Community iRobot: Base Che Non Ricarica E Non Attira Il Roomba Quando è Scarico - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Base Che Non Ricarica E Non Attira Il Roomba Quando è Scarico

#1 Utente offline   KTAGL 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6
  • Iscritto il: 01-March 09

Inviato 05 November 2009 - 08:01 PM

La base ha due luci verdi in alto, ma da alcuni giorni solo quella di destra si accende allorché è inserita la presa di corrente con l'iRobot collegato. L'apparecchio non si ricarica e quindi sono costretto a ricaricarlo con collegamento diretto. Inoltre la base non attira più a se l'iRobot quando si sta scaricando. E' necessario mandare la base in assistenza o c'è il modo di riattivarla?

#2

  • Gruppo: Guests

Inviato 05 November 2009 - 10:52 PM

QUOTE(KTAGL @ Nov 5 2009, 08:01 PM) Visualizza messaggio
La base ha due luci verdi in alto, ma da alcuni giorni solo quella di destra si accende allorché è inserita la presa di corrente con l'iRobot collegato. L'apparecchio non si ricarica e quindi sono costretto a ricaricarlo con collegamento diretto. Inoltre la base non attira più a se l'iRobot quando si sta scaricando. E' necessario mandare la base in assistenza o c'è il modo di riattivarla?


Questo è un problema che ho riscontrato! e credetemi non sono riuscito a risolverlo! dopo aver sostituito
.scheda madre
.bumper
fotocellule vuoto
fotocellule di impatto
base autoricarica
trasformatore
gearbox
ruote

controllato conduzione dalle basette ruba corrente alla MB

credetemi fa uguale! stesso problema non si autoricarica, ignora completamente la base.

cosa non ho sostituito?....


CHE MISTERO!!! mad.gif


#3 Utente offline   KTAGL 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6
  • Iscritto il: 01-March 09

Inviato 06 November 2009 - 01:00 PM

QUOTE(maestro-roomba @ Nov 5 2009, 10:52 PM) Visualizza messaggio
Questo è un problema che ho riscontrato! e credetemi non sono riuscito a risolverlo! dopo aver sostituito
.scheda madre
.bumper
fotocellule vuoto
fotocellule di impatto
base autoricarica
trasformatore
gearbox
ruote

controllato conduzione dalle basette ruba corrente alla MB

credetemi fa uguale! stesso problema non si autoricarica, ignora completamente la base.

cosa non ho sostituito?....
CHE MISTERO!!! mad.gif



Grazie per avermi risposto.
Mi auguro che sia NITAL ha darci una spiegazione.

#4 Utente offline   giuseppina.alterio 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 380
  • Iscritto il: 13-March 09

Inviato 06 November 2009 - 01:22 PM

QUOTE(KTAGL @ Nov 5 2009, 08:01 PM) Visualizza messaggio
La base ha due luci verdi in alto, ma da alcuni giorni solo quella di destra si accende allorché è inserita la presa di corrente con l'iRobot collegato. L'apparecchio non si ricarica e quindi sono costretto a ricaricarlo con collegamento diretto. Inoltre la base non attira più a se l'iRobot quando si sta scaricando. E' necessario mandare la base in assistenza o c'è il modo di riattivarla?

non è che i sensori sono sporchi? Guarda un pò... dry.gif

#5 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 06 November 2009 - 01:43 PM

QUOTE(pina @ Nov 6 2009, 01:22 PM) Visualizza messaggio
non è che i sensori sono sporchi? Guarda un pò... dry.gif

il sensore per la ricerca della base è qeullo che sta in alto, se non sente il segnale base è la comunicazioen fra i due ad avere dei problemi!

QUOTE(KTAGL @ Nov 5 2009, 08:01 PM) Visualizza messaggio
La base ha due luci verdi in alto, ma da alcuni giorni solo quella di destra si accende allorché è inserita la presa di corrente con l'iRobot collegato. L'apparecchio non si ricarica e quindi sono costretto a ricaricarlo con collegamento diretto. Inoltre la base non attira più a se l'iRobot quando si sta scaricando. E' necessario mandare la base in assistenza o c'è il modo di riattivarla?

il roomba non si ricarica nemmeno se è messo a mano sopra la base?
quasi sicuramnte (poichè l'alimentatore funziona visto ceh direttamente carica il roomba) s'è sconnesso un filo internamente alla base (anche se la presenza rete ce l'ha visto ceh si illumina la luce di destra!).
se non è in garanzia( e lo hai comperato in un negozio fisico) o non vuoi spendere per la spedizione puoi smanettarci , negli altri casi ....contatta nital e senti cosa devi spedire!

#6

  • Gruppo: Guests

Inviato 06 November 2009 - 02:37 PM

Il roomba che ho in test, neppure se lo metti sulla base ricarica! Ragazzi non siamo a livelli di sensori quì ma di un vooodoooo ! laugh.gif

#7 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 06 November 2009 - 03:04 PM

QUOTE(maestro-roomba @ Nov 6 2009, 02:37 PM) Visualizza messaggio
Il roomba che ho in test, neppure se lo metti sulla base ricarica! Ragazzi non siamo a livelli di sensori quì ma di un vooodoooo ! laugh.gif

sì ma hai controllato tensione sul caricabatterie e se i cavi son tutti presenti e funzionnti???

QUOTE(maestro-roomba @ Nov 5 2009, 10:52 PM) Visualizza messaggio
cosa non ho sostituito?....

hai controllato la parte relativa alla trasmissione IR?
(che è quelal ceh richiama il rommba a casa?)

#8 Utente offline   gianni.liverani 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 328
  • Iscritto il: 10-January 08

Inviato 06 November 2009 - 08:53 PM

QUOTE(Cai @ Nov 6 2009, 03:04 PM) Visualizza messaggio
sì ma hai controllato tensione sul caricabatterie e se i cavi son tutti presenti e funzionnti???
hai controllato la parte relativa alla trasmissione IR?
(che è quelal ceh richiama il rommba a casa?)


sapete come si vede se i telecomandi mandano raggi infrarossi?
tramite telecamera / telefonino !!!
Provate a guardare il telecomando del vostro televisore ad okkio nudo. (premendo un tasto ) non si vede nulla
Riprovate a fare la stessa operazione tramite telecamera magicamente vedrete dei bagliori / lampi.

Presumo che roomba se lavora ad infrarossi sarà visibile alla stessa maniera

#9

  • Gruppo: Guests

Inviato 08 November 2009 - 01:21 AM

QUOTE(Cai @ Nov 6 2009, 03:04 PM) Visualizza messaggio
sì ma hai controllato tensione sul caricabatterie e se i cavi son tutti presenti e funzionnti???
hai controllato la parte relativa alla trasmissione IR?
(che è quelal ceh richiama il rommba a casa?)


Carica batterie ne ho a dozzine, il problema non è quello. (in quanto direttamente carica)

la trasmissione IR è sulla scheda madre, ne ho cambiate 3, ho provato anche con una mobo del 530.

i contatti portano conduzzione alla mobo.

LE HO PROVATE DI TUTTE! Sembra impossibile.

Provo a studiare lo stampato della mobo, è un semplice doppio strato, almeno capire il principio di funzionamento.




#10

  • Gruppo: Guests

Inviato 08 November 2009 - 01:28 AM

QUOTE(GianniTurbo @ Nov 6 2009, 08:53 PM) Visualizza messaggio
sapete come si vede se i telecomandi mandano raggi infrarossi?
tramite telecamera / telefonino !!!
Provate a guardare il telecomando del vostro televisore ad okkio nudo. (premendo un tasto ) non si vede nulla
Riprovate a fare la stessa operazione tramite telecamera magicamente vedrete dei bagliori / lampi.

Presumo che roomba se lavora ad infrarossi sarà visibile alla stessa maniera


Più il modello di videocamera è vecchio e più si vedono meglio gli infrarossi, la soluzione migliore è quella dei primi telefonini VGA, motorola nokia.


#11 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 08 November 2009 - 09:44 AM

QUOTE(maestro-roomba @ Nov 8 2009, 01:21 AM) Visualizza messaggio
Carica batterie ne ho a dozzine, il problema non è quello. (in quanto direttamente carica)

non intendevo il caricabatterie diretto ma la base
QUOTE
la trasmissione IR è sulla scheda madre, ne ho cambiate 3, ho provato anche con una mobo del 530.


l'hai trapiantata sul 560?
non dovrebbero essere uguali poichè il 530 con i muri LH non sa parlare!!!
ohmy.gif

#12

  • Gruppo: Guests

Inviato 08 November 2009 - 11:08 AM

QUOTE(Cai @ Nov 8 2009, 09:44 AM) Visualizza messaggio
non intendevo il caricabatterie diretto ma la base
l'hai trapiantata sul 560?
non dovrebbero essere uguali poichè il 530 con i muri LH non sa parlare!!!
ohmy.gif

Si cambiato anche le basi!

la mobo del 530 è di alloggiamento identico, tutti i collegamenti sono i medesimi, a parte l'estensione che poi fare a meno di collegarla. E' ovvio che la mobo 530 non gestisce i LH, ma era per fare una prova tongue.gif se funzionava l'autoricarica.

Questo problema è strano, il RMB si dirige verso la base prendendo la dovuta mira... ma poi quando sale sulla base per ricevere corrente comincia dimenarsi perchè non la riceve.

A parte che ho cambiato tutti i pezzi dalla a alla z, non capisco perchè si ostina fare lo stesso problema!!!!!! cambiato anche il bumper con sensore, la base con l'alimentatore la mobo con quella di un 555 un 560 e 530, sostituito sensori del retro bumper, sensori di caduta, ruote, ruota anteriore con sensore, gearbox, motore laterale poi cosa c'e'.....


azzzzz! l'altoparlanteeeeee non l'ho cambiato! no parte gli scherzi l'unica cosa che non ho cambiato sono le piastrine di contatto MA ATTENZIONE, ho controllato la loro conducibilità fino alla mobo e funzionano, infatti è stata la prima cosa che ho provato. Parlo molto bene il roombese ma questo è sordo!

fa lo stesso comunque, lo uso come ricambi visto che è nuovo mai usato. Il bello che tutti i pezzi funzionano!

Poi una cosa c'e' da dire, ho applicato solo la vasca di base solo con la piastrina e il connettore su un altro roomba che funzionava, adesso questo fa il medesimo problema, mentre la vasca di quello vecchio l'ho installata sul nuovo difettoso e funziona.

QUINDI IL PROBLEMA E' NELLE PIASTRINE!

ma perchè allora c'è conduzzione? il connettore fa contatto bene, sia sulla mobo che sulle saldature, la polarità è giusta! Voltaggio giusto (sempre inferire a quello diretto)

Provando dare corrente diretta dalla base sui contatti oltrepassando le piastrine e connettore N O N FUNZIONA.

ripeto chiudo il caso, anche se rimane sempre un mistero, un giorno magari riuscito' capire....


#13 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 08 November 2009 - 03:36 PM

QUOTE(maestro-roomba @ Nov 8 2009, 11:08 AM) Visualizza messaggio
Provando dare corrente diretta dalla base sui contatti oltrepassando le piastrine e connettore N O N FUNZIONA.

ripeto chiudo il caso, anche se rimane sempre un mistero, un giorno magari riuscito' capire....

mi è ventuo in mente che il connettore per la ricarica diretta potrebbe essere di quelli con autoesclusione (ovvero quando inserisci il jack apre un contatto e ne chiude un'altro per impedire di avere una ricarica parallela (ricschi per la schda ecc) un po' come quelli che ci sono telefonini che se inserisci la cuffia si disattiva l'altoparlante dove si appoggia l'orecchio.
se così fosse possibile che sia rimasto aperto (spesso si rompono) e quindi consenta solo ricarica diretta (perchè a quel punto è l'unicomodo abilitato).
controlla se il jackdell'alimentazione diretta da dentro ha tre contatti.


#14

  • Gruppo: Guests

Inviato 08 November 2009 - 10:51 PM

QUOTE(Cai @ Nov 8 2009, 03:36 PM) Visualizza messaggio
mi è ventuo in mente che il connettore per la ricarica diretta potrebbe essere di quelli con autoesclusione (ovvero quando inserisci il jack apre un contatto e ne chiude un'altro per impedire di avere una ricarica parallela (ricschi per la schda ecc) un po' come quelli che ci sono telefonini che se inserisci la cuffia si disattiva l'altoparlante dove si appoggia l'orecchio.
se così fosse possibile che sia rimasto aperto (spesso si rompono) e quindi consenta solo ricarica diretta (perchè a quel punto è l'unicomodo abilitato).
controlla se il jackdell'alimentazione diretta da dentro ha tre contatti.


Grande CAI quello nn avevo pensato!

controllo il jeck, ma a mente mi sembra senza il terzo filo.............. quindi non vorrei che lo switch fosse autosense elettronico, quindo lo "switchamento" lo esegue elettronicamente. Comunque controllo meglio.


#15 Utente offline   ciczimz1 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1831
  • Iscritto il: 20-December 07

Inviato 09 November 2009 - 11:13 AM

E' capitato anche al mio 530; per qualche giorno non andava più alla base di ricarica e non caricava più per cui, sono ricorso alla ricarica diretta. Poi il problema come é venuto é scomparso. Mistero...

#16

  • Gruppo: Guests

Inviato 09 November 2009 - 10:31 PM

CAI niente non è il jeck, è una cosa talmente strana che nn ci credo! dopo avere cambiato tutto. mhaaaaaa


#17 Utente offline   ciczimz1 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1831
  • Iscritto il: 20-December 07

Inviato 09 November 2009 - 11:53 PM

Cioé fa come quando le piastrine sono impolverate?
Hai detto che rilevi una tensione più bassa con l'alimentazione tramite piastrine; hai provato a scambiare gli alimentatori, misurandone la tensione? E a scambiare le basi? E la polarità delle piastrine? Hai cambiato le batterie con il tipo nuovo? Hai resettato (ovviamente si)? Hai provato ad inumidire i contatti per diminuire la resistenza? Ad aumentarne l'altezza da terra dei contatti della base? Ad escludere con dei coccodrilli lo spinotto laterale?

#18 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 10 November 2009 - 09:33 AM

QUOTE(maestro-roomba @ Nov 9 2009, 10:31 PM) Visualizza messaggio
CAI niente non è il jeck, è una cosa talmente strana che nn ci credo! dopo avere cambiato tutto. mhaaaaaa

purtroppo io non posso smontare il mio wink.gif ....mi mandi una foto della scheda interna del roomba?
(la mia email cai(at)email(punto)it)
così magari vedo se c'è altro sui cui puntare?
grazie!
laugh.gif

#19 Utente offline   fbartolom 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 51
  • Iscritto il: 07-January 08

Inviato 10 November 2009 - 11:31 AM

QUOTE(ciczimz @ Nov 9 2009, 11:13 AM) Visualizza messaggio
E' capitato anche al mio 530; per qualche giorno non andava più alla base di ricarica e non caricava più per cui, sono ricorso alla ricarica diretta. Poi il problema come é venuto é scomparso. Mistero...

E' stato anche il mio primo sintomo. Appena saliva sulla base si spegneva e non caricava, togliendolo e premendo power di riaccendeva finchè non si scaricava la batteria. Dopo il reset rifunzionava per una volta e poi da capo. Dopo un pò si è impazzito del tutto entrando in Moonwalk. Non disturbatevi a mandarlo in assistenza se avete modo di smaltirlo a prezzi inferiori a quelli di spedizione in quanto è tale, dal vostro punto di vista, il servizio che essi effettuano.

#20 Utente offline   KTAGL 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6
  • Iscritto il: 01-March 09

  Inviato 11 November 2009 - 11:21 AM

Bene, intanto ringrazio tutti perché mi avete dato parecchie idee per risolvere il mio problema, poi devo dire che all'inizio mi ero sbagliato in quanto il Roomba veniva attirato dai raggi emessi dalla base, solo che quando si poggiava su questa non andava in ricarica e quindi riusciva fuori dalla base e ricominciava la ricerca, così avanti fino all'esaurimento della batteria huh.gif .
Prima di leggervi non sapevo come fare il reset, ora l'ho fatto e, miracolo, la base funziona di nuovo, il che vuol dire che il problema non era nella base ma nel Roomba biggrin.gif .
Comincio veramente a pensare che il problema potesse essere collegato allo switch interno del Roomba tra carica diretta e carica dalla base (ottima intuizione) rolleyes.gif .
Aggiungo per notizia che la base funzionava ed oggi funziona perfettamente nella mia casa di Roma, ma quando mi recavo per esempio ad Ovindoli (Abruzzo) ero costretto ad inserire la ricarica diretta, poi, tornavo a Roma e tutto rifunzionava correttamente. In questo caso poteva dipendere da una tensione leggermente diversa? Mi sembra strano in quanto l'alimentatore garantisce comunque la stessa tensione di uscita, mah!
Un grazie di cuore a tutti.

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi