Community iRobot: Roomba 700 Non Riconosce La Base - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Roomba 700 Non Riconosce La Base Richiesta suggerimenti

#1 Utente offline   andrea_magnoni 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 3
  • Iscritto il: 03-January 13

Inviato 05 March 2022 - 11:54 PM

Buonasera a tutti,

Sono un possessore di un Roomba 780 dal 2013, per vari motivi, nel 2019 avevo deciso di non utilizzarlo più. Come da istruzioni ho tolto la batteria e l'ho riposta in un luogo asciutto.

In questi giorni ho deciso di riesumare il Roomba per aiutarmi nelle pulizie, rimettendo la batteria ed alimentandolo direttamente dall'alimentatore senza base di ricarica, questo per un primo test di funzionamento.

Durante il primo utilizzo mi sono accorto che la batteria non reggeva più la carica, pertanto ho comprato su Amazon una batteria compatibile da 4500 mAh.

L'alimentatore fin dalla prima ricarica della nuova batteria emette un ronzio/fischio che si sente a distanza (? è normale ?), la luce dell'alimentatore è verde e riesce a ricaricare il Roomba.

Il Roomba funziona regolarmente, la durata della batteria supera le 2h, riconosce e rispetta i virtual wall e funziona anche con il telecomando.

Questa sera ho provato a riposizionare anche la base per passare ad un utilizzo continuo, qui si sono presentati i problemi.

Il Roomba non riconosce la base anche dopo aver pulito sensori e contatti, ho spostato i virtual wall in un'altra stanza per evitare interferenze.

L'alimentatore sembra funzionare, usando un tester rilevo circa 22 volt in uscita, inoltre riesce a caricare la batteria

La base è del vecchio tipo, non è autoalimentata, richiede il collegamento all'alimentatore; se con il tester misuro il voltaggio dei due contatti rilevo circa 3 volt, non dovrebbero essere i 21/22 come l'alimentatore ?

Non credo che il problema sia nel Roomba in quanto il suo sensore I/R riconosce i virtual wall.

Come faccio a sapere se la base è da sostituire ?

Purtroppo sia il Roomba 780 sia la sua base sono fuori produzione.

Qualcuno potrebbe darmi qualche suggerimento ?

Grazie in anticipo a tutti.

#2 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 06 March 2022 - 10:20 AM

Visualizza messaggioandrea_magnoni, su 05 March 2022 - 11:54 PM, dicono:

Buonasera a tutti,

Sono un possessore di un Roomba 780 dal 2013, per vari motivi, nel 2019 avevo deciso di non utilizzarlo più. Come da istruzioni ho tolto la batteria e l'ho riposta in un luogo asciutto.

In questi giorni ho deciso di riesumare il Roomba per aiutarmi nelle pulizie, rimettendo la batteria ed alimentandolo direttamente dall'alimentatore senza base di ricarica, questo per un primo test di funzionamento.

Durante il primo utilizzo mi sono accorto che la batteria non reggeva più la carica, pertanto ho comprato su Amazon una batteria compatibile da 4500 mAh.

L'alimentatore fin dalla prima ricarica della nuova batteria emette un ronzio/fischio che si sente a distanza (? è normale ?), la luce dell'alimentatore è verde e riesce a ricaricare il Roomba.

Il Roomba funziona regolarmente, la durata della batteria supera le 2h, riconosce e rispetta i virtual wall e funziona anche con il telecomando.

Questa sera ho provato a riposizionare anche la base per passare ad un utilizzo continuo, qui si sono presentati i problemi.

Il Roomba non riconosce la base anche dopo aver pulito sensori e contatti, ho spostato i virtual wall in un'altra stanza per evitare interferenze.

L'alimentatore sembra funzionare, usando un tester rilevo circa 22 volt in uscita, inoltre riesce a caricare la batteria

La base è del vecchio tipo, non è autoalimentata, richiede il collegamento all'alimentatore; se con il tester misuro il voltaggio dei due contatti rilevo circa 3 volt, non dovrebbero essere i 21/22 come l'alimentatore ?

Non credo che il problema sia nel Roomba in quanto il suo sensore I/R riconosce i virtual wall.

Come faccio a sapere se la base è da sostituire ?

Purtroppo sia il Roomba 780 sia la sua base sono fuori produzione.

Qualcuno potrebbe darmi qualche suggerimento ?

Grazie in anticipo a tutti.

Ciao, quando il Roomba tende ad ignorare la base di auto ricarica, con probabilità del 80% si tratta dello scambiatore che si trova all'interno dello spinotto laterale di alimentazione.
E' sufficiente pulirlo, utilizzando spray pulisci contatti a secco e con l'aiuto di un compressore.

#3 Utente offline   andrea_magnoni 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 3
  • Iscritto il: 03-January 13

Inviato 07 March 2022 - 01:04 AM

Grazie per il consiglio !

Adesso il Roomba è tornato a vedere la base.

#4 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 07 March 2022 - 01:57 PM

Visualizza messaggioandrea_magnoni, su 07 March 2022 - 01:04 AM, dicono:

Grazie per il consiglio !

Adesso il Roomba è tornato a vedere la base.

Perfetto

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

2 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi