Roomba I7/s9 "ubriachi" (Baco Firmware)
#1
Inviato 01 March 2021 - 08:42 AM
Pare che un firmware mal programmato stia creando non pochi problemi agli I7/S9 (compreso il mio I7, che proprio ora sta vagando per la stanza da letto senza sapere bene dove andare... )
https://www.wired.it...-aspirapolvere/
Ci sono stime attendibili su quando verrà rilasciato il firmware funzionante?
Grazie.
#2
Inviato 01 March 2021 - 10:14 AM
Allego due screenshot: prima e dopo.... il pasticcio.
Ciao
Allega File(s)
-
Roomba Prima.jpg (12.34K)
Numero di downloads: 474 -
Roomba Dopo.jpg (20.77K)
Numero di downloads: 469
#3
Inviato 16 March 2021 - 06:08 PM
Almeno darci la possibilità di fare un downgrade fino a quando non risolvete il bug.
Attualmente sia S9 che brava jet sono quasi ingestibili. Si perdono per casa e ci mettono più di un’ora per tornare alla base, e non sempre ci riescono.
Prima del 3.12.8 tutto sommato funzionavano.
Per quel che costano credo che più di un mese di bug non risolto sia al limite dell’inaccettabile.
#4
Inviato 16 March 2021 - 08:23 PM
maxsavoni, su 16 March 2021 - 06:08 PM, dicono:
Almeno darci la possibilità di fare un downgrade fino a quando non risolvete il bug.
Attualmente sia S9 che brava jet sono quasi ingestibili. Si perdono per casa e ci mettono più di un’ora per tornare alla base, e non sempre ci riescono.
Prima del 3.12.8 tutto sommato funzionavano.
Per quel che costano credo che più di un mese di bug non risolto sia al limite dell’inaccettabile.
Ciao, so che iRobot sta lavorando per un aggiornamento che verrà rilasciato il prima possibile; ovviamente sta perdendo tempo in quanto, rilascerà un downgrade che eviterà nuovamente questo bug
#5
Inviato 23 March 2021 - 04:38 PM
maxsavoni, su 16 March 2021 - 06:08 PM, dicono:
Attualmente sia S9 che brava jet sono quasi ingestibili. Si perdono per casa e ci mettono più di un’ora per tornare alla base, e non sempre ci riescono.
Prima del 3.12.8 tutto sommato funzionavano.
Per quel che costano credo che più di un mese di bug non risolto sia al limite dell’inaccettabile.
Ciao.
E' possibile.
Io ho aperto un ticket, lamentando l'ubriacatura del mio I7.
Mi hanno proposto un downgrade del firmware da remoto, previa comunicazione del S/N.
Così ho fatto.
Dopo due giorni lavorativi al mio I7 è stato "downgradato" il firmware alla versione 3.10.8, da remoto e senza alcun intervento da parte mia.
Ora sembra tornato efficiente come una volta: è molto più reattivo, non sbaglia strada, non si perde, torna a casa...
Temo che il cosiddetto nuovo firmware abbia fatto dei pasticci sulle mappe (vedi screenshot sopra pubblicati). Non dovrebbe essere un problema insormontabile.
L'unica cosa, confermata dal servizio assistenza, è che non si può inibire l'aggiornamento automatico firmware (hanno scritto che se anche si aggiornasse, alla 3.12.8, non dovrebbero esserci problemi). Francamente, spero proprio che non la mettano più online...
Ciao.
#6
Inviato 23 March 2021 - 08:38 PM
zanzarame, su 23 March 2021 - 04:38 PM, dicono:
E' possibile.
Io ho aperto un ticket, lamentando l'ubriacatura del mio I7.
Mi hanno proposto un downgrade del firmware da remoto, previa comunicazione del S/N.
Così ho fatto.
Dopo due giorni lavorativi al mio I7 è stato "downgradato" il firmware alla versione 3.10.8, da remoto e senza alcun intervento da parte mia.
Ora sembra tornato efficiente come una volta: è molto più reattivo, non sbaglia strada, non si perde, torna a casa...
Temo che il cosiddetto nuovo firmware abbia fatto dei pasticci sulle mappe (vedi screenshot sopra pubblicati). Non dovrebbe essere un problema insormontabile.
L'unica cosa, confermata dal servizio assistenza, è che non si può inibire l'aggiornamento automatico firmware (hanno scritto che se anche si aggiornasse, alla 3.12.8, non dovrebbero esserci problemi). Francamente, spero proprio che non la mettano più online...
Ciao.
Ciao, per ricevere il downgrade, li hai contattato telefonicamente?
#7
Inviato 24 March 2021 - 08:30 AM
No, ho aperto un ticket da qui https://www.irobot.i.../contattaci.php
Ne approfitto per chiedere una cosa: visto che questo "disguido" ha parzialmente corrotto le mappe (la planimetria di alcune stanze è variata sensibilmente: zone che non esistono sono comparse dal nulla, mobili che prima c'erano ora sono spariti. Tutto ciò comporta sgraditi urti), è possibile chiedere a Roomba che rimappi un singolo ambiente già esistente? Una sorta di aggiornamento della mappa pregressa, insomma.
Se sì, come?
Grazie.
#8
Inviato 24 March 2021 - 11:48 AM
Il mio per la cronaca si è fermato proprio ora dall'altra parte della casa con la batteria morta come al solito senza tornare alla base.
#9
Inviato 25 March 2021 - 09:06 PM
zanzarame, su 24 March 2021 - 08:30 AM, dicono:
No, ho aperto un ticket da qui https://www.irobot.i.../contattaci.php
Ne approfitto per chiedere una cosa: visto che questo "disguido" ha parzialmente corrotto le mappe (la planimetria di alcune stanze è variata sensibilmente: zone che non esistono sono comparse dal nulla, mobili che prima c'erano ora sono spariti. Tutto ciò comporta sgraditi urti), è possibile chiedere a Roomba che rimappi un singolo ambiente già esistente? Una sorta di aggiornamento della mappa pregressa, insomma.
Se sì, come?
Grazie.
Ciao, purtroppo non vi è la possibilità di rimappare una sola stanza: dovrai rifare nuovamente la mappa
#10
Inviato 30 March 2021 - 08:52 AM
partenio76, su 25 March 2021 - 09:06 PM, dicono:
Ciao.
Grazie per la risposta.
Potrebbe esserci un nesso fra quanto ho richiesto/necessito e la funzionalità "Aggiorna la mia Mappa Intelligente", visualizzabile premendo sui tre pallini in alto a destra nella schermata di un'area che si è appena finito di pulire (report post pulizia)?
Grazie.
#11
Inviato 30 March 2021 - 09:06 PM
zanzarame, su 30 March 2021 - 08:52 AM, dicono:
Grazie per la risposta.
Potrebbe esserci un nesso fra quanto ho richiesto/necessito e la funzionalità "Aggiorna la mia Mappa Intelligente", visualizzabile premendo sui tre pallini in alto a destra nella schermata di un'area che si è appena finito di pulire (report post pulizia)?
Grazie.
Non ho capito la tua domanda, potresti spiegarmi meglio la richiesta?
#12
Inviato 31 March 2021 - 03:17 PM
Scusa, non mi sono spiegato.
Il mio problema, derivato dal pasticcio del firmware: alcune zone/stanze della mappa sono state modificate in maniera insensata (ho pubblicato qui sopra un paio di esempi).
Funzionalità "Aggiorna la mia Mappa Intelligente": questa funzionalità potrebbe risolvere il mio problema? Funzionalità visualizzabile premendo sui tre pallini in alto a destra nella schermata di un'area che si è appena finito di pulire (report post pulizia).
Oppure: a cosa serve la funzionalità sopra citata?
Rimango a disposizione.
Grazie.
#13
Inviato 01 April 2021 - 02:55 PM
Forse ho trovato la risposta.
Tratto da QUI'
Aggiornamento o ripristino di una Mappa intelligente
Occasionalmente, il robot può commettere un errore e aggiornare la mappa in modo errato. In tal caso, è possibile ripristinare la Mappa intelligente a una versione precedente accedendo alla Cronologia e visualizzando i Clean Map® Reports.
Basterà trovare una mappa corretta di un ciclo di pulizia precedente e selezionare il menu nell'angolo in alto a destra.
Selezionare Aggiorna Mappa intelligente per terminare.
Peccato che siano passati più di 30 cicli di pulizia (massimo numero memorizzabile) dall'ultima mappatura corretta e quindi non posso usarla/ripristinarla...
#14
Inviato 08 May 2021 - 10:27 AM
Per info, il mio I7 è stato aggiornato alla versione 3.14.12 in data 28/04.
Ciao.