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Roomba E5 In Bundle Roomba e5 si scarica e non torna alla base

#1 Utente offline   Lau1974 

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Inviato 08 June 2021 - 11:21 AM

Salve sono nuovo nel forum e totalmente principiante nel mondo iRobot.
Ho acquistato da qualche giorno un Roomba e5 in Bundle con il Brava 390T ( che non ho ancora provato ), in questi giorni sto provando il Roomba ed il muro virtuale, questa mattina ho avviato dall'app l'aspirazione della casa con il Roomba ma dopo un ora e mezza il robot si è scaricato l'app mi informava che stava andando verso la base ma tornato a casa l'ho trovato scarico in una stanza senza che sia tornato alla base per la ricarica vi chiedo come mai?
L'altro giorno l'ho provato un paio di volte ed è tornato trabquillamente a ricaricarsi ma oggi no, può esserci una ragione particolare?

Un altra domanda veloce, quando il Roomba si scarica e torna alla base dopo ricorda l'operazione che stava facendo e continua il lavoro o deve essere azionato dinuovo? Anche perchè non sai dove ha pulito e dove no non avendo una mappatura della casa.

Attendo un vostro aiuto nel frattempo provo a pulire altre stanze usando il muro virtuale

Grazie a tutti

#2 Utente offline   partenio76 

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Inviato 08 June 2021 - 09:38 PM

Visualizza messaggiolau1974, su 08 June 2021 - 11:21 AM, dicono:

Salve sono nuovo nel forum e totalmente principiante nel mondo iRobot.
Ho acquistato da qualche giorno un Roomba e5 in Bundle con il Brava 390T ( che non ho ancora provato ), in questi giorni sto provando il Roomba ed il muro virtuale, questa mattina ho avviato dall'app l'aspirazione della casa con il Roomba ma dopo un ora e mezza il robot si è scaricato l'app mi informava che stava andando verso la base ma tornato a casa l'ho trovato scarico in una stanza senza che sia tornato alla base per la ricarica vi chiedo come mai?
L'altro giorno l'ho provato un paio di volte ed è tornato trabquillamente a ricaricarsi ma oggi no, può esserci una ragione particolare?

Un altra domanda veloce, quando il Roomba si scarica e torna alla base dopo ricorda l'operazione che stava facendo e continua il lavoro o deve essere azionato dinuovo? Anche perchè non sai dove ha pulito e dove no non avendo una mappatura della casa.

Attendo un vostro aiuto nel frattempo provo a pulire altre stanze usando il muro virtuale

Grazie a tutti

Ciao, ti informo che il Roomba e5 non ha un sistema di mappatura intelligente, è indicato per essere utilizzato in maniera manuale, ovvero stanza dopo stanza.
Ti informo, che il modello in tuo possesso non è dotato della funzione "Ricarica e Riprendi".

#3 Utente offline   Lau1974 

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Inviato 09 June 2021 - 02:22 PM

Visualizza messaggiopartenio76, su 08 June 2021 - 09:38 PM, dicono:

Ciao, ti informo che il Roomba e5 non ha un sistema di mappatura intelligente, è indicato per essere utilizzato in maniera manuale, ovvero stanza dopo stanza.
Ti informo, che il modello in tuo possesso non è dotato della funzione "Ricarica e Riprendi".


Grazie per la tua risposta, avevo capito che non avendo la funzione di mappatura della casa il Robot non sa quale stanza pulisce ma soltanto dove ha pulito e dove no infatti lo uso con il muro virtuale per poterlo programmare da remoto e dirgli cosa fare ma la domanda in realtà era un altra.
Ho già usato per 2-3 volte in questi giorni il Robot ma ieri mentre puliva si è scaricato, dal controllo remoto diceva che si stava avviando verso la base per la ricarica ma è rimasto a girare su se stesso non trovando la home di ricarica fino ad esaurirsi, l'ho ritrovato scarico nel messo della casa, mi chiedevo come mai non fosse riuscito a trovare la ricarica che si trovava sempre nel solito posto ed all'interno dello spazio delimitato dal muro virtuale.

Grazie ancora

#4 Utente offline   partenio76 

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Inviato 09 June 2021 - 09:05 PM

Visualizza messaggioLau1974, su 09 June 2021 - 02:22 PM, dicono:

Grazie per la tua risposta, avevo capito che non avendo la funzione di mappatura della casa il Robot non sa quale stanza pulisce ma soltanto dove ha pulito e dove no infatti lo uso con il muro virtuale per poterlo programmare da remoto e dirgli cosa fare ma la domanda in realtà era un altra.
Ho già usato per 2-3 volte in questi giorni il Robot ma ieri mentre puliva si è scaricato, dal controllo remoto diceva che si stava avviando verso la base per la ricarica ma è rimasto a girare su se stesso non trovando la home di ricarica fino ad esaurirsi, l'ho ritrovato scarico nel messo della casa, mi chiedevo come mai non fosse riuscito a trovare la ricarica che si trovava sempre nel solito posto ed all'interno dello spazio delimitato dal muro virtuale.

Grazie ancora

Già spiegato: non ha un sistema di mappatura, quindi non sa dove si trova la base; se questa viene vista dal robot allora si aggancerà alla home-base, caso contrario, continuerà a pulire fino a quando non si scarica la batteria o fino a quando intravede la base

#5 Utente offline   Lau1974 

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Inviato 10 June 2021 - 08:05 AM

Visualizza messaggiopartenio76, su 09 June 2021 - 09:05 PM, dicono:

Già spiegato: non ha un sistema di mappatura, quindi non sa dove si trova la base; se questa viene vista dal robot allora si aggancerà alla home-base, caso contrario, continuerà a pulire fino a quando non si scarica la batteria o fino a quando intravede la base

Ciao ho capito perfettamente che non ha un sistema di mappatura ma ha un AccesPoint che è la base con la quale comunica e riceve comandi in remoto dall'App il fatto che non faccia una mappatura gli impedisce di sapere quale pavimento abbia pulito e quale no e non può essere gestito in modo mirato perchè il Robot vede tutto come un unico ambiente ma è continuamente in collegamento con la base in fatti verso la fine della carica inizia a cercarla ed invia un segnale all'app dove ti avverte che sta tornando per ricaricarsi.
Credo che il mio problema sia dovuto al fatto che la base stia dietro ad un muro portante ed il robot si scaricò a 3 stanze dalla Home e non aveva connessione con essa dunque non riusciva a vederla anche perchè poi tutte le altre volte , gestendo meglio il muro vistuale e condizionando il robot limitando il percorso è sempre tornato alla Home.

Credo che sia questo il motivo, forse bho!!!

Per il resto pulsice davvero molto bene sia i pavimenti che i tappeti

Grazie

#6 Utente offline   partenio76 

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Inviato 10 June 2021 - 08:53 PM

Visualizza messaggioLau1974, su 10 June 2021 - 08:05 AM, dicono:

Ciao ho capito perfettamente che non ha un sistema di mappatura ma ha un AccesPoint che è la base con la quale comunica e riceve comandi in remoto dall'App il fatto che non faccia una mappatura gli impedisce di sapere quale pavimento abbia pulito e quale no e non può essere gestito in modo mirato perchè il Robot vede tutto come un unico ambiente ma è continuamente in collegamento con la base in fatti verso la fine della carica inizia a cercarla ed invia un segnale all'app dove ti avverte che sta tornando per ricaricarsi.
Credo che il mio problema sia dovuto al fatto che la base stia dietro ad un muro portante ed il robot si scaricò a 3 stanze dalla Home e non aveva connessione con essa dunque non riusciva a vederla anche perchè poi tutte le altre volte , gestendo meglio il muro vistuale e condizionando il robot limitando il percorso è sempre tornato alla Home.

Credo che sia questo il motivo, forse bho!!!

Per il resto pulsice davvero molto bene sia i pavimenti che i tappeti

Grazie

La base non ha un "access point": il robot dopo un determinato tempo di pulizia, attiva il comando "dock", ovvero, un sistema infrarossi che se visto dalla base di ricarica, lo conduce verso questa.

#7 Utente offline   Lau1974 

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Inviato 11 June 2021 - 08:38 AM

Visualizza messaggiopartenio76, su 10 June 2021 - 08:53 PM, dicono:

La base non ha un "access point": il robot dopo un determinato tempo di pulizia, attiva il comando "dock", ovvero, un sistema infrarossi che se visto dalla base di ricarica, lo conduce verso questa.

Perfetto, allora se ho capito bene la connessione WI-FI avviene direttamente con il Robot e non con la Home di ricarica verso la quale il robottino comunica solo con un sistema infrarossi.
Un ultima cosa però non mi è chiara, verissimo che il E5 non ha un sistema di mappatura della casa ma , se ho ben compreso, ogni volta che inizia la pulizia sa da dove parte e centimetro dopo centimetro memorizza dove passa e va avanti finchè non elabora di aver spazzato ovunque e torna verso il punto di partenza...questo è vero e resta tale se nel frattempo della pulizia non gli cambi le carte in tavola ( tipo gli chiudi una porta dove era già passato o gli sposti il muro virtuale ) perchè in quel momento il robot inizia una nuova mappatura che sovrascrive la vecchia e ricomincia tutto da capo non sapendo più dove si trova e quello che aveva già fatto, giusto?
Ti dico questo perchè ieri l'ho seguito passo passo, iniziato pulizia dalla base con un muro virtuale ed andava avanti nel suo lavoro , poi ho inizato a chiudere porte dove era passato ed aprire dove non era andato ed ho notato che è impazziato, in poche parole è rimasto a pulire per oltre un ora più o meno sempre dalla stessa parte ripassando decine di volte lo stesso identico punto ed infatti una volta scarico non trovava più la base.
Da quello che ho capito per riassumere lui ha un unico ambiente di pulizia che inizia a mappare dalla partenza solo per orientarsi nel laovor in modo che verso la fine della carica sà dove tornare.

Almeno credo di aver capito questo.

Grazie

#8 Utente offline   partenio76 

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Inviato 11 June 2021 - 08:22 PM

Visualizza messaggioLau1974, su 11 June 2021 - 08:38 AM, dicono:

Perfetto, allora se ho capito bene la connessione WI-FI avviene direttamente con il Robot e non con la Home di ricarica verso la quale il robottino comunica solo con un sistema infrarossi.
Un ultima cosa però non mi è chiara, verissimo che il E5 non ha un sistema di mappatura della casa ma , se ho ben compreso, ogni volta che inizia la pulizia sa da dove parte e centimetro dopo centimetro memorizza dove passa e va avanti finchè non elabora di aver spazzato ovunque e torna verso il punto di partenza...questo è vero e resta tale se nel frattempo della pulizia non gli cambi le carte in tavola ( tipo gli chiudi una porta dove era già passato o gli sposti il muro virtuale ) perchè in quel momento il robot inizia una nuova mappatura che sovrascrive la vecchia e ricomincia tutto da capo non sapendo più dove si trova e quello che aveva già fatto, giusto?
Ti dico questo perchè ieri l'ho seguito passo passo, iniziato pulizia dalla base con un muro virtuale ed andava avanti nel suo lavoro , poi ho inizato a chiudere porte dove era passato ed aprire dove non era andato ed ho notato che è impazziato, in poche parole è rimasto a pulire per oltre un ora più o meno sempre dalla stessa parte ripassando decine di volte lo stesso identico punto ed infatti una volta scarico non trovava più la base.
Da quello che ho capito per riassumere lui ha un unico ambiente di pulizia che inizia a mappare dalla partenza solo per orientarsi nel laovor in modo che verso la fine della carica sà dove tornare.

Almeno credo di aver capito questo.

Grazie

I robot che utilizzano la tecnologia di navigazione iAdapt 1.0 si servono di un algoritmo reattivo per navigare nell'area di pulizia. Invece di uno schema di pulizia sistematico che fa avanti e indietro, Roomba si dirige verso l'esterno per pulire, e quando incontra un ostacolo, mappa la posizione internamente e poi si muove in un'altra direzione. Roomba pulisce e mappa continuamente in questo modo fino a quando la batteria non è scarica o non c'è più una nuova area da pulire. I robot che utilizzano iAdapt 1.0 non hanno la funzione Ricarica e Riprendi, il che significa che puliscono quanta più area possibile con una singola carica della batteria.

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