Community iRobot: Roomba 560 Considerazioni - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Roomba 560 Considerazioni QUALCHE DIFFICOLTA' NELL'UTILIZZO

#1 Utente offline   elysaval 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 27
  • Iscritto il: 27-August 09

Inviato 27 August 2009 - 11:21 AM

Ciao a tutti, vorrei condividere con voi la mia esperienza col roomba 560 acquistato da circa un mese. Non posso dire di esserne pienamente soddisfatta, spiego i motivi, magari qualcuno può aiutarmi

1. Il roomba dove passa pulisce bene, il problema è dove non passa, non passa sempre ovunque, a volte non fa intorno alle gambe del tavolo ad esempio, non pulisce intorno alla base di ricarica, a volte non passa tra il divano e il muro sebbene ci sia spazio sufficiente.

2. La mia intenzione era di liberarlo su un piano la mattina quando esco per andare al lavoro e tornare a casa trovandolo a cuccia nella sua base e tutte le stanze pulite, pronte per dare lo straccio...ancora non è stato così perchè non riesco ad organizzare le stanze coi due muri LH in modo che riesca a coprirle tutte. Ho 3 camere da letto che si affacciano su un disimpegno e per forza di cose devo associare il disimpegno ad una delle 3 camere, ho provato diverse configurazioni, anche l'assistenza roomba me ne ha suggerita una, ma nessuna ha funzionato. Una volta ha continuato a girare per un'ora sulla stessa stanza fino a che non l'ho spento e riposizionato io, un'altra volta ha passato 20 minuti nel disimpegno senza riuscire ad entrare nella camera a cui lo avevo associato e poi è passato alla stanza successiva, un'altra volta ha fatto una stanza, poi è passato nell'altra e poi anzichè antrare nella terza si è messo a ripulire la prima. Proverò ad acquistare un terzo muro LH per vedere se riesco a risolvere questi problemi

3. Al piano di sotto ho un salone molto grande, mi aspettavo che il roomba riuscisse a stimare la dimensione della stanza e quindi a calcolare un tempo superiore di pulizia vista la dimensione della stanza, invece dopo i canonici 25 minuti è uscito e non è chiaramente riuscito a pulire dappertutto. Ho provato a dividere il salone con un muro LH ma essendo il fascio del muro LH a forma di cono e non a linea retta, risulta un'area conica molto grande dentro la quale il roomba non entra e quindi non pulisce

4. non è possibile spegnere i muri virtuali, e se per caso ne devo usare solo uno l'altro resta acceso comunque tutto il tempo che il roomba sta acceso, bisogna togliere fisicamente le batterie, è un pò scomodo

5. quando il roomba si scarica prima di terminare la pulizia dovrebbe da solo tornare alla base, ricaricarsi e ripartire...invece un giorno l'ho trovato a centro stanza spento e scarico senza che fosse tornato a ricaricarsi, e quindi senza che avesse terminato le pulizie

Per trarre le conclusioni darei comunque voto 7 al roomba perchè da una grossa mano per chi di tempo non ne ha, però non è per precisi, non è per chi dopo le pulizie non vuole più vedere l'ombra nemmeno di un pulviscolo.
L'assistenza roomba ha sempre risposto ai miei quesiti e spero comunque di risolvere almeno alcuni dei miei problemi.
Allego la mappa del mio piano di sopra..se qualcuno ha qualche suggerimento...
Ciao a tutti. Elisa.

Allega File(s)



#2 Utente offline   luca-771 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 37
  • Iscritto il: 23-February 09

Inviato 27 August 2009 - 12:20 PM

Sono certo che col tempo, troverai la soluzione ai tuoi problemi, che senza dubbio nn sono irrisolvibili.... Con un poco di esperienza, riuscirai ad ottimizzare il suo lavoro..... Nn essere pignola, controllando il centimetro di pavimento che roomba nn pulisce, guarda invece i metri quadri che lui impeccabilmente ti lucida... x quanto riguarda i 25 minuti che fa a stanza, potresti aumentare il suo tempo di intrattenimento da un locale all'altro di altri 10 minuti, semplicemente diminuendo il raggio d'azione dei LH.... x il resto ti consiglio il terzo muro e le cose vedrai che miglioreranno di tanto....
Per altri consigli gira sul forum "TECNICHE DI PULIZIA" ecc.. ecc... ne troverai tanti....
Facci sapere, è bello vedere che col tempo avrai cambiato idea.......!

#3 Utente offline   elysaval 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 27
  • Iscritto il: 27-August 09

Inviato 28 August 2009 - 07:58 AM

Grazie, ma cosa si intende per diminuire il raggio d'azione dei LH ? se mi serve che l'LH divida una stanza di 5 metri e diminuisco il raggio non riuscirà più a dividerla e roomba passerà dall'altra parte della stanza. Quando invece lo posiziono sullo stipite della porta metto il raggio al minimo.

Comunque non sono affatto scontenta del roomba, da quando ce l'ho tiro fuori l'aspirapolvere solo per le scale e per pulire il roomba stesso, inoltre non devo più chinarmi sotto il letto, è solo che speravo che fosse completamente autonomo invece ancora qualche intervento per metterlo sulla retta via serve.

Ciao. Grazie.

#4 Utente offline   luca-771 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 37
  • Iscritto il: 23-February 09

Inviato 28 August 2009 - 09:23 AM

QUOTE(elysaval @ Aug 28 2009, 08:58 AM) Visualizza messaggio
Grazie, ma cosa si intende per diminuire il raggio d'azione dei LH ? se mi serve che l'LH divida una stanza di 5 metri e diminuisco il raggio non riuscirà più a dividerla e roomba passerà dall'altra parte della stanza. Quando invece lo posiziono sullo stipite della porta metto il raggio al minimo.

Comunque non sono affatto scontenta del roomba, da quando ce l'ho tiro fuori l'aspirapolvere solo per le scale e per pulire il roomba stesso, inoltre non devo più chinarmi sotto il letto, è solo che speravo che fosse completamente autonomo invece ancora qualche intervento per metterlo sulla retta via serve.

Ciao. Grazie.

In effetti neanch' io ho mai capito.... secondo giusta logica, aumentando il raggio d'azione dei LH, doveva aumentare il tempo di lavoro del roomba in una determinata stanza... Ed invece..., la procedura è inversamente proporzionale, cioe':
(raggio minimo=35minuti, raggio medio=30minuti, raggio lungo=25minuti)
prova in questo senso...., nn dividere la stanza e lascialo lavorare x 35 minuti, dovrebbe coprirla tutta... Poi se ogni tanto fa il lavativo, è una cosa normale...., come qualsiasi colf che si rispetti..., se vuoi un lavoro impeccabile, devi marcarlo stretto e stargli spesso dietro......e poi,....vedrai......!!!

#5 Utente offline   mrpilly 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 64
  • Iscritto il: 12-June 09

Inviato 28 August 2009 - 10:43 AM

ciao, posso capire le difficoltà che puoi incontrare ma diciamo che sono cose risolvibili cambiando le modalità di pulizia...
Vorrei cercare di aiutarti ma, dalla tua descrizione, non mi faccio un idea delle dimensioni della casa...
Quando parli di salone quanti mq. sono? E il piano di sopra quanti mq. è?


#6 Utente offline   elysaval 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 27
  • Iscritto il: 27-August 09

Inviato 30 August 2009 - 11:06 AM

Ciao, ti rimando al secondo post che ho fatto dove ho allegato anche le mappe di casa. Al piano di sotto il salone sarà all'incirca 6 metri per 4, la cucina è 4 metri per 3. Di sopra le stanze sono sugli 8 mq le piccole e 12 mq la grande.

http://www.irobot.it/forum/index.php?showtopic=978

Grazie !


beh a marcarlo stretto lo so bene che fa un lavoro impeccabile...ma a questo punto faccio io e faccio prima no ? per 430 euro come minimo dovrebbe essere autonomo. La colf è la colf...il robot tutto deve essere meno che lavativo.

Grazie ! Ciao. Elisa.

#7 Utente offline   mrpilly 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 64
  • Iscritto il: 12-June 09

Inviato 31 August 2009 - 09:50 AM

ciao, secondo me i mq. sono troppi per essere fatti tutti insieme come intendi tu... anche con un eventuale muro virtuale... Ti ho chiesto le dimensione per rendemi conto e sembra simile a casa mia.... Ho visto la piantina e, sempre se non lo hai già fatto, dividerei il tutto in questo modo:
piano sotto 1 gg: cucina - ingresso - bagno
piano sotto 2 gg: salone da solo oppure salone e ingresso (i muri dovrebbero coprire le due entrate in cucina e il bagno lo lasci chiuso)
piano sopra 3 gg: camera 1 + camera 2 + disimpegno
piano sopra 4 gg: camera 3 + bagno + disimpegno
se vedi che non riesce puoi sempre programmare un giorno in +
piano sopra 5 gg: camera 2 (la più grande) e disimpegno (oppure da sola)


#8 Utente offline   mrpilly 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 64
  • Iscritto il: 12-June 09

Inviato 31 August 2009 - 09:56 AM

QUOTE(mrpilly @ Aug 31 2009, 10:50 AM) Visualizza messaggio
ciao, secondo me i mq. sono troppi per essere fatti tutti insieme come intendi tu... anche con un eventuale muro virtuale... Ti ho chiesto le dimensione per rendemi conto e sembra simile a casa mia.... Ho visto la piantina e, sempre se non lo hai già fatto, dividerei il tutto in questo modo:
piano sotto 1 gg cucina - disimpegno e bagno
metti il muro al punto 1 e uno al punto 2
piano sotto 2 gg fa tutto il salone - muro virtuale al punto 1 e al punto 2

piano sopra 3 gg: camera 1 + camera 2 + disimpegno
piano sopra 4 gg: camera 3 + bagno + disimpegno
se vedi che non riesce puoi sempre programmare un giorno in +
piano sopra 5 gg: camera 2 (la più grande) e disimpegno (oppure da sola)



#9 Utente offline   elysaval 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 27
  • Iscritto il: 27-August 09

Inviato 01 September 2009 - 10:28 AM

Ciao, grazie mille per l'interessamento.
Dici :
piano sotto 1 gg cucina - disimpegno e bagno
metti il muro al punto 1 e uno al punto 2
ma in questo modo lui deve fare cucina ingresso e bagno come fossero una sola stanza, ma riesce ? ho la sensazione che in questi casi continui ad uscire ed entrare da una parte all'altra senza pulire bene nessuno dei 3 vani.

Domenica ho provato una nuova configurazione per il piano di sopra, ho messo un muro virtuale a dividere il disimpegno in modo che metà del disimpegno sia associato ad una stanza (3) e metà ad un'altra (1), l'altro muro invece l'ho messo sulla porta della stanza 2...ha funzionato ! è riuscito a fare tutte e 3 le stanze ed il disimpegno in circa 1 ora e trenta ! Inoltre non ho messo la base di ricarica...avevo la sensazione che fosse quella a dargli fastidio visto che lui le gira alla larga per non spostarla, visto che ero a casa alla fine gliel'ho messo io a cuccia.
Per il piano di sotto però io ho il problema che lui gira troppo poco per la dimensione del salone, non ho il problema che si scarica prima di finire, anche se gli facessi fare solo il salone avrei lo stesso problema. In ogni caso i bagni non glieli faccio fare, sono troppo piccoli e ci sono troppe zone in cui non riesce ad andare, tipo dietro i sanitari, dietro la porta...non ne vale la pena.
Il piano di sopra lo pulisco due volte a settimana perchè c'è il parquet...è fondamentale che me lo faccia in un giorno solo.
Comunque credo che comprerò un terzo muro, mi spiace solo non averlo fatto subito insieme al robot così non avrei avuto le spese di spedizione, ora lo pagherei 40 + 10 di spedizione sigh.

Ciao ! Grazie ancora !

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi