Problemi Di Connessione E5 A Wifi Tim
#1
Inviato 29 December 2021 - 03:52 PM
mi unisco, ahimè, alla community dei casi problematici per la connessione wifi
1 - ho una rete TIM con Router wifi TIM (impostato con rete segmentata 2,4 e 5 con nomi differenti)
2 - ho 2 roomba - un e5 e un 980, entrambi regali di natale
3 - ho installto l'app sia su Android che su IOS
Risultato ...
arrivo ad inviare le configurazioni del wi-fi tramite app ai roomba ma poi non riesce a finalizzare , la spia wi-fi sugli apparati da verde lampeggiate diventa bianca fissa e non succede più nulla (va in time out l'installazione dopo diversi minuti)
L'unico modo con cui funziona è creare una rete wi-fi temporanea con un cellulare e resitrarlo con l'altro... il problema è che cosi poi non posso usarlo quotidianamente.
Direi che il problema sembra essere la rete, ma ho impostato la rete a 2.4 , ho tolto il FW... ma nulla
Ho già resettato roomba ai dati di fabbrica.
Altro non so che fare
Alessandro
#2
Inviato 29 December 2021 - 09:46 PM
alf01, su 29 December 2021 - 03:52 PM, dicono:
mi unisco, ahimè, alla community dei casi problematici per la connessione wifi
1 - ho una rete TIM con Router wifi TIM (impostato con rete segmentata 2,4 e 5 con nomi differenti)
2 - ho 2 roomba - un e5 e un 980, entrambi regali di natale
3 - ho installto l'app sia su Android che su IOS
Risultato ...
arrivo ad inviare le configurazioni del wi-fi tramite app ai roomba ma poi non riesce a finalizzare , la spia wi-fi sugli apparati da verde lampeggiate diventa bianca fissa e non succede più nulla (va in time out l'installazione dopo diversi minuti)
L'unico modo con cui funziona è creare una rete wi-fi temporanea con un cellulare e resitrarlo con l'altro... il problema è che cosi poi non posso usarlo quotidianamente.
Direi che il problema sembra essere la rete, ma ho impostato la rete a 2.4 , ho tolto il FW... ma nulla
Ho già resettato roomba ai dati di fabbrica.
Altro non so che fare
Alessandro
Ciao, provato da un altro smarphone?
#3
Inviato 30 December 2021 - 09:54 AM
partenio76, su 29 December 2021 - 09:46 PM, dicono:
Sia da Android che da IOS
Aggingo che ho esplicitato nel FW le porte per il colloquio di roomba con il mondo (prese da un altro post nel forum)...
Traffico di rete interno:
Porta UDP 5353/5678 per il rilevamento
TCP/HTTPS 443 per il traffico di dati
TCP/MQTT 8883 per il traffico di dati.
Traffico Internet in uscita:
Porta UDP/SNTP 123 per il tempo
TCP/HTTPS 443 (/80) per il traffico di dati
TCP/MQTT 8883 per il traffico di dati.
Risultato sempre lo stesso per entrambe le unità (e5 e 981) se creo una rete virtuale con uno dei cell la config va a buon fine , per cui è qualcosa sulla rete domestica ma non capisco cosa
Ale
#4
Inviato 31 December 2021 - 04:36 PM
alf01, su 30 December 2021 - 09:54 AM, dicono:
Aggingo che ho esplicitato nel FW le porte per il colloquio di roomba con il mondo (prese da un altro post nel forum)...
Traffico di rete interno:
Porta UDP 5353/5678 per il rilevamento
TCP/HTTPS 443 per il traffico di dati
TCP/MQTT 8883 per il traffico di dati.
Traffico Internet in uscita:
Porta UDP/SNTP 123 per il tempo
TCP/HTTPS 443 (/80) per il traffico di dati
TCP/MQTT 8883 per il traffico di dati.
Risultato sempre lo stesso per entrambe le unità (e5 e 981) se creo una rete virtuale con uno dei cell la config va a buon fine , per cui è qualcosa sulla rete domestica ma non capisco cosa
Ale
Hai già settato la trasmissione del wi-fi dal router a 2.4 GHz?
#5
Inviato 03 January 2022 - 06:36 PM
con la dual 2.4 & 5 insieme
tutto uguale...non arriva mai a dire che è in rete
il cell ritorna sulla rete wifi e la spia sul robot resta bianca fissa...ma non conclude mai il setup
#6
Inviato 03 January 2022 - 09:18 PM
alf01, su 03 January 2022 - 06:36 PM, dicono:
con la dual 2.4 & 5 insieme
tutto uguale...non arriva mai a dire che è in rete
il cell ritorna sulla rete wifi e la spia sul robot resta bianca fissa...ma non conclude mai il setup
Verifica che posizione e memoria sono abilitate: vai nelle impostazioni del telefono, autorizzazioni delle app, seleziona iRobot e poi verifica che sia abilitata posizione e memoria
#7
Inviato 14 January 2022 - 09:23 AM
Credo si tratti effettivamente di un problema tra il router e roomba...
Attendiamo, fiduciosi, un'indicazione per la soluzione del problema!
#8
Inviato 14 January 2022 - 09:36 PM
saramau, su 14 January 2022 - 09:23 AM, dicono:
Credo si tratti effettivamente di un problema tra il router e roomba...
Attendiamo, fiduciosi, un'indicazione per la soluzione del problema!
verifica che il tuo router trasmetta il segnale wi-fi a 2.4 ghz
#9
Inviato 16 January 2022 - 08:25 PM
Disabilitato la rete a 5Ghz lasciando solo la 2.4.
Riavviato il rotuer, disabilitato il firewall.
La sola cosa che non ho ancora provato è quella di abilitare le singole porte TCP/UDP
La spia del Wifi diventa bianca e Roomba viene indicato dal router tra gli host collegati.
Però l'APP non conclude la registrazione. Credo si tratti di un problema di "uscita" dalla rete locale.
In comune c'è proprio il router TIM ....
#10
Inviato 16 January 2022 - 09:13 PM
saramau, su 16 January 2022 - 08:25 PM, dicono:
Disabilitato la rete a 5Ghz lasciando solo la 2.4.
Riavviato il rotuer, disabilitato il firewall.
La sola cosa che non ho ancora provato è quella di abilitare le singole porte TCP/UDP
La spia del Wifi diventa bianca e Roomba viene indicato dal router tra gli host collegati.
Però l'APP non conclude la registrazione. Credo si tratti di un problema di "uscita" dalla rete locale.
In comune c'è proprio il router TIM ....
Hai provato a collegarlo da un altro router? Magari a casa di un amico/a
Messaggio modificato da partenio76 il 16 January 2022 - 09:14 PM
#11
Inviato 17 January 2022 - 09:26 AM
Rimane però il fatto che la connessione nella mia abitazione non si realizza. Vorrei evitare di dover cambiare router, considerando che il modello TIM che utilizzo è molto diffuso.
Mi sarebbe piaciuto sapere come ha risolto l'utente alf01 che ha aperto questo post ....
In ogni caso, grazie infinite partenio, sei veramente gentilissimo!!!
#12
Inviato 20 January 2022 - 09:00 AM
Per chi dovesse trovarsi nella stessa situazione, l'intoppo era il firewall del router.
La soluzione è quella di disattivare il firewall e la registrazione si completerà senza ulteriori problemi.