IROBOT ROOMBA J7
Fornitore di accesso internet Wind3
Modem Wind3 Hub
Prima installazione tutto liscio, il robot si è connesso senza problemi con tutto funzionante (invio di foto compreso)
Dopo una settimana robot non raggiungibile e da app e non riesco piu' a connetterlo.
Dopo aver letto tutto quello che posso capisco che ho la rete di tipo "Mesh" ovvero l'SSID della wifi a 2 Ghz e quella a 5 Ghz sono uguali e ho il servizio di bilanciamento delle due reti attivo che mi spara fuori in robot sperado di farlo collegare alla rete 5Ghz.
Quindi disabilito la rete Mesh e rinomino le due reti 2Ghz e 5Ghz con nomi differenti.
Dopo 5 giorni nuovamente robot non raggiungibile, l'assistenza mi dice di configurare il router in modo che il traffico sia possibile come segue :
Traffico di rete interno
- porta UDP 5353/5678 aperte
- TCP/HTTPS 443
- TCP/MQTT 8883
Traffico di rete in uscita
- porta UDP/SNTP 123
- TCP/HTTPS 443 (/80)
- TCP/MQTT 8883
Dopo vari magheggi ho fatto ma dopo una settimana nuovamete robot non raggiungibile.
A questo punto programmo il DNS per far dare al robot sempre lo stesso indirizzo IP e sbatto l'indirizzo in DMZ (in pratica lo espongo completamente senza limitazioni su internet).
Risultato? Dopo tre giorni di nuovo robot non raggiungibile e mancato invio delle foto da revsionare.
Nei vari passaggi ho imparato che per riallacciare velocemente il robot alla Wifi la via più veloce è mettere un cellulare in Tetering, dall'app cambiare la rete al robot facendolo navigare col cellulare è subito dopo ricambiarla nuovamente per riallacciarlo sulla WiFi di casa.
Ora vorrei sapere secondo voi quanti (io sono un perito elettronico e mi occupo di automazione da oltre tre decenni) sono in grado di fare tutto quello che ho provato a fare io, e tra l'altro senza risultato apprezzabile.
Qualcuno ha avuto e risolto problemi simili ?
Non è che il problema è il Cloud di irobot che per qualche motivo collassa ?