Community iRobot: J7 Problemi Connessione - Community iRobot

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J7 Problemi Connessione Robot non raggiungibile da APP Android e Apple

#1 Utente offline   aria.francesco@gmail.com 

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  • Iscritto il: 15-February 23

Inviato 15 February 2023 - 07:31 PM

Buon giorno a tutti.

IROBOT ROOMBA J7
Fornitore di accesso internet Wind3
Modem Wind3 Hub

Prima installazione tutto liscio, il robot si è connesso senza problemi con tutto funzionante (invio di foto compreso)
Dopo una settimana robot non raggiungibile e da app e non riesco piu' a connetterlo.
Dopo aver letto tutto quello che posso capisco che ho la rete di tipo "Mesh" ovvero l'SSID della wifi a 2 Ghz e quella a 5 Ghz sono uguali e ho il servizio di bilanciamento delle due reti attivo che mi spara fuori in robot sperado di farlo collegare alla rete 5Ghz.
Quindi disabilito la rete Mesh e rinomino le due reti 2Ghz e 5Ghz con nomi differenti.
Dopo 5 giorni nuovamente robot non raggiungibile, l'assistenza mi dice di configurare il router in modo che il traffico sia possibile come segue :

Traffico di rete interno
  • porta UDP 5353/5678 aperte
  • TCP/HTTPS 443
  • TCP/MQTT 8883


Traffico di rete in uscita
  • porta UDP/SNTP 123
  • TCP/HTTPS 443 (/80)
  • TCP/MQTT 8883


Dopo vari magheggi ho fatto ma dopo una settimana nuovamete robot non raggiungibile.
A questo punto programmo il DNS per far dare al robot sempre lo stesso indirizzo IP e sbatto l'indirizzo in DMZ (in pratica lo espongo completamente senza limitazioni su internet).
Risultato? Dopo tre giorni di nuovo robot non raggiungibile e mancato invio delle foto da revsionare.

Nei vari passaggi ho imparato che per riallacciare velocemente il robot alla Wifi la via più veloce è mettere un cellulare in Tetering, dall'app cambiare la rete al robot facendolo navigare col cellulare è subito dopo ricambiarla nuovamente per riallacciarlo sulla WiFi di casa.
Ora vorrei sapere secondo voi quanti (io sono un perito elettronico e mi occupo di automazione da oltre tre decenni) sono in grado di fare tutto quello che ho provato a fare io, e tra l'altro senza risultato apprezzabile.

Qualcuno ha avuto e risolto problemi simili ?
Non è che il problema è il Cloud di irobot che per qualche motivo collassa ?

#2 Utente offline   aria.francesco@gmail.com 

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  • Messaggi: 7
  • Iscritto il: 15-February 23

Inviato 01 March 2023 - 10:23 PM

Oggi nuova disconnessione ma questa volta il j7 si è disconnesso dalla WiFi. Tralaltro su consiglio del tecnico Wind ho messo il canale del WiFi fisso (canale 11) ma il robot si è disconnesso e, credo, non abbia fatto nessun tentarivo i di riconnessione.
Sempre usando un cellulare in tethering ho cambiato la rete WiFi per poi subito dopo riconnetterlo a quella di casa. Risultato è che ora ha deciso, senza nessuna modifica, di reinviare anche le immagini degli ostacoli.
😠😠😠

#3 Utente offline   aria.francesco@gmail.com 

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  • Iscritto il: 15-February 23

Inviato 08 March 2023 - 11:30 PM

Oggi nuova casistica.
L'app mi dice che il robot deve riconnettersi al cloud e chiede di riavviare il robot.
Eseguo il riavvio eseguendolo dall'app e il robot non si connette piu.
Per riconnettere solito metodo del passaggio su rete tetering di un cellulare e ritorno alla rete di casa e funziona nuovamente tutto.
_hmmmm_

#4

  • Gruppo: Guests

Inviato 10 March 2023 - 06:47 PM

Visualizza messaggioaria.francesco@gmail.com, su 15 February 2023 - 07:31 PM, dicono:

Buon giorno a tutti.

IROBOT ROOMBA J7
Fornitore di accesso internet Wind3
Modem Wind3 Hub

Prima installazione tutto liscio, il robot si è connesso senza problemi con tutto funzionante (invio di foto compreso)
Dopo una settimana robot non raggiungibile e da app e non riesco piu' a connetterlo.
Dopo aver letto tutto quello che posso capisco che ho la rete di tipo "Mesh" ovvero l'SSID della wifi a 2 Ghz e quella a 5 Ghz sono uguali e ho il servizio di bilanciamento delle due reti attivo che mi spara fuori in robot sperado di farlo collegare alla rete 5Ghz.
Quindi disabilito la rete Mesh e rinomino le due reti 2Ghz e 5Ghz con nomi differenti.
Dopo 5 giorni nuovamente robot non raggiungibile, l'assistenza mi dice di configurare il router in modo che il traffico sia possibile come segue :

Traffico di rete interno
  • porta UDP 5353/5678 aperte
  • TCP/HTTPS 443
  • TCP/MQTT 8883


Traffico di rete in uscita
  • porta UDP/SNTP 123
  • TCP/HTTPS 443 (/80)
  • TCP/MQTT 8883


Dopo vari magheggi ho fatto ma dopo una settimana nuovamete robot non raggiungibile.
A questo punto programmo il DNS per far dare al robot sempre lo stesso indirizzo IP e sbatto l'indirizzo in DMZ (in pratica lo espongo completamente senza limitazioni su internet).
Risultato? Dopo tre giorni di nuovo robot non raggiungibile e mancato invio delle foto da revsionare.

Nei vari passaggi ho imparato che per riallacciare velocemente il robot alla Wifi la via più veloce è mettere un cellulare in Tetering, dall'app cambiare la rete al robot facendolo navigare col cellulare è subito dopo ricambiarla nuovamente per riallacciarlo sulla WiFi di casa.
Ora vorrei sapere secondo voi quanti (io sono un perito elettronico e mi occupo di automazione da oltre tre decenni) sono in grado di fare tutto quello che ho provato a fare io, e tra l'altro senza risultato apprezzabile.

Qualcuno ha avuto e risolto problemi simili ?
Non è che il problema è il Cloud di irobot che per qualche motivo collassa ?


Anch'io ho un roomba j7+ ed il modem Wind3 Hub ed i medesimi problemi.
Ho provato a togliere il MESH ed a rinominare le reti WIFI 2,4 e 5 GHz ma niente da fare, Non riesco più a collegarlo al WIFI. Mi dice che la password è sbagliata (ma non lo è).
Ho gia provato a resettare e riavviare tutto (modem, telefono, J7), niente da fare.

Vorrei provare anch'io ad impostare le porte sul modem. Sai dirmi in quale posizione del menù di configurazione del modem devo inserirli?
Ci provo...
Grazie.

#5 Utente offline   aria.francesco@gmail.com 

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  • Messaggi: 7
  • Iscritto il: 15-February 23

Inviato 22 March 2023 - 10:23 PM

Visualizza messaggiocolomag, su 10 March 2023 - 06:47 PM, dicono:

Anch'io ho un roomba j7+ ed il modem Wind3 Hub ed i medesimi problemi.
Ho provato a togliere il MESH ed a rinominare le reti WIFI 2,4 e 5 GHz ma niente da fare, Non riesco più a collegarlo al WIFI. Mi dice che la password è sbagliata (ma non lo è).
Ho gia provato a resettare e riavviare tutto (modem, telefono, J7), niente da fare.

Vorrei provare anch'io ad impostare le porte sul modem. Sai dirmi in quale posizione del menù di configurazione del modem devo inserirli?
Ci provo...
Grazie.


Prova a disabilitare il firewall menu Sicurezza -> Firewall

Io poi ho assegnato un ip fisso al robot menu Rete Locale Lan -> DHCP Statico

Poi da Network -> NAT -> DMZ ho messo l'IP in DMZ in modo che le porte siano tutte raggiungibili ma per ora non ho risolto

Comunque io non ho ancora risolto, ciclicamente il robot si disconnette senza una ragione.

Oggi nuova disconnessione.
Robot non connesso alla rete.
Provato a spegnere e riaccendere il Router ma nulla.
Con la solita procedura passando per un altro cellulare in tetering ho riconnesso il robot che ora funziona.
Le disconnessioni sono con cadenza settimanale.

#6 Utente offline   aria.francesco@gmail.com 

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  • Iscritto il: 15-February 23

Inviato 24 September 2023 - 09:46 PM

Buona sera a tutti.
Non sono riuscito a capire la causa esatta ma per ora ho risolto i problemi.
Le cose che hanno portato alla risoluzione sono state :
1 - Coloquio con un tecnico WIND che mi ha suggerito di provare ad aggiungere un'altra device domotica per vedere se le cose cambiavano ( ho connesso un relè shelly che uso per le luci e che non ha mai sofferto di problemi di disconnesione dal cloud shelly ma non credo sia stata la causa)
2 - aggiornamento dell'app sul cellulare (credo che sia il motivo che ha risolto oppure è stato miglirato il cloud di irobot)

Comunque ormai sono 4 - 5 mesi che tutto funziona correttamente e in caso di spegnimento del modem il robot si ricollega al cloud senza nessun delirio e facendo tutto da solo.

Ora posso dire che il robot funziona veramente bene e sono soddisfatto dell'acquisto.

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