Nuova Scatola Ingranaggi 2009
Inviato 07 September 2009 - 09:57 AM

Inviato 07 September 2009 - 05:41 PM
Andava molto bene la scatola verde.....apparte il fatto che si e' fermata ad intermittenza ma apparte quello, la cosa che mi fa arrabbiare e' che ho roomba da 2 anni, non c'e' un componente che ha fatto le bizze...tiutto perfetto originale, e pensa che gira tutti i santi giorni...direi non male....cambio un pezzo......e ciao! ggrrrrrrrrrr...e la scatola rossa l'ho buttata....mannaggia!!!...
mah...
ps: per caso sapete come si smontano le ruote? non sfilarle, proprio smontarle perche' ci ho provato ma c'e' il perno centrale che non credo sia sfilabile con semplicita', perche' ho notato che dentro le ruote, vedo girare roba...dopo 2 anni ci sara' un gatto li dentro...
ale
Inviato 08 September 2009 - 01:56 PM
Andava molto bene la scatola verde.....apparte il fatto che si e' fermata ad intermittenza ma apparte quello, la cosa che mi fa arrabbiare e' che ho roomba da 2 anni, non c'e' un componente che ha fatto le bizze...tiutto perfetto originale, e pensa che gira tutti i santi giorni...direi non male....cambio un pezzo......e ciao! ggrrrrrrrrrr...e la scatola rossa l'ho buttata....mannaggia!!!...
mah...
ps: per caso sapete come si smontano le ruote? non sfilarle, proprio smontarle perche' ci ho provato ma c'e' il perno centrale che non credo sia sfilabile con semplicita', perche' ho notato che dentro le ruote, vedo girare roba...dopo 2 anni ci sara' un gatto li dentro...
ale
Anche le altre scatole andavano bene ma si sono scassate (quanto mi piace questo termine 'napuletano)... ma é proprio questo il problema, no?

Io questa élite di possessori di scatola verde che si sta formando non la reggo proprio... mò che volete fare, una lobbies???

No no, vai tranquillo, il perno cromato si sfila benissimo, basta spingere con un cacciavite; occhio a com'é montata la molla, non é banale.
Inviato 08 September 2009 - 07:05 PM
LA scatola verde, dominera' il mondo, capisciamme'

Inviato 08 September 2009 - 07:58 PM
LA scatola verde, dominera' il mondo, capisciamme'

In che senso, "ci ho lottato molte volte"? Smonti spesso la molla della ruota?

Certo, il mondo é bello perché é vario.

Per quanto riguarda la scatola verde, sarà una battaglia impari contro la potente e imbloccabile scatola nera!!!
Inviato 09 September 2009 - 10:49 AM

Poi provero' a smontare anche le ruote perche' ce l'ho abbastanza impaccate secondo me, dentro vedo girare anelli di pelo perche' ho un persiano peloso in casa...
Vediamo se mi torna sta benedetta scatola verde!! aiutooooooooooooooooo
Inviato 09 September 2009 - 08:48 PM
Scusa fammi capire... "bloccata" cosa intendi ? hai provato girano le spazzole a mano?
Inviato 10 September 2009 - 07:59 AM
un utente nel forum ho sentito che ha dato un reset a roomba e sono ripartite, ma non mi convince...ora le ho rimandate indietro...forse qualche problema elettrico...
ale
Inviato 10 September 2009 - 05:55 PM
un utente nel forum ho sentito che ha dato un reset a roomba e sono ripartite, ma non mi convince...ora le ho rimandate indietro...forse qualche problema elettrico...
ale
No il reset non conta nulla non ha nulla a che fare con questo problema, soffia con il compressore nella fessura del motorino li ci sono proprio le spazzole, dopo che hai soffiato spruzza del pulisci contatti, dopo vedrai che il motore riparte.
Allora il 90% dei problemi del blocco della scarola è il motore (specialmente se il vostro robot è giovane) NON ESISTE CHE DOPO UN MESE LA SCATOLA INGRANAGGI E' GIA' SPORCA!
Il problema come anticipato più volte dai miei messaggi è lo sporco che viene catturato dalla rotazione dell'indotto proprio dove le spazzole del motore (non le spazzole pulenti) vanno a toccare. Se ci fai caso dentro la fessurina del motore si intravede qualcosa di color rame quelle sono le lamelle di contatto di rame che servono per convogliare la corrente elettrica necessaria per fare girare l'indotto, ma purtroppo cosa capita... queste lamelle girando molto velocemente catturano la sporcizia quindi non riescono più a fare contatto con le spazzole.
A volte capita che il motorino per un attimo funziona poi smette, questo è dovuto allo spostamento momentaneo della sporcizia arrotolata sulle lamelle dove per un attimo le spazzole riescono a trasmette la corrente all'indotto. IN questo caso soffiare con il compressore e utilizzare lo spray pulisci contatti non è detto che sia il rimedio primario, quindi è necessario togliere lo sporco arrotolato sui contatti con un stuzzica-dente, facendo poi attenzione a non danneggiare i fili di rame che partono dalle lamelle per arrivare all'avvolgimento vero e proprio dell'indotto. Tutto questo risulta essere una operazione chirurgica ma se presa in tempo prima che il groviglio diventi mastodontico, il successo di riparazione del motore è elevata, in caso contrario la matassa di sporcizia può creare danni al supporto spazzole o le stesse in maniera irreparabile.
PREVENIRE MEGLIO CHE CURARE:
La prevenzione a tutto questo è possibile!

Ciao

Inviato 10 September 2009 - 07:36 PM

Ach!
Un vero "maestro"!

Inviato 11 September 2009 - 07:57 AM
Mi sembrava di aver soffiato animatamente la zona del motore che era piena di xxx di laniccio dopo 2 settimane solo di lavoro, ricordo che la rossa invece l'ho smontata solo 3 volte...
Cmq appena mi torna la scatola verde nuova, gli faccio questa modifica di protezione..
ale
Inviato 11 September 2009 - 10:48 AM

Messaggio modificato da maestro-roomba il 11 September 2009 - 10:50 AM
Inviato 11 September 2009 - 12:10 PM

...e più costosi.
Io ci ho lavorato, con le aziende di progettazione...

Inviato 11 September 2009 - 06:30 PM
Inviato 11 September 2009 - 07:54 PM
Probabilmente si, ma può anche darsi di no; anche i brushless hanno i loro talloni d'achille, non hanno le spazzole ma hanno l'elettronica; non sempre la soluzione più costosa é la migliore, per essere certi occorrerebbe la prova sperimentale. Mi piacerebbe sapere se nei robot militari che la irobot fabbrica per il governo americano ci sono motorini cinesi a spazzoline o altro

Inviato 11 September 2009 - 08:08 PM
Naturalmente ricomprerei roomba un altra volta solo perché pare che cmq cerchino di ingegnerizzare a più non posso i pezzi uno dietro l'altro quindi comunque li continuo ad appoggiare rispetto ad altri produttori come Samsung che commercializza tanti di quei prodotti schifosi che non avete idea.
Vediamo se aumentando in generale lutenza la iroboot avrà più accortezza nella creazione della componentistica.
Ale
Inviato 15 September 2009 - 09:29 AM
Ieri ho postato una richiesta d'aiuto senza cercare nel forum ma vedo che il problema del blocco è piuttosto comune.
Io sto sperimentando il blocco malefico sulla scatola rossa: dapprima comincia con un rumore ciclico (clic clic clic) e poi si blocca. Sono gli ingranaggi bloccati. Infatti, aprendo la griglia (e peraltro dalla parte della scatola degli ingranaggi fa pure fatica ad aprirsi) le spazzole sono proprio inchiodate. Con un piccolo sforzo le sblocco e così ricomincia a lavorare, ma ancora per un po' Dopodichè ritorna a bloccarsi nellastessa modalità.
Ergo: il problema si verifica nella catna degli ingranaggi, sicuramente. Peraltro il fenomeno si verifica solo dopo un po' che funziona, a caldo quindi.
Soluzione: acquisto una nuova scatola, preferibilmente di colore verde?
Messaggio modificato da gianluca pollesel il 15 September 2009 - 09:30 AM
Inviato 15 September 2009 - 03:47 PM
Ieri ho postato una richiesta d'aiuto senza cercare nel forum ma vedo che il problema del blocco è piuttosto comune.
Io sto sperimentando il blocco malefico sulla scatola rossa: dapprima comincia con un rumore ciclico (clic clic clic) e poi si blocca. Sono gli ingranaggi bloccati. Infatti, aprendo la griglia (e peraltro dalla parte della scatola degli ingranaggi fa pure fatica ad aprirsi) le spazzole sono proprio inchiodate. Con un piccolo sforzo le sblocco e così ricomincia a lavorare, ma ancora per un po' Dopodichè ritorna a bloccarsi nellastessa modalità.
Ergo: il problema si verifica nella catna degli ingranaggi, sicuramente. Peraltro il fenomeno si verifica solo dopo un po' che funziona, a caldo quindi.
Soluzione: acquisto una nuova scatola, preferibilmente di colore verde?
Io pulirei la scatola ingranaggi al suo interno....

Inviato 15 September 2009 - 03:55 PM
Quella verde e' molto meglio...se non che mi si e' fritta credo a livello elettrico ma penso sia porprio il motorino che non era protetto, appena mi arriva tra 40 anni la scatola verde cambita dall'america (piu precisamente arkansas) la modifico leggermente mettendo una retina dietro al motore...
ale
Inviato 23 September 2009 - 06:13 PM
era un pò che non riarmeggiavo con il forum di roomba ma è stato solo per pigrizia.
ED ECCOMI A VOI ........ NUOVAMENTE ......... più Inc....to che mai
e voi mi chiederete: "Perchè sei arrabbiato stai tranquillo!"
ed io: "Seeee na parola ... e come faccio!"
e voi:"Ma che ti è successo di così brutto!"
ed io:"niente...... è solo che ci stavo per cascare dinuovo"
e voi:"e perchè? di cosa parli?"
ed io:"ma della scatola della spazzole principali naturalmente!"
e voi"ahahaaaaaaaaaaaaaaaaaa!?!?!"
sempre voi:"e cosa ti è successo?"
ed io:"prova un pò ad immaginare?"
e voi:"S'E' SCASSATA!"
ed io:"e sono anche fortunato perchè pagherò solo 15 euro circa di spese di spedizione con assicurazione per farlo riparare!"
e voi:"ti poteva andare peggio! potevi non essere in garanzia!"
ed io:" avrei bestemmiato in lingua turca pur non conoscendola!"
e mi sembrava strano che stava durando........ anche stavolta roomba non mi ha tradito .... s'è SCASSATO ed ha SCASSATO!
Ma signori ........ ora mi arriva la scatola ............. TRICOLORE

E si! tricolore dunque ...l'involucro è verde, la spazzola di gomma è bianca e quell'altra è rossa!!!!!
volete sapere perchè la mia è tricolore?
ha a che fare con il mio lavoro e dippiù non posso dire.
però posso dire che leggendo i vari post devo dedurre che ci stanno davvero prendendo in giro con stà storia dell'aspirapolvere che funziona solo ideologicamente parlando ma che si rompe facilmente.
Per chi non mi conosce suggerirei di vedere la mia discussione intitolata "mi sono rotto! storia epica di rottura" fà capire come il rompimento è una caratteristica innata di un aspirapolvere che è allergico alla polvere!

evviva la scatola tricolore
PS meno male che la nostra bandiera è tricolore e non'è formata da tanti colori altrimenti non sò dove arriveremmo...........

Inviato 29 September 2009 - 04:35 PM
ricordiamo che questo forum vuole essere un punto di incontro tecnico ed informativo sui prodotti distribuiti e non si sostituisce alle attività di assistenza; quindi nel caso ci fossero delle puntualizzazioni sul lavorato del laboratorio tecnico, vi invitiamo a contattarlo direttamente all'199124172.
Cordiali saluti,
Supporto iRobot
Inviato 29 September 2009 - 09:15 PM
Vi tengo informato....evviva....il mio roomba is back!
Inviato 13 October 2009 - 07:28 PM
ricordiamo che questo forum vuole essere un punto di incontro tecnico ed informativo sui prodotti distribuiti e non si sostituisce alle attività di assistenza; quindi nel caso ci fossero delle puntualizzazioni sul lavorato del laboratorio tecnico, vi invitiamo a contattarlo direttamente all'199124172.
Cordiali saluti,
Supporto iRobot
asp

dovemo pagà pure la telefonata

ad ogni modo, ritenendo che nessuno ha puntualizzato sul lavorato del laboratorio tecnico ma sulla macchina ed in modo intrinseco e visto che questo forum vuole essere un punto tecnico di incontro, informo i miei gentili compagni di sventura che ho risolto il mio problema.
La soluzione è stata n una pulizia molto accurata e ribadisco molto accurata.
In effetti, la pulizia suggerita dai manuali, non serve a nulla se non nella quotidianità. Se, come nel mio caso, si utilizza il robot su una superfice di circa 160 mq in più riprese e quotidianamente, allora la pulizia suggerita semplicemente non basta. E' necessaria una pulizia accurata ed approfondita almeno una volta al mese. Se ciò non dovesse aver luogo, allora confermo che il motorino, se invaso dalla polvere, no funziona più.
Il fatto è che roomba è un aspirapolvere ma, purtroppo, è "allergico" ad essa in quanto non'è sufficentemente "schermato". Certo, siamo sulla giusta strada nel concepire questo robot (basti pensare alla sua evoluzione nel corso degli anni), ma tanta strada dovrà farsi per ottenere un vero robot aspirapolvere che duri nel tempo.
Inviato 14 October 2009 - 06:33 PM
ora vado perchè ho la piccola in una mano e con l'altra scrivo mentre lei strilla
ciao