Dopo aver trovato finalmente il guasto e apportato le mie solite modifiche, cioè eliminazione definitiva molla apertura serbatoio, eliminazione definitiva sensore serbatoio chiuso, eliminazione definitiva contatti sensore serbatoio acqua sporca pieno, montaggio batteria litio, e non ricordo, adesso funziona in maniera eccelsa.
Differenze dal mio 385, sensori sul paraurti per non cadere dalle scale molto più efficenti, aspirazione acqua sporca superiore, superamento ostacoli più deciso, display a led per indicare anomalie, led a doppio colore verde e blu più belli e potenti, velocità LENTA..
Eccoci arrivati al punto, velocità lenta, circa la metà.
Dopo averci pensato bene, ho optato per una modifica hardware, visto che software ancora non ci si è arrivati.
Lo scooba nelle ruote, attaccato al motore che le fà funzionare, presenta anche un "tachimetro" che ne rileva la velocità, tramite due sensori led infrarossi, oltrepassati da una ruota "dentata".
Ad ogni passaggio di un dente davanti ai led, si interrompe il segnale e si crea l'impulso.
Per aumentare la velocità dei motori ho eliminato alcuni denti, ingannando i sensori facendogli rilevare meno passaggi in modo che la scheda madre vedendo questo, invii più corrente per riportarli al numero di giri x prestabilito.
Spero di essermi spiegato bene e se non è così, l'importante è che la modifica funzioni.
Detto ciò, non spiego come si smonta scooba, perchè chi ha intenzione di eseguire detta modifica deve averlo già fatto, e metto una foto dei denti che ho eliminato

Fatto ciò ho rimontato tutto e sorpresa, FUNZIONAAAAAA....
Presto caricherò un video su youtub.....per farvi vedere i 2 scooba al lavoro.
Grazie a bolero1000/Luciano, che mi ha fornito gratuitamente un motore ruota bruciato, da cui ho ricavato una delle due ruote dentate per l'esperimento.