/2002 (ora inglobato nel Codice del consumo), in attuazione di una direttiva europea (1), sono state estese le garanzie sui beni di consumo a 2 anni e a 2 mesi il termine per la denuncia del difetto di conformita', dal momento in cui e' stato scoperto. In pratica chi acquista un bene (es. un frigorifero) che non funziona puo' chiedere, in ordine, la riparazione, la sostituzione, la riduzione del prezzo o la restituzione della somma pagata entro 2 anni dalla consegna dell'oggetto. Condizione perche' cio' si verifichi e' la qualifica di consumatore, "cioe' qualsiasi persona fisica che nei contratti agisca per scopi estranei all'attivita' imprenditoriale o professionale". Essenzialmente cio' si traduce nella richiesta del semplice scontrino (che va sempre conservato per dimostrare l'acquisto), evitando di chiedere la fattura nella quale e' indicata la partita IVA, il che individua l'imprenditore o il professionista. In quest'ultimo caso la garanzia si riduce ad un anno e a 8 giorni il tempo entro il quale occorre denunciare i difetti del prodotto acquistato.
Primo Mastrantoni, segretario Aduc.

(*) Nota:
Per gli acquisti fra privati o tra ditte (acquisto con fattura intestata ad una ditta con partita iva) sono applicabili le generiche disposizioni del codice civile (art.1490 e segg.) che dispongono una garanzia di un anno a carico del venditore a fronte di "vizi che rendano il bene inidoneo all'uso o ne diminuiscano il valore". In questo caso la contestazione deve essere fatta entro otto giorni dalla scoperta dei vizi, e la prova e' sempre a carico dell'acquirente. Contano molto le condizioni di vendita sottoscritte, nonche' -soprattutto per i beni usati- lo stato del bene al momento dell'acquisto.


#3 Utente offline   gabri-l 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 27
  • Iscritto il: 15-January 10

Inviato 23 January 2010 - 09:28 PM

si ma per un acquisto on line come faccio a chiedere lo scontrino???La merce col corriere viaggia con fattura credo.



#4 Utente offline   vatuttobene 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 499
  • Iscritto il: 12-January 08

Inviato 24 January 2010 - 09:16 AM

ho acquistato online il roomba ed č arrivato pimpante, munito di scontrino leggibile e garanzia ( 2 anni ).

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

5 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 5 ospiti, 0 utenti anonimi